martedì 18 settembre 2012

SOGNI DI BAMBINA

SOGNI DI BAMBINA 
( Dal mio diario 1975)
Ho passato la vita ad ammirare il cielo, alzavo gli occhi verso di lui, immobile nei miei pensieri, nelle mie speranze, nelle mie fantasie.
 **
Da bambina mi dissero che quello era il posto dove vivono i sogni. Da grande mi chiedono ancora perché lo fisso incessantemente come prima.
**
Io rispondo: perché spero di raggiungerlo per riprendermi i miei sogni di bambina .I sogni   sono realtà e vita in me e, perchè in fondo muore  solo chi ha smesso di sognare! Ho costruito il mio aquilone, ora aspetto il vento per vederlo volare in cielo ....So che
Presto arriverà 

IL TEMPO  CI APPARTIENE 
Non  lasciamoci  sfuggire il presente, sprecando il nostro  tempo pensando a cosa abbiano fatto ieri e cosa faremo domani,in fondo la vita è poco più di un gradino da salire giorno per giorno.
****
 Viviamo  un giorno alla volta e facciamone  un capolavoro.Scrive un saggio:
 Ognuno di noi possiede la sua finestra interiore che apre solo quando le difficoltà 
***
della quotidianità ci tolgono il fiato e abbiamo bisogno di respirare nuove energie. Perché la prima cosa che facciamo alla nascita è respirare...
 RESPIRARE VITA .

CERCARE  L'IMPOSSIBILE 
Facciamo l'impossibile.Cerchiamo l'introvabile. Ogni giorno abbiamo  davanti a noi  tanti progetti , tante speranze , sogni di una vita. E ogni giorno siamo ad  ad un passo per afferrarlo. 
****
Non ci  resta che apprezzare l'oggi per vivere il domani.  Il bello non è quello 
che abbiamo vissuto, ma tutto quello che abbiamo  ancora da vivere, questo è  trovare l'impossibile. 
****
Guardiamo  avanti è scopriremo  quante meravigliose cose ci sono al mondo!E tra passato presente e futuro  ricordiamoci   che il passato è importante e quello che facciamo nel presente deciderà anche quello che ...
CI ACCADRA' NEL FUTURO .

LA PRIMAVERA NEL CUORE .
Perchè sia sempre primavera nel nostro  cuore ,non basta  guardare  quando sboccia un fiore,perchè  esso lo fa per natura .
****
Ma quando tutto è freddo e l'inverno  dei sentimenti vuole avvolgerci ,
 solo per un momento fermiamoci  e doniamo  il nostro  cuore .
****
Quel fiore sboccerà sopra le pietre con il gelo e con il vento crescerà, sarà forte e non temerà lo sgomento, perchè la primavera del nostro  cuore è ..
 AMORE SEMPRE AMORE .

IL VALORE DELLA  VITA .
Ci sono giornate di sole in cui la vita ci   sembra triste , e poi ci  sono giorni di pioggia in cui rimpiangiamo  quei giorni di sole,
****
 perché la vita nei giorni di pioggia è ancora più triste  di come avremmo mai immaginato.E quando ci   ritroviamo  a dover faticare per vivere 
***
ogni giorno degnamente , solo allora capiamo  cosa vuol dire avere poco ed apprezzarlo come fosse molto.
****
E quando riconosceremo   il valore della vita il tempo e diventato per noi ...
 UN BUON COMPAGNO .

VIVIAMO  IL  PRESENTE .
Se nella vita da soli  non sappiamo  camminare , non ci sarà nessuna stampella che ci  sosterrà .La strada che percorriamo  oggi, sarà sempre diversa da quella abbiamo  trascorso ieri, se solo la guardiamo  con gli occhi di domani.
****
Viviamo intensamente il nostro  presente e non  in funzione di qualcosa, ma solo per il gusto di farlo giorno  per giorno.
****
La felicità? va assaporata in piccole  dose, accarezziamo ogni giorno  la  vita, e quando pensiamo  di non farcela, voltiamo  lo sguardo laddove c'era chi già non ce l'ha fatta: 
****
E capiremo  che la vita è una sola e non torna più!I Cerchiamo la ..

 SERENITA' E NON LA FELICITA .
LA VITA E UN SOGNO
Non possiamo  dire che la vita è brutta in base a un momento, perché dopo quel momento ne arriverà sempre uno giusto.Ogni giorno è come nascere un'altra volta .
*****
Non rimandiamo  tutto al domani, non viviamo  col freno tirato. Ogni giorno è il momento ideale
 per vivere la vita   come un sogno.
****
Le cose più belle della vita non sono quelle che possiamo  conquistare, ma quelle che abbiamo   già ottenuto .
****
Apprezziamo  tutto ciò che di buono  ci da la vita , e facciamone un capolavoro che abbiamo  sempre sognato, altrimenti non saremo mai contenti, andiamo là ...

DOVE  CI PORTA IL CUORE .
(Questa sono io ... Lina )
Esistono persone istruite e intelligenti, ma non tutte le persone istruite sono intelligenti.Alla certezza di considerarmi intelligente, preferisco il dubbio di essere ignorante.Ecco questa donna sono io, prendetemi per quel che sono, con le mie debolezze, con la mia stupidità, con tutto il resto. E se non potete,lasciatemi ...
 ESSERE ME STESSA .

