domenica 3 giugno 2012

PENSIERO

PENSIERO
I miei pensieri sono come una pianta battuta dal vento,che feroce si ostinano a tenersi le foglie, Anch'io come loro resisto ,chino il capo alle percosse del vento e resto sola con i miei pensieri .
***
 Esile, nuda e portatrice di tenere foglie,tante volte, nella vita ,mi è bastato aggrapparmi  anche a un solo "ramo" e così che non sono andata mai alla deriva.Ma io resisto chino il capo alle percosse del vento , e  resto sola 
con te pensiero .
Lina Giugno 2013 
Non esistono persone " perfette" E neppure io lo sono . Posso solo rendere migliore ciò che sono, o vero schietta e sincera,Dico sempre come la pensa.Anche se lo faccio nel pieno rispetto di ogni persona.Ho una coscienza per i rimorsi e i rimpianti. Ho un cuore per amare e soffrire. Ho un orgoglio per vincere le delusioni della vita . Ma devo forzarmi a seguire il cammino che penso e quello giusto per me, non sempre il cuore mi mostra la strada giusta, a volte è solo malato e mi fa pensare a quel che avevo senza farmi vivere il presente, è una malattia, no! devo essere brava a decifrare ciò che di puro è in me .Ogni attimo di felicità che la vita mi mi riserva cento di ....
  LACRIME E TORMENTI .  
LA  STAZIONE DELLA VITA 
La vita e come prendere un treno . Noi andiamo alla  stazione è cerchiamo   un binario da percorrere . Le stazioni su quel binario sono le tappe della vita stessa. Noi possiamo  scegliere di restare sempre alla prima stazione perché ci  soddisfa, senza rischiare di andare in quella successiva che potrebbe essere peggiore e non migliore.
***
Ma se dobbiamo  restare una vita intera nella stessa stazione perché ci  soddisfa questo sarebbe vivere?  No! vivere è  percorrere questo binario fino a che avremo voglia  di percorrerlo, sapendo che non si arriverà mai alla fine, ma solo alla stazione successiva.
***
Non è vivere  così, dove ogni  giorno è uguale all'altro, dove non ci  sarà mai un un giorno che   possiamo  regalarci un sorriso vero. Quel tratto di binario tra una stazione all'altra rappresenta la nostra  volontà di cambiare in meglio, anche se sappiamo  che non sempre ci riusciremo...
***
  e così ci  spostiamo  da una bella stazione, a una stazioncina di periferia malconcia. Percorrendo il binario ci  prendiamo  un rischio; ma è percorrendo quel il binario... 
CHE IO VIVIAMO DAVVERO .
Lina Viglione
LE VIE DELLL'ESISTENZA. 
Non voglio vivere semplicemente, voglio dipingere la mia esistenza, suonando ogni nota come se fosse l'ultima, dispiegarmi cantando e danzando ,mentre percorro le vie della mia esistenza senza esitare, senza stancarmi, ma soprattutto senza adattarmi a danzare sulle note dipinte da altri.
Vivere è diverso da esistere. Come paradiso è diverso da inferno e cielo è diverso da terra. Vivo, amo, sorrido. E soprattutto voglio riempire la mia esistenza di persone e fatti per i quali...
VALE LA PENA DI VIVERE .
Lina Viglione 

 CREDERE NELLA FORTUNA ?    
È solo il nome che diamo al caso quando sembra appoggiarci . Ovvero  è un termine pubblico  barbaro che indica il potere casuale  che ha una  una persona nel fare qualcosa che non ne era in ogni caso  capace. 
***
Certamente  non esiste quella signora bendata che raffiguravano  gli antichi. E non esiste nemmeno  un’entità a se stante, capace di scelte , di stime e  di antipatie, che possiamo qualificare come fortuna.
***
 Non più di quanto sussiste la gloria in sé o lo splendore in sé, salvo che come oponioni . E ormai nessuno crede più che le nozioni  esistano al di fuori della mente degli uomini. 
***
Se la fortuna è un buon concetto, se ne può tentare una descrizione , restanti  tuttavia lontani da miti mitologie e preconcetti . 
***
Restando  cioè convinti che non esiste la signora bendata che ogni tanto bacia qualcuno dando luogo a una vincita della  lotteria. 
La  casuale  per la quale si riscontra una meteora, per esempio la pioggia, è del tutto ignota ai più.
***
 Dunque il fatto che piova un giovedì  mentre voleva andare al mare proprio quel giorno  è considerato sfortuna. In verità , più che di sfortuna, si tratta qui ignorantaggine . 

