lunedì 17 settembre 2012

LE NOTE DELLA VITA

DANZARE SULLE NOTE 
Ci sono momenti dove solo una visione distaccata dalla vita può rendere chiara il cammino da seguire . Non resisto a ciò, non mi impedisco d'essere ciò che per altri non sono .
***
Non faccio per forza ciò che devo , non sogno sogni di altri. Accantono la solitudine .
Apprezzo la vita con la sua ruota infinita e ricordando la foglia , che ogni anno rinasce dopo essere tornata parte della vita che l'ha generata . 
***
Danzo sulle note dell'esistenza , non un ballo di gruppo , ma il mio ballo che viene dal cuore , sul ritmo d'infinito note di gioia . Vivo spensierata tutto ciò che c'è , cercando di godere fino in fondo nei momenti più buoni , sapendo già che mi serviranno da coperta per i momenti bui .
***
 E quando è luce , avrò luce , ma quando è buio amico e non c'è nessuno che mi darà una lampadina , posso contare solo su di me e sulla ..luce che ho ...
...dentro di me.
PROTEGGERCI AL DOLORE .
Ogni giorno ci  confrontiamo  con il dolore. Lo proviamo  , lo osserviamo , e lo subiamo. La convivenza è ardua, ma siamo costretti  ad accettarlo e a difenderci  .
***
Erigiamo  troppi muri attorno a noi  per proteggerci  dal dolore, quanto prima ci  ritroviamo  con l'anima imprigionata.Nulla è più terribile di una prigione con muri creati da noi stessi .Allora liberiamoci  dal dolore , prendiamolo  e nascondiamolo lontano dal nostro cuore attraverso la rimozione.
*** 
O semplicemente neghiamolo, scegliendo di non riconoscere la sua esistenza . Nel migliore dei casi cerchiamo di trasformarlo in altro, sublimandolo. Oppure tornando ad un momento migliore. Beh! Ognuno di noi si difende come può.Tanto i dolori vanno e vengono, e...
 E NESSUNO NE E' IMMUNE .

PASSATO PRESENTE E FUTURO 
Il passato ci  arricchisce.Il presente ci  rende capace di affrontare in maniera efficace il futuro.*
Ma delle volte perdiamo  così tanto tempo a pensare al passato, che ci  dimentichiamo  di quanta vita abbiamo ancora davanti.
****
Il tempo è l'unico vero capitale che abbiamo , e l'unico  che non possiamo  permetterci  di perdere.  Oggi è un altro giorno, più bello di quello di ieri...meno rispetto a..
QUELLO DI DOMANI.

LA POTENZA DELL'AMORE .
Facciamo  rinascere ogni giorno nel  cuore quel poco che abbiamo, perché solo noi possiamo  farlo diventare il tutto. Non ci  servono grandi cose chiediamo  solo di vivere nella dolcezza e nella sincerità del prossimo  , e di avere con noi   le più grandi ricchezze che  esistono al mondo. 
*****
Come l'amicizia, l'amore ,perchè è l'amore che ci  salva, ed è l'amore che ci  rinnova la vita . La sua potenza ci  permette di essere protettori di chi e meno fortunata di noi , i quali sono i nostri  migliori maestri, custodi di grandi ricchezze.
*****
Nella vita niente e nessuno è più importante di noi  se riusciamo a regalare  anche un solo sorriso al giorno  per fare di noi ...
 PERSONI FELICI  .

IL CUORE DI LINA 
 Il nostro  cuore è come un seme , per avere un  frutto dobbiamo  piantarlo, se è chiuso in un sacchetto non servirà a nulla , e marcirà prima ancora  di usarlo.Donare il nostro  cuore rende felici a noi e agli altri  . 
****
 Quando  non ci viene dato indietro nessun dono si formano delle voragini, ma la cosa che ci rende  felice  e` che quel dono  e`servito  a fare del bene e a produrre un eventuale frutto. 
****
Però non sempre possiamo  donare  nostro   cuore nella misura che vorremmo a causa dell' imperfezione, e dei  difetti che abbiamo , ma anche se doniamo  un solo piccolo frammento di cuore  ciò che produrrà   risulterà  qualcosa di veramente meraviglioso.
****
 Forse agli occhi dell' uomo un cuore rattoppato  e pieno di cicatrici può sembrare brutto ma pensate invece quanto sarà bello invece agli occhi del nostro Creatore.
***
Il nostro  cuore almeno cerchiamo  di non tenerlo in una cassaforte, perché altrimenti non produce nulla e tutto ciò che e` intorno a noi  risulterà freddo e privo di vita.
Questo è il mio cuore....
 IL CUORE DI LINA .

