martedì 12 ottobre 2010

CIAO VITA

CIAO VITA MIA
Vita mia , eccoti qui ti aspettavo come si aspetta lo sbocciare di un fiore; sei come una rosa meravigliosamente rosa bianca che regali profumi a chi ti respira e sorrisi a chi ti guarda, e amore a chi ti cerca.Quando tu vita mia mi sembravi il posto peggiore del mondo, mi sono fermata a guardare 

il mare! e ogni mio sguardo vedeva un onda morire, ogni mio sguardo vedeva nascere la stessa onda con nuova forza. Quando cerco di andare sempre avanti per la mia strada incontro sempre te 
La rappresentazione che faccio del mondo è per lo più frutto di ciò che ho dentro,e vedo solo ciò che vogliamo vedere

.La vita sarà più bella quando smetterò di desiderarne una migliore e godermi questa così così come è.Non sarà mai vuota la mia vita perchè  io la riempirò   di gioia ogni giorno fino all'orlo, fino a farla trasbordare di risate, di sogni di è
 emozioni e gioie.
 Lina.Viglione 
PENSIERI INUTILI.
Nella vita accetto le paure e le delusioni, ricordandomi per quali scopi sono state create, e che senza di loro non potrei sperimentare la vera realtà della vita. 
****
Quindi accogo con gioia e amore e ricordandomi che anch'esse fanno parte del percorso e se amo la vita amo anche loro.
****
 E ogni volta mi soffermerò , pulendo la mia mente da pensieri inutili, osserverò la realtà che mi circonda in quel preciso istante, e come per magia riuscirò di nuovo a percepire l'alta poesia che mi circonda ...
 E CHE SPESSO IGNORO.
 Lina.Viglione 

Gli  ATTIMI DELLA VITA 
L'oro della mia vita è la mia interiorità, profonda, inafferrabile, difficile da esplorare e da sottrarre al mio io , anche perché è la cosa che più di ogni altra mi permette di vivere.
***
Non voglio riempire la mia vita di attimi, ma riempio ..
  I MIEI ATTIMI DI VITA .
 Lina.Viglione 

CREDERE NELL'IMPOSSIBILE 
Vorrei  vagare nei spazi aperti , una scelta che mi tramutasse  la vita. Vorrei  gareggiare il silenzio e svincolarmi dei miei "bagagli" per scoperchiare  pagine nuove - perché i sogni si fermano lì dove io opto che si fermino, e la realtà solo allora comincerà  a placarsi al grido del cielo .
***
Voglio accarezzare  con amore le pagine dei miei ricordi custoditi nei miei diari e sfogliare parole che il mio cuore preserva . Vivo in apnea e viaggio sui treni che non hanno stazioni con binari dispersi e vetri grodanti e nella mani stringerò un biglietto di ritorno in questo tempo che mai è stato mio se non nelle mie mani.
***
Quando l'inaspettato si apre a me si apre alla vita.Tutto quello che voglio e distante anni luce da me,anche se ancora spero nel cosiddetto  "Impossibile"  Dice un saggio : Chi dice che è "impossibile" non dovrebbe disturbare...
 CHI C'E'LA STA FACENDO .
Lina Viglione .
  IL SILENZIO.
Essere nata oltre ad essere un dono è stata una grande fortuna per me : posso dire di esserci stata  in questo mondo. Poi se passando nel tempo imparo e comprendere il silenzio; ovunque andrò, avrò un "tempio"
***
Ovunque e in qualsiasi momento ci potrà essere un pensiero che si colorerà di gioia per me .
Ho imparato tante cose intimamente con la mia anima: adesso amo la vita...
 CON TANTA PASSIONE.
 Lina.Viglione 

