sabato 7 luglio 2012

LE MIE STELLE

                              
NOTTE DI STELLE 
Vorrei questa notte una stella nel vasto cielo nero per guardare il mondo da lontano,il mio mondo chiamato Terra..Molte stelle brillano nel cielo alcune attraversano velocemente l'arco celeste e spariscono nel vuoto, altre brillano tremule e timide a volte sembrano arrossire .
**
La luna non si vede, ma la sua luce si!Ogni piccola luce è una lacrima che il vento asciuga nel cielo e rimane li ad illuminare la vita .Quante preghiere e lacrime sotto la tua luce.Io sono come una stella cadente alla ricerca della felicità .Ogni piccolo fremito è un desiderio 
**
che giunge a loro che rimarrà  scritto con inchiostro argentato .Questa notte di stelle non è un artificio , non è una chimera è la mia notte ,sono le mie stelle.Ho!! notte di stelle! fate che questa luce dei sogni sia per me la guida
Per sognare e per vivere .

I TESORI DELLA VITA
Siamo  testimoni  di un mondo di miracoli. Il mare che ci  circonda, il sole che ci dà vita, la luna e le stelle che brillano nel cielo. Queste sono le vere  ricchezze della vita . 
*****
Tesori senza tempo che ci  sono stati donati per ricordarci la magia dell'esistere. Non abbiamo isogno di possedere perché il tutto ci i appartiene già.
***
Anche il più piccolo sorriso, una sola carezza, una parola in più  può rallegrare la nostra . La felicità è la cosa più preziosa a cui possiamo aspirare ,   
*****
 e se l'esistenza è una sola, e se l'esistenza si prende cura degli alberi, degli animali, delle montagne, degli oceani; dal più minuscolo filo d'erba fino alla stella più grande , allora si...
 SI PRENDERA' CURA ANCHE DI NOI .

Coloriamo la vita 
Voglio colorare  la vita  e scoprire che  dentro di me vive un'anima che possiede delle matite speciali  capaci di colorare le pagine della vita , sia le belle che quelle meno belle , per che anche le pagine che non vorrei scrivere io le trasformo in consapevole saggezza . 
***
Voglio colorare le  mie giornate di rosso,e   amare  la vita in ogni suo riflesso e se voglio  una corazza nuova fatta di fiori di suoni di tutti i colori della vita accetto  anche il grigio dell'incerto e nell'assurdo dei miei pensieri  seminerò  l'amore che ha profumo di viole e come scrisse Un saggio : Chi scrive col cuore avrà sempre un posto...
 Speciale nell'anima di chi legge 
                          
LA VITA E' AMORE 
La vita toglie,la vita dona.Ma  e anche   amore.  Amiamo  la  Vita anche anche quando  si   tinge  di  grigio.  È  lì   che dimostreremo   la   nostra   forza.   Ma   soprattutto  la nostra nostra  grandezza.   Se  la vita  fosse eterna non avrebbe la stessa importanza.
***
Ogni cammino è cosparso di spine e di rose. L'importante è camminare.
Le nostre  debolezze sono le nostre  forze, i sogni...
 SONO LA NOSTRA VITA .

LA RECITA DELLA VITA 
scegliere la commedia , anche se non siamo degli attori di talento , ma possiamo sempre improvvisare.La vita è bella proprio per questo , perchè nel recitare ci fa essere magnamine e ladri nel regalare e rubare lacrime e sorrisi.
****
Ogni falsità è una maschera , e per quando la maschera sia bel fatta si arriva sempre con un po di attenzione a distinguerla , poi che la maschera che indossiamo rivela ciò che siamo veramente e ci dice più del volto .
***
 In fondo anche nelle favole ad un certo punto c'è sempre qualcuno che piange .Lo scopo della vita è la vita stessa. Non ci resta che guardare sempre oltre, abbattiamo le lacrime e scaviamo il cielo, spogliamo il sole e sorridiamo , anche per noi stessi , perchè abbiamo bisogno di sorridere per essere felici . Dice un saggio: La vita è la più bella delle avventure...
MA SOLO L'AVVENTURIERO LE SCOPRE .

 BISOGNA AMARE LA VITA 
Bisogna amare  la vita semplicemente perché è composta da tanti piccoli,incancellabili  momenti .Percepire il valore di ogni  melodia,di  ogni profumo della vita  e,della libertà. 
Contare i raggi di Sole che attraversano  le ombre di un maestoso arguto e nutrirsi con la luce del nostro sapere .
***
 Fermare il respiro mentre si legge un poema , sentirne l’urto gradevole al cuore. Scordarsi del tempo: non c’è nessuna premure . Condividere ogni giorno  con sé stessi: inno all’originalità . 
Lasciare che  lo Spirito  viaggiare  , sormontare ,accedere : passare dunque dalla grandezza  materiale a quello mistico . 
***
La  vitalità  positiva trova punto d'inizio e viene lasciata scorrere  oltre ogni confine, oltrepassando  l’orizzonte. Abbracciarsi  a ogni chiarore di Luna vicino al mare con il proprio "angelo custode ". 
***
Saper gioire della  vita,dunque:"è saper vivere" Amare ogni piccola  cosa  di ogni giorno, amare  ogni attimo , impiegare bene i  giorni felici,amare le proprie eventualità  ed accettare i propri limiti, amare il diverso, amare quel bel venticello  primaverile e la bufera invernale.Tutto questo ...
E' IL SUBLIME  DELLA SUSSSISTENZA .
 Lina Viglione .

GUARDARE IL BELLO DELLA VITA 
Il  bello della vita si deve  vedere  nelle cose semplici, nelle cose di tutti i giorni.Tante  volte siamo così presi da alcune piccole cose che ci capitano da perdere di vista quegli attimi di  felicità che ci dona  la quotidianetà  della nostra vita.
****
Alcune  volte pensiamo  di trovare "il bello della vita" in cose che non riusciamo a ottenere e  a figurare con la mente in qualcosa di troppo  intenso, in qualcosa che non abbiamo o meglio non riusciamo ad ottenere  perchè ci intimiamo di andare ad ogni costo alla ricerca della felicità in cose  a noi infattibili...
***
Ed  è questo che ci crea la malinconia e che  non ci fà godere  il bello della vita che c'è nelle cose più semplici e più  vere.Il  bello della vita per noi è già vivere, è già avere una bella famiglia e che ci sarà sempre  per noi è già tanto .
****
 E se ci fermassimo a riflettere ogni tanto sulla nostra vita possiamo comprenderemo  che straordinario   già così!  Che  se riusciamo ad  valutare  ogni cosa , perfino il sole che possiamo vederlo sorgere e tramontare, è già tantissimo.
. ****
Sappiamo cosa c'è di bello nel mondo, sappiamo che c'è la guerra, la fame nel mondo , che ci sono i veri problemi non quelli che alcune volte abbiamo noi, e  che ci sembrano così grandi da essere invece tanto banali in confronto ad altri.
. ****
E cosi che si che si impara  ad apprezzare la vita che abbiamo,apprezzando e tutto quello che abbiamo  confrontandola con tutto ciò che c'è nel mondo, paragonandola  con l'angoscia e la sofferenza quella vera .
 ***
E se dico  che per me è la vita in se che è bella,  e ciò non vuol dire che io non abbia  mai sofferto o che non soffra ancora adesso ,solo ora ho compreso  che bisogna valutare  quello che si ha e non stare  di continuo  a pensare a quello che si vuole e che non si possiede, è sciocco  farlo.
***
Osservare la vita  in tutte le sue tonalità  ,guardare la natura, i fiori, le bestiole  i paesaggi, riflettendo sulla nostra esiguità e  capire  di essere solo dei piccoli  granellini di...
 SABBIA IN MEZZO A UN DESERTO .
 Lina Viglione .
IL PERCORSO  DI VITA .
Il treno della vita procede velocemente  sempre su due binari  che non hanno alcun punto in comune , non fa mai la  corsa di ritorno, avanza sempre verso l'interminabile , si ferma alle molteplice  stazioni, dove ci sono dei precari che salgono e scendono di continuo . 
***
Chi ridiscende, se non tutti quelli  che hanno compreso  di aver sbagliato e di voler cambiare la loro  vita? Sale colui che spera, di arrivare ad ogni costo i suoi obiettivi, le sue destinazioni , e la sua umile  felicità.
 ***
Ma durante il tragitto  questo "treno" ci impone  ad accogliere taluni tratti  che dobbiamo batterci  con limpidezza , pazienza e intelligenza , e pensare che la nostra vita ...
 COMUNQUE VADA CONTINUA 
Lina Viglione .

