sabato 18 agosto 2012

COLTIVO IL MIO GIARDINO

♥ IL MONDO NON E' MIO ♥
Anche se il mondo non è  mio ,oggi gioisco per ciò che mi dà domani piango per ciò che mi toglie. 
Quando non è vero il contrario. 

Posso solo chinare la testa e guardare avanti. Se solo mi azzardo a  voltarmi e provare a rivivere il passato rischio il risucchio nostalgico. 

Posso armarmi di positività  e ottimismo ma l'artiglieria pesante della vita sorride di compassione.
 Posso credere di avere in pugno il mio destino ma so che non è così, sono o schiava della vita, prove ne sono le note di blues che mi accompagnano, parentesi di consapevolezza.

Amo la vita serenamente apro e chiudo con  attenzione le mie parentesi e  felice coltivo il mio giardino convinta che del resto  l'incoscienza, non è in assoluto  una cattiva
Compagna di vita.
La Vita è la mia unica compagna di viaggio.Non fa discriminazioni, mi valuta per quello che sono. Mi presenta il conto e me lo fa pagare, non ci saranno mai debiti e crediti in sospeso con lei.Lei Mi perdona e mi punisce, ascolta le promesse che faccio e me le fa mantenere anche se spesso a me sembrano foglie nel vento.Questa è la vita, è come una stella cadente, mi lascia la scia da seguire emi concede la libertà di scegliere. Mi posso nascondere ovunque, e mentire spudoratamente o essere sempre così sincera da sembrare una stupida. Pensare o non pensare. Alla fine la vita scappa . Io sono l'artefice delle mie azioni, la vittima delle mie conseguenze ,col sorriso e la lacrima sono sempre io mentre tendo le mie speranzose mani nel fiume del ...vivere.

L'ESSENZA DEL SOLE .
Si può diventare vecchi  senza crescere e si può crescere senza mai  diventare grande ; nell'uno e nell'altro caso c'è del  del avariato .
***
 Invece noi  possiamo scegliere di vivere con amore.Non cerchiamo  di fermare  l'essenza del sole nel vago riflesso dell'acqua o nel breve via via di luce sui vetri.
***
 Cerchiamo la sua luce dove brilla  senza mai tramontare: nella nostra imbattibile  voglia di lottare.Scrive un saggio: La vita è lotta, lotta senza quartiere, ed è un bene che sia così.

 L’umanità, altrimenti, non potrebbe progredire. Una razza di deboli si sarebbe estinta da un pezzo...
 SENZA L'ASCIARE TRACCIA .
Lina Viglione .

I PERCORSI DI VITA .
Non viviamo  per scoprire cosa ci porta di nuovo ogni giorno, ma per crearcelo . Ed è così che creiamo la nostra  realtà minuto per minuto, con ogni probabilità senza nemmeno saperlo.
***
I segni che ci portiamo  sul corpo sono la  prova  di un percorso di vita di grandi sacrifici, e di tante rinunce , il sorriso è la prova  sicura che nonostante tutto c'è l'abbiamo  fatta.
***
  La vita non è sempre bella. La vita a volte ci  dà mille ragioni  per non sorridere. Ed io  sorrido sempre, anche quando non dovrei. Perché io Lina non mi piego , perché io non conosco disfatte . Il successo  nella vita  consiste  nell'assaporare  i suoi attimi . 
***
Le tempeste della vita annienta solo quello che  non si basa su solide volontà . Oggi più che mai, sono consapevole che niente al mondo potrà mai farmi cessare di essere quel che sono sempre stata...
 ME STESSA .
 Lina Viglione 

10 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

Si dice che la vita è bella perchè non sai mai cosa ci riserba...Ma è anche un un labirinto,sappiamo dove si entra ma è molto difficile trovare la strada giusta.E se la vita è poesia io cerchrò di viverla in allegria , per che Alla fine la vera poesia della vita siamo noi se riusciamo a viverla con Amore, donando Amore dal primo vagito fino all'ultimo respiro.

Lina-solopoesie ha detto...

Nelle favole sembrano tutti felici è contenti, , nella vita reale: ci vuole fatica, impegno sacrificio e solo in questo modo si riuscirà a godere di un attimo di felicità e contentezza che ci ripagano per tutto quello che si passa e per tutti i problemi che si presentano nella vita quotidiana . Purtroppo Nella vita si ha bisogno anche di questo ,altrimenti non ci sarebbero momenti di gioia.Dobbiamo sl vivere giorno per giorno e non perdere mai la speranza che un domani arriverà anche per noi il momento della serenità non della felicità , ma almeno la serenità che ci permette di vivere bene, sempre. Per che la felicità è un attimo che non può durare tutta una vita.Buona domenica . Lina.

Lina-solopoesie ha detto...