 IL MIO CIELO.
Guardo il cielo per capire la grandezza della vita,anche se di giorno con un bel azzurro ci sono le nuvole bianche, e  la notte il cielo stellato,il tramonto,l 'alba.
****
 Ma è stupendo anche il temporale, le soffice piogge d’autunno.Guardando il cielo si sa che dopo il temporale spunta l'arcobaleno,e anche gli acquazzoni possono essere piacevoli .
***
Tutto questo ce lo insegna la natura.E così anche con la vita .Anche quando siamo bagnati dalla pioggia e ci sentiamo tristi dovremmo pensare che il prima o poi il sole arriverà insieme a tanta felicità. Comunque quando si ama la vita...
 TUTTO E' PIU' BELLO .
 Lina.Viglione 

 LA DANZA DELLA VITA.
Non si vive semplicemente.Io ho imparato a dipingere la mia esistenza, suonando ogni nota come se fosse l'ultima, dispiegandomi
 ***
 cantando e percorrendo ,le vie della mia esistenza, senza esitare, senza stancarmi , ma soprattutto senza adattarmi a danzare sulle note dipinte da altri.Ed io  ho sempre danzato sulle mie note , con coraggio...
 E' DETEMINAZIONE .
 Lina.Viglione 

IL CAMMINO DELLA VITA
Nel mio cammino,mi volto solamente per il passato che insegna,vivo semplicemente il presento il futuro che migliora,senza mai correre cammino .
***
 Ho imparato ad accettare le cose nella vita è di gran lunga è stato più difficile che combatterle.
Oggi se fossi io a scrivere la mia storia, rischierei  di vivere una noiosissima commedia.Per fortuna la Vita possiede una... 
PIU' FERVIDA FANTASIA .
 Lina.Viglione 

VIVIAMO  OGNI ATTIMO . .
Tutte le battaglie nella vita mi sono servite e mi hanno insegnato qualcosa, anche quelle perdute.Una sconfitta non è mai sconfitta, è solo un obiettivo non raggiunto, un sogno non realizzato.
***
Siamo  sconfitti  solamente quando siamo  incapaci  di reagire e perdiamo  la capacità di sognare  .La vita è troppo breve per non essere felici. ..
 VIVIAMO ADESSO .
 Lina.Viglione 
                            
I COLORI DELLA VITA . 
Non tutti i giorni  sono perfetti . Ma c'è qualcosa di bello  e di fatato  in ogni nuovo giorno . Ma c'è chi non si accontenta mai e sogna grande cose .
***
 E c'è chi ama la sua semplice concretezza , e la incornice con pizzichi di genialità . E la conclusione  è una vita serena, fatta di piccoli  godimenti, ed è così  che la nostra  vita si tinge con i ..
 COLORI CHE ACCENDIAMO NOI . 
Lina Viglione .
LA VITA CI APPARTIENE 
Non è mai una quotidianità  la vita. Può essere  solida , può essere fantastica . A volte fa penare , ma spesso ci fa andare in sibilìo .
***
 Non sarà sempre perfetta, ma è la nostra vita e ci appartiene , ed è l'unica vita che possiamo  avere. Ed è proprio  quando    non ci aspettiamo  più niente , che le cose accadono . 
La vita ci sorprende sempre . Quindi sorprendiamoci ...
 IN OGNI ISTANTE DELLA VITA .
 Lina Viglione . 

I TRAGUARDI DELLA VITA .
Per quanto il libero arbitrio ci faccia sentire emancipati  e padroni di noi stessi, in realtà la libertà è pur sempre delimitato . Non siamo noi a prediligere  chi amare o per chi vivere.
***
Tutto nasce da una serie  inaspettato  di eventi, illusi di  avere la padronanza . La vita è piena di messaggi siglati , sta a noi  saperli interpretare .
***
Ogni traguardo è un esiguo  passo per un nuovo inizio, che è destinato a non finire.Siamo sempre noi stessi ,   sfidiamo il domani consapevoli  di aver bisogno di un asta  per camminare sul lungo e  serpeggiante sentiero della vita.
***
La norma  stessa  della vita  è  il continuo  cambiamento . Siamo viaggiatori  della vita  e seguiamo...
 LA ROTTA DEL NOSTRO CUORE . 
Lina Viglione .

