domenica 16 settembre 2012

LA VITA E' COME UN LIBRO

LE PAGINE DI UN LIBRO
( Pensieri lasciati al mondo)
Sfogliando le pagine di un libro ci viene da pensare alla vita di ognuno di noi perché in realtà ognuno di noi è uno scrittore, ed ognuno di noi scrive un libro unico nel suo genere, la propria vita,si!   perché la vita
*****
 è proprio come un grande libro  fatto di tante e tante pagine, in cui si rincorrono ricordi di spensieratezza, scoperta, felicità,responsabilità, emozioni, sentimenti, gioie, dolori, sofferenze, ogni tanto qualche pagina è bagnata da lacrime per un amore finito, per un sentimento
 ferito…qualche pagina
*****
 è stata tirata via, ma il segno del suo strappo è ancora lì ,in altre sono scritti momenti da ricordare…successi, conquiste,  vittorie, poi giorno dopo giorno sempre una nuova pagina si aggiunge, pagine che hanno formano capitoli…tanti capitoli, uno diverso dall’altro .Ma anche
capitoli meravigliosi.
L'anima si nutre dell'amore, non può morire di fame, ma non facciamolo a costo di diventare obesi.Noi siamo materia è spirito, dinanzi a noi anche l'universo sparisce perchè lui è solo fatto di atomi, come il nostro corpo. Ma noi non abbiamo solo un corpo,ma abbiamo uno spirito che va nutrito ed è anche più esigente del corpo. La vita racchiude in se tanti piccoli doni e a me bastano questi perchè mi sento solo un piccolo fiore che tremulo si apre ogni giorno ai raggi del sole e da lui prende vigore ...
 LA MIA PICCOLA ANIMA
SOGNARE ANCORA .
Perché dobbiamo fingere di non vedere, e perché dobbiamo fingere di non udire. Noi  vediamo-sentiamo-parliamo .Dileguiamo  il nostro  pensiero tra le nubi, e mentre la  nostra inquietudine sale,cerchiamo di ritrovarci, perchè noi abbiamo una  pozza d'acqua in mezzo ad un viale.
***
La vita non è fatta per guardare indietro la strada percorsa, ma per sognare la strada ancora da fare. E nel guardarci davanti allo specchio, non chiediamoci chi siamo,non avremmo nessuna risposta , semmai guardandoci dentro scopriremo  di non essere mai cambiati . Il tempo non invecchia...
 L'ANIMA DI CHI SOGNA .
MAI VOLTARSI INDIETRO
Guai a noi  se superiamo  un pericolo e ci  voltiamo  indietro per dimostrare a noi stessi  che sarebbe molto più facile superarlo. 
***
Rimarremo  vittime  non solo del pericolo stesso, ma anche della sua supponenza. Da ciò ne traiamo  un insegnamento, ovvero , che la Vita è sempre nel progredire.
***
Il mondo è ricco di cose belle da vedere e da toccare.Ma le cose più belle devono essere sentite nel cuore.C'è sempre una guida nella vita...
 IL BUON SENSO .
ANDIAMO DOVE CI PORTA IL CUORE 
Quando stiamo  lì a chiederci  cosa dobbiamo realizzare , confusi  dalla fifa di sbagliare,c'è lo chiediamo  talmente tante volte che poi... 
***
qualsiasi  cosa facciamo , non è mai la cosa  di giusta proporzione e a volte neppure quella sbagliata, ma che alla fine ci  porta dove non desideravamo  andare. 
***
Allora agiamo  d'impulso , e poi succeda quello che deve senza nessun rammarico .
E visto che non abbiamo mai chiesto nulla alla vita ,chiediamo di  viverla come  vogliamo .
***
Ogni giorno avviene in noi una modifica , magari piccola ed  irrilevante , ma quel piccolo  segno tracciato sulla pagina della vita ci muta totalmente  dando una nuova forma al...
 NOSTRO MODO DI SUSSISTERE . 
Lina Viglione .
IL VIAGGIO DELLA VITA 
Viaggiamo in parallelo tra lo splendore del cielo e le ombre della terra, cercando di raccogliere  quella forza che ci sostiene.
***
La vita è così: crediamo  di aver già raggiunto la linea di arrivo , e invece ci  accorgiamo  di essere ancora al punto di partenza. 
***
Tutto sommato  noi in  questa vita, a volte aspra , a volte dura, a volte infida,noi la dobbiamo  vivere, perché quegli attimi   di gioia e di felicità che ci dona bastano a  colmarla tutta. 
***
Siamo nati  combattendo e dobbiamo  continuarlo a farlo , sempre..
 E IN OGNI CASO . 
Lina Viglione .
SAPER INIZIARE ...
La vita è un club  dove si gioca  di continuo , se mi dovessero chiedere  di rappresentarlo disegnerei un club  perfetto. E se mi dovessero obbligare  di avvicinarlo ad un nome  ribadirei "inizio"  si perché la vita è un  assiduo  "inizio" ,  ma  la cosa più  fondamentale  è saper iniziare. 
***
Nella vita non si deve a mai perdere la capacità di iniziare.La vita non possiamo  mai dare niente per scontato , ogni giorno tutto può  cambiare da  un evento o una situazione.
***
 Dobbiamo  essere sempre pronti a qualsiasi  variazione , perché se ci  trova impreparati , potrebbe travolgerci e trovarci   inidonei  . Però può capitare  di passiamo  la vita  nella  vana ricerca  di qualcosa , senza  renderci conto, che forse... 
 QUEL QUALCOSA NON ESISTE . 
Lina Viglione .
IL CONCETTO DELLA FELICITA' 
Il concetto di felicità è relativo e soggettivo . Soggettivo perchè ciò che rende felice non sarà mai uguale  per nessuno .
***
La felicità è dentro di noi, se stiamo bene con noi stessi la afferriamo in ogni cosa .Lei ci sfiora di continuo e ma non non c'è  ne rendiamo conto al momento,  la si apprezza  quando la perdiamo.
Non cerchiamo  la luna in una cisterna,la felicità...
 E' DENTRO DI NOI .
 Lina Viglione .