IL MIO TEMPO.
Il tempo che passa non è tempo perduto ma è solo passato . Non posso fermarlo posso solo corrergli dietro fantasticando per godere al massimo di quello che le tante ore ancora mi offrono. Ed io sono quì a guardare il tempo passare e così vivo la notte e il giorno.Un 'altro sole un 'altra luna che sorge.Il sole che sorge ogni giorno fiero alto nel cielo, e la sera stanco del proprio lavoro tramonta per ristorare la sua luce.Ed io con le ali della vita, su monti di pensieri e colline di ricordi mi specchio in laghi di sogni e nel tumultuoso mari di emozioni mi emergo per scoprire qualcosa di nuovo illuminato dal sole di oggi. Il tempo ...Il mio tempo che mi regala .ANCHE NUOVI GIORNI.

Lina-solopoesie ha detto...

Sono una scalatrice imperfetta:Mi fermo in luoghi sereni per paura di proseguire la salita. L'oro della vita è la mia meravigliosa interiorità,più profonda e inafferrabile, difficile da esplorare e da sottrarre al mio"IO" più profondo perché mi permette di vivere.Una strada in salita è faticosa,molte volte porta nei cieli e anche in paradiso, e io sono quella che preferisce la serenità ad un panorama dell'eternità.Voglio gioire di tutto ,in tutto ciò che contemplo , in ciò che faccio , con solo il telecomando del cuore . In fondo la vita non è altro che una musica meravigliosa, dove io cerco di metterci solo le parole.

Lina-solopoesie ha detto...

Io non cerco grande cose dalla vita .Le cose più belle sono sempre le più semplice le più pure.Quando un giorno non ci sarò più , non so cosa diranno di me. La vita nulla mi ha regalato mai niente . Quello che ho avuto me lo sono presa con forza, nel bene e nel male . A volte ho riso e molte volte ho pianto , ma posso dire che la vita l'ho vissuta con determinazione fino in fondo.Ogni giorno che passa regalo un pezzetto della mia anima a chi amo , essa non si consuma , ma si rigenera con l'amore che ricevo .Lina.

Lina-solopoesie ha detto...

Mi è stato donato il libero arbitrio affinché scegliessi "ieri" e di essere la persona che sono " oggi" in modo da poter scegliere adesso di essere la persona che sarò "domani " sapere che comunque sia andata ci sarà per me un altro giorno da vivere e un'altra possibilità di essere felice .E se il mio scopo è grande e i mezzi piccoli , agisco comunque , perchè solo con l'azione essi possono crescere in me e i miei occhi vedranno fin dove arriverà la luce del mio cuore .Lina.

Lina-solopoesie ha detto...

Voglio stendere la mia anima sopra al mondo, come fa un vecchio pescatore quando stende la rete . Voglio pescare il meglio della vita per aumentare la mia conoscenza .Ciò che ho vissuto intensamente con la mente e il cuore, è un qualcosa che non va facilmente via , è una traccia indelebile lasciata nell'anima, dove neanche il vento più impetuoso potrà portarmi lontano dal mio cuore .Lina.

Lina-solopoesie ha detto...

Tutto ciò che possediamo, è la nostra anima .La bellezza che è in noi è l'essenza dell'anima , basta saperla cogliere .Non lasciamo sfumare i confini,entriamo e usciamo . Non consegniamo al dolore le redini della nostra vita. Alla fonte, accoccoliamoci , purifichiamo di lacrime e lamenti per nutrire la nostra rinascita nel celeste del cielo.

Lina-solopoesie ha detto...

La vita mi ha indicato le strade da prendere, svolte da dare alla vita, a finchè tutto ciò che è passato sia davvero tale mi è servito ad essere quella che "oggi "sono .Il "presente" va vissuto fino in fondo e il" domani" è vita dopo vita per l'eternità. Anche la vita meno felice ha le sue ore di sole e i suoi fiorellini in mezzo alla sabbia e alle pietraie.e per questo che per capire veramente la natura della realtà ho guardato attraverso gli occhi dell’anima. "Nessun uomo" merita di camminare al buio, i "raggi di luce" esistono; il loro gioco di specchi deve riflettersi illuminando e riscaldando il cuore è l'anima di ogni ...creatura.

Lina-solopoesie ha detto...

UN FIORE MAI NATO
Ogni stella ha una storia da raccontare.Anche noi abbiamo una storia da raccontare, una pagina da scrivere, un libro da ultimare.Tutto ciò che si fa nella vita è una storia da raccontare , che si chiama Vita!Io posso essere quel seme che piantarono credendo fosse un fiore, ma che sbocciò in un bel albero,che vedrà ogni alba per che il nascere di una nuova giornata é come se nasce una nuova vita e ogni giorno é un giorno in piú per tutti. Non sarò triste per quel fiore sorridente e delicato che non c'è stato! Penso all'ombra che donerò a chi ne avrà bisogno e ai fiori che daranno tanti frutti e sfamerà ogni passante.La felicità in terra è data dalla libertà di amare e l'umiltà è il segreto di una immensa felicità .Lina viglione