domenica 2 settembre 2012

IL MIO CREDERCI

IL MIO CREDERCI
Non ho paura della vita e neppure del mio passato.Anche la vita meno felice ha le sue ore di sole e i suoi fiorellini in mezzo alla sabbia e alle pietraie.

La vita è degna di essere vissuta, e il mio crederci mi aiuterà a rendere ciò una verità. Se è vero che la vita non ha un significato suo, sono io che devo attribuirglielo.

Il tempo che passa è una benedizione.Non è una condanna, ma è la vita che scorre per noi nel nostro cammino, ma per riconoscere il Giusto, dobbiamo necessariamente aver tracciato un 
Sentiero Errante.
Lina Viglione 
CUORE DI DONNA 
Quando il cuore di una donna piange nessuno lo sente e nessuno può guarirlo o controllarlo, meglio lasciarlo piangere perche c'è il rischio che può accumulare sempre di più, sempre di più, fino a che non riesce più contenere nulla. Solo il tempo può guarire le sue ferite. 
***
Quando piange il cuore di una donna il silenzio scompare, perché quel suo pianto, quel suo tormento stordisce tutto l'essere che in esso vive. Quando va via lascia il ricordo di quel pianto e tanta amarezza, ma ci sarà sempre qualche dono nascosto: 
***
Basta nutrire il pensiero della memoria, riempiendo valigie, rimaste vuote di emozioni nel tempo, poi il dolore sparisce e si riprende coscienza, e si capisce che desiderare di morire è troppo e che la vita e pur sempre un bellissimo dono...
 E VALE LA PENA VIVERLA .
Lina Viglione 
IL TEMPO CI  APPARTIENE .
Non sprechiamo il nostro tempo,poichè è limitato. Prendiamolo per ascoltarci, per parlare o per restare in silenzio. Prendiamo il tempo, questo tempo che sfugge alla vita, ma solo per per amare, affinché ci dia  la tenerezza passata, e rendiamolo costruttivo e non distruttivo.
***
Non esiste il domani senza l'oggi, viviamo oggi se vogliamo assaporare il domani.Non cerchiamo di vivere l'impossibile, ma godiamoci il nostro possibile e ogni giorno rendiamolo speciale.
***
È nel cambiamento apprezziamo le cose nuove che prima temevamo che venissero solo per mettere confusione nella nostra vita.Se non accettiamo le sfumature della vita, non viviamo, ma sopravviviamo che è ben diverso.
 Viviamo la nostra vita con degli precisi obiettivi, perché vivere alla giornata...
 SIAMO TUTTI CAPACE .
Lina Viglione 