 SI NASCE CON LA PAURA .
Non si nasce senza  paura,se poi nel percorso della vita si ha un trauma e l'area del cervello che ispeziona l'emotività  viene compromesso e può venire a scarseggiare  la percezione della paura.
***
Disse un esperto che  avveniva un fatto  del genere a causa di un fatto riuscito male. Comunque  la paura fa parte di ogni essere umano , è una componente necessario, ad esempio che ci dice quanto possiamo reggere , quali sono i nostri limiti.
***
 Si necessita  della paura perchè ci avverte dei pericoli. Se non esistesse , l'uomo sarebbe destinato a perire perchè la paura avvisandoci ci  da un motivo  per reagire e quindi per sopravvivere. 
***
A dire il vero (nessuno escluso)ognuno avrà  sempre paura dell'isolamento  nella morte, ma più che mai  della ...
 SOFFERENZA FISICA NELLA VITA .
 Lina Viglione .
LA MASCHERATA  BONTA' 
L'odierna  società non rende inclina alla bontà. Anzi l'etichetta caratterizzata da buonismi e di bugiardi ,e  da falsi emozioni  inscenati quale show. Viene chiamato  buona una cosa quando appaga  il nostra avidità , sia esso nobile o meno, e la indichiamo  cattiva quando ci si oppone. 
*** 
La malvagità è sempre esistita e non finirà mai di esistere diversamente,  poi non ci sarebbe la bontà ,e le buone azioni non si distinguerebbero  da quelle cattive ,senza l' una non esistere l'altra .
***
La sensibilità è la sorella dell'onestà, ed  legato all'essere persone oneste . Innanzi tutto rispettiamo noi stessi , poi devono essere altri ad essere costretti a procurarsi lo stesso rispetto che nutriamo  verso noi stessi .Solo in quel modo, solo con il rispetto di noi  stessi  obblighiamo  gli...
 ALTRI A RISPETTARCI .
 Lina Viglione 
LA CONOSCENZA DELLA VITA .
Chi si accontenta gode? Credo proprio di no  no! Perchè se noi ci prepariamo per arrivare ad un obiettivo e poi ci compiaciamo di arrivare ad uno scalino più in giù di quello per cui noi ci siamo preparati ,una volta va bene ma alla fine diventa una rinuncia, e ogni rinuncia è un piccolo disastro quotidiano.
***
D'altro canto incaponirsi su una cosa per la quale magari non si ha alcuna speranza, o contro la quale non si può fare niente, la cessazione può divenire una cosa saggia. Pertanto si deve sempre essere razionali e saper riconoscere quando è il momento di lottare e il momento di compiacersi .
**
Per me, nella vita non e' questione di sottomissione ed accontentarsi, perche alla fine l'essere umano si abitua a tutto anche al mortifero e al  brutto.Per me la vita si gode nella gioia di vivere con unanime conoscenza dei fatti, e con piena consapevolezza e l'obbligo morale per le proprie azioni. E chi ci puo' proferire come dobbiamo agire? Molto semplice. Bisogna guardare sempre il alto per trovare...
QUEL CHE SI CERCA .
Lina Viglione 

.LA VITA E SOLO NOSTRA .
La  vita è nostra  soltanto, le battaglie saremo solo nostre e  resta noi ad affrontarle. Nessuno potrà farlo per noi . E se cadiamo rialziamocie rimettiamoci in sesto, tiriamo  fuori quel nostro  bel sorriso e perdoniamo , perdoniamo  tutti quelli che ci  hanno fatto un torto.
 ***
Dopo di che ricominciamo  ad esplorare il nostro cammino. La Felicità, quel che cerchiamo , e ancora li in fondo e la intravediamo.Cosa ci vuole a raggiungerla? Proprio niente  se non col nostro  impegno. Il nostro e la voglia di riuscirci davvero senza abbatterci .
 *** 
L'arrendersi è per i deboli , meglio essere forti . Se ci  sbattano il portone  in faccia,e ci rompono la faccia , noi  riaprimo il portone anche a fatica, anche se  succeda nuovamente , tanto più che una volta che la faccia c'è la rompono  di nuovo non sentiremo più dolore .
***
 Sbagliare, e ferirsi serve apposta per rinascere più forti di prima . Viviamo appieno ,e non permettiamo più  a nessuno di farci  stare male come una volta . Tutte le battaglie della vita vanno affrontate  a testa alta, con decoro , con la voglia di lottare  perchè in modo diverso tanto vale non viverla nemmeno, questa così stupenda vita.
*** 
Cerchiamo di essere persone intelligente e chiunque abbia un minimo di intelligenza sa che  combattere , qualunque sia il risultato ,perchè poi il risultato  finale, l'esito  sarà ancora più appagante di quanto potrebbe  sembrare ...
 SEMPLICEMENTE VIVENDO .
 Lina Viglione 

Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

9 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Non sempre ciò si sogniamo c'è lo ricordiamo e se c'è lo ricordiamo spesso diventa una speranza mancata. Io penso che che la speranza è quell'impulso necessario affinchè i nostri desideri e i nostri progetti si avverino, è naturalmente per avviarli c'è bisogno di un motore cioè la nostra speranza la nostra volontà! che è capace di farci vedere tutto perfetto quando il mondo è nero,dandoci così la forza di andare avanti e aggiustare le cose.Ma poi non si dice che :la speranza è l'ultima a morire? Ciao

Linasolopoesie ha detto...

Impariamo a guardare sempre il cielo per capire la grandezza della vita,anche se di giorno con un bel azzurro ci sono le nuvole bianche, la notte il cielo stellato,il tramonto, l'alba Ma è stupendo anche il temporale, le soffice piogge ’autunno.Guardando il cielo si sa che dopo il temporale spunta l'arcobaleno,e anche gli acquazzoni possono essere piacevoli .Tutto questo ce lo insegna la natura.E così anche con la vita .Anche quando siamo bagnati dalla pioggia e ci sentiamo tristi dovremmo pensare che il prima o poi il sole arriverà insieme a tanta felicità. Comunque : Quando si ama la vita , tutti è più bello . Infondo ci sono due modi di vivere: uno sta nel ritenere impossibile il miracolo, l'altro nel ritenere ogni cosa un miracolo...

Linasolopoesie ha detto...

Amo la vita prima di tutto rispettandola in tutte le sue forme. Amo la vita ogni volta che lotto per difenderla .Amo la vita ogni volta che apprezzo le piccole cose e le albe di ogni giorno nuovo . Amo la vita e i suoi dolci momenti dolci che mi aiutano a superare quelli difficili. Amo la vita ogni volta che da terra mi ci rialzo e con una bella "strambata" ricomincio a sorridere e guarisco piano piano le mie ferite.Amo la vita perché non è un "dono"come si usa dire , ma è una "chance" l'unica chance con tutti gli alti e bassi. Ma vale sempre la pena di essere vissuta ,perché ho ancora tanto da fare, da scoprire, da amare e da Vivere e se riesco ad amare la vita anche gli altri lo vedranno , perchè la vita è la cosa più bella che Ho

Linasolopoesie ha detto...

Ancora tu mia dolce poesia, che nel silenzio di questa dimora trovo forze sconosciute per imprimere versi.Non fermerò le mie parole quando la malinconia mi prenderà appannando il mio colore,e non fermerò la mia voce piena di magiche note,ma lascerò che io sia spettatrice nella danza affascinante delle mie gote.Non fermerò il mio parlare ora che la vita mi ha insegnato ad ascoltare, ascolterò la mia mente per cercare un po di felicità .Lina.

Linasolopoesie ha detto...

Vivo ogni attimo , fuggo la noia perché tutto passa,anche la vita.Racchiudo nelle mie mani il giorno e apri il mio cuore alla notte. Guardo negli occhi la tristezza e mi inebrio della sua solitudine.Vivo la vita perchè voglio viverla,e non perchè sono costretta viverla .Basta aprire il mio cuore al mondo .

Linasolopoesie ha detto...

Il sole ritorna sempre e con lui torna la vita,e dentro al mio cuore risplende la gioia. Mi soffermo a contemplare nel cielo la letizia del giorno.L'ora di Dio suprema si svela in ogni cosa:il Suo splendore la gloria dei cieli senza posa.Tutto quaggiù ci lascia,ma Dio non ci abbandona mai. Il mio cuore lenisce ed il Suo amore mi dona.Presto nei tristi cuori il duole si acquieterà,e sopra le mie pene il sole risplenderà di nuovo per me .

Linasolopoesie ha detto...

Sarebbe bello ritornare bambini e ritrovare quella felicità che abbiamo perso, ritrovare quel sorriso che non abbiamo più.l'età i sentimenti non hanno età, non hanno sesso, ma soprattutto voglia di felicità.Ogni giornata la vita ci offre almeno un'opportunità per essere felici e se ci svegliamo di buonumore non facciamocela sfuggire .Sorridiamo sempre. Magari nessuno crederà che noi siamo felici , ma capiranno che noi siamo forti .Scrisse un saggio :La felicità provoca invidia, se ce l'hai non renderla nota.

Linasolopoesie ha detto...

Ho paragonato la mia vita ad una stanza con sole due aperture,in una si entra e un'altra si esce ; e dato che nessuno mi poteva dire cosa poteva succedere prima di entrare che cosa o dopo che uscito, ho dovuto a ragion veduta, ammettere che con me coabitava per l’intera vita fratello “Mistero” .Ovvero per chi come me ha l’intuito di affidarsi a Dio, nostro comune Creatore, ecco che si apre come magia una “ piccola finestrella”, un terzo varco quindi, dal quale si vede entrare un “bagliore di Luce” di nome sorella... Speranza.

Linasolopoesie ha detto...

Il sole ritorna sempre e con lui torna la vita,e dentro al mio cuore risplende la gioia. Mi soffermo a contemplare nel cielo la letizia del giorno.L'ora di Dio suprema si svela in ogni cosa:il Suo splendore la gloria dei cieli senza posa.Tutto quaggiù ci lascia,ma Dio non ci abbandona mai. Il mio cuore lenisce ed il Suo amore mi dona.Presto nei tristi cuori il duole si acquieterà,e sopra le mie pene il sole risplenderà di nuovo per me .