giovedì 8 luglio 2010

UN GIORNO DA VIVERE

    ATTIMI DI VITA
Vivo perché la prudenza preserva la vita ma non la rende felice quindi mi lascio andare.
Amo sentirmi piccola, quando chiudo gli occhi perdendomi nell'immensità della vita.
Amo perché ho un cuore ma so che il cuore non è uguale per tutti quindi non mi aspetto un amore uguale a quello che dono. Sorrido perché non posso gettare via attimi di vita preziosi, li rimpiangerei .

Vivo perchè il valore della mia vita non è nella mia ricchezza, ma in quella degli altri dopo avermi incontrata.Vivo è sogno perché è l'unico modo per vivere una vita perfetta. Quindi vivo intensamente sempre ,ogni  ogni giorno e ogni minuto   che verrà sarà .
un giorno da vivere...
 Lina.Viglione 

IL MONDO DI LINA. 
Il mondo è nato prima di me e prima che mi accorgessi di vivere, la mia anima era già nel vento e mi aspettava.Al mio primo respiro ho avuto la certezza di non essere sola nel mio mondo.
****

Vorrei sempre sentire il soffio della vita. Vorrei che salisse dal profondo della mia anima .Vorrei che mi spingesse sempre dove il vuoto non fosse padrone.
***
Vorrei sempre avere la forza di rompere il silenzio con il fruscio dei miei pensieri.Vorrei continuare ad aprire gli occhi ogni mattina per contare con un grande sorriso le mie rughe .
***
Vorrei rivedermi ogni mattina assomigliare sempre di più alla mia anima .Vorrei che mi spingesse sempre dove il vuoto non fosse padrone.
****
Vorrei che la mia anima candida potesse brillare negli abissi dei più profondi mari ed ascoltare la dolce melodia del silenzio, 
****
della pace e della solitudine  per viaggiare nell’impossibile delle stelle , per conoscere i loro segreti e per custodirli nell’impossibile dei miei pensieri .
****
Vorrei insieme a lui un giorno rivedere nella luce tutti i volti appartenuti al mio mondo.Ma ho la certezza che il mio mondo e ci sarà anche quando chiederò di chiudere la luce..
 PER ANDARE A DORMIRE
 Lina.Viglione 

IL PIACERE DI ESSERE DONNA 
E in questa vita la cosa più preziosa che posso avere è la vicinanza di tante persone da amare, da incontrare, da consolare e da ascoltare, 
***
perché senza il piacere di essere donna in mezzo ad altre donne anche le altre cose belle della vita perdono di significato e mi sentirei ospite  ...
DELLA MIA STESSA VITA
 Lina.Viglione 

TORNARE BAMBINA . 
Vorrei tornare bambina,una bambina spensierata alla ricerca di sogni e fare tutto ciò che non ho mai fatto, e rifugiarmi in quel mondo ormai perduto della mia infanzia .
***
Riposa sogno mio, fammi sognare ancora. Non lasciarmi andare in quello oceano d'incertezze , fa che il vento spazzi via le nuvole che a volte oscurano il mio cuore .
****
Riposa cuore mio, fa risorgere per me il sole, perchè tutto può avverarsi quando s'innalza quel potere che mi consente di essere nuovamente bambina, essere sempre felice, senza problemi , senza pensieri .
***
Fammi sognare , poi che tutte le cose che ho dimenticato, chiedono aiuto nei miei sogni.
Voglio disegnare un paesaggio e guardandolo voglio assomigliarci.
***
Io Lina ingorda di sogni, fisso speranzosa le nuvole e rinchiudo nell'anima...
LA LUCE CHE VORREI ESSERE .
 Lina.Viglione 

IL VIAGGIO DELLA VITA .
La vita è un viaggio e quando invece di sorriderci ci spinge ad abbatterci combattiamo e sorridiamo, perchè prima o poi la vita migliorerà.
***
Arrendermi mai!Possiamo esplorare la terra in tutti i suoi meandri per acquisire conoscenze; ma dobbiamo viaggiare nel nostro essere per avere il sapere che illumina il cammino, e se nel 
***
nostro pellegrinare lasceremo qualche ombra, è perché con audacia ci siamo...
MOSSI NELLA GIUSTA LUCE .
 Lina.Viglione 

IL DIRITTO DI ARRABBIARCI .
Scrive un saggio:Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose.
***
Meglio arrabbiarsi tardi una volta per tutti . Anch'io ho diritto di arrabbiarmi ,voglio riappropriarmi della mia collera. e non voglio che nessuno mi dica che non devo arrabbiarmi , che non è bello farlo , e che c’è qualcosa in me di sbagliato perché mi arrabbio.
****
La mia è una rabbia positiva è un’emozione. Quando mi sento insoddisfatta, frustrata ; ecco che arriva la rabbia, che produce una giusta ribellione...
E MI SPINGE A REAGIRE . 
 Lina.Viglione 

IL VIAGGIO DELLA VITA .
La vita è un viaggio e quando invece di sorriderci ci spinge ad abbatterci combattiamo e sorridiamo, perchè prima o poi la vita migliorerà.
***
Arrenderci? Mai! Possiamo esplorare la terra in tutti i suoi meandri per acquisire conoscenze; ma dobbiamo viaggiare nel nostro essere per 
****
avere il sapere che illumina il cammino, e se nel nostro pellegrinare lasceremo qualche ombra, è perché con audacia ci siamo...
MOSSI NELLA GIUSTA LUCE .
 Lina.Viglione 

IL DIRITTO DI ARRABBIARCI .
Scrive un saggio:Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose.
***
Meglio arrabbiarsi tardi una volta per tutti . Anch'io ho diritto di arrabbiarmi ,voglio riappropriarmi della mia collera. e non voglio che nessuno mi dica che non devo arrabbiarmi , che non è bello farlo , e che c’è qualcosa in me di sbagliato perché mi arrabbio.
****
La mia è una rabbia positiva è un’emozione. Quando mi sento insoddisfatta, frustrata ; ecco che arriva la rabbia, che produce una giusta ribellione...
E MI SPINGE A REAGIRE . 
 Lina.Viglione 

LIBERI PENSIERI 
Nella vita niente e futile , ogni respiro, ogni momento che viviamo  è un dono e quindi bello o brutto che sia non è futile. Se  pensiamo  che che ogni cosa che facciamo  sia futile non ci godiamo  la vita appieno .
***
La vita é tutto, è la nostra  esistenza, é giustificabile per il fatto che ci siamo in questo mondo .
***
 Il pensiero e il giudizio sono gli elementi che ci fanno  fanno venire mille dubbi sul senso stesso della vita.
 ***
Coltiviamo  tali sentimenti e cerchiamo  di accrescere il spirito  critico e ci  accorgeremo  di quanto e bello pensare e vivere.
 ***
Respirare ,amare, vincere,perdere, tutto è vita . Oggi ci sono e domani no,buttiamo  via l' orologio, respiriamo  a fondo e sorridiamo , perchè la vita è tutto ciò che si muove con il tempo che scorre e non torna più.
***
Senza il tempo e lo scorrere dei fiumi o il movimento del corpo, non ci sarebbe vita, e se il tempo ci  abbandona la vita ci sarà sempre per noi  .
***
Pensiamo a  a tutte le emozioni che abbiamo  immagazzinato dentro di noi  e capiremo  che vivere non è mai...
INUTILE E NE FUTILE .
 Lina.Viglione 

LE PAROLE DEL SAGGIO 
 Esistere significa “poter scegliere” anzi, essere possibilità.
Ma ciò non costituisce la ricchezza, bensí la miseria dell’uomo.
***
 La sua libertà di scelta non rappresenta la sua grandezza, ma il suo permanente dramma. Infatti egli si trova sempre di fronte all’alternativa di una “possibilità che sí” e di una “possibilità che no” senza possedere alcun criterio di scelta.
 ****
E brancola nel buio, in una posizione instabile, nella permanente indecisione, senza riuscire ad orientare la propria vita, intenzionalmente...
IN UN SENSO O NELL'ALTRO .
 Lina.Viglione 

ESSERE SAGGI 
La nostra oculatezza  è apprendere quando siamo in grado di  essere saggi, capire i nostri limiti quando tacere e quando parlare . 
***
Ma e saggio colui che  sa  aspettare, che sa fidarsi senza credere  nella credulità. Soprattutto è non credere mai di essere saggi.
***
 O forse alla fine dei nostri giorni ci ricorderemo più adeguatamente di tutte le cose che abbiamo fatto non sagge e accettare le cose che non possiamo  cambiare ,e modificare  quello che possiamo cambiare è  distinguerne...
 LA DIFFERENZA .
 Lina.Viglione 

IL MIRACOLO DELL'AMORE .
Gli anni possono rendendomi saggia , il dolore rendendomi forte , ma il vero miracolo lo compie solo l'amore rendendomi migliore, e se potessi scegliere come rinascere , se potessi scegliere 
***
come formarmi , chiederei di essere un'aquila, per volare più in alto possibile, dove l'uomo non può arrivare, ma soprattutto poter dire di essere orgogliosa di me.
***
Abbraccio e accolgo con entusiasmo la meravigliosa individua che' e' dentro di me.
 Abbraccio e accolgo con entusiasmo le mie idee e i miei obiettivi.
***
Gli unici panni in cui posso dare il meglio di me perchè sono i miei.Scrive un saggio :Lo spirito, le idea  e l'amore nessuno le  può  distruggere. Si possono cancellare i confini dentro i quali erano racchiusi. Ma essi ...

 RIMARRANNO SEMPRE CON NOI .
 Lina.Viglione 

VIVERE IL PRESENTE 
In fondo l'unica vita che vale veramente la pena di vivere è quella del momento presente.
Io vivo nel presente ma so guardare con un sorriso al passato e al futuro 
***
.Ad entrambi gli offro un sorriso di cuore ma di natura diversa, il primo con un pò di nostalgia ...ma non troppo .
***
  Sul secondo a volte si addensano molte nubi minacciose ma con molta volontà riesco sempre a diradare. Ma ci sono dei momenti che mi concedo il lusso di sognare e mi faccio dei bei viaggi trà passato e futuro ,il treno che sta nel mio cervello va avanti e indietro...
 SENZA RISPETTARE LE FERMATE .
Lina Viglione .


IL COPIONE DELLA VITA 
la vita è davvero come un film ,in cui tutti noi cerchiamo il proprio copione, alcuni lo trovano, altri lo copiano, molti non lo trovano affatto .
Ma c'è un particolare; i film hanno sempre un copione, la vita no e si spera sempre nel lieto fine!
***
 Forse pensare  è l'unico modo per affrontare la realtà molte volte. Io ho visuto e vivo sempre intensamente ogni virgola della vita, periodi belli e meno belli, l'unica amarezza è che rimane sempre poco per me.
***
 Ma non importa, la felicita che si prova nel dare agli altri,tutto noi stessi può colmare...
 IL VUOTO CHE CI RIMANE . 
Lina Viglione .
 
IL GIARDINO DEL CUORE .
 Se dovessi trattare la mia anima come un giardino, per prima cosa cercherei di seminare....molto, perchè non sempre ciò che semino da frutto, e se non lo curo con amore la crescita delle piantine quando sono ancora fragili, non le vedrò mai crescere.
***
Qualche erbaccia beh capita che cresca e che passi inosservata al mio occhio, ma come sappiamo nessun giardino, anche se è molto curato, non ne contiene delle erbacce .
***
Io il mio giardino lo sto arando, poi mi  siedo ad ammirarlo e un pò a volte ci trovo qualche fiore appassito. Ma è sempre il mio giardino,ed è solo mio  per tutta la vita...
 E' PER QUESTO CHE LO AMO.
Lina Viglione 
 
LE NOSTRE RADICI 
Lina Viglione 
Se sappiamo leggere dobbiamo anche capire. Se vogliamo scrivere dobbiamo sapere qualcosa,se non sappiamo , non possiamo capire, e se non capiamo ,non ha senso vivere. Se siamo in grando di credere dobbiamo comprendere. 
***
Se esigiamo troppo non otterremo niente, e se abbiamo esperienza dobbiamo imparare a renderci utili . Se vogliamo maturare dobbiamo entrare in profondità dentro di noi e li troveremo le nostre radici. La vita non è quella che vorremmo che sia .
***
Ma abbiamo in mano la cosa migliore che ci i sia capitata ...Il nostro cuore.La vera bellezza, dopotutto, consiste nella purezza del cuore. Trattiamolo con cura per donarlo con amore a tutti quelli che  sapranno...
 CULLARLO CON  IL LORO .
 Lina  Viglione .

PAURA DELLA MORTE 
Tutti abbiamo paura del  trapasso del sonno eterno, fa paura perché è contesa  con il nostro istinto di restare in vita , con la nostra voglia di esistere, e con la nostra volontà di  continuare a vivere .
*** 
Però  la morte fa parte della vita, ne è la ordinaria decisione finale , temere ciò che è inevitabile è un po'stupido , più che altro noi temiamo la sofferenza collegato  alla morte, non che noi c'è l'andiamo a cercarla , ma non sarà  il termine della nostra  vita a farci paura , non dobbiamo  svilire la nostra vita passandola  nella paura della fine e nell'abbaglio  di un qualcosa dopo.
***
Anche io  avrò certamente paura di lasciare questo vasto mondo ,ma so che cesserò di vivere solo pensando  che Dio esiste e in quel buio, in quella vastità , io certamente troverò una  mano tesa che è restata...
 TALE ANCHE IN VITA . 
Lina Viglione .

11 commenti:

Saozita ha detto...

Cara amica Lina, grazie per la vostra amicizia.
Bacio con un sacco di amicizia e di affetto

Linasolopoesie ha detto...

La vita è come il mare: o lo si guarda standosene a riva... o lo si naviga godendo delle sue immense bellezze, anche se così facendo si rischia d'incappare in qualche burrasca.Spesso ho giocato con tutto, ma non ho mai giocato con la vita, lo amata come la mia anima ama il mio cuore,lo abbracciata come il cielo attraversa il mondo.E quando tutto il mondo mi sfidava , quando niente aveva più senso, alzavo in alto la mia spada, e ridevo in faccia al niente ...perché niente mi poteva fermare

Linasolopoesie ha detto...

PENSIERI IN LIBERTA
La Luce che ci appartiene è solo quando la riscopriamo,pensiamo di aver trovato un tesoro, ma in realtà è stato sempre dentro di noi.il percorso non è facile Quante volte nel dolore ci siamo convinti che non saremmo sopravvissuti un' altro giorno. Ma poi si va sempre avanti, ancora e ancora,fin che non ci accorgiamo che la Luce è sempre stata in noi . Che siamo noi la Luce, esattamente come sono anche Ombra e questa scoperta,è la piena accettazione di noi stessi il riuscire a fare pace con la nostra anima... finalmente.Se noi stiamo bene attireremo persone che stanno bene.L'amore completa quella felicità che ci deve essere prima dentro di noi.La luce vuole la luce non l' ombra.E questa luce allora esplode, illuminando tutto il mondo attorno a noi

Linasolopoesie ha detto...

Vivo sempre correndo in questa vita .Con tanti momenti che mi attraversano, a volte calme e tranquille acque, altre impetuosi ed irruenti torrenti che trascinano pensieri ed azioni ma tutto finisce nel mare del tempo e da lì nell'oceano che io stessa sono . Un oceano blu, profondo quando conquisterò nuove realtà, senza mai smettere di affidarmi alla speranza

Linasolopoesie ha detto...