IL VIAGGIO DELLA VITA . 
Se ci voltiamo indietro vediamo che il percorso che fin ora seguito è stato abbastanza buono , ma se guardiamo avanti capiremo che di strada ne abbiamo ancora tanto da fare. Ma ragionandoci sopra siamo sulla strada giusta e che quel poco di strada abbiamo fatto anche se è solo all 'inizio è stato utile ad arrivare fino a qui .
***
Per tanto, nonostante le difficoltà, non arrendiamoci mai ,e pensiamo che c'è la possiamo fare , e anche se giungeranno giorni grigi ,consideriamoci fortunati se abbiamo ancora un po di salute per affrontarli con dignità, senza mai rassegnarci. Si dice che chi lavora aspetta premio ,e se pensiamo che stiamo lavorando duro non ci resta che di raccogliere i frutti del piccolo orticello della nostra vita !
***
Ogni giorno che passa cerchiamo di valutare ciò che facciamo e ciò che ci pervade ,e rendiamoci conto che stiamo vivendo nel presente. La vita é davvero unica,cerchiamo di viverla alla meglio , perché i giorni che passano non si ripetono più . Davanti a noi c'è il mistero, e c'è molto da scoprire ancora ,come un bel museo da visitare.
***
Nessuno ci ha informati cosa ci sarà ancora riservato in futuro, ma sappiamo che si deve vivere nel presente per includere il nostro futuro e ambientarci in ogni momento della vita.
Se vogliamo vivere la vita stupiamoci dell’esistenza in se, dedichiamoci all’ascolto , alle relazioni ,ma cerchiamo di trovare il tempo per contemplare ...
 LE BELLEZZE DELLA VITA . 
Lina Viglione.
LE DISCESE DELLA VITA 
La mia vita ora fluisce su binari sufficientemente dritti. Anni indietro , quando ero più giovane, quelle rotaie percorrevano montagne, collinare , e valli faticose ,pungente di curve.
Ora man mano che quel convoglio si avvicina alla stazione di arrivo, la gareggiata diventa più lineare e meno pungente di ostacoli. Ma me a dire il vero questo percorso me lo sono guadagnato .
***
Scrive un saggio :La strada per il nostro scopo non è sempre diritta. A volte prendiamo il tragitto sbagliato, ci perdiamo, ci voltiamo indietro. Forse non importa su quale strada intraprendiamo .Quello ...
CHE CONTA E CHE CI IMBARCHIAMO . 
Lina Viglione 