7 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

Posso dire che io sono in armonia con il mio e il mio spirito e il mio il mio essere semplicemente umano . Sono in pace con la natura che mi circonda, una natura , magnifica,donata a noi essere umani che ci siamo dimostrati purtroppo immeritevoli di tale dono , e per questo ogni mattina appena il sole carezza il mio viso io ringrazio il buon Dio per avermi creata, avermi resa un essere umano e aver creato tutto ciò che mi circonda, ed io mi riprometto di impegnarmi, e di rendere tutto quello che mi circonda....sempre più umano e più vivibile se sono in pace con me steesa .Solo così posso sentirmi in pace e comunicare la mia pace agli altri.Non provare invidia, non sentirmi superiore a nessuno e cercare di non ferire .La pace e' quel benessere interiore che mi fa sorridere di tutto e mi aiuta nel difficile cammino della vita.

Lina-solopoesie ha detto...

La luce che piove dal sole e dalle stelle appaga la nostra vita quando riesce a raggiungerla. Scrisse R. Tagore : L' amore che accorda le corde dell' esistenza diventa musica quando il cuore è vinto. Queste frasi di R. Tagore mi scaldano l'anima.Infatti l'amore in generale, è sempre vincente, nulla può opporsi alla sua forza e al calore che ne emana. Questi versi mi fanno pensare al potere dell'amore e alla sua tanta sconfinata forza.Solo l'amore è ingrado di illuminare i cuori rimasti per troppo tempo nella tenebre.Non amareggiamoci quando attraversiamo periodi negativi , consapevole che non tutti i giorni possono essere felici e quando ci senitamo a terra non bisogna arrendersi . Ricordando che solo nel buio della notte possiamo vedere le stelle e proprio quelle stelle ci rincondurranno a casa. Quindi non si deve avere di sbagliare , perché il più delle volte le ricompense più grandi ci arrivano dall'aver fatto le cose che ci hanno messo più paura. Forse otterremo tutto quello che desideriamo e forse otterremo addirittura più di quanto avremmo mai immaginato; chissà dove ci porterà la vita, la strada è sempre lunga e piena di ostacoli ma alla fine il viaggio è quello che più conta.Auguriamoci che dopo questo viaggio possiamo ricontrarlo , ricordando che ognuno è fautore del proprio destino .

Lina-solopoesie ha detto...


NESSUNO E MIGLIORE DI ME
Ho sempre pensato che c'era sempre qualcuno migliore di me.Ma poi ho capito che nessuno è migliore dell'altro , è solo diverso. Come ogni stella è speciale perchè è Unica, per questo non c'è stella migliore o peggiore di un ' altra nell'intero firmamento . Se fossero anonime luci appese a un telo nero , non ci sarebbe più nessuna magia ad osservarle , e l'uomo vivrebbe la propria vita guardando il fango invece che il cielo .

Lina-solopoesie ha detto...

RAGGI DI LUCE .
Le piccole vittorie della vita portano diritto alla felicità.Sono come piccoli raggi di sole che illuminano la vita , brillano sempre di più .Io Accetto anche il tramonto,allo stesso modo in cui venni alla luce,scalcitante e vigorosa,e come allora faccio sentire la mia voce, e sicura della mia vita, guardo il cielo limpido, libero da ogni oscurità la strada riflessa nel fiume, che scorre veloce e chiaro senza impurità, incontro l'infinito ,guardo il cielo,e le stelle e sembrano tutte una folla di persone che emettono luci diverse. Ed io come un piccolo raggio di luce voglio brillare più di tutte e per questo affido i miei sogni ad una stella cadente.

Lina-solopoesie ha detto...

La vera ricchezza che conta, è quella interiore. Ed io sono ricca quando amo e riesco ad amare anche gli altri. Sono ricca quando trovo il sorriso e riesco a donarlo agli altri.Sono ricca quando so chiedere scusa e so dire grazie. Sono ricca quando mi commuovo di fronte alla bellezza della vita. Sono ricca quando mi emoziono e comunque, senza timore di farlo.Insomma : se sono felice sono ricca, in qualsiasi modo io abbia raggiunto la felicità!Quando misuriamo ciò che possediamo,il risultato del calcolo dipende solo da come guardiamo le cose.Se abbiamo amore, amici, salute, buonumore e fede allora , abbiamo tutto !Se siamo aridi di spirito, non abbiamo niente.Ho conosciuto una persona talmente povera,ma talmente povera, che aveva solo denaro !Aggiungo :La vera ricchezza non consiste nell'ammassare i beni materiali, poichè l'anima e non la cassaforte dev'essere piena , ed essa è data dalla nostra capacità di amare .Prima di morire impariamo ad amare ed accettare di essere amati.

Lina-solopoesie ha detto...

Cerco la saggezza in ogni volto che incontro lungo la strada della mia vita. Ogni situazione può generare apprendimento se saprò essere un umile allieva, e mai una boriosa maestra. Guardo il mondo con gli occhi di una bambina, sapendo che nulla succede per caso in questo mondo . Cerco la verità in ogni dove. Sono distaccata dal mondo. Solo così saprò narrare la vita a chi non saprà mai pronunciare giuste parole.

Lina-solopoesie ha detto...

Un bel poso Lina