A volte ci sono dei ricordi e delle parole non dette che rimangono nella mia anima per sempre. Altre volte vengono celate o sepolte vive nel silenzio del mio cuore , per che ci sono delle cose nella vita che non si possono condividerle e devo tenerle per me per poi tirarle fuori quando fa freddo e tira vento e la coperta della vita mi sembra troppo corta. Ecco che allora quei ricordi che mi porto dentro allora si mi scalderanno il cuore e per una volta ancora mi sentirò anche se per un attimo padrone del mio tempo

Linasolopoesie ha detto...

La vita non è nel porto tranquillo, la vita è tra le onde! La vita è un'arte e un'avventura, un viaggio senza bussola e approdi certi.Ho scelto di vivere e camminare in una città scelta da me non dal destino . Per vivere ho scelto il mio universo e lo reso abitabile .Ci ho trasferito il mare ,il cielo con tutte le stelle del firmamento, la terra ,il sole ,il tramondo . Ho spaccato i vetri alla paura e ho reso ogni emozione un invasione di campi di liberi pensieri. E così che ogni giorno è divenuto una piccolissima riproduzione d'eternità.

Linasolopoesie ha detto...

Oggi è un'altro giorno e come tutti i giorni vivo. Amo, piango e se serve, rido e faccio sorridere! Ma l'importante è che vado sempre avanti!La realtà è più dolorosa e complessa della finzione, nella realtà, le lacrime sono sempre vere.Ed io cerco di stare dietro la sua scia, con la speranza di raccogliere ciò che esso mi riservi, perchè vivere non è abbastanza. c'è bisogno anche del sole, della libertà e di un piccolo fiore.

Linasolopoesie ha detto...

Che strano questa vita,si corre troppo e troppe sono le cose che abbiamo da fare e ottimizzare il tempo è diventato l'espressione corrente...quanto odio questa parola, -ottimizzare-quanto poi ad ottimizzare ci penserà l'eternità.Il tempo per riflettere non rientra nell'rottamazione- siamo tutti impegnati....Ma a che cosa?Allora cogliamo l'attimo importante e quello poco rilevante,cogliamo di tutto anche quando lo avremmo rimosso con lo stucco,e se poi avanzerà qualcosa mettiamo il pensiero che nessuno osa.Be! anche se è stupido o imbarazzante,se per me quel momento è importante, allora sarà per me di certo ...Rilevante.

Linasolopoesie ha detto...

Non succede sempre di sentire la mia anima danzare sulle note del cuore, ma quando accade ha un solo significato, quello di un attimo di pura pace con me stessa . Sarà il giorno più bello per me quando un raggio di sole mi viene a svegliare penetrando dalle piccole fessure di una finestra socchiusa.È troppo tardi per essere triste. Quando capisco che ho più di quanto speravo, non c'è più niente da fare, ormai sono felice.

Linasolopoesie ha detto...

IL MIO CORAGGIO
Ho il coraggio di affrontare chi mette in dubbio i miei ideali.Ho il coraggio di essere me stessa..sempre .Ho il coraggio di difendere chi voglio bene . Ho i il coraggio di mettermi i in gioco...sempre, e mi prendo il tempo per trovare il coraggio.Non posso chiudere una partita ancor prima di averla aperta.Non posso arrendermi ancor prima di averci provato.Non voglio vivere la vita da distratta spettatrice. Non voglio lasciare che la paura di perdere mi impedisca di partecipare , è la mia vita,è il mio momento. Spiego le ali e credo in me stessa ,e con la fantasia Inizio a Volare

Linasolopoesie ha detto...

UN'ANIMA SOLARE controllato
Abbiamo mille sentimenti trattenuti. . Abbiamo nel cuore più di ciò che esprimiamo con gesti e parole. Non siamo dei robot, ma cerchiamo solo di non cedere al dolore ,perché arrenderci sarebbe quella la vera sconfitta . Lasciamo che sia il tempo a sciogliere tutti questi nodi , per ristabilire le cose .Torniamo a sorridere , asciughiamoci gli occhi e curiamo il cuore per tornare a far vedere la nostra anima solare!Lina.V.