METTERE UN FRENO ALLA PAURA . 
La paura fa parte di noi ,non ci possiamo fare niente. Anzi quasi sempre, non ci da l'opportunità di fare le cose al 90%. In tanti ci viene consigliato di combattere, a parole sembra facile.
***
Ma comunque tutto dipende dalle nostre capacità. Senza la paura noi potremmo fare cose impossibile e non solo negative. Quindi è come se fosse una cavezza per le nostre capacità. 
***
Non avere  paura di niente  è davvero infattibile . Possiamo fare finta di non avere  paure, possiamo fuggire da esse ma alla fine sappiamo  che ci  verranno a cercare e ci inseguiranno proprio come fà un carnivoro con la sua preda,e in quel attimo non possiamo fare altro che aggredirle , o  rimpiangeremo  di non...
 AVERLO FATTO PRIMA . 
 Lina Viglione .

Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

3 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

IL RUMORE DEI PENSIERI .
Il mio cielo perlato ha un profumo di un libro raccontato da un vecchio saggio mentre io all'ombra di un nuovo giorno vedo nascere la primavera,la nuova alba si tingerà dei suoi colori più belli , mentre il vento mi sfiora i capelli e il profumo della pelle mi ricorda le dolci corse sui fiumi di cristallo con la sua grande distesa trasparente dove mi ci specchiavo per conoscere più a fondo la mia anima.Ora ascolto il rumore dei pensieri e nel bene e nel male ritornano indietro per mostrarmi ciò che sono oggi e senza illusioni abbraccio il sole che adesso mi colora l'anima con mille sfumature d'armonia di nuovi sorrisi . Arrendermi mai! Perché anche la più piccola luce non possa mai spegnersi. Non importa quante volte dovrò ancora percorrere la stessa strada, l'importante è che ogni volta qualcosa di nuovo e di antico si mescoleranno a colorare i mie passi per renderla migliore o più appagante . Felice attenderò il nuovo giorno per dissetarmi alla fonte ritrovata di luce e di albe chiare dalla quale trovo dolcezza serenità e Soprattutto me stessa .

Linasolopoesie ha detto...

Voglio colorare la vita e scoprire che dentro di me vive un'anima che possiede delle matite speciali capaci di colorare le pagine della vita , sia le belle che quelle meno belle , per che anche le pagine che non vorrei scrivere io le trasformo in consapevole saggezza . Voglio colorare le mie giornate di rosso,e amare la vita in ogni suo riflesso e se voglio una corazza nuova fatta di fiori di suoni di tutti i colori della vita accetto anche il grigio dell'incerto e nell'assurdo dei miei pensieri seminerò l'amore che ha profumo di viole e come scrisse Un saggio : Chi scrive col cuore avrà sempre un posto speciale nell'anima di chi legge .

Linasolopoesie ha detto...

Il libro della vita va letto per intero, non posso strappare il brutto e tenere il bello, ma ha un grande potere rinchiuso in se , rieggendolo , mi insegnerà a diventare migliore di ieri.Non c'è libro migliore del libro della vita.