venerdì 3 agosto 2012

I MIEI RICORDI

I MIEI RICORDI 
Quanti ricordi ci sono   nel mio "DIARIO" Ricordi  Incancellabili che nessun tempo cancella,aleggiano nell'aria intrisa del passato come fiume in piena nella diga della mente tra mura imponenti, come montagne a difenderli dal tempo s'annidano fugaci nella mente.
***
Sono  pezzi di vita .Ricordi solitari impolverati nel tempo ma non invecchiati.Dorme la natura e un  misto di gioia e di malinconia pervade il mio cuore andando col pensiero lontano coccolata da un candido manto.
***
Un dolce silenzio attorno che sublime d'incanto si diffonde.Immersa nei miei pensieri chiudo i ricordi nella scatola che ripongo al buio della notte. 
***
Oggi tra i miei ricordi è spuntata una stagione migliore che ha spezzato via le lacrime chiuse negli occhi.Aprirò oggi il mio cuore al nuovo giorno .Per raccogliere 
il  dono della vita . 
IL GIOCO DELLA VITA .
Comunque sia, la vita può anche essere intesa come un gioco, ed ognuno ha le sue carte.
***
 Esistono l’immagine, il cuore, i sensi, gli odori, e la testa al posto di comando, saper giocare sempre e magari con eleganza,
****
mistero e correttezza, ed anche un pizzico di magia, credo esalti una complicità che dà calore all’essere, svelando in realtà...
 LA VERA PERSONALITA '
 DOLCI RICORDI .
I miei ricordi fanno parte di me, li sento scorrere dentro di me dolcissimi e malinconici, agiscono da balsamo .
****
 La mia anima ne ha bisogno per sorridere e scivolare in essi , e sentirmi forte e appagata .
***
 Cerco in essi ogni piccola gemma, li tengo da conto , nello scrigno delle meraviglie .
***
 Mi sarà utile quando mi sembrerà che il cielo perde i suoi colori e il mare la sua voglia di danzare e il vento di trasportare tanti profumi e fragranze, e la mia anima allora , si sentirà...
 APPAGATA E' FELICE 
 I RICORDI.
i ricordi sono la cosa più bella del mondo. Ci  fanno ridere, ci  fanno pensare, ci  fanno piangere.
***
 Ci  rendono felici , ma allo stesso tempo ci  mettono il sorriso sulle labbra. I ricordi nascono da una poesia, da una canzone, da un film , semplicemente dal verde del prato o dal rumore delle onde del mare.
****
 Senza ricordi saremmo semplicemente vuoti. Sono belli tanto quanto le emozioni vissute nel presente, che poi diventano...
 SPLENDITI RICORDI .
  IN PUNTA DI PIEDI
Ho sempre vissuto la mia vita con discrezione, quasi con pudore. 
Se ho lasciato delle impronte sono quelle delle punte dei piedi per che così, in punta di piedi,
***
 ho deciso di attraversare la vita, che è stata per me una lezione continua di momenti positivi, quelli che si sono dimostrati sbagliati o negativi, poi sono
****
 stata io renderli esperienze di vita e non rimpiangerli, perchè la Vita è uno scrigno colmo di esperienze, che hanno nutrito la mia saggezza e hanno fatto...
 GIOIRE LA MIA ANIMA . 
LONTANI RICORDI .
Non ho paura della vita e neppure del mio passato . Credo invece che la vita sia davvero degna di essere vissuta, e il mio crederci mi aiuterà a rendere ciò una verità.
***
Se è vero che la vita non ha un significato suo, sono io che devo attribuirglielo. L'unica cosa che rimpiango del mio passato è la sua durata.
***
 Se dovessi vivere di nuovo, rifarei la stessa cosa , ma solo più in fretta.      A volte basta un attimo per scordare una vita ma a volte non basta una vita...
 PER SCORDARE UN ATTIMO .
 IL PRESENTE VA VISSUTO
La vita ci indica le strade da prendere, persone da lasciare lungo la strada, decisioni da determinare,e svolte da dare , a finchè tutto ciò che è passato sia davvero tale se è servito ad essere quelli che oggi siamo .
***
 Il presente va vissuto fino in fondo e il domani è vita dopo vita per l'eternità. Anche la vita meno felice ha le sue ore di sole e i suoi fiorellini in mezzo alla sabbia e alle pietraie, 
***
e per questo che per capire veramente la natura della realtà dobbiamo guardare attraverso...
 GLI OCCHI DELL'ANIMA .
COMBATTO IL TEMPO.
Vorrei avere i colori della mente di una bambina, per vivere senza più ansie  , senza più preoccupazioni.
****
 Ma  pensare che così facendo abbia risolto qualcosa, è pura utopia.
***
Spesso mi trovo a combattere per del tempo che non voglio, altre, volte a combattere per del tempo che non mi verrà dato.
***
Nel profondo di me si nasconde la bambina che sono stata, questa bambina costituisce la base di quello che sono diventata , di quello che sono e di quello ...
 CHE SONO OGGI . 
 CAMMINARE NELLA LUCE .
Almeno un terzo della nostra vita è un dolce dormire, la restante parte spetta a noi viverla bene camminando nella luce.
****
Nessun uomo, merita di camminare al buio, i "raggi di luce" esistono; il loro gioco di specchi deve riflettersi illuminando e riscaldando il cuore di...
 DI OGNI CREATURA .
IL DIAMANTE DELLA VITA.
La vita è come un diamante da mille sfaccettature, è come l'amore, la gioia, la serenità, sono facce di questo prezioso diamante , e ne fanno parte anche il dolore, e la tristezza, e le mille difficoltà.
***
Ed è' questo a rendere così prezioso il diamante che abbiamo tra le nostre mani,anche se nel momento in cui viviamo il dolore, esso ci annulla , e difficilmente riusciamo a vederlo come se fosse la faccia di una gemma preziosa.
