domenica 22 luglio 2012

MUTE PAROLE

MUTE PAROLE
Il silenzio...rumore di tante mute parole... Tanti pensieri stretti nella mente in un'altalena di sorrisi e malinconia.Il cuore e'triste stasera e l'anima in attesa, mentre la mente si risveglia dal dal suo torpore come assopita da mille pensieri.
Non voglio essere triste stasera, non voglio piangere per aver perduto il Sole, perchè le lacrime
non mi permetteranno di veder le Stelle.Nel torpore il mio cuore birichino tace , e la penna si 
 arresta;Attenderò che la mano dell'Emozione lo sfiori di nuovo, ed esso riprenderà vita, come per
...incanto.

LA RICCHEZZA DELL'ANIMA 
Tutto ciò che possediamo è solo la nostra anima la vera ricchezza .La bellezza che è in noi è l'essenza dell'anima , basta saperla cogliere .
***
Ogni cosa passa, la gioia il dolore ,ma facciamo che ogni giorno che passa diminuisca il nostro dolore e aumenti la nostra gioia.
***
Non consegniamo al dolore le redini della nostra vita.Alla fonte, accoccoliamoci,
***
 purifichiamoci di lacrime e lamenti per nutrire la nostra rinascita nel...
 NEL CELESTE DEI CIELI .

 UN CIELO TUTTO PER NOI . 
Anche se stentiamo  a crederlo, arriverà un giorno in cui tutto ci  sembrerà perfetto come 
***
noi lo  sognavamo, ed  ogni tassello sarà al posto giusto, e ci  sentiremo  in un mondo fatto apposta per noi .
***
 Certo che non  durerà in eterno, ma almeno avremmo capito che anche a noi  è stata data la possibilità di essere felici .
***
Certo che la felicità è una condizione che non può durare a lungo, ma è li a portata di mano 
***
ogni qualvolta che ne sentiamo  il bisogno, dobbiamo   afferrarla e capire che non sarà mai...
 UNA NOSTRA PROPRIETA'

APRO IL MIO CUORE .
Non è importante ciò che appendiamo al collo, ma quello che portiamo nel cuore.
***
 Ogni evento che ha spezzato il nostro cuore, sarà il nostro  punto di forza di domani.
***
Apro il nostro  cuore a tutto ciò che è benefico per la mia anima, dando un senso maggiore a tutti i nostri  giorni.
***
Spalanchiamo le braccia in segno di resa di fronte al tempo che passa che trascorre simile ad un orologio, che mostra con semplicità le sue lancette.
***
 Mio Dio !ma quale meraviglioso meccanismo che celo al mio interno.Ogni giorno è qualcosa di nuovo...
 DI NUOVO DA VIVERE .

 LA VITA VA VISSUTA 
La vita non può essere scritta, la vita può essere soltanto vissuta, apprendendo, amando, mettendoci alla prova ogni giorno.
***
Non giudichiamo mai un libro dalla copertina.Non non giudichiamo mai una persona per il suo aspetto esteriore.
***
Non fermiamoci alle apparenze perché quello che più conta in una persona sta dentro...
 NEL CUORE .
Lina Viglione 

