domenica 22 luglio 2012

MUTE PAROLE

MUTE PAROLE
Il silenzio...rumore di tante mute parole... Tanti pensieri stretti nella mente in un'altalena di sorrisi e malinconia.Il cuore e'triste stasera e l'anima in attesa, mentre la mente si risveglia dal dal suo torpore come assopita da mille pensieri.
Non voglio essere triste stasera, non voglio piangere per aver perduto il Sole, perchè le lacrime
non mi permetteranno di veder le Stelle.Nel torpore il mio cuore birichino tace , e la penna si 
 arresta;Attenderò che la mano dell'Emozione lo sfiori di nuovo, ed esso riprenderà vita, come per
...incanto.

LA RICCHEZZA DELL'ANIMA 
Tutto ciò che possediamo è solo la nostra anima la vera ricchezza .La bellezza che è in noi è l'essenza dell'anima , basta saperla cogliere .
***
Ogni cosa passa, la gioia il dolore ,ma facciamo che ogni giorno che passa diminuisca il nostro dolore e aumenti la nostra gioia.
***
Non consegniamo al dolore le redini della nostra vita.Alla fonte, accoccoliamoci,
***
 purifichiamoci di lacrime e lamenti per nutrire la nostra rinascita nel...
 NEL CELESTE DEI CIELI .

 UN CIELO TUTTO PER NOI . 
Anche se stentiamo  a crederlo, arriverà un giorno in cui tutto ci  sembrerà perfetto come 
***
noi lo  sognavamo, ed  ogni tassello sarà al posto giusto, e ci  sentiremo  in un mondo fatto apposta per noi .
***
 Certo che non  durerà in eterno, ma almeno avremmo capito che anche a noi  è stata data la possibilità di essere felici .
***
Certo che la felicità è una condizione che non può durare a lungo, ma è li a portata di mano 
***
ogni qualvolta che ne sentiamo  il bisogno, dobbiamo   afferrarla e capire che non sarà mai...
 UNA NOSTRA PROPRIETA'

APRO IL MIO CUORE .
Non è importante ciò che appendiamo al collo, ma quello che portiamo nel cuore.
***
 Ogni evento che ha spezzato il nostro cuore, sarà il nostro  punto di forza di domani.
***
Apro il nostro  cuore a tutto ciò che è benefico per la mia anima, dando un senso maggiore a tutti i nostri  giorni.
***
Spalanchiamo le braccia in segno di resa di fronte al tempo che passa che trascorre simile ad un orologio, che mostra con semplicità le sue lancette.
***
 Mio Dio !ma quale meraviglioso meccanismo che celo al mio interno.Ogni giorno è qualcosa di nuovo...
 DI NUOVO DA VIVERE .

 LA VITA VA VISSUTA 
La vita non può essere scritta, la vita può essere soltanto vissuta, apprendendo, amando, mettendoci alla prova ogni giorno.
***
Non giudichiamo mai un libro dalla copertina.Non non giudichiamo mai una persona per il suo aspetto esteriore.
***
Non fermiamoci alle apparenze perché quello che più conta in una persona sta dentro...
 NEL CUORE .
Lina Viglione 

IL DONO DEL PENSIERO 
La libertà del pensiero  il dono più prezioso che abbiamo. Il  modo più vero in cui possiamo  essere noi stessi-anche se a volte è solo un'illusione. 
****
E' libero solo chi si sente libero in assoluto e di  fronte a   qualunque catena si spezza.Perché la libertà assoluta nega se stessa e da essa non nasce nulla. 
****
Forse l'unica libertà che ci è rimasta è quella di riappropriarci del nostro pensiero e dello scorrere del tempo, non lasciando che siano gli altri a gestirlo per noi . 
***
Una libertà che è  riservata a pochi e potrà  fiorire qualcosa nell' anima. Per questo dobbiamo averne una grande cura  e non permettere mai a nessuno che c'è...
 LA POSSA PRIVARE  .
LE COSE BELLE DELLA VITA . 
 Viviamo  con tutto quello che abbiamo e non con quello  che supponiamo  di avere .  Viviamo il nostro  momento ,  viviamo il presente , poichè  tutto il resto  è incertezza , e non ci appartiene.
***
Le cose più belle della vita sono le cose semplici, quelle leali , che bisogna saper valutare  molto più delle altre, perché è in quelle che ci riconosciamo  e viviamo, in cui ascoltiamo le onde  della nostra anima. Nulla  è impossibile  in questo mondo , siamo fatti  per crescere  ed imparare  , perchè nulla   viene regalato .
***
 Dice un saggio :Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo. Non importa se otteniamo dei risultati o meno, se facciamo bella figura o no, in fin dei conti l’essenziale, per la maggior parte di noi, è qualcosa che non si vede, ma si ...
 PERCEPISCE COL CUORE .
Lina Viglione . 
RABBIA SI RABBIA NO! 
 La rabbia può essere positiva  o devastatore  e nel secondo caso non porta a un miglioramento della propria situazione interiore. Ma la rabbia se intesa , accettata può essere un profondo congegno di crescita. Diversamente  non esisterebbe in natura.E' il normale sfogo di una insoddisfazione che si sta vivendo. 
***
E'  stabilito  dall’istinto, non si acquisisce , ma si attiva automaticamente . Non ci sono persone che, difronte ad una frustrazione , uno sgarbo  o un offesa , non prova rabbia. 
La rabbia è l'esito  naturale che ne consegue, serve a  deporre la tensione e a confermare  un diritto .
***
A volte  le proteste  di rabbia istituiscono  mezzi molto efficaci e alterati  per  trattati  rapporti sociali, è una manifestazione   facilitata  a volte molto efficace.
una persona  arrabbiata dimostra, con le loro modalità eloquente , che il loro ragionamento  in gioco sta loro a cuore.
***
Unica cautela a dell'arrabbiarsi é cercare di schivarlo nel  farlo senza un motivo e senza ragione di causa! Allora diviene a del tutto deleterio nonché ad ....
 OGNI COSTO INUTILE .
 Lina Viglione .
LA RABBIA E NECESSARIA 
La rabbia è un'impulso  negativo, ma a volte necessario. Il punto è, che un uomo , deve saper coordinare i livelli di rabbia, non si può essere uomini e pestare  i piedi per terra come fanno i  bambini, o urlare , oppure  tirare calci senza alcun  riscontro .
***
 Un uomo , deve sapersi ispezionare . Il sentimento rabbia esiste eccome!  ma deve essere usato per divenire più intelligenti e dare scacco matto al contendente .Non perdiamo  mai la calma se non di proposito. 
***
Scrisse Aristole: Tutti sono in grado di arrabbiarsi, è facile…ma arrabbiarsi con la persona giusta, con la giusta intensità, nel modo giusto, nel momento giusto e per un giusto motivo, non è nella facoltà di tutti e non...
 NON E' UN COMPITO MICA FACILE. 
Lina Viglione 
 EVITARE DI ARRABBIARCI .
 La rabbia è un'emotività come tante altre. Può essere nocivo  ma potrebbe essere anche " necessario ".Nel senso che a volte alquanto che contenere  ed ammassare  tensioni negative, quindi  è meglio dare libero sfogo  la propria tensione.
 ***
Ci sono diversi  modi per scaricare la rabbia in modo giusto : fare sport  e altro in generale. Tanti piccoli sisma  sono sempre meglio che un  grande e devastante terremoto . D'altro canto se ci si arrabbia  come fosse una consuetudine  non è certo bello, neppure per la salute  .
***
Il fisico prima o poi ne patisce .L'ideale sarebbe non arrabbiarsi mai.Ma non sarà mai possibile . Un sentimento prima o poi lo si prova sempre .Poi con l'esperienza  si impara ad essere più malleabili.
***
Di certo gli antistanti  servono.Non possiamo  conoscere la calma  se non abbiamo conosciuto la rabbia, cosa è l'amore se il presupposto di "non odio".Traversalmente   il dolore si apprezza di più la vita.  Tuttavia ci possiamo pure arrabbiare  ma con ...
 CAUTELA E AUTOCONTROLLO .
 Lina Viglione .

6 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

Amare la vita a ogni a ogni età Perchè l'età è quello che ci si sente dentro .Quando dentro di noi abbiamo voglia di vivvere e si ama la vita , si a anche la voglia di lottare per i propri valori , le proprie idee , quando poi ci buttiamo con entusiasmo nelle cose ci piacciono senza pensare o dire: "ma non ho più l' età per farlo!" quando non abbiamo paura di rinnovarci e di metterci in discussione, di continuare a crescere, quando non ci si fossilizza. Quando si ha mille interessi .Quando le esperienze di vita non hanno cancellato la speranza di realizzare altri progetti Quando siamo ancora capaci di donare amore.Quando non ci facciamo prendere dall' apatia dei giorni negativi .Quando godiamo di quel poco che la vita ci dona. E quando poi si ha ancora un po di salute , e nella vivacità mentale e se poi non si dimostra gli anni che si ha!Ecco! così non viene a mancare mai la voglia di vivere .

rosy ha detto...

Il silenzio non è mai muto.
Il silenzio è la voce dell'anima e solo chi la sa ascoltare la può udire.
Cara Lina,
i pensieri formano immagini che arrivano al cuore passano silenziose e ci raccontano...

L'anima non conosce tristezza, lei, è l'unica vera nostra ricchezza, dalla quale possiamo e dobbiamo attingere, sempre.

ciao

Lina-solopoesie ha detto...

Cara Cognatina Rosy .
Sul silenzio e la solitudine ci sono concetti del tutto illusori nella nostra cultura . Io adore sia l'uno che l'altro, mi permettono di potere ascoltare di piu' me stessa riuscendo a cullare e accarezzare ogni mio pensiero. .Specialmente la notte che unito all'oscurità riesce a darmi la dolce sensazione di essere libera da tutto cio' che nel quotidiano mi "opprime" anche per schiarirmi un po' le idee, e di ritrovare un certo equilibrio interiore per non esplodere in certe situazioni. Soprattutto quando le parole non servono, allora il silenzio è davvero d'oro. Questi sono veramente uno di quei momenti in cui la solitudine e il silenzio mi sono di vero aiuto.Un grande abbraccio a te Lina .
Buona giornata.

Lina-solopoesie ha detto...

Nessuno mi regala pensieri, mi riordina semplicemente considerazioni che io a priori avevo ordito. Se leggo qualcosa che non ho già pensato da sola, non la capirò mai.Il pensiero è la mia più intima espressione. Senza di esso non sarò nessuno.

Lina-solopoesie ha detto...

Se voglio davvero qualcosa, troverò una strada;se davvero non la voglia , troverò ogni volta una scusa.Il segreto per andare avanti nella vita e iniziare ,senza clamore, senza,preavviso, senza , dolore né sollievo. Anche se volte perdo un pezzo della mia vita senza avere avuto alcuna certezza della sua importanza.

Lina-solopoesie ha detto...

La vita è una lotta continua e la meta è la ricerca della felicitàa,ogni volta che un giorno muore c'è una parte di me che lotta per farlo restare.Ho aperto la porta alla vita: ho guardato fuori e ho trovato una nuova vita da vivere.Tiro fuori una forza sorprendente, e ciò che prima consideravo un niente diventa un tutto e "salgo" sulla barca della vita e comincio a "navigare" con una nuova consapevolezza che il vento può in qualsiasi momento cambiare rotta ma a mio favore .Sono nata nel mio mondo e farò di tutto per morirci.Non sarà la mia mente, ma il cuore a guidarmi passo dopo passo nel cammino della Vita.Perchè nulla ha importanza della mia stessa vita . Lina Viglione