Il meteorologo , in possesso di questi  dati, avrebbe potuto avvertire: “possibilità di pioggia al ottanta  per cento”. Il che oltre tutto avrebbe lasciato  ancora un venti  per cento alla “fortuna” Cioè all' impossibile .
 Quindi solo gli uomini sciocchi  aspettano  il giorno fortunato. Ma ogni giorno è fortunato...
 MA PER CHI SA DARSI DA FARE .
 Lina Viglione .
 I RICORDI CI APPARTENGONO .
Io sono sono sempre  dalla parte del ricordare, poiché i ricordi sono qualche cosa che fa parte della nostra vita. Sono quella suddetta  cosa di cui non ci libereremo mai, neppure a volerlo.
 ***
La nostra mente ha già  predisposto  per dimenticare da sè, ovvero rimuovere, quei ricordi che per noi sono scarsamente importanti  sul prosecuzione  della nostra vita. 
Mentre i ricordi che ci  sono rimasti incisi , non possiamo  
***
scordarli , fanno parte della nostra  storia, fanno parte di noi .Ci sono dei giorni  che vorremmo cancellarli  perché a pensarci fanno davvero male, ma ricordiamoci  che ci hanno dato delle esperienze, ci hanno  imparato  qualcosa.
***
 La vita insegna sempre e non si smette mai di apprendere .A volte vorremo  un momento della nostra  vita che vorremo  dimenticare, ma non facciamolo , anzi penso  che non ci riusciremo neanche perché nei limiti del possibile non è umanamente facile .
 ***
Dimenticare è terribile e, perché sarebbe come cancellare una parte di noi e questo ci t cambierebbe totalmente.Ricordando i giorni di tristezza, i ricordi ci  inseguono.Ricordando i giorni di gioia. Siamo noi ...
CHE INSEGUIAMO I RICORDI .
 Lina Viglione .
DEDICATO AI MIEI FIGLI . 
Il giorno in cui mi vedrete vecchia e non lo sarò ancora, abbiate pazienza e cercate di comprendermi. Se mi sporco quando mangio e non riesco a vestirmi abbiate pazienza, ricordate il tempo che ho trascorso ad insegnarvelo.
****
 Se quando parlo con voi ripeto sempre le stesse cose non mi interrompete ma ascoltatemi . Quando eravate piccoli dovevo raccontarti ogni sera la stessa storia fino a che non vi addormentavate.
***
 Quando non voglio lavarmi, non biasimatemi e non fatemi vergognare,ricordatevi quando dovevo corrervi dietro inventando delle scuse perché non volevate farvi il bagno.
***
 Quando vedete la mia ignoranza nelle nuove tecnologie, datemi il tempo necessario e non guardatemi con quel sorrisetto ironico .Ho avuto tutta la pazienza per insegnarvi l'abc.Vi ho insegnato talmente tante cose, a vestirvi, a lavarvi,a mangiare ad affrontare la vita. 
***
Quando ad un certo punto non riesco a ricordare o perdo il filo del discorso  datemi il tempo necessario a ricordare, se non ci riesco non vi innervosire.La cosa più importante non è quella che dico, ma il mio bisogno di essere li con voi ed avervi li che mi ascoltate.
***
 Se non voglio mangiare non mi forzate, se divento scherzosa sopportatemi. Quando le mie gambe stanche non mi consentono di tenere il vostro passo  non trattatemi come fossi un peso, venite verso di me con le vostre mani forti,nello stesso modo in cui io l’ho fatto con voi quando muovevate i primi passi .
***
Quando dico che vorrei essere morta… non arrabbiatevi, un giorno comprenderete che cosa mi spinge a dirlo! Cercate di capire che alla mia età non si vive si sopravvive! Un giorno scoprirete 
che nonostante i miei errori, ho sempre voluto il meglio per voi e che ho tentato di prepararvi la strada.
***
 Datemi un po’ del vostro tempo,aatemi un po’ della vostre pazienza, datemi una spalla su cui poggiare la testa.. Allo stesso modo in cui io l’ho fatto per voi anche se eravate insopportabili.
 Aiutatemi a camminare, aiutami a finire i miei giorni con amore e pazienza. 
***
In cambio vi darò un sorriso e l’immenso amore che ho sempre avuto per voi,fatemi partecipe della vita che vivete . Datemi un po' del vostro tempo, datemi un po' della vostra pazienza, datemi una spalla su cui poggiare la testa allo stesso modo in cui io l'ho fatto per voi. 
****
Aiutatemi a camminare, aiutatemi a finire i miei giorni con amore e pazienza in cambio io vi darò un sorriso e l'immenso amore che ho sempre avuto per voi. 
Non trascuratemi vi prego! e una preghiera di una madre che al mondo ha dato amore e che non vuole essere dimenticate.Fatemi...
SENTIRE BELLA COME SONO STATA.
 Grazie Mamma . Lina Viglione 
***
(Ho adottato questo pensiero ,con la speranza che quando anch'io sarò una tenera vecchietta i miei figli lo facciano anche con me.)
 RICORDARE E POSSIBILE 
Ricordare si! perchè il passato,benchè sia un campo  straniero,fa  in ogni caso parte di noi e,nel bene e nel male,ci ha tracciato .
***
Non sempre è gradevoli ,perchè i nostri problemi mai risolti derivano anche da quella parte  di vita che ci siamo lasciati alle spalle,ma è sempre più pacificamente e curativo ricordare ,anzichè rimuovere.
***
Le cose tolte  tornano sempre a galla sotto forma di altri  fastidi .Infatti,le persone che hanno problemi interiore sono sempre quelli  che hanno deciso di metterli nel dimenticatoio   e di non vivere il dolore legato ad un fatto ormai trascorso .
****
Per liberarsi di ogni sofferenza  è importante viverla. Di fatti ,quando si piange,ci si da libero sfogo al nostro  dolore !
***
Trattenere il pianto e ingoiare le lacrime per sciogliere il nodo  in gola che le precede serve a ben  poco, perchè le lacrime tornerebbero  a battere alla porta  per essere liberate.
Lo stesso vale per il dolore,dobbiamo ...
SOPPORTATE PER LIBERARCENE .
 Lina Viglione .