IL DONO DEL PENSIERO 
La libertà del pensiero  il dono più prezioso che abbiamo. Il  modo più vero in cui possiamo  essere noi stessi-anche se a volte è solo un'illusione. 
****
E' libero solo chi si sente libero in assoluto e di  fronte a   qualunque catena si spezza.Perché la libertà assoluta nega se stessa e da essa non nasce nulla. 
****
Forse l'unica libertà che ci è rimasta è quella di riappropriarci del nostro pensiero e dello scorrere del tempo, non lasciando che siano gli altri a gestirlo per noi . 
***
Una libertà che è  riservata a pochi e potrà  fiorire qualcosa nell' anima. Per questo dobbiamo averne una grande cura  e non permettere mai a nessuno che c'è...
 LA POSSA PRIVARE  .
LE COSE BELLE DELLA VITA . 
 Viviamo  con tutto quello che abbiamo e non con quello  che supponiamo  di avere .  Viviamo il nostro  momento ,  viviamo il presente , poichè  tutto il resto  è incertezza , e non ci appartiene.
***
Le cose più belle della vita sono le cose semplici, quelle leali , che bisogna saper valutare  molto più delle altre, perché è in quelle che ci riconosciamo  e viviamo, in cui ascoltiamo le onde  della nostra anima. Nulla  è impossibile  in questo mondo , siamo fatti  per crescere  ed imparare  , perchè nulla   viene regalato .
***
 Dice un saggio :Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo. Non importa se otteniamo dei risultati o meno, se facciamo bella figura o no, in fin dei conti l’essenziale, per la maggior parte di noi, è qualcosa che non si vede, ma si ...
 PERCEPISCE COL CUORE .
Lina Viglione . 
RABBIA SI RABBIA NO! 
 La rabbia può essere positiva  o devastatore  e nel secondo caso non porta a un miglioramento della propria situazione interiore. Ma la rabbia se intesa , accettata può essere un profondo congegno di crescita. Diversamente  non esisterebbe in natura.E' il normale sfogo di una insoddisfazione che si sta vivendo. 
***
E'  stabilito  dall’istinto, non si acquisisce , ma si attiva automaticamente . Non ci sono persone che, difronte ad una frustrazione , uno sgarbo  o un offesa , non prova rabbia. 
La rabbia è l'esito  naturale che ne consegue, serve a  deporre la tensione e a confermare  un diritto .
***
A volte  le proteste  di rabbia istituiscono  mezzi molto efficaci e alterati  per  trattati  rapporti sociali, è una manifestazione   facilitata  a volte molto efficace.
una persona  arrabbiata dimostra, con le loro modalità eloquente , che il loro ragionamento  in gioco sta loro a cuore.
***
Unica cautela a dell'arrabbiarsi é cercare di schivarlo nel  farlo senza un motivo e senza ragione di causa! Allora diviene a del tutto deleterio nonché ad ....
 OGNI COSTO INUTILE .
 Lina Viglione .
LA RABBIA E NECESSARIA 
La rabbia è un'impulso  negativo, ma a volte necessario. Il punto è, che un uomo , deve saper coordinare i livelli di rabbia, non si può essere uomini e pestare  i piedi per terra come fanno i  bambini, o urlare , oppure  tirare calci senza alcun  riscontro .
***
 Un uomo , deve sapersi ispezionare . Il sentimento rabbia esiste eccome!  ma deve essere usato per divenire più intelligenti e dare scacco matto al contendente .Non perdiamo  mai la calma se non di proposito. 
***
Scrisse Aristole: Tutti sono in grado di arrabbiarsi, è facile…ma arrabbiarsi con la persona giusta, con la giusta intensità, nel modo giusto, nel momento giusto e per un giusto motivo, non è nella facoltà di tutti e non...
 NON E' UN COMPITO MICA FACILE. 
Lina Viglione 
 EVITARE DI ARRABBIARCI .
 La rabbia è un'emotività come tante altre. Può essere nocivo  ma potrebbe essere anche " necessario ".Nel senso che a volte alquanto che contenere  ed ammassare  tensioni negative, quindi  è meglio dare libero sfogo  la propria tensione.
 ***
Ci sono diversi  modi per scaricare la rabbia in modo giusto : fare sport  e altro in generale. Tanti piccoli sisma  sono sempre meglio che un  grande e devastante terremoto . D'altro canto se ci si arrabbia  come fosse una consuetudine  non è certo bello, neppure per la salute  .
***
Il fisico prima o poi ne patisce .L'ideale sarebbe non arrabbiarsi mai.Ma non sarà mai possibile . Un sentimento prima o poi lo si prova sempre .Poi con l'esperienza  si impara ad essere più malleabili.
***
Di certo gli antistanti  servono.Non possiamo  conoscere la calma  se non abbiamo conosciuto la rabbia, cosa è l'amore se il presupposto di "non odio".Traversalmente   il dolore si apprezza di più la vita.  Tuttavia ci possiamo pure arrabbiare  ma con ...
 CAUTELA E AUTOCONTROLLO .
 Lina Viglione .