LE VITTORIE DELLA VITA 
La speranza è ciò che ci spinge ad percorrere la notte per  guardare con meraviglia la nascita di un nuovo giorno. Il coraggio ci esorta a lottare  per vincere vincere la paura di perderci nell'oscurità .
***
 La forza di volontà ci permette di varcare  gli ostacoli, anche quando la mente è stanca e grida  di fermarsi e le gambe arretrano  sotto il peso dello sconforto .
***
 La vittoria è quella che ci fa assaporare appagati quando, certi di aver dato il meglio di noi, abbracceremo  la nostra vita e al ...
 FUTURO CHE CI ATTENDE . 
Lina Viglione .

 LA VITA INSEGNA .
Troviamo sempre la forza   di non abbatterti . Non accontentiamoci  di poco , non buttiamo  via la nostra vita,  cerchiamo sempre di ottenere il massimo in ogni passo, e mettiamoci  tutta la grinta per riuscirci.
***
Non lasciamo  che l'insicurezza ci scoraggi, ma troviamo  la forza dentro di noi per  lottare perché la vita non è vissuta senza avere lottato.
***
La vita è quel tempo dove tutto può succedere e nulla possiamo  prevedere. Non saremo  certamente noi  a decidere, non saremo noi  a dire l'ultima parola ...
 SARA' IL DESTINO A FARLO . 
Lina Viglione .

IL SIGNIFICATO DEll'AMICIZIA . 
Nella nostra  vita incontreremo  vari tipi di persone: quelle che ci cambieranno la vita, che ci fanno sorridere ogni volta che siamo  tristi. 
***
Quelle che quando avremo  voglia di sentire un consiglio, ci sono sempre ad ascoltarti. Quelle sincere che non temono di dire sempre la verità, anche se a volte fa male. 
***
Queste persone resteranno per sempre nella nostra vita .L’amicizia non è qualcosa che impariamo  scuola. Ma se non abbiamo  imparato il  vero significato dell’amicizia, non avremmo  mai...
 REALMENTE IMPARATA NULLA . 
Lina Viglione . 

IL GIOCO DELLE VITA 
Nelle prove  della vita bisogna essere come i giocatori d'azzardo . C'è chi tira fuori l'asso dalla manica, chi invece un poker d'assi. Io prediligerei  giocare la carta della sincerità , sempre a ..
***
carte scoperte, anche se sono cosciente che nella vita, come nel gioco, viene gratificato  chi bara. Dice un saggio: Gli amici  si dichiarano  sinceri, ma in realtà sinceri sono i nemici: 
***
sarebbe necessario  per tanto  utilizzare il loro biasimo per la conoscenza di se stessi...
 COME UNA MEDICINA AMARA . 
Lina Viglione .,

L'EGUAGLIANZA CI RENDE UGUALI .
Cosa ci  rende incomparabili  non è né la qualità  delle nostre origini né la nostra situazione sociale  né quello che di solito si reputa  sia il sapere. 
***
 La parità ci  è data dal coraggio di essere quello che siamo   e dal rispetto assoluto  per la nostra  vita, e dal giusto valore che le diamo  .
***
E allo stesso tempo l'uguaglianza è l'unica vera fonte di potere tra esseri umani . Solo se si ha una conformità  si può cambiare il mondo, apprezzando  la vita e concepire il suo valore .L'amore è ...
 L'IDEALE DELL'UGUAGLIANZA .
 Lina.Viglione 

L'ARMONIA DENTRO DI NOI .
La  felicità è qualcosa di attinente e  uno stato d'animo passeggero, su tutto ciò che potrebbe aiutarci in un determinato periodo. Non è  perpetua la felicità .
***
 Esiste  uno stato d'animo che ci aiuta in determinati momenti a farci  sentire  in armonia con il mondo, ma che  in seguito diventa pura normalità. 
***
Un essere umano che ama la realtà  o il sapere, è più buono e migliore dell' uomo che la conosce. E'l'uomo che  crede di aver trovato  la felicità...
 E' MIGLIORE  DI COLUI CHE LA AMA .
 Lina Viglione .