***
 Eppure quante cose insegna il dolore, e quante cose permette di scoprire la sofferenza .
***
Se tutto il diamante fosse stato composto da gioia e allegria e amore non avremmo mai imparato a capire la sofferenza degli altri .
***
 E non avremmo mai imparato come ci si rialza dopo una caduta. Accettiamo la tempesta, si! la tempesta!
***
 Dopo torneremo a vedere, ad ammirare l'infinito arcobaleno e la pioggia che ha bagnato di lacrime la nostra anima verrà asciugata dal calore di un sole presente.
***
Anche la tempesta ha il suo fascino, e un sole troppo caldo miete più vittime di un fulmine.
***
 Allora accettiamo la pioggia e la tempesta come strada che ci condurranno ad un...
 INFINITO ARCOBALENO . 
  UNA FUGA PER SOGNARE . 
La fuga? C’è chi una volta disse che di questi tempi la fuga è l’unico mezzo per continuare a essere felice . 
****
Se questo fosse vero  di certo io sarei una  latitante imprevedibile. Sogno anche quando sono totalmente calata nella realtà e non necessariamente per fuggire .
****
 Basta un attimo , un pensiero ,una parola e la testa inizia a fantasticare. I'ideale e sognare, che bello  fuggire lontano e ritornare di qui , per fuggire di nuovo quando.
***
 Servirebbe  ovviamente , e come disse il grande Jim Morrison: Di questi tempi la fuga è l’unico mezzo...
 PER CONTINUARE A SOGNARE .
  RICORDI IN POESIA. 
I miei ricordi? Lontano vanno a rivedere gli anni della giovinezza mia , quando affrontavo la vita con coraggio e allegria.
 ***
Sono solo mangiate di stelle quella che la memoria va girando nei pensieri, come  grilli e lucciole ,che fanno nodi dentro il mio cuore . 
***
Il  tempo ha cambiato tanto , anche a me . Vorrei non voltarmi indietro, ma la tentazione e forte , nostalgia di quei tempi? non lo so!
***
 Sono tanto i ricordi . Storia semplice di un ragazza semplice , che nulla ha preteso dalla vita . 
***
Oggi stringo quei ricordi senza nostalgia , non li rimpiango perchè li ho vissuto , ma grande è la tristezza che m'assale .
***
 Ognuno di noi e schiavo del suo destino, qual'è il mio, mi chiedo oggi. Una risposta non ci sarà mai, e lo sa solo Dio . Oggi la solitudine mi è compagna e la mente vola .
****
 Gli occhi che fissano le rosse fiamme del mio cammino , cercano in esse un'immagine che non c'è . E attendo paziente, e del suo calore oggi io godo . 
****
Mentre  un dolce torpore  entra dentro la mia anima. Un sorriso accennato sulle mie labbra e di sera mi addormento serena .
***
 Non è mai troppo tardi nella vita . Nuove melodie mi attendono in questo presente  che io ...
 SPERO RICCO DI SPERANZA .
A TE MALINCONIA. 
Cara " malinconia" tu non mi sei nemica.Sei tu che quando le lacrime mi scendono vieni ad asciugarmele piano,come fossero seta. 
***
Tu vieni e mi sfiori il viso piano -piano .Sei il colore della tela della mia vita .Non voglio evitarti,voglio vivere con te vicina , e quando ti presenti a piedi nudi davanti a me , non ti mando via mai.
***
Perchè io e te riusciamo ad essere un'unica cosa,e quando vai via lasci in me quella forza che mi permette di continuare a vivere ...
 LA VITA CON UN SORRISO.
  COMPRENDERE LA VITA.
 Non cerchiamo di  capire sempre la vita,  altrimenti ci ritroveremo  a camminare da soli  verso un'alba di angoscia, senza guardare  un  il tramonto di speranza che abbiamo alle nostre spalle ***
Impariamo  a piacere a noi stessi . Quello che pensiamo noi di noi stessi  è molto più importante di quello che gli altri pensano di noi .
***
 Altrimenti chi ci crederà? Siamo belli   se è possibile, saggi se lo vogliamo , ma rispettiamo noi stessi, che è questo essenziale.Nessun può obbligarci  a sentirci  inferiori  senza il nostro  consenso.
***
Quando raggiungiamo  la consapevolezza che il meglio sta  davanti a noi,  e guardiamo  l'orizzonte, solo allora  intravediamo  una luce ovunque noi andiamo , non importa che tempo faccia, portiamo  sempre con noi  la nostra  luce.
****
La serenità raggiungerà  il nostro  cuore e la sicurezza ritornerà  ad essere nostra .La vita è così è fatta di piccoli istanti che danno ancora un senso a questa fragile realtà  bisogna viverla, e 
****
prima o poi all'improvviso  ci sorprenderà, e se incontreremo un altro ostacolo, non lo aggiriamo più. I miracoli  accadono ancora ...
 ED IO CI CREDO .
 L'ESSENZA DELL'AMORE
Ho imparato ad osservare e non fermarmi solo a guardare. Ho imparato ad ascoltare prima di parlare.
***
 Ho imparato a scoprire l'essenza dell'anima prima ancora dell'apparire. Ho imparato a donare prima di pretendere di ricevere, è nelle cose semplici che ho arricchito la mia a vita e ho scoperto ...
 L'ESSENZA DEL VERO AMORE . 
LE CORDE DELLA VITA .
Nella nostra vita si suonano delle note, a volte dolci, a volte lente,a volte casuale, a volte precise,a volte deboli,a volte allegre, a volte tristi.
***
  Note su note io creo la mia melodia. Suonarla vuol dire ricordare, a volte con le lacrime agli occhi, a volte  col sorriso sulle labbra.
****
 Ma  il ricordo è parte dell'anima e mi tiene viva ,ed è l'unico modo che mi fa aver voglia di continuare a suonare e cercare la  giusta melodia, quella che mi porta serenità e ...