BREVE E' LA GLORIA .
Cerchiamo ma non troviamo mai quello che cerchiamo .Camminiamo ma non arriviamo mai a una svolta .Ci fermiamo ma qualcosa ci spinge a muoverci . Mangiamo ma non ci saziamo mai ,poiché, affamati, e ci rifugiamo nel cibo, e lo cerchiamo per la nostra pace.
***
 Beviamo ma non ci dissetiamo . Discutiamo ma non arriviamo mai a nessuna soluzione. E allora ? Lasciamo la presa e viviamo con grande dignità è naturalezza, e armonizziamoci sulla direzione della vita, così com'è, perché non sempre ciò che ci manca è ciò di cui abbiamo bisogno.
***
In fondo chi non conosce il valore del tempo non e nato per la gloria, ed essa è breve per chi è accecato , e dalla vita e non chiede altro.Il tempo è l'unico vero capitale che abbiamo , e l'unico che non possiamo permetterci di perdere. E se amiamo la vita non sciupiamo il tempo, perché è la sostanza di cui ...
LA NOSTRA VITA E' FATTA .
Lina Viglione .
MAGICA LUNA 
Tu magica luna d'argento che mi porti lontano dolce e misteriosa. Stanotte chiacchiereremo insieme tra i sentieri nudi di un algido inverno. 
Ti racconterò di me delle mie paure, delle mie speranze perdute ,dei miei sogni rubati alle clessidre della vita.
***
 Busserò alle sillabe dell'alba sorseggiando perle di rugiada ai rami della saggezza. 
Lascerò a te le mie vergini speranze prima che il sole dell'aurora porti via l'innocenza dei miei sogni di poeta e così potrà e il mio cuore gioire mentre il mio animo sentirò rifiorire.
***
Scrisse un saggio: La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per 
piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di se per vedere altro che se stessa.    La saggezza non è nulla se non...
 CONDUCE ALLA FELICITA'  
Lina Viglione 
VIVERE  FELICI .
La Felicità è come una stella, possiamo vederla brillare ma non possiamo raggiungerla! 
Per vivere felice ci vogliono tanti motivi, ma per sentirci  felici , basta volerlo!   Ci basta poco , ma quel poco deve essere importante.
E pur sperando in qualcosa di meglio, non dimentichiamo  che già adesso stiamo  bene...
 ANCHE SENZA VOLERLO .
Lina Viglione 
L'AMORE NON VA ELEMOSINATO 
Il vero amore sta nel dare è ricevere per la sua stessa natura. L'essere umano ha bisogno d'amore come una pianta di sole e di acqua per potersi sviluppare. 
***
Bisogno di ricevere amore -  bisogno di darne. Se non amiamo qualcuno non sentiamo il bisogno di dare ne ricevere amore, il nostro bisogno è accompagnato dal sentimento che stiamo già vivendo.
***
 Se è un periodo che non proviamo qualcosa di intenso per qualcuno, non abbiamo bisogno di manifestare nulla. Purtroppo la vita non sempre ci regala persone che hanno voglia di amare ed essere amati. "
L'amore non va elemosinato mai" 
Lina Viglione 
IL TRAGITTO DELLA VITA . 
Probabilmente un giorno capiremo le ragioni per cui dobbiamo tribolare e lottare tanto, e troveremo  quelle risposte che ancora escono dalla mente . E forse riusciremo a cogliere  un senso giusto al nostro  dissesto e un senso giusto alle cose e alle tante persone  che ci hanno lasciati  durante il nostro tragitto .
***
 Quello che non capiremo  mai sono alcuni dei "perché" che nella vita ci siamo domandati . Ma alla fine  bisogna solo fare  domande opportune  e sarà lei la vita  che  nel tempo  a troverà ...
 LE RISPOSTE  CHE NOI CERCHIAMO . 
Lina Viglione .
IL VIAGGIO DELLA VITA .
 La vita è un  viaggio ,il solito viaggio   che  si svolge sempre  in salita anche se  rischiosa, dove non si vede neppure  la cima .Si inizia a salire il  primo scalino , senza neppure sapere  se  in questo  torrente  c'è un  vortice  pronto a strangolarci , se dietro a questo angolo la via 
***
 prosegue in salita o affonda  in un precipizio , se c'è ad  aspettarci  una taverna o un ristorante rustico . La libertà, diceva un esperto , è un fungo che dobbiamo  provare , 
***
non possiamo sapere prima se ci  fa cessare di vivere  o no, ma è il solo  modo per andare avanti . E se stare a questo mondo  è una fatica...
 NON CI RESTA CHE SAPERCI STARE.
  Lina Viglione . 
 