LA VITA E' AMORE
La vita è amore in assoluto . Dio è Amore e ama ogni creatura. Se l'uomo attinge dalla sua fonte troverà l'amore. Questa amore si essente nel nostro essere come un raggio di luce che và crescendo.
***
Amiamo il prossimo come noi stessi di conseguenza la cosa più importante sono i dieci , comandamenti . Quindi amiamo e facciamoci amare, il non sentirci amati vuol dire non vivere, ed essere solo dei burattini mossi solo dal vento.
***
Ed il bello e che possiamo ricevere da tutti è sempre amorevolezza che scende da un cielo stellato, dal vento, dalla pioggia,da un paesaggio, dai vegetali e dalle persone . Amore è un verbo, non un nome .
***
Non è una cosa sancita una volta per tutte, ma si trasforma , germoglia , sale, scende, si arresta , come i fiumi non visibili nel cuore della terra, che però non bloccano mai la loro corsa verso il mare.
***
A volte consegnano alla terra secca, ma sotto, nelle concavità oscure, fluiscono , salgano di nuovo e sgorgano, e fecondano tutto con vigore. Anche le foglie in autunno desiderano restare attaccate alla pianta ma se si individuano il proprio destino si fa come loro: cascano piano , 
***
ognuna sa nel suo fuggevole viaggio un'ultima venustà, e nonostante il terrore di putrefare al suolo, vuol che nella caduta sia ..

L'ARMONIA DI UN DOLCE VOLO .
Lina Viglione .
LE NOSTRE IMPRONTE .
Non abbiamo bisogno di Maestri per capire come si deve vivere .La vita è la sola maestra che dobbiamo ascoltare . Vivere vuol dire trovare uno sbocco per il mare che è dentro di noi ,e solo col sudore della fronte, lasceremo le nostre impronte.
***
Una vita onesta e corretta avrà sicuramente la sua giusta ricompensa.Non moriremo se abbiamo perso qualcosa ma moriremo se non cerchiamo nulla .Ogni giorno sarà il giorno della speranza .Ogni mattina sarà il mattino della festa . Ogni sera sarà di una...
RINNOVATA  FELICITA'
 Lina Viglione 
TUTTO HA UN SENSO .
Quante volte ci chiediamo dove questo viaggio della vita  ci  condurrà,  c'è li chiediamo con tutti quelli che sono i timori, le piccole e grandi paure  di ogni uomo , ma sappiamo anche che ogni giorno sarà diverso da quello trascorso .
***
 La  bellezza della vita sta nel fatto che non sappiamo  mai quello che ci  capiterà, e quali meraviglie ha in riservo per noi la vita .
***
 Allora di fronte agli ostacoli e agli casuali  cerchiamo  di ricordarci  a come la nostra  vita tante volte abbia preso una piega inconsueto ,ma alla fine, poi, tutto ha avuto un senso, proprio tutto ,e vanno prese in considerazione. Il fine  di ogni  persona ...
E'  LA RICERCA  D'UN FINE .
 LIna viglione .

L'OTTIMISMO  SENZA RISERVA 
l'ottimismo senza riserva  può esserne tanto il sale così come la grande illusione.  Io personalmente favorisco  il realismo in  assoluto per quanto brutto possa apparire e riuscire a condirlo di ironia o di canzonatura .
***
 E molto  meglio sfogare le proprie insoddisfazioni  che fingere di non averne. Ad  ogni modo reputo  che evitare di guardare ciò che non procede,  o il lato peggiore delle cose sia tuttavia  una buona tecnica per tentare di mantenere le redini del contesto .
***
 La vita contiene più cose brutte che quelle belle, solo se siamo noi a determinarlo , possiamo essere felici se lo vogliamo veramente , a differenza che alcune persone scelgono di  incolpare il fato per le loro continue malasorte mentre altri scelgono  darsi da fare per arrivare  l'obiettivo della felicità, che dopo tutto...
 TANTO IRRAGGIUNGIBILE NON LO E'.
Lina Viglione .

COSA VORREMO DALLA VITA . 
Chiedere la felicità non è immodestia .La felicità è un nostro diritto. Certo chi  vuole tanto non sarà felice. Chi si accontenta  lo è più facilmente. Se non  miriamo troppo  in alto  vedremo  che saremo  sempre con l' umore verso il positivo.
***
 E di fronte a prove esclusive  e non, avremo  la forza di amare chi soffre, e a noi e a loro  peserà meno quel fardello. Noi siamo  felici  dal momento che un sorriso casuale  sorgerò  nel nostro  viso. 
***
La felicità è fatta di tante piccole cose, al massimo potremmo  cercare quella percezione  di serenità costante. Ma la felicità è tutta altra cosa. Sono tutti quei piccoli attimi  in cui anche solo per un minuto noi ci sentiremo  felici. 
****
Io a dire il vero se dovessi chiedere qualche cosa alla vita con molta  probabilità  chiederei questo: Avere una forma  di serenità ma  durevole . Oppure cessare  di rimpiangere le cose che non sono riuscita a realizzare in passato e,  oggi  mi piacerebbe abolire...
 L'AMOZIONE MALINCONICA  
 Lina Viglione 
 LA NOSTRA ANIMA GEMELLA 
A volte vorremo mostrare al mondo un volto diverso dal nostro,e magari questo qualcuno ha la nostra parte mancante? Sarà  per questo che dicono gli esperti che ognuno di noi ha un anima gemella.
***
Cosa o che crediamo  che sia il volto che mostriamo al mondo?E se cos' fosse dov'è  il nostro Vero volto? Se è vero che è dentro di noi, perchè allora non siamo capaci trovarlo e a mostrarlo al mondo ? 
***
E come diceva pure pirandello.Noi mostriamo tuttavia  ciò che ci viene da pensare oppure ci conviene  mostrare, per essere ricordati al mondo.
***
 Ciò  che sta dentro di noi non è mica detto che non siamo capaci a trovarlo, magari lo riconociamo istintivamente . Il  nostro non mostrarlo, è soltanto un'arma di difesa. Non ci resta altro che costruirci una vera ...
 CORAZZA SUL NOSTRO VERO IO . 
Lina viglione 

Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

10 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

La via è bella se noi la sappiamo apprezzare, è propio come una dolce poesia . Ma per arrivare alla vetta dei nostri sogni , e non cadere nel tunnel buio dello sconforto, è necessario guardare la luce della speranza, cioè tutto ciò che ci fa stare bene, solo così arriveranno finalmente giorni felici.

Linasolopoesie ha detto...

sorridere è bello , per noi è per coloro che ci stanno attorno! perchè se gli altri ci vedono sorridere sono felice loro e anche noi .Scrisse Jim Morrison."Sorridi anche se il tuo sorriso è triste,perchè più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere" Jim Morrison.
Questa frase prendiamola a modello ogni volta che siamo tristi e ci aiuta molto.

Linasolopoesie ha detto...

IL VALORE DELLA SORPRESA
Credendo di conoscere tutto avevo dimenticare il vero valore della sorpresa, l'entusiasmo di incontrare per la prima volta un miracolo quotidiano.Solo guardando il mondo con occhi limpidi di bambina ho scoperto la bellezza di tutto ciò;solo così ho assaporato nuovamente la vera felicità, che consiste nel miracolo e nello stupore vivificante di vedere ogni volta qualcosa di nuovo .Non esistono parole che possano descrivere l'incommensurabile. Cosa ho provato? Tutte le emozioni all'unisono ,il mio arcobaleno, i colori e le mille sfumature di ciò che sono torneranno ad illuminare le mie giornate. Ora seduta aspetto.