COLORARE LA VITA 
 Nella mia vita abbiamo tante  pagine bianche da scrivere. Ogni pagina che scriviamo  avrà un suo colore.
***
 Può capitare una pagina scura, ma noi con  la nostra forza di  volontà possiamo  colorare le pagine che seguono con i colore dell'arcobaleno, cercando di non sprecarne
****
 neppure una, per dare ad ognuna  un tocco di luce, con una pennellata di colore e renderle diverse ed uniche. Pagine che avranno un senso nel rileggerle in futuro. 
**** 
Scriviamo  senza fermarci  mai e cogliamo  ogni attimo che scorre per viverlo intensamente per rendere la nostra vita...
 SEMPRE PIU' COLORATA .  

AFFERRARE LA VITA .
La vita è la cosa  più rara e  straordinaria opera d'arte che  possa mai   esistere .  Aggrappiamoci  alle  certezze che abbiamo    oggi , stringiamole   forte   tra  le   
****
 mani, prendiamone  forza   e  nutrimento  da  loro,  cerchiamo  di  non sradicarle mai dalla nostra  mente,  e  proviamo  a  non farle ingiallire con  il passare delle stagioni,  e  quando   pensiamo   di   non   farcela   è   perché abbiamo   scelto  di    non   farlo.
***
 Ma   non facciamo  morire la speranza   perchè   domani   qualcosa può cambiare . La   vita   a  volte   è   in  grado  di  sorprenderci, ma  spetta  ...
 SOLO A NOI AFFERRARLA .

IL PREMIO DELLA VITA 
Un vero fallimento nella  vita non porta il nome di qualcun altro, ma il nostro .
Non piangiamo  se qualche traguardo non lo  abbiamo raggiunto , quello non è un fallimento. 
***
Il vero fallimento è quando non ci  rialziamo e non  ci riproviamo .Il successo arriva per ciò che siamo  disposti a fare per raggiungerlo . Se vinciamo verremo premiati  , se perdiamo  e accettiamo  la sconfitta  ..
 SAREMO PREMIATI DALLA VITA . 

 UNA VITA  MIGLIORE . 
Non cerchiamo  convinzioni se esse dipendono da altri, ma cerchiamoli  dentro di noi . La migliore forma di convinzione è lavorare su di noi .La vita è fatta di successi ma anche di insuccessi, e noi dobbiamo accettare sia gli uni che gli altri per che gli insegnamenti provengono da tutte le fonti . Solo noi sappiamo  cosa può renderci felice, e cos'è giusto per per noi .Io non  dico  di saper vivere meglio di altri ,e non penso neppure di essere  in grado di insegnare qualcosa  di dare nessun consiglio. Anzi, sono io che umilmente chiedo aiuto facendomi una domanda, "c'è qualcuno che conosce un altro mondo per me"?                                                                       POI IL TRASLOCO LO FACCIO DA SOLA .

LA DESTINAZIONE DEL  DESTINO 
Ricordiamoci che la vita va assaporata nella sua completezza. Se corriamo sempre lei è più veloce, e ci fa perdere sempre qualcosa. Non inseguiamo ciò che abbiamo perso, ma quello che non abbiamo ancora trovato. Se il vento soffia sulle vele della nostra esistenza, non potremmo mai controllare il vento, ma possiamo controllare le vele verso la destinazione del nostro destino. 
***
Scrisse F.W. Nietzsche:Da quando ho imparato a camminare, adesso amo correre.Aggiungo che se ci va di correre , corriamo pure , ma ricordiamoci che la vita è fatta sopratutto di conoscenza,e vivere significa accettare sia le cose belle che quelle brutte. Ma anche nel dolore è meglio vivere che ...
ADDORMENTARCI PER SEMPRE .
Lina Viglione 

