domenica 5 maggio 2013

TORNARE BAMBINA

IL MIO CANTO D'AMORE .
 Sono bella per che ho mille  difetti e questo è anche  il mio modo di essere, diversamente non sarei così serena. Sono bella non per che mi credo  onnipotente, ma perché sono fragile e quando mi prende la paura mi tremano le  gambe , e  per quanto cerco di mostrarmi diversa  sono soltanto fragile, anche quando rido,  quando canto  mi  nascondo dietro uno stupido scudo di auto rassicurazione.
*
  Nonostante tutto credo di essere moderatamente normale, a volte ironica a volte   disincantata, ma paziente e comprensiva  con tutti. Nella vita c'è una soglia, oltre la quale si ritorna bambini e come una bambina ho anch'io bisogno di  coccole ,poter  parlare senza paura di non essere compresa  , parole  che dovrei  far tacere  ma   lasciare che le emozioni  escano attraverso la  bambina  che è in me.
*
Mi piacerebbe trovare un significato per cose che non ne hanno. Mi piacerebbe provare     emozioni per momenti che non esistono , e   vivere  quei  brevi  attimi come  quando  guardo  un  bambino che felice mi sorride . Guardare  quel raggio di sole quando  mi accarezza e mi invita a sorridere e trovare la felicità   in questi piccoli momenti ...Una piccola gioia quotidiana  che oramai non vediamo più 
...ma ci sono sempre.
 
I miei vorrei 
Un giorno vorrei riavere i miei occhi innocenti di bambina per vedere sempre un mondo a colori, un giorno vorrei vedere  il mio sogno realizzarsi  per vedere se ho perso tempo a guardare il cielo e le stelle. 
Sarebbe bello  se un giorno potrei  rivivere quel giorno per vedere se con un'altra scelta la mia vita sarebbe stata migliore , un giorno vorrei quel  giorno tutto per me perché nonostante la mia età  ho ancora tanto da...
 DA IMPARARE DA ME STESSA . 
Lina Viglione .
SIAMO TUTTI FRATELLI . 
La similitudine può darsi sia un diritto, ma nemmeno una potenza umana saprà tramutare in un impresa .È falso dire che la parità sia un ambito legale di natura: Il creato non ha fatto nulla di medesimo . La sua legge regale è la subalterno e il legame .
***
L’uguaglianza risulta nel ritenerci simili a quelli che sono al di sopra di noi, e sovrastante a coloro che stanno più in giù.Scrive un saggio:È bello quando due esseri uguali si uniscono, ma che un uomo grande innalzi a sé chi è...
INFERIORE A LUI,E' DAVVERO DIVINO.
Lina Viglione  
BEN VENUTA A ME .
Benvenuta a me che non mi fermo e non mi compatisco. A me che mi amo così come sono e non mi cambierei con nessuno. Amo me stessa perché quello che sono lo devo solo a me alle mie fatiche, le mie rinunce, le mie esperienze e anche ai miei piccoli sbagli che sono stati il mio più grande pedagogo di vita! 
***
Non c'è cosa più blasonata al mondo di quel momento in cui scende la notte e io accosto la mia testa sul mio guanciale e mi sento in paradiso .
***
Sono sempre io ogni situazione.Se mi lascio trasportare via dal primo vento che soffia sono solo una foglia morta. Nonostante le batoste, ho dato comunque sempre il meglio di me . Questo è il Senso Della Vita: Dare il meglio...

DI SE STESSI OGNI GIORNO. 
Lina Viglione .
DESISTERE  O COMBATTERE 
 Io combatto-combatto sempre  su tutto ! Perchè quando decido di fuggire in quel momento  ho appena ammesso la mia sconfitta , credendo che avrei potuto cavarmela  senza problemi .
***
Ci sono persone che affermano  di combattere , ma una gran parte non lo fanno per davvero , oppure lo dicono solo a parole, ma non  fanno  mai niente di concreto ,invece ci vuole la  sostanza .
****
Io per conto proprio , da come e fatto il mio carattere ,  anche se so di poter perdere, non mi consegno al nemico , provo e riprovo a " lottare " fino a quando non avrò superato quell'intralcio.
***
Ci posso mettere del  tempo ,fruire di  giorni , mesi e nientemeno  anche anni , ma prima o poi quel momento lo vedrò arrivare  , e sarò felice di averlo sorpassato  solo con le mie  forze . E questo vale....
 PER TUTTI E PER TUTTO .
 Lina Viglione .

BIANCO E NERO .
quando chiudiamo i nostri cuori alla vita quando chiudiamo i nostri occhi al mondo e alla nostra natura quando non vediamo più chi soffre più di noi allora i colori perderanno la loro bellezza e cromaticità e tutto sarà in bianco e nero,il mondo siamo noi.
***
Se noi siamo pessimisti,il mondo stesso e la forza che lo guida ne risentono inevitabilmente, altrimenti  vediamo il mondo sempre in  nero .
***
A volte in mezzo a tutto quel nero  volendo si riesce  ad intravedere sempre uno spiraglio di luce, è a quello che dobbiamo afferrarci . Una persona  senza nessun desiderio è un essere morto  in partenza , perchè non ha più niente per cui vale la pena di lottare, niente che gli da l'impulso ad andare avanti nella vita .
***
 Io non mi sento di essere perfetta perchè di rado qualcuno fa qualche cosa nel suo piccolo per rendere  migliorare le cose. Fino a che si tollerano ogni avvenimento  in modo passivo non si è sarà mai vincente .La vite è un dono non ...
 NON MOLLIAMO MAI. 
Lina viglione 
CHI SI ACCONTENTA GODE .
Chi si accontenta gode. Forse l'ha detto uno che nella vita ha saputo solo raccattare ciò che gli è caduto dal cielo, che non si è mai spinto oltre quel viottolo , che non ha mai innalzato il suo sogno, e nemmeno ci ha provato.
***
È più facile accontentarsi che vivere per costruirselo ."Chi si accontenta gode" è la solita frase dei finti appagati , degli infelici mascherati , dei afflitti sorridenti e dei falliti finti e ignari. Di notte si sogna e di giorno si gareggia . Non c'è altro da fare. Il detto chi si accontenta gode così così.
***
E questo è pur sempre vero! Ma se viviamo non cercando di ottenere ciò che vogliamo, ma accontentandoci di quello che otteniamo senza sforzi non ci sentiremo mai appagati in appieno. Ma puntiamo sempre alla luna, mal che vada avremmo ...
CAMMINATO FRA' LE STELLE . 
Lina Viglione .
ACCONTENTARSI .
Chi si accontenta gode? vuol dire più che mai altro farsi una vita a misura di sè. Trovare la giusta estensione alla propria vita non è facile , c'è chi insegue troppo, e trascorrerà la vita ad inseguire qualcosa che non troverà mai, perchè sarà sempre più inaccessibile , e non godrà delle cose di cui già possiede .
***
L'unica cosa giusta nella vita più che " chi si accontenta gode" è non aspettarsi nulla, quello che viene...viene ,quello che non viene amen. In ogni caso a volte bisogna accettare la nostro appagamento a metà, e non contestare oltre, perchè farlo impone a volte anche la perdita di tutto ciò che si è acquisito fino a quel momento, quello che ci viene dato e ritenerlo il miglior dono, anche se non è come lo desideriamo davvero.
***
Però , meglio un 50% del nostro "sogno" che un calcio nel di dietro, perchè si è petreso troppo e non ci è stato dato.Meglio provare a realizzare i piccoli sogni, che vivere accontentandoci di quello che capita.
Quindi io direi: "Godiamoci di quello che abbiamo in ogni istante...
MA PUNTARE SEMPRE IN ALTO .
Lina Viglione . 
CHI SI ACCONTENTA GODE?
Credo di no! Perchè se noi ci prepariamo per arrivare ad un obiettivo e poi ci compiaciamo di arrivare ad uno scalino più in giù di quello per cui noi ci siamo preparati ,una volta va bene ma alla fine diventa una rinuncia, e ogni rinuncia è un piccolo disastro quotidiano.
***
D'altro canto incaponirsi su una cosa per la quale magari non si ha alcuna speranza, o contro la quale non si può fare niente, la cessazione può divenire una cosa saggia.
***
Pertanto si deve sempre essere razionali e saper riconoscere quando è il momento di lottare e il momento di compiacersi . Per me, nella vita non e' questione di sottostare ed accontentarsi, perche alla fine l'essere umano si abitua a tutto anche mortifero e brutto.
***
Per me la vita si gode nella gioia di vivere con unanime conoscenza dei fatti, e con piena consapevolezza e l'obbligo morale per le proprie azioni. 
E chi ci puo' proferire come dobbiamo agire? Molto semplice. Bisogna guardare sempre il alto per trovare...
QUEL CHE SI CERCA .
 Lina Viglione .
LA CRESCITA INTERIORE .
Dove c'è una decadenza , di certo c'è sempre una crescita . Io Lina che sono abituata a nutrire il mio corpo di briciole , mi è facile restare viva in tempo di carestia .
Si spegne chi da sempre si è sempre saziato. C'è una strada che tutti che tutti dobbiamo a percorrere per vivere .Si chiama " esperienza" . Ho deciso : Io questa strada ... 
" STRADA LA PERCORRO " 
 Lina Viglione .