NESSUNO E PERFETTO 
Prediligo pensare fino a dove può arrivare  la solidarietà delle persone,perchè solo pensando alla soavità , alla Sensibilità e all'amore verso il prossimo che si può cercare di creare qualcosa nello stesso modo buono,  reale  e Umano. 
***
La cattiveria è una componente  necessaria  della natura Umana, perchè  solo in cospetto  di essa si può  venerare  ed elogiare la benignità d'Animo di ogni Esseri Umani. 
***
Se non ci fosse la cattiveria non ci sarebbe la Bontà, e se non ci fossero esseri umani cattivi non proveremmo stima ed venerazione per ogni essere umano  buono ...
 DEGNI DI ESSERE DEFINITI UMANI .
 Lina Viglione .
PERDONARE E PERDONARSI 
Una delle cose più difficili della vita di ogni uomo è il saper perdonare veramente. Colui che non arriva a perdonare demolisce il ponte sul quale egli stesso deve percorrere; perché ogni uomo ha necessita di perdonare e essere perdonato.
****
 Moltissimi sono capaci, in specificati momenti della vita, di grandi gesti di generosità: donano i propri averi, il loro tempo a chi ne ha bisogno, fondano le confederazioni i volontariato e associazioni umanitarismo di tutti i tipi: adozioni, solidarietà ecc. Tutte cose veramente eccellenti. Ma tuttavia pochi, però, sono capaci di perdonare.
****
 Quando riflettiamo in distanza e con molta sincerità sul nostro modo di perdonare, valutiamo i limiti che possediamo. Lo verifichiamo anzi tutto nei rapporti che abbiamo con la famiglia, con gli amici, e con tutti gli altri. Molti di coloro che patiscono un torto da una persona cara si sentono feriti perché lo reputano un vero tradimento che ha inquinato la fiducia e oltraggiato la propria dignità. 
****
Nasce, allora, l'impulso che molto spesso rimane incancellabile perché, come una cicatrice, faticosamente si dilegua dal loro animo. Nel film Schindler's list è allegorico, a tale proposito, lo sprovveduto suggerimento dato dallo stesso Schindler al pubblico ufficiale del campo di accentramento, il quale si era poi convinto che il perdonare fosse una manifestazione di potere superiore a quello di vita e di morte che egli addestrava sui poveri internati.
 ***
Se pigliassimo coscienza delle nostre fragilità chiederemmo più spesso perdono agli altri. Quando sperimentiamo l'esigenza di sentirci perdonati, forse saremmo più disposti a perdonare gli altri di cuore e illimitatamente. 
****
La nostra vita sarebbe differentemente: tante guerre non avrebbero più senso, non ci sarebbero più certe forme distruttive di vendetta, le famiglie resterebbero unite, la società diventerebbe più produttivo, una partecipazione più genuina abbatterebbe altri confini.
****
 Non per niente le ultime frasi di Gesù prima di morire esprimono il perdono verso il ladro incallito e verso coloro che lo stavano brutalizzando. Ciò vuol dire, che il perdono vero, sincero è il gesto più giusto e divino che ognuno di noi possa compiere. Ma è giusto solo per chi vuole innalzarsi verso la graduale santificazione. Sbagliare e umano,...
 PERDONARE E' DIVINO . 
Lina Viglione
L'APATIA DEI GALANTUOMINI . 
L'universo è quel flagello che vediamo tutti i giorni , non molto per i disguidi combinati dai furfanti , ma per l'apatia dei galantuomini che se ne rendono conto ma stanno lì a osservare .
***
Un uomo di scienza può aver rinvenuto la cura per proteggerci da ogni male fisico , ma non ha trovato un farmaco per il peggiore di tutti,la pigrizia degli esseri umani. Che guardano ...
SENZA FARE MAI NIENTE .
 Lina Viglione . 

IL DONO DELLA VITA 
Il significato  della vita è viverla come un dono pregiato  da tutelare  per sempre.E' un eternità  che l'uomo si chiede  quale sia  lo scopo della vita, ma malgrado  i tanti  aneddoti scritti un po confusi neppure uno  di noi ha ancora a ben chiaro quale sia.
***
 Ognuno fa il confronto  a qualcosa di diverso, ad un torrente ,  ad un treno. Ognuna di queste definizioni può essere  a modo suo è esatta, ma  troppo complicata. 
***
Noi esseri umani, al contrario , non capiamo che la tecnica  è semplice, non visibile  dietro a ciò che ci circonda, ma siamo così smussati  e limitati che non ravvisiamo  oltre al nostro intuito .
***
 Di notte ammiriamo il cielo pieno di stelle e ci chiediamo  quale sia il senso della nostra vita, poi ci viene in mente  una frase che dicevano i nostri nonni :"Quando vediamo  una farfalla e gioeremo per il semplice fatto che ella esista, avremo capito che cos'è la vita"
***
Gioiamo per ciò  che ci  circonda, ma penso  che sia arduo  per chiunque, eppure proviamoci , con i nostri alti e bassi. Questo deve essere  il senso della vita. Forse non arriveremo mai a comprenderlo del tutto i suoi più limpidi segreti, eppure anche a continuare  a porci  domande...
 HA LA SUA LOGICA .
 Lina Viglione .

