lunedì 27 agosto 2012

IL VALORE DELLA VITA

Il VALORE DELLA VITA
Vivo la vita col sorriso di chi vive il suo esistere, e fuggo lontano da chi affonda le proprie radici nelle buie profondità della tristezza e del buio , perché avido è il cuore di coloro che hanno fatto del buio la loro dimora.
La mia vita vale tanto quanto è profondo il segno che sono riuscita a lasciare di essa, ed è una lezione continua di momenti positivi, quelli che si dimostrassero sbagliati o negativi... sta a me renderli esperienze di vita e non rimpiangerli  mai , e non sarò mai  a  corto di parole se le corde della mia  anima  non verranno  attraversate dal vento giusto 
Che le farà vibrare.

 LA RICCHEZZA DELL'ANIMA 
Tutto ciò che possediamo è solo la nostra anima la vera ricchezza .La bellezza che è in noi è l'essenza dell'anima , basta saperla cogliere .
***
Ogni cosa passa, la gioia il dolore ,ma facciamo che ogni giorno che passa diminuisca il nostro dolore e aumenti la nostra gioia.
***
Non consegniamo al dolore le redini della nostra vita.Alla fonte, accoccoliamoci,
***
 purifichiamoci di lacrime e lamenti per nutrire la nostra rinascita nel...
 NEL CELESTE DEI CIELI .

 UN CIELO TUTTO PER NOI . 
Anche se stentiamo  a crederlo, arriverà un giorno in cui tutto ci  sembrerà perfetto come 
***
noi lo  sognavamo, ed  ogni tassello sarà al posto giusto, e ci  sentiremo  in un mondo fatto apposta per noi .
***
 Certo che non  durerà in eterno, ma almeno avremmo capito che anche a noi  è stata data la possibilità di essere felici .
***
Certo che la felicità è una condizione che non può durare a lungo, ma è li a portata di mano 
***
ogni qualvolta che ne sentiamo  il bisogno, dobbiamo   afferrarla e capire che non sarà mai...
 UNA NOSTRA PROPRIETA'

APRO IL MIO CUORE .
Non è importante ciò che appendiamo al collo, ma quello che portiamo nel cuore.
***
 Ogni evento che ha spezzato il nostro cuore, sarà il nostro  punto di forza di domani.
***
Apro il nostro  cuore a tutto ciò che è benefico per la mia anima, dando un senso maggiore a tutti i nostri  giorni.
***
Spalanchiamo le braccia in segno di resa di fronte al tempo che passa che trascorre simile ad un orologio, che mostra con semplicità le sue lancette.
***
 Mio Dio !ma quale meraviglioso meccanismo che celo al mio interno.Ogni giorno è qualcosa di nuovo...
 DI NUOVO DA VIVERE .

 LA VITA VA VISSUTA 
La vita non può essere scritta, la vita può essere soltanto vissuta, apprendendo, amando, mettendoci alla prova ogni giorno.
***
Non giudichiamo mai un libro dalla copertina.Non non giudichiamo mai una persona per il suo aspetto esteriore.
***
Non fermiamoci alle apparenze perché quello che più conta in una persona sta dentro...
 NEL CUORE .
Lina Viglione 

La mia stanzetta .Il mio mondo .
La mia stanzetta .In questo piccolo angolo passo il mio tempo a scrivere . Scrivo per tutti quelli che oggi come me non hanno il coraggio di chiedere aiuto .Scrivo per chi ha perso ogni interesse di scrivere. Scrivo per chi ha perso la facoltà di scrivere oppure per chi non ha parole da scrivere .Scrivo per chi non ha parole o semplicemente per chi ha perso la facoltà di esprimerle.Scrivo per chi non ha inchiostro e ne carta.Scrivo per chi non ha il coraggio di chiedere un sostegno .Scrivo per chi ormai non ha anima ne mente e cuore e ne neppure la mano per poterlo fare . Scrivo per il solo piacere di scrivere e voglio sperare che poi che altri vogliono beneficiare di questa mia passione e non sarò mai a corto di parole se le corde della mia anima verranno attraversate dal vento giusto che le faranno vibrare.
UN POSTO AL SOLE.
Il nostro sole a volte sembra che baci solo i più fortunati e a volte sempra che sia riservato solo a chi ha più possibilità.
***
Ma sta a noi cercare il nostro  posto al sole. IL Sole è alla  portata di tutti "gratuitamente " Purtroppo  però altrettanto "gratuitamente"c'è chi lo rispetta e chi no.
****
L'unico sole davvero  nostro è quello che portiamo  dentro di noi , quel Sole che serve a regalare un sorriso o a fare una carezza, senza..
 CHIEDERE NULLA IN CAMBIO .
Lina Viglione
PAROLE NON DETTE. 
A volte ci sono delle parole non dette che ci rimangono nella nostra  anima per sempre.
***
 Altre volte vengono celate, o sepolte vive nel silenzio del nostro  cuore , perchè  ci sono delle verità  nella vita che non si
***
 possono condividere, e dobbiamo  tenerle per noi, per poi tirarle fuori quando fa freddo e tira vento e la coperta della vita ci  sembra troppo corta.
****
 Ecco che allora quelle parole non dette  che ci portiamo dentro , allora ci scalderanno il cuore, e per una volta ancora ci sentiremo  anche se per un attimo..
 PADRONI DEL NOSTRO TEMPO .
lina viglione 

CIO' CHE CONTA NELLA VITA .
Non importa se i nostri capelli sono diventati bianchi . Se vediamo apparire sempre più rughe in punti del nostro volto che nemmeno immaginavamo , o se il nostro corpo ci chiede una tregua ogni mattina.
****
Ciò che conta veramente è che accumuliamo sempre nuove esperienze esperienze e che siamo consapevoli che crescere è diventare un giorno anziani e obbligatorio e che, perciò, non dobbiamo sprecare neanche un secondo della nostra vita.
****
Il vigore di uno spirito giovane non lo troviamo solo in una tappa della vita o in una determinata età: la gioventù non è un’epoca, bensì uno stato d’animo.
***
Ci sforziamo di combattere le rughe tanto di cercare l’elisir di eterna giovinezza, ma è solo un illusione , mentre dobbiamo cercare l’eterna vitalità dentro di noi .
***
Accumulare anni è la cosa più bella del mondo, perché significa che altri ci hanno lasciato , mentre noi siamo ancora vivi e che abbiamo ancora la possibilità di raccogliere esperienze e conoscenza.Chi no ha mai affrontato le avversità...
 NON CONOSCE LA PROPRIA FORZA .
 Lina Viglione .

I GERMOGLI DELLA VITA . 
Non ci sono giorni diversi, ci sono solo certi momenti che modificano le giornate.Sarebbe bello attraversare il cammino della vita senza intreccio , ma malauguratamente gli ostacoli esistono . Siamo come una scialuppa in potere del mare. 
***
E non si possono fermare gli i cicloni .
Ma possiamo remeggiare forte, per passare trasversalmente i momenti turbinosi della vita. Poichè la vita è come un seme che va seminato giorno dopo giorno...
PER GERMOGLIARE INSIEME . 
Lina Viglione . 

 CHI SEMINA RACCOGLIE .
Il proverbio chi semina bene raccoglie buoni frutti.  Purtroppo non sempre e così, è uno di quei tanti  proverbi che  in alcuni casi sbagliano, perchè  se si semina su un  terreno guasto che con tutta la buona volontà del mondo ne  uscirà fuori solo frutta marcia , perchè se il terreno è improduttivo  anche se annaffiato con cura .
***
 Si  semina Amore e si raccoglie Gramigna. Ahimè, l'esperienza insegna  che non sempre si raccoglie quel che si seminato, per poi aspettarsi i chi sa che! Magari dei frutti appropriati alla nostra  semenza, e invece ci viene  fuori tutt'altro. 
***
A questo punto ci chiediamo : Ma siamo noi che  sbagliamo  semenze guaste, oppure non è proprio il caso di darci  al giardinaggio e all'agricoltura. Nella vita bisogna seminare e dimenticarsi di aver seminato, con la speranza che quando meno c'è la aspettiamo i buoni frutti ci cercheranno. 
***
Insomma! Cerchiamo sempre di semina quello che vorremmo poi si vedrà .Davanti a un campo  apriamoci  alla trasparenza , abbracciamo la semplicità, cancelliamo  l’egoismo. Vedremo  tutto come se...
 SE FOSSE IL SEME DI QUALCOSA . 
Lina Viglione 
VIVIAMO IL NOSTRO PRESENTE .
 Viviamo l'oggi, e  guardiamo  sempre avanti con ottimismo , sogniamo il domani ed impariamo da ieri. Usiamo  la forza della nostra  mente per capire  che non ne vale la pena, lo stress, la tensione fisica ,il l'ansia, non  rimandare, conta solo l'oggi.
***
Ma se scegliamo  di vivere il presente non  mettiamo  mai il nostro passato. Il passato ci ha inculcato le cose belle e quelle brutte, e ci ha  resi  più forti , più sicuri  e più uomini .
***
Se si rinuncia alla memoria del passato si vive in un presente minorato , o meglio, ci si illude di farlo, il presente sarà il nostro passato di domani!. 
***
Senza il  passato non può mai  vivere il presente, e ogni tanto  qualche pezzetto a quà e là del passato la si trova, sfortunatamente  anche senza  volerlo, perchè è parte di noi , e non si può  eliminarlo . 
***
Le nostre esperienze passate ci segnano, quello che siamo oggi . Possiamo guardare avanti, voltare pagina. Questo sì. Ma voltare pagina non vuol dire  strapparla.Ci sarà sempre qualcosa ho qualcuno a ricordarci di quello che c'è stato nella nostra vita .
***
Veniamo dal passato e siamo scaraventati  nel futuro, ma se non viviamo il presente, non abbiamo mai vissuto e tutto il resto e stato...
 SOLO UN SOGNO . 
Lina Viglione .
 ETERNO PRESENTE . 
 Il presente è il restringimento  del passato e del futuro, per questo certa saggezza  orientale esorta a vivere nel  presente, che chiama "L'eterno presente"
***
Ma questo concetto è più naturale e superabile a  una certa età, quando si cominciano ad estendere  i inerenti confine fra cielo e terra, ed a mutare i propri punti di vista.
***
 Quando l'occhio si volge a osservare  al proprio interno, e non all'esterno. Quando si comincia più  a comprendere che giudicare  è negativo, perchè ciò che ci appare , anche se negativo...

 CI APPARTIENE  PER SEMPRE  .
 Lina Viglione .

8 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

La vita è come un bel romanzo dall'inestimabile valore, e ogni giorno stà noi a scriverlo . Quando troviamo una pagina che non ci piace non si deve strappare , ma trovare il coraggio di girare pagina e scrivere di nuovo, anche con qualche correzione.. Il romanzo è fatto di tante pagine, in cui si rincorrono tanti ricordi , dolori .gioie, , sofferenze e qualche pagina la troviamo bagnata da lacrime per dei sentimenti feriti. Qualche pagina l'abbiamo tirata via,ma il segno del suo strappo è ancora lì……in altre sono ci sono scritti momenti belli da ricordare,vittorie ,conquiste,forse più semplicemente manca l'ispirazione, chissà se poi giorno dopo giorno sempre una nuova pagina si aggiunge… che formaneranno capitoli…tanti capitoli, uno diverso dall’altro…Fogliando le pagine del mio libro pensavo alla vita di ognuno di noi…perché in realtà ognuno di noi è uno scrittore…ed ognuno di noi scrive un libro unico nel suo genere…la propria vita

Lina-solopoesie ha detto...

IL MIRACOLO DELLA VITA
La vita è simile a un fiore . I fiori nascono fra i rovi e cercano un raggio di sole facendo un percorso incredibile tra le spine. Anche noi quanti sforzi compiamo per vivere, quasi a rubare la luce, una luce che ci spetta di diritto .Ma la vita non è una pena o punizione del Creatore, è un dono a cui nessuno può sottrarsi di ricevere, accade che:una folata di vento stacca le foglie secche e le trascina per strada, quelle che ci hanno fatto ombra un' estate, quelle di cui non ce ne siamo mai accorti; ora sono giù, svolazzano qua e là in un vortice, sembra sia l'ultimo atto di una danza, invece è l'inizio di un volo che trasporta lontano le tristezze e malinconie. Basta poco per invaderci e farci sorridere , farci prendere dal piacere di vivere e di sentirci felici e Amati . Allora sorridiamo Sorridiamo senza una ragione come se fossimo bambini, la vita va vissuta così . La vita è come una scatola di cioccolatini, non sappiamo mai mai quale ci può capitare .Ma proprio per questo è ancora più emozionante aprire la scatola. La vita è sempre un meraviglioso miracolo! è sempre piena di mille sorprese e Viverla è la sorpresa più bella del mondo .

Lina-solopoesie ha detto...

La solitudine è un fiore in ombra il suo lento respiro come eco si rispecchia nella luce per morire sulle ombre della notte. La solitudine sei tu che vivi nonostante il cielo e alle radici aggrappi le tue unghie ,vena rossa di terra e cuore nel tuo primo piano sei raro piccolo fiore mio che silenzi ogni altro rumore, immobile sulla lucente.Potrebbe essere tardi per godermi quello che questo giorno poteva offrirmi.Costruisco ma non edifico nulla frettolosamente. Cresco ma non ho fretta di morire.

Lina-solopoesie ha detto...

Durante le vicende della mia vita, ho imparato tante cose intimamente con la mia anima:I dolori mi hanno resa umana umana.Le prove mi hanno resa forte .I fallimenti mi hanno resa umile.Sono tre assiomi che fanno parte della mia filosofia di vita. Ma solo la mia volontà mi fa andare avanti , Accetto la sofferenza e godo del piacere.In fondo nella vita non bisogna programmarsi niente ma mi basta viverla giorno per giorno.adesso amo la vita con tanta passione.

Lina-solopoesie ha detto...

Amiamo tutta la gente, qualunque sia la cittadinanza e il colore della pelle, facciamo il bene agli altri e dimentichiamo il male ricevuto, perdonando chi ci ha offeso. Andiamo-andiamo leggeri dietro il vento e il sole e cantiamo tutti in coro in di paese in paese e salutiamo tutti, l'olivastro, il nero e perfino il bianco che tutti i paesi si contenderanno per averci generato. Cerchiamo di godere di ciò che la vita ci ha donato, anche se fosse poco, e condividiamolo con gli altri ciò che possediamo, sia con l'anima che nella quotidianità materiale. Godiamoci del nulla che abbiamo del poco che basta giorno dopo giorno: e pure quel poco –se necessario-dividiamolo. Viviamo sereni, qualunque cosa accada (vento sole ) e facciamo che tutto il mondo, sia orgoglioso di averci dato la vita.

Lina-solopoesie ha detto...

Il sorriso è una carezza all'anima e quando viene donato rende felice il nostro cuore e di chi lo riceve. Per quanto spontaneo e semplice possa essere, esso racchiude un'immensità di valori e significati che nessuno riuscirà a spiegare mai. Basta guardare un bambino quando sorride non comprendendo ancora cosa accade intorno a lui, esprime spontaneamente la sua gioia attraverso quel sorriso, e accade anche a quei bambini che sono sordi e ciechi dalla nascita. Eppure nessuno gli ha spiegato mai come si fa a sorridere eppure lo fa! E la cosa che possiamo fare è iniziare a dare il giusto valore che merita al sorriso e non considerandolo come una semplice espressione del viso, ma come un dono che riceviamo ogni volta che qualcuno c'è lo offre perché in in alcuni casi gli possono cambiare la giornata. Basta poco un semplice sguardo accompagnato da un sincero sorriso per aprire il cuore delle persone e dare loro conforto e gioia, per non farli sentire soli. Ricordiamoci però che non c'è miglior sorriso accompagnato anche con gli occhi quelli sono i più sinceri e ci accorgeremo che la gioia a poco a poco entrerà in noi, invaderà il nostro essere, illuminerà i momenti migliori e diventerà la nostra gioia nella misura in cui l'avremmo regalata agli altri.

Lina-solopoesie ha detto...

Se non abbiamo trovato ciò che cercavamo non è detto che non esista , probabilmente abbiamo solo visto nel posto sbagliato . Fortunato colui che sa cosa cerca , e anche se la ricerca non terminerà , avrà sempre un traguardo di fronte a se!Non sappiamo mai se diventiamo qualcuno di importante nella vita , ma una cosa è certa , rimaniamo sempre noi stessi , e questo sarà il nostro traguardo più grande .Combattiamo sempre, ma per vivere e non per morire .Facciamo dei nostri dolori la nostra ...forza .

Lina-solopoesie ha detto...

Per me che a volte mi basta anche un piccolo angolo di pace per ritrovare in questa pace con me stessa .Per me che ho abbassato la voce quando avevo voglia di urlare .Per me che guardo il cielo per sognare e sperare che la tempesta di oggi fosse dimenticata per avere un nuovo inizio di un nuovo giorno .Per me che ho riposto la spada nel fodero li dove invece avrei dovuto combattere non per vincere ma per non perdere .Per me che mi basta un piccolo sorriso per cambiarmi la giornata. Per me che ho lottato sempre da sola,e da sola ho vinto.Per me che ho amato incondizionatamente senza mai chiedere nulla in cambio . Per me che il domani mi fa ancora paura,paura di guardare avanti, paura di morire, paura della felicità perchè ho paura di perderla. Per me che credo ancora in tutto in cambio di un eterno niente .Per me che vogliono rubarmi anche i sogni .Ma ogni mio sforzo avrà come scopo principale quello di mantenere sempre viva la speranza , perchè so che prima o poi, grandi o piccoli che siano , i miei sogni si realizzeranno. Vado con fiducia nella direzione dei miei sogni. e vivrò la vita che ho sempre immaginato.....