Linasolopoesie ha detto...

LA STELLA COMETA
La vita non è un palcoscenico dove si può scegliere se essere un attore o un semplice spettatore dove ognuno si può elegandosi ad un ruolo marginale di inerme passività o di grande protagonismo ed azione.La vita è un istante in un universo.Brilla quell'istante che dura il tempo di una stella cometa. Quindi io accendo di luce le mie speranze e soprattutto cerco di viverle, e se fosse un test,
ricopiato, io lo lascerei in ...Bianco.

Linasolopoesie ha detto...

IL PIANTO DELL'ANIMA .
Ho avuto un tremendo diverbio con l'amore!( L'amore in generale) il pianto dell'anima è profondo.Una lacrima dall'occhio può toccare il cuore, ma quando è il cuore che piange la lacrima tocca l'anima. Oh!! distruttrice forza del mare.oh funesto giorno di colori minacciosi di una inquieta natura,fa che le onde si plachino,così da poter placare anche il mio animo,trovando la sua tanta amata armonia.

Linasolopoesie ha detto...

UNA BRICIOLA DI GIUSTIZIA
Il destino è come un aquilone: solamente io posso dargli più corda per farlo librare sempre più lontano.E mi viene da pensare: che tutto ciò che mi tormenta è ben piccola cosa visto dalle lontanissime stelle?Oppure,è proprio perché sono piccola cosa, devo combattere per la mia briciola di giustizia, o le stelle crolleranno?

Linasolopoesie ha detto...

L'alba mi porta sempre un nuovo giorno, strano, felice o malinconico ,e poi mi lascia così come l'ho vissuto. Ma il bello che l'ho visto nascere e poi morire, e so che domani ce n'è sarà un altro e la cosa più vera di me è che posso donare il mio tempo speso a raccontare i miei pensieri , pensieri profondi,a volte insignificanti di tutti i giorni, che io li trasformo in parole con la speranza che possono entrare nel cuore di chi sa comprenderle , e non muoiono anzi trovano nuova vita rendendosi tramite dalle mie emozioni .

Linasolopoesie ha detto...

Sogni di bambina . Da piccola inseguivo i sogni per raccogliere sorrisi, non sapevo che stavo accumulando ricordi per intrattenere i giorni che da grande avrei passato a raccontarli, mentre il tempo silenzioso mangiava i miei anni migliori.Oggi conto sul presente e lascio che ci sia un futuro migliore e che sia una bella sorpresa come la mia "oggi" con la maturità che la vita mi offre .Lascio che la mia saggezza profonda mi accompagni ,lascio andare ogni mio rimpianto, rancore, e mando una benedizione a ogni persona che ha attraversato la mia vita.Permettendomi di sperimentare con tutti i miei sensi l’armonia della mia integrità ritrovata, con amore e gratitudine, ritorno nel qui-e-ora.

Linasolopoesie ha detto...

Ogni volta che vedo una lacrima che dal cielo penso che c'è un fiore che come me vive e che ha bisogno di quelle stesse lacrime: ogni singola lacrima viene dal cuore: amore,amicizia e proviene da un cofanetto che racchiude tutti i miei tesori perché in ogni lacrima sta una felicità nascosta. Basta cercare,volere sognare . E quando guardo il cielo piangere pensa che non può piovere per sempre: il sole non è altro che una luce che io farò nascere a ogni alba .

Linasolopoesie ha detto...

Posso aggiungere tutte le ombre che voglio ad una tela ma attingo sempre dallo spessore di un carboncino, non dal buio della mia anima.Seguirò sempre il mio cuore, e la mia anima, non mi deluderanno mai.La felicità è un'attimo rubato al dolore.