LA DESTINAZIONE DEL  DESTINO 
Rammentiamoci che la vita va assaporata nella sua completezza. Se corriamo sempre lei è più veloce, e ci fa perdere sempre qualcosa. 
***
Non inseguiamo di vedere ciò che abbiamo perso, ma quello che non abbiamo ancora trovato. Se il vento soffia sulle vele della nostra esistenza, non potremmo mai controllare il vento, ma possiamo controllare le vele verso la destinazione del nostro destino. 
***
Scrisse F.W. Nietzsche:Da quando ho imparato a camminare, adesso amo correre.Aggiungo che se ci va di correre , corriamo pure , ma ricordiamoci che la vita è fatta sopratutto di conoscenza,e vivere significa accettare sia le cose belle che quelle brutte. Ma anche nel dolore è meglio vivere che ...
 ADDORMENTARCI PER SEMPRE .
Lina Viglione 

VIVERE ALLA GIORNATA .
Viviamo alla giornata e cerchiamo di fare sempre ogni giorno un breve  passo verso la realizzazione  del nostro futuro, ma cerchiamo di non programmare mai niente anche perchè ogni volta  che ci proviamo troviamo sempre qualche ostacolo insuperabili .
 ***
Non sempre le nostre emotività ci conducano a qualche cosa di concreto . Ed è un bene che ci sia un legame  che ci  dia un margine . 
***
Che ci  sia l'impulso naturale di perdurare , la gioia di vivere  finiscono  dove inizia  quella degli altri . Se la felicità fossero ininterrotte  non riusciremmo ad a valutarla veramente .
*** 
Se oltre a quei pochi attimi  di felicità non ci fossero anche tutte le altre emotività alla fine ci facciamo l'abitudine ad essere felici e non ce ne renderemo neppure conto di esserlo, e non sarebbe neppure tanto bello.
***
Tuttavia  anche se sono attimi transitori godiamoceli .non piangere perchè è finito, sorridi perchè c'è stato. detto semplicemente... goditi il momento finchè dura e sii felice perchè c'è stato, anche se è finito.
 ***
Scrive un saggio:Pensavo che la felicità fosse sempre domani,e poi domani e domani ancora. Forse essa e quì  .Forse  è ora.
Mentre io ...
 GUARDAVO IN  TUTT'ALTRO LUOGO . 
 Lina Viglione 
Il mio blog in chat . 


4 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Il tempo e il mio grande arbitro della vita ,lui è Il mio miglior alleato: Lui osserverà ...trascriverà..provvederà.Ciò che ho vissuto con il cuore sarà conservato perennemente dentro di me ,Nel profondo di me si nasconde la bambina che sono stata,e costituisce la base di quello che sono diventata , di quello che sono e di quello ...che sarò

Linasolopoesie ha detto...

Non è piacevole nascondere la tristezza dietro ad un sorriso! Se siamo felici ridiamo pure e se siamo tristi pazienza piangiamo ! Non possiamo far finta di essere felici mentre ci piange il cuore! A me pure a volte mi capita di sorridere mentre avrei voglia di spaccare il mondo , ma poi il cuore si abitua a tutto e se ho bisogno di piangere lo faccio! . Sorrido quando sto bene e ogni tanto me ne frego degli altri e penso un più a me stessa .Un saggio scrisse : Sorridere non vuol dire essere "felici". Ci sono sorrisi che sanno nascondere le "cicatrici"

Linasolopoesie ha detto...

In questa vita uno dei viaggi più belli è il viaggio della vita . Lungo il suo percorso, nelle sue tappe mi sono arricchita . Un bagaglio importante ed essenziale ,quello dell'esperienza. Ne ho fatto sempre tesoro e non ho gettato mai niente di esso.Le cose belle mi hanno insegnato ad amare e apprezzare la vita, le brutte invece ad affrontarla con coraggio e determinazione ,ma soprattutto attraverso gli le intemperie e gli insuccessi che scoperto chi sono .La vita è come una farfalla che vola via ma nessuno mi ruberà quegli istanti che diventa infinito privo di me . Nessuno porterà via la favola della mia vita .

Linasolopoesie ha detto...

LIna!fai qualche cosa in più che esistere: vivi; fai qualche cosa in più che leggere: assimila;fai qualche cosa in più che guardare: osserva;fai qualche cosa in più che sentire: ascolta;fai qualche cosa in più che, ascoltare: comprendi; fai qualche cosa in più che pensare: medita;fai qualche cosa in più che parlare: dì qualcosa di utile; fai qualche cosa in più che progettare: ossequi; fai qualche cosa in più che aspettare il momento buono... crealo.