ASSAPORARE I MOMENTI BELLI .
Quando vengo presa dalla  rabbia e mi verrebbe voglia di rompere  tutto, mi fermo  un minuto a riflettere se ne vale la pena, per quale  motivo dovrei perdere la pazienza, allora mi convinco  che, troppo spesso, mi lascio  lascio coinvolgere nelle situazioni altrui  .
***
Non guardo le persone che sono irrecuperabili  nella mia  vita, ma guardo  anche in silenzio quegli che nella vita mi hanno condotto verso  la luce. Io sono come una farfalla leggera , prendo e mi godo  a pieno ogni cosa che mi giunge giorno per giorno  ...
***
mi assaporo i momenti belli e tollero pazientemente quelli meno belli, non faccio più  progetti  per il futuro, ogni qua -volta  che ho tentato,  niente è andato come meditavo , quindi vado avanti a piccoli passi per poter   dire...
 ANCHE OGGI HO VISSUTO .
 Lina Viglione .
LA SCARSA FRAGILITA'
La fragilita' tavolta e un pò indegna, ma quando la si indentifica porta prosperità nel mondo. Diviene una fatica quando la si considera come malevole, o negativa, e se la si identifica come tutte le qualita' umane di questo mondo ,allora diviene di pregio .
***
La perfezione separa ,la fragilita' forgia quel ponte che fa posizionare tutti nello stesso piano, congiunge le Anime incomplete di questo mondo quando le si da' la parte che le spetta, la parte per...
PER CUI E' STATA CREATA .
 Lina Viglione

LA QUALITA' DELLA VITA .
Aggrappiamoci al giorno che passa e non diamo nessuna assicurazione sul domani .La qualità della vita non sta nella misura dei giorni, ma nell'uso che ne determinano .Non affliggiamoci con delle irragionevole fantasie , tante paure scorgono dalle solitudine.
***
Il nulla non è credibile, il tutto neppure . Dobbiamo compiacerci di quello che ci rimane . Rammentandoci che la migliore prova di coraggio...
NON E' MORIRE ...MA VIVERE .
Lina Viglione .

LINA LA RIVOLUZIONARIA
Da "Spirito tranquilla" sono passata a "Spirito in Rivolta " ma non è la testata di una canzonetta . Non contrasto la vita degli altri , non faccio fracasso , non scasso niente, non procedo davanti a neanche uno , io vado sempre avanti... è stop.
***
 Lavoro senza sosta , per dare garbo alla mia vita, ma copiando mio malgrado, come un design , i lineamenti della persona che sono e non di quella che mi appagherebbe di essere.
***
Niente è ipotizzabile , questo è il buon senso della mia sussistenza . 
Se voglio una vita serena e senza pregiudizi, non mi chiedo di quanta intelligenza sono dotata e mi ritiro in silenzio ...
NELLA MIA VASTITA'
 Lina Viglione 
SCEGLIAMO NOI L'ATTIMO .
Sogniamo ciò che ci va. Andiamo dove vogliamo. Siamo ciò che vogliamo essere, perché abbiamo solo una vita e una possibilità di fare le cose che vogliamo fare.
***
Tutti i giorni, con il sole Dio ci dona un momento in cui è pensabile cambiare ciò che ci trasforma infelici. L’attimo magico, quel istante in cui un “sì” o un “no” può modificare tutta la nostra esistenza.
***
Tutti i giorni simuliamo di non percepire questo momento, ci ripetiamo che non esiste, che l’oggi è uguale a ieri e preciso a domani. Ma chi presta interesse al proprio giorno, scopre l’attimo magico...
***
un istante che può offuscarsi nel momento in cui, la mattina, inseriamo la chiave nel buco della serratura , nell’ istante di assenza di rumori subito dopo aver consumato la cena , nelle mille e una cosa che ci reputiamo uguali.
***
Quest'attimo esiste: un lampo in cui tutta la forza delle stelle ci permette e ci consente di fare miracoli. Scrive un saggio: Vivere è sperimentare – non restare immobili a meditare...
SUL SENSO DELLA VITA .
 Lina Viglione .
IL VIAGGIO DELLA VITA .
La vita è un viaggio ,il solito viaggio che si svolge sempre in salita anche se rischiosa, dove non si vede neppure la cima .Si inizia a salire il primo scalino...
***
senza neppure sapere se in questo torrente c'è un vortice pronto a strangolarci , se dietro a questo angolo la via prosegue in salita o affonda in un precipizio , se c'è ad aspettarci una taverna o un ristorante rustico .
***
La libertà, diceva un esperto , è un fungo che dobbiamo provare , non possiamo sapere prima se ci fa cessare di vivere o no, ma è il solo modo per andare avanti . E se stare a questo mondo è una fatica...
NON CI RESTA CHE SAPERCI STARE.
 Lina Viglione . 
Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

11 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Le ali del tempo sono la mia libertà,la mia forza, la mia fantasia la mia fortuna . Grazie a loro trovo rifugio dove nessuno potrà trovarmi .Grazie a loro vedo cose più lontane del mio naso ed imparo altri modi di vivere e di pensare vedo orizzonti per cui vale la pena di continuare a volare finchè ne avrò forza!Spero di avere sempre cura delle mie ali con la speranza che sapranno portarmi oltre e soprattutto rendermi una persona migliore e libera di agire e di pensare .

Linasolopoesie ha detto...

AMO IL SILENZIO
Il silenzio viene apprezzato solo dai sognatori ,ci aiuta a guardare il mondo che è intorno a noi per non farci dimenticare di soffermarci,almeno per un po',sul mondo dentro di noi che e sa dare ancora tanto amore ..kant ha voluto che sulla sua tomba fosse indicata questa frase:''il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me''è evidente che per vedere la bellezza di un cielo pieno di stelle occorre il silenzio aprire gli occhi,ma se non si chiudono mai non si possiamo scoprire la legge morale dentro di noi,che nella concezione del filosofo è parte del mondo che ci appartiene,che è dentro in ciascuno di noi .E dico:ssssssss: SILENZIO!!!

Linasolopoesie ha detto...

Nella vita bisogna imparare che anche le cose negative ci fanno maturare , ci fanno crescere .Sarebbe troppo facile sorridere alle cose bella . Io non credo nel destino , il proverbio che dice "aiutati che dio ti aiuta" è verissimo .Certo che ci sono persone fragili che non possano farcela purtroppo, sono quelle persone più sensibili di altre , meno forti d'animo e devono fare ancora più fatica e allora anche nelle situazioni brutte dobbiamo vedere i lati positivi in ogni cosa ,reagire sempre e non smettere di sperare.E vedremo che il mondo e la fortuna ci sorriderà un po di più.

Linasolopoesie ha detto...

Non finiremo mai di conoscere noi stessi e mai scopriremo come siamo veramente. Ognuno si sente in modo diverso a seconda delle situazioni, poi senza accorgercene ci mettiamo una "maschera" quella che mostriamo al pubblico. Dove ci mostriamo forti e determinati quando magari dentro si è il contrario. Di questo non c'è da vergognarsi. La vita non da certezze, la vita è tutto un mistero continuo da scoprire, fatta di tanti perché l'uomo è debole e nullo ed è subordinato alla volontà divina e quindi al destino. Ecco perché cerchiamo sempre delle certezze, che spesso non riusciamo mai trovare!

Linasolopoesie ha detto...

Ho scoperto che la vita non non sta nelle cose complicate ma in quelle semplici. Ho scoperto che esiste un modo di vita non uguale per tutti, che ci sono persone coraggiose che combattono per i propri ideali, e non hanno bisogno di bandiere perché lavorano nel silenzio e parlano con chi ha cuore per sentirle. Ho scoperto che una croce senza amore diventa solo una tortura, perché la vita senza amore non ha nessun senso. Ho piantato con amore il mio giardino e lo decorato ogni giorno con l'anima, e non aspetterò che altri mi portino i fiori. Voglio fare della mia vita un bel cantiere di tante opportunità a fin che io sia felice.

Linasolopoesie ha detto...

È una luce speciale quella che fa comprendere e vedere l'Anima. Riflette lo stato d'amore che vive dentro di me, ecco perché la mia l'anima non piange mai, più tosto è la bellezza dell'anima che mi fa emozionare e quindi quando piange il mio spirito è perché si accorge di quanto il mondo sia bello con gli occhi dell'anima. E un'esperienza bella è unica essere anima perché si capisce l'universo. L'amore è conoscenza e la conoscenza è amore.

Linasolopoesie ha detto...

Il valore di una carezza e di una parola detta col cuore è quello che il tempo non riuscirà a cancellare,è quello che nei momenti più bui ci darà la forza per sorridere e in quelli più difficili il coraggio per andare avanti. Volevo da bambina una sola carezza e una parola detta col cuore e un pezzettino di vita...ma di vita vera.Volevo da bambina un calore umano. Volevo che che ogni mio dolore fosse a un proiettile nel mare e mai sul cuore, indagai la mia memoria senza volerne cambiare la storia, ma solo quando presi coscienza fu così che cambiò la mia esistenza.Odiando il dolore questo mi permise di conoscere la vera felicità.

Linasolopoesie ha detto...

La primavera non la trovo nel tempo ,per che la possiedo nel cuore .Quando sono felice tutto sembra più bello e sorrido alla mia felicità. Sorrido alle piccole cose ma resto sempre in silenzio quando sono triste!Ma poi arriva il momento per me di lottare per ciò che merito , non per ciò che voglio dalla vita .

Linasolopoesie ha detto...

È fondamentale per me riuscire a carpire l'essenza della gioia che vivo,e gelosamente la trattengo nel cuore per difenderla dal dolore. Dove anche la disperazione si inchina di fronte alla speranza.La sfida della vita sta nel trovare un raggio di luce in ogni avvenimento, ma soprattutto anche in quelli negativi.Lascio sempre che il sole possa splendere sul mio viso, solo il buio potrà oscurare il mio cammino.

Linasolopoesie ha detto...

E bello parlare sempre d'amore . Dovremmo vivere tutti d'amore . Amore per la vita , per la famiglia , per gli amici . vivere dell'essenza stessa della vita, nutrirci di questi attimi di felicità per accoglierli in noi ogni volta che decidono di venirci a fare visita, aprendo le nostre porte quando il nostro cuore ci fa udire la sua voce non curiamoci dove ci troviamo , per che le emozioni non conoscono ne ora ne luogo e quando ci investono non possiamo fare a meno di restarne travolti .L'importante è metterci in pellegrinaggio tenendoli stretti per mano questi emozioni e lasciare che nessuno ce li può porti via, ma tenerli ben stretti nei nostri cuori .

Linasolopoesie ha detto...

Voglia di urlare
La tristezza e la rabbia ,sono due sentimenti uno vicino all'altro ,e tutte e due hanno bisogno di essere sfogate.Ci si arrabbia perchè accade sempre qualcosa che distrugge o intacca la felicità. Ci si arrabbia con se stessi, perchè ancora una volta ci si lascia prendere e sopraffare dalla tristezza. Ci si arrabbia perchè la felicità è difficile da mantenere . Ci si arrabbia con quel qualcosa che rende triste e allora si rincorrere al pianto perchè è, liberatorio. A volte alcune cose ci si appendono al cuore come zavorre di piombo,ed esso farebbero di tutto per volare in alto, si tenta di agganciarsi alle molecole d'aria che escono con violenza dai polmoni,e si cerca di aggrapparsi ad una lacrima, ma proprio non ci riesce.Allora quando si vorrebbe urlare, non resta che altro che mettersi in mano al tempo, perchè rallentasse quei battiti concitati,è sciolga quei nodi trettissimi, per far cadere quei pesi per gridare al mondo quello che siamo e quello che proviamo ,quel pensiero che per cuote la nostra mente è gridarlo al mondo, di volare e conoscere nuovi cieli, è gridare al mondo "Anche io ce l'ho fatta"