LA RICERCA DELLA FELICITA' 
La felicità però pensandoci bene e condizionata anche dagli altri, perchè è una legge di natura che secondo giustizia il buon Dio ha posto come base di una “societas” sana e alleata " 
***
Sono felici soltanto coloro che hanno le menti fissate su qualche cosa che non la propria felicità, ma sulla felicità anche degli altri, quindi e nello sforzo di migliorare anche l’umanità. 
***
Di tanto in tanto è bene se facciamo una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere unicamente felici . Sono arrivata alla conclusione di mollare tutto ....
E DIVENTO FELICE . 
Lina Viglione .
Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

13 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Il mio cuore mio è`come un seme , per avere un frutto devo piantarlo, se è chiuso in un sacchetto non servirà a nulla , e marcirà prima ancora di usarlo. Donare il mio cuore a chi mi ama mi rende felice . quando un pezzo che dono non mi viene ridato indietro,poi si formano delle voragini, ma la cosa che mi rende felice e` che quel dono e`servito a fare del bene e a produrre un eventuale frutto. Non sempre possiamo donare nostro cuore nella misura che vorremmo, a causa dell' imperfezione, e dei difetti che abbiamo, ma anche se doniamo un solo piccolo frammento di esso ciò che produrrà risulterà qualcosa di meraviglioso. Forse agli occhi dell' uomo un cuore rattoppato e pieno di cicatrici può sembrare brutto ma pensate invece quanto sarà bello invece agli occhi del nostro Creatore .Il mio cuore almeno cerco di non tenerlo in una cassaforte, perché altrimenti non produce nulla e tutto ciò che e` intorno a me risulterà freddo e privo di vita.Questo è il mio cuore...Il cuore di Lina.

Linasolopoesie ha detto...

La vita e' un viaggio .
Come viene la notte viene il giorno .Come fa luce, così fa buio l'alba e il tramonto non si trascurano mai .Sempre uguale è questo viaggio della vita,sta a me saperlo trovare.Sempre compassione e amore mi accompagnano per sere buone a volte , meno buone,tanto so chi mi accudisce.Solo da me dipende,posso elevarmi o trascurarmi.L'unica forza che mi può aiutare è l'amore del mio cuore . C'è vita nella vita,c'è pure felicità. Un nuovo raggio di sole mi illuminerà scalderà, e sublime la luce che emanerà e l'effetto che mi darà .Non cerco picchi di felicità, ma almeno vivere di contentezze quotidiane.Non si finisce mai di sognare, è la vita...Lasciamola fare.

Linasolopoesie ha detto...

Nella vita tante volte abbiamo camminato per vie sconosciute coperte di rovi di rami impigliati ma sono le uniche che ,una volta superate abbiamo visto paesaggi maestosi, e quasi sempre conducono su di un dirupo, e si affacciano su una roccia solitaria, dove io mi sono seduta e ho rivissuto i miei mille ricordi .La pace di quel paradiso, mi ha insegnato che la vita non è solo uno sterminato prato fiorito e che i tanti sentieri percorsi,mi hanno condotto verso la crescita di una vita nuova... LA MIA

Linasolopoesie ha detto...

Amo la vita, più di quanto lei faccia per farsi amare da me .Quando ho capito che non mi sorrideva sorridevo io a lei , fu così che la contagiai .La mia anima è come un albero ha bisogno sempre della luce per vivere.,Reclama la Vita...reclama l'Amore.Al mattino saluto per prima al sole, perché mi illumini ogni giorno,la mia anima ha bisogno di luce per vivere .

Linasolopoesie ha detto...

La mia solitudine non è mai "densa o dolce " ha la capacità di cullarmi come una madre farebbe con il proprio figlio. Quando va via, lascia sempre il tutto con una carezza sul viso . Lei è' l'inquilina della mia anima. Lei soffre d'insonnia come me , e spesso per ore e ore ci facciamo compagnia senza mai annoiarci . Ma quando, raramente, si addormenta io la guardo felice , e la mia anima sorride e nel sonno, con una piccola luce giochiamo e ci tiriamo pure i capelli, per poi fare pace e salutandoci con un dolce ...arrivederci .

Linasolopoesie ha detto...

Gli anni passano anche per me .
Gli anni possono rendendomi una donna saggia e sincera ,il dolore a rendermi forte, ma il vero miracolo lo compie solo l'amore, rendendomi migliore e solo nell'essenza di ciò che sono, che posso trovare un senso a tutto ciò che faccio , ma rimango sempre un essere umano non perfetta ,e come essere umano ho anch'io le mie qualità . Queste qualità le posso ampliare rafforzare ,ma la sincerità no! nessuno me la può ...insegnare .

Linasolopoesie ha detto...