 E DOLCEZZA NEL CUORE .

UN INFANZIA RUBATA 
Non mi è stato la facoltà di essere bambina, non ho potuto, perché mi è stato reso impossibile , e anche adesso che sono adulta ricorro  ciò che mi è mancato di più: la mia infanzia.

 Dice un saggio: Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.
  Ed io sono una persona saggia ..
.Lina Viglione .

3 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

Viaggiare almeno con la fantasia è una utilissima evasione.Diciamo un lusso che ci prendiamo come diritto ,che pareggia il conto con l'infinita' di doveri quotidiani!Ricordo che da piccola quanti viaggi mi facevo , in modo meravigliosamente fantastico.Mi avevo creato un mondo tutto mio, si chiamava "Fantasia" ci vivevano tutti i personaggi che vedevo nelle favole nei fumetti nei cartoni.Be!Ora con la mia età ovviamente certi viaggi non li faccio più.Però penso di avere ancora un buon rapporto con la fantasia soprattutto con i sogni.. e questo lo ritengo una fortuna se non un pregio per che quando si smette di sognare si smette di vivere.Un mio pensiero . L'importante e' riconoscere il viaggio della fantasia da quello della vita reale.
CIAO LINA

Lina-solopoesie ha detto...

LE LACRIME
Ci sono quei momenti che ci emozionano per una situazione di gioia, bella, toccante, di alta sensibilità e ci troviamo con le lacrime agli occhi senza saperne il perché.Piangere fa bene a all'anima aiuta ad alleggerirci lo spirito . Succede quando ci sono fatti troppo grandi per essere contenuti in un semplice sorriso o in una particolare esclamazione. Ogni lacrima alleggerisce la nostra anima e ci permette di poter godere della felicità del momento.Ogni lacrima che scende ci scalda le guance come una carezza,Piangere è bello, perchè solo dopo aver pianto apprezziamo i sorrisi di chi ci ama veramente. Lina

Lina-solopoesie ha detto...

I MIEI RICORDI