IL VIAGGIO DELLA VITA 
 c'è sempre un obbiettivo durante il  viaggio della vita. Incontriamo  il nostro essere,comprendiamo la nostra  mente e parliamo  alla alla nostra anima.Nel percorso  della vita incrociamo tutto quello che ci capita avanti, delusioni,gioie,amori
 *** 
Ci sono talune di queste cose,che lasciamo strada facendo,altre che vengono smarrite  nonostante gli sforzi ,altre ancora che ci  portiamo accanto , chiusi  dentro di noi . Ci  sono quelle piccolissime  cose che ci  portiamo appresso come  un piccolo bagaglio, quelle sono le nostre piccole perle di saggezza.
*** 
 Come una rugiada che si posa sulla nostra cute  durante il cammino, ogni tanto  ci  voltiamo indietro per guardare il nostro ricavato ,fino a quel punto ,dove siamo arrivati. Ci  guardiamo davanti allo specchio e ci  vediamo tutta ammaccata,,ma poi pensiamo  che sei ancora in piedi, alla fin fine , tutto sommato continuiamo  a camminare.
 *** 
Prestiamo ascolto alle  anime di chi incontriamo  in questo pezzo di strada , altrimenti  ci ritroviamo  ad degli incroci e non sappiamo neppure dove andare. Ecco! Io ora sono lì ad una crucivia  ,metto a terra il mio bagaglio di conoscenza ,mi siedo serena e parlo alla mia anima, intanto che aspetto il sole per farmi  percepire dove metto i piedi, e aspetto serena la sera, per guardare quella stella che so che  ...
 SEMPRE MI GUIDERA'
 Lina Viglione .
PROTEGGERSI DAL DOLORE .
Ci sono molte persone, che pur di non far vedere il dolore o la fragilità che hanno dentro, si fanno scudo con un'altra individualità per proteggersi da altro dolore.
Noi siamo noi i padroni della nostra felicità e nessuno ha il diritto di toglierci il sorriso. 
***
Le ferite del corpo, con il tempo guariscono, le ferite dell'anima col tempo ci cambiano la vita . L'unica cosa per andare avanti è che non bisogna mai confondere un " MI SENTO ABBATTUTO . " con un " MI ARRENDO " Perchè una persona anche se è stanca può e deve ...
CONTINUARE A LOTTARE . 
Lina Viglione . 

IL VIAGGIO DELLA VITA .
La vita riserva ad ciascuno di noi una valigia , a volte la colmiamo di cose belle, di affetto ,amorevolezza , di cure, a volte invece siamo tanto non udenti e ciechi che ci lasciamo trasportare dalle traversie del momento riuscendo a stravvisare tutto.
***
La vita non è affatto semplice, la coloriamo con mille sfumature , la scoloriamo con mille delusioni, rimaniamo mille volte delusi anche se siamo forti. Cadiamo anche se non ci si abbattiamo , piangiamo anche se facciamo di tutto per essere immune al dolore.
***
La vita non è facile, non basta solo essere forti per proseguire a lottare, a vivere, a protrarre il nostro lungo cammino , ci vuole la speranza per continuare a prestare fede nel domani, ci vuole l'umiltà per afferrare la vita con semplicità, ed amarla malgrado faccia di tutto per farci cadere e farsi odiare.
***
Non serve sognare un domani migliore, dobbiamo viverlo, sempre e in ogni modo nonostante tutto! La tecnica del saper vivere risulta nell'avere gli occhi di chi ne ha passate tante, e il sorriso di chi...
LE HA SUPERATE TUTTE . 
Lina Viglione .

LA VITA E UN VIAGGIO DI SOLO ANDATA . 
La vita è un magnifico viaggio,si fanno ogni giorno tante cose cose nuove e si impara da molto da esse. Ci sono però dei momenti di questo nel viaggio in cui tutti si sentono a volte felici e a volte tristi e annoiati , ma se riusciamo a trovare la strada che noi riteniamo giusta ,possiamo trovarci sulla via della felicità.
***
Prima di ogni altra cosa ,cerchiamo di viverla questa vita e non di subirla soltanto ,e cercare di capire di non andare sempre alla ricerca di un senso della vita a tutti costi, potremmo non trovare nessuna risposta ,e rischieremo di non godere di questo viaggio, per dare un senso a questa vita. 
***
La cosa giusta sarebbe riuscire con un solo sorriso, ma anche una sola carezza, ridare un pò di fiducia di vivere a chi prima di noi si è arreso troppo presto alla vita , e cerchiamo di fare qualcosa per gli altri ...
PER MIGLIORARE QUESTO MONDO .
 Lina Viglione 

LA SCUOLA DELLA VITA .
Essere forti significa accogliere se stessi anche nelle proprie carenze, adeguarsi ma non rassegnarsi ai requisiti delle proprie condizione, se questa non è buona.
***
Accettarsi senza giudicarsi male . Accettarsi attraverso i propri valori e di ciò che si è. Riuscire a esprimere nella sfera affettiva le proprie emozioni (soprattutto quelle meno felici).

Riuscire a comunicare con se stessi senza il timore di sembrare deboli. Ma per far ciò, bisogna lasciare da parte per sempre, tutti i luoghi comuni secondo i quali ci sono atteggiamenti da forti e atteggiamenti da deboli: sono tutte figlie ...
DI LOGICHE MEDIOVALE . 
Lina Viglione .