I momenti belli nascono perché in fondo al cuore c'è un posto dove nascono i sogni e nell'anima risiedono la forza e la voglia di volerli. Non voglio che le delusioni della vita rinvigorisca i rovi che lentamente avevo tagliato. Voglio essere libera da ogni riparo, non voglio nascondermi al vento perché se proteggermi dalle sue sferzate equivale a al sole per morire nell'ombra allora voglio essere preda di ogni... intemperia.

Linasolopoesie ha detto...

Se la vita fosse come un film, non dovrei avere paura di invecchiare: non per niente le cose migliori capitano tutte verso la fine e forse non saranno i miei buoni propositi a far cambiare il mondo, ma per me è un buon inizio, a volte sarebbe bastato semplicemente pensarci prima, ma è inutile tirare indietro le lancette di un orologio, il tempo non torna mai ; e allora si guarda avanti con nuovi propositi, che crescono e lievitano, diventano sogni e un giorno chissà, forse realtà

Linasolopoesie ha detto...

Non so se sono ciò che avrei voluto essere, non so neanche se sono quella che avrei voluto che fossi.
Nell'ombra vellutata del tramonto cammino serena, con mille ricordi vivi nella mente, con infinito amore nel cuore, felice per quello che è stato, per quello che verrà,e per quello che sono, è questa è la mia forza.Se la vita che faccio non mi rende felice; o cambio io,o non cambierà mai nulla.Ogni istante ha un senso; si tratta ...coglierlo .

Linasolopoesie ha detto...

Io non sono nata per essere sempre prima .Io non sono nata per vincere una coppa ogni domenica.Io non sono nata per essere sempre seconda. Io non sono nata per tirare pugni alle pareti quando sono sconfitta .Io sono nata per essere terza .Io sono nata per stringere la mano al primo e consolare il secondo.Sono come come un albero e in ogni suo inverno levita la primavera che reca nuove foglie e nuovo vigore che danno respiro alla Vita:si chiamano Ispirazione e passione.La prima mi innalza ad un cielo diverso,la seconda mi permette di volare Libera in esso.Io con caparbia continuo ogni tanto a cambiare le mie lampadine interiori e così che riesco a vedere sempre...la luce .

Linasolopoesie ha detto...

RICONOSCO I MIEI DIFETTI .
I miei difetti li conoscono tutti. Sono incostante, anche se coerente.sono curiosa, scavo a fondo in ogni cosa e in ogni persona, quindi non mi fermo all'apparenza. Mi piace l'eleganza, la moda ,perchè sono sarta . Sono un po' di autocritica pigra a livelli olimpionici, lunatica e un po' permalosa. Sono eccesivamente ordinata in effetti sono un po "svizzera" e voglio assolutamente che tutto sia perfetto e ordinato.Sono ansiosa e dopo mi capita di stare male , ma per fortuna ciò non mi impedisce di fare ugualmente quello che devo fare, anzi!i posso dire che lo faccio anche meglio.E per finire il peggiore di tutti i miei difetti è credere in tutto ciò che mi dicono e sperarci!Ma so essere molto paziente con chi se lo merita. E dolce quando occorre. Questi sono i miei difetti, ma sfido i pochi fortunati a conoscere i miei meriti.Per questo quando più studio me stessa per conoscermi meglio , quando più scavo,e scrivo , più scopro la mia ignoranza.

Paola ha detto...

Ciao Lina! ogni tanto vengo a leggere anche qui..i tuoi pensieri sempre molto introspettivi per cercare di trovare te stessa...o come dici qui, per tornare bambina... ma penso che un po' bambina lo sei sempre: sono tante, troppe le piccole cose che sai apprezzare e questo è molto importante. In fondo, nonostante le difficoltà che ogni giorno uoi trovare, ami la vita e lo si può comprendere in ogni tua cosa, in ogni pensiero.
Ti abbraccio
P.S.
ti voglio anche comunicare che se vuoi puoi leggere alcune poesie di mio padre qui
http://lavostraarte.blogspot.it/

ricordo che, quando ne ho pubblicata qualcuna, l'hai molto apprezzata.
Così, sempre se ti fa piacere, farai contenta anche Carla: credo tu la conosca già.

Linasolopoesie ha detto...

Cara Paola .
Scrivere è un'arte per me ,la più difficile: esternare ciò che ho dentro, dare voce al proprio ego e lasciarmi andare anima e corpo a ciò che di profondo è presente nella mia vita.Pensieri e sensazioni trovano il loro posto ,spero solo che saranno letti, giudicati e spero apprezzati da tutti coloro che sapranno coglierne la vera essenza. Ora vengo a leggere le bellissime poesie di tuo padre con grande gioia conoscendo già il suo talento come poeta e nell'arte . Ciaoo