sabato 1 settembre 2012

PENSIERI SOLITARI

FRAMMENTI DI PAROLE
Pensare o...non pensare . A volte mi perdo in tanti piccoli frammenti di parole. Tanti messaggi da inviare .Tanti messaggi da capire e  sorrisi a bocca larga. Mi perdo e  mi ritrovo ,mi  perdo  e  non ritrovo più la via , 

quella che porta all'emozioni... quelle vere! Ho tirato giù una saracinesca blindata, 
son chiusa dentro e non ho aria. Vorrei solo un piccolo spiraglio per non sentirmi perduta in quegli spicchi di luce per sbirciare dentro il  mio cuore. Ma non ho spiragli, solo pensieri solitari .Ma la vita non può attendere, la vita degli altri non mi appartiene...ma la mia appartiene...
 ANCHE AGLI  ALTRI .
Lina Viglione 

NESSUNO PUO' DEFINIRSI BUONO .
Nessuno si può dare una  definizione  sul  concetto  buono o cattivo  perché non sussistono spiegazioni , ovvero non ha senso dare un giudizio definitivo. 
***
Il neonato  nasce inetto, per continuare a vivere necessita  di tutto e cerca di lo pretenderlo da chi si prende cura di lui. Poi inizia ad acquisire per grado  indipendenza, e crescendo impara  a fare delle scelte. 
***
Impara cosa si ritiene giusto nel gruppo in cui sta, e assimula a discernere anche con molta furbizia. In verità un neonato   già nasce un po egoista e poi diventa pure empatico, ma non  sembra opportuno dichiarare che l'egoismo sia da punire e la pigrizia da elogiare:
***
 sono soltanto  due modi di essere che madre  natura contempla, ed tutti e due sono funzionali alla conservazione  dando la precedenza  dapprima al singolo quando è più fragile , e poi al genere  umano ...
QUANDO ESSO SI RINFORZA .
 Lina Viglione .

9 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Amare la vita a ogni età Perchè l'età è quello che ci si sente dentro .Quando dentro di noi abbiamo voglia di vivvere e si ama la vita ,e si lotta per i propri valori , le proprie idee , quando poi ci buttiamo con entusiasmo nelle cose ci piacciono senza pensare o dire: "ma non ho più l' età per farlo!" quando non abbiamo paura di rinnovarci e di metterci in discussione, di continuare a crescere, quando non ci si fossilizza. Quando si ha mille interessi .Quando le esperienze di vita non hanno cancellato la speranza di realizzare altri progetti Quando siamo ancora capaci di donare amore.Quando non ci facciamo prendere dall' apatia dei giorni negativi .Quando godiamo di quel poco che la vita ci dona. E quando poi si ha ancora un po di salute , e nella vivacità mentale e se poi non si dimostra gli anni che si ha!Ecco! così non viene a mancare mai la voglia di vivere .

Linasolopoesie ha detto...

Si pensa sempre che se la vita non ci riservasse ogni giorno tante difficoltà sarebbe un giorno migliore .Ma non è così sono proprio le difficoltà che affrontiamo ogni giorno a rendere noi delle persone speciali,che ci fanno capire cosa veramente sia importante nella vita, e che questa debba essere vissuta pienamente, nonostante i problemi , che a volte sembrano non avere mai infine, ogni giorno e un giorno speciale

rikievans ha detto...

Io penso continuamente alle cavolate che ho fatto nella mia vita, ma il bello che ne vado fiero, mi giudicheranno uno sciocco leggendo queste mie parole, ma visto che la cosa più sbagliata per me è mettersi ha piangere sul latte versato traggo quel poco di buono che anche le cavolate mi hanno insegnato, e aspetto l'arrivo della prossima.
l'Importante è non farci mai mancare l'amore per noi stessi.

rikievans ha detto...

Io penso continuamente alle cavolate che ho fatto nella mia vita, ma il bello che ne vado fiero, mi giudicheranno uno sciocco leggendo queste mie parole, ma visto che la cosa più sbagliata per me è mettersi ha piangere sul latte versato traggo quel poco di buono che anche le cavolate mi hanno insegnato, e aspetto l'arrivo della prossima.
l'Importante è non farci mai mancare l'amore per noi stessi.

Linasolopoesie ha detto...

Grazie della visita-rikievans-
Dici bene . Mai piangerci addosso .Credo che i tanti problemi che o nel presente solo io col mio amore posso curarli....perchè quella voragine che delle volte mi sente dentro non è riempibile da nessuno eccetto me stessa . l'amore per se stessi non è egoismo , bisogna sempre avere una fetta di cuore pronta per gioire anche per piccole cose .Se noi pensiamo che non potremmo cambiare mai abbiamo già finito di vivere. Si può anche cambiare eccome e si può stare meglio di come stiamo...basta smetterla di commiserarci,Perchè quando tutto va storto, quando non c'è più nessuno intorno a noi , la forza per andare avanti la possiamo i trovare solo dentro di noi . chi se no? Come avrai ben capito di forza, ce n'è o tantissima , anche se qualcuno ne dubita Sono soddisfatta nel guardarmi dentro e spesso mi dico: "Tutti si sono sbagliati, io compresa!"ciaooooo

Linasolopoesie ha detto...

La Felicità è come una stella, posso vederla brillare ma non posso raggiungerla!Per vivere felice ci vogliono tanti motivi, ma per sentirmi felice, basta volerlo! Mi basta poco ma quel poco deve essere importante.E pur sperando in qualcosa di meglio, non dimentico che già adesso sto bene, anche senza saperlo.

Linasolopoesie ha detto...

MAGICA LUNA
Tu magica luna d'argento che mi porti lontano dolce e misteriosa. Stanotte chiacchiereremo insieme tra i sentieri nudi di un algido inverno. Ti racconterò di me delle mie paure, delle mie speranze perdute ,dei miei sogni rubati alle clessidre della vita. Busserò alle sillabe dell'alba sorseggiando perle di rugiada ai rami della saggezza. Lascerò a te le mie vergini speranze prima che il sole dell'aurora porti via l'innocenza dei miei sogni di poeta e così potrà e il mio cuore gioire mentre il mio animo sentirò rifiorire.Scrisse un saggio: La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di se per vedere altro che se stessa.La saggezza non è nulla se non conduce alla felicità.Lina Viglione

Linasolopoesie ha detto...

IL TEMPO MI APPARTIENE .
Non sprechiamo il nostro tempo,poichè è limitato. Prendiamolo per ascoltarci, per parlare o per restare in silenzio. Prendiamo il tempo, questo tempo che sfugge alla vita, ma solo per per amare, affinché ci dia dia la tenerezza passata, e rendiamolo costruttivo e non distruttivo.Non esiste il domani senza l'oggi, viviamo oggi se vogliamo assaporare il domani.Non cerchiamo di vivere l'impossibile, ma godiamoci il nostro possibile e ogni giorno rendiamolo speciale.È nel cambiamento apprezziamo le cose nuove che prima temevamo che venissero solo per mettere confusione nella nostra vita.Se non accettiamo le sfumature della vita, non viviamo, ma sopravviviamo che è ben diverso. Viviamo la nostra vita con degli precisi obiettivi, perché vivere alla giornata siamo capaci tutti!Lina Viglione

Linasolopoesie ha detto...

ciaoooooooooo