L'ARMATURA DELLA VITA .
La sofferenza è la forza della mente, non lasciamo che il dolore sia l’unico trionfatore della nostra vita. Non è per questo che siamo su questa terra . Rendiamo taglienti le nostre armi, prepariamoci i bardamenti, montiamo l’armatura e lottiamo per la nostra libertà.
***
I demoni non sono così forti come vogliono sembrare . Solamente dopo essere scesi negli abissi del dolore, riusciremo a capire la complessità che ogni essere umano comporta .
***
 Proviamo compassione non solo per noi ma per tutte le altre creature viventi che soffrono. Rendiamo onore al nostro coraggio e doniamo comprensione, e amore a tutti coloro ....
 I QUALI NE HANNO BISOGNO . 
Lina Viglione .

LA LIBERTA' DI PENSIERO .
Il  pensiero è il modo per scappare dalla  ricerca sconfortante della libertà.La mente, il pensiero, è il punto di partenza di tutto, la persona stessa  è la fuga  di una Mente assoluta , ma replica  a specificate  regole, poiché niente  di ciò che succede  è casuale; quindi, per capire  e rendere migliore la nostra vita interiore ed quella esteriore, è di grande  importanza comprendere  le leggi del pensiero.
***
 Io suppongo che sia sufficientemente arduo  essere creatore   della propria vita. Fare quello che ognuno  vuole. Avere la libertà reale e  mentale di muoversi, di decidere la propria vita . Nessuno scappa  all'impensabile  degli eventi e della vita.
***
 Ci sono persone che vengono alla luce  e vivono in ambienti poveri , in contesti  quasi impossibile . Persone che deve prendere di petto  ogni tipo diatrusità , da quelle monetarie e a quelle di salute. 
***
Parte opposta  di ogni genere, non prevedibile ,non scansabile , ostacolano la nostra vita e il nostro cammino. Per essere artefici del proprio destino, è la diversità  che passa tra chi perde e non si rialza più , e chi al contrario  considera quella disfatta  come la perdita di una battaglia ...
MA NON DELLA GUERRA.
 Lina Viglione .

IL VIAGGIO DELLA VITA 
A volte mi viene da pensare dove questo viaggio mi porterà , me lo domando  con tutte quelle che sono le indecisioni ,le piccole e grandi paure di ogni essere umano ,me lo ripeto  ogni giorno  che domani  sarà diverso da quello da quello trascorso .
***
 La  bellezza della vita sta proprio nel fatto che non sappiamo  mai quello che ci può  capitare , quale bellezze  ha in riservo per noi la vita  ,e allora di fronte ai  pericoli  e agli imprevisti  cerco di ricordarmi come la mia vita tante volte abbia preso una piega diversa .

 Ma  alla fine, poi, tutto ha  avuto un senso, e il cerchio si sia chiuso.In ogni concetto è  benefico , però è meglio tanto, mettere un punto di interrogazione a ciò che a lungo si era dato per scontato . Credere è molto monotono  .Sospettare  è vivamente  avvincente. Essere sul chi va aiuta  vivere. Farsi cullare...
 NELLA CERTEZZA E' MORIRE . 
Lina Viglione 

LA VERA RICCHEZZA . 
Chi dice che probabilmente di non avere paura della morte mente .Dire addio a questo mondo ci spaventa specie chi vive puntando su sè stessi e sulle proprie capacità nel sentirsi sempre forte .
**
Nel momento in cui si sente padrone e dio della sua vita , si auto convince che tutto ciò che accade è tutto merito suo , che si e comprato una bella casa, perchè nel suo lavoro lui è un genio e non poteva essere diversamente ,ed ha una bella famiglia.
**
Grazie alle sue capacità ,ricevendo complimenti perchè si sente stimato ,poi si guarda allo specchio e si vede un un gran genio, e pensa : tutto è solo mio mio, tutto è solo nelle sue mani, e pensa: sono il più tutto! 
***
Ecco questa persona attaccarsi solamente ai beni materiali e al proprio ego distruttore quando alla fine si troverà faccia a faccia con la morte vivrà i suoi giorni nel terrore enorme , perchè ha trascorso una vita intera collaudando tutto ,e in quel preciso momento vedrà franerà sotto ai suoi piedi, osserverà un infinito di cui non riuscirà a capacitarsi e in cui non troverà alcuno appiglio.
*** 
Dovrà abbandonare tutto ciò che sentiva tutto ,tutte le sue sicurezze andranno a farsi benedire all'istante ,non ci saranno portafogli che terranno, neppure maniglie da abbrancare .
Questo è quell'individuo ...
CHE AVRA' SEMPRE PAURA DI MORIRE .
 Lina Viglione .
VIVIAMO OGGI .
Tutti abbiamo paura del trapasso del sonno eterno, fa paura perché è contesa con il nostro istinto di restare in vita , con la nostra voglia di esistere, e con la nostra volontà di continuare a vivere ***
Però la morte fa parte della vita, ne è la ordinaria decisione finale , temere ciò che è inevitabile è un po'stupido , più che altro noi temiamo la sofferenza collegato alla morte, non che noi c'è l'andiamo a cercarla , ma non sarà il termine della nostra vita a farci paura , non dobbiamo svilire la nostra vita passandola nella paura della fine e nell'abbaglio di un qualcosa dopo.
***
Anche io avrò certamente paura di lasciare questo vasto mondo ,ma so che cesserò di vivere solo pensando che Dio esiste e in quel buio, in quella vastità , io certamente troverò una mano tesa che è ...
RESTERA' TALE ANCHE IN VITA . 
Lina Viglione .
LA NOSTRA ANIMA GEMELLA 
A volte vorremo mostrare al mondo un volto diverso dal nostro,e magari questo qualcuno ha la nostra parte mancante? Sarà per questo che dicono gli esperti che ognuno di noi ha un anima gemella.
***
Cosa o che crediamo che sia il volto che mostriamo al mondo?E se cos' fosse dov'è il nostro Vero volto? Se è vero che è dentro di noi, perchè allora non siamo capaci trovarlo e a mostrarlo al mondo ? 
***
E come diceva pure Pirandello.Noi mostriamo tuttavia ciò che ci viene da pensare oppure ci conviene mostrare, per essere ricordati al mondo.
***
Ciò che sta dentro di noi non è mica detto che non siamo capaci a trovarlo, magari lo riconosciamo istintivamente . Il nostro non mostrarlo, è soltanto un'arma di difesa. Non ci resta altro che costruirci una vera ...
CORAZZA SUL NOSTRO VERO IO . 
Lina viglione 
Il mio blog in chat . 



6 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Amare la vita a ogni a ogni età Perchè l'età è quello che ci si sente dentro .Quando dentro di noi abbiamo voglia di vivvere e si ama la vita , si a anche la voglia di lottare per i propri valori , le proprie idee , quando poi ci buttiamo con entusiasmo nelle cose ci piacciono senza pensare o dire: "ma non ho più l' età per farlo!" quando non abbiamo paura di rinnovarci e di metterci in discussione, di continuare a crescere, quando non ci si fossilizza. Quando si ha mille interessi .Quando le esperienze di vita non hanno cancellato la speranza di realizzare altri progetti Quando siamo ancora capaci di donare amore.Quando non ci facciamo prendere dall' apatia dei giorni negativi .Quando godiamo di quel poco che la vita ci dona. E quando poi si ha ancora un po di salute , e nella vivacità mentale e se poi non si dimostra gli anni che si ha!Ecco! così non viene a mancare mai la voglia di vivere .

Rosaria ha detto...

Il silenzio non è mai muto.
Il silenzio è la voce dell'anima e solo chi la sa ascoltare la può udire.
Cara Lina,
i pensieri formano immagini che arrivano al cuore passano silenziose e ci raccontano...

L'anima non conosce tristezza, lei, è l'unica vera nostra ricchezza, dalla quale possiamo e dobbiamo attingere, sempre.

ciao

Linasolopoesie ha detto...

Cara Cognatina Rosy .
Sul silenzio e la solitudine ci sono concetti del tutto illusori nella nostra cultura . Io adore sia l'uno che l'altro, mi permettono di potere ascoltare di piu' me stessa riuscendo a cullare e accarezzare ogni mio pensiero. .Specialmente la notte che unito all'oscurità riesce a darmi la dolce sensazione di essere libera da tutto cio' che nel quotidiano mi "opprime" anche per schiarirmi un po' le idee, e di ritrovare un certo equilibrio interiore per non esplodere in certe situazioni. Soprattutto quando le parole non servono, allora il silenzio è davvero d'oro. Questi sono veramente uno di quei momenti in cui la solitudine e il silenzio mi sono di vero aiuto.Un grande abbraccio a te Lina .
Buona giornata.

Linasolopoesie ha detto...

Nessuno mi regala pensieri, mi riordina semplicemente considerazioni che io a priori avevo ordito. Se leggo qualcosa che non ho già pensato da sola, non la capirò mai.Il pensiero è la mia più intima espressione. Senza di esso non sarò nessuno.

Linasolopoesie ha detto...

Se voglio davvero qualcosa, troverò una strada;se davvero non la voglia , troverò ogni volta una scusa.Il segreto per andare avanti nella vita e iniziare ,senza clamore, senza,preavviso, senza , dolore né sollievo. Anche se volte perdo un pezzo della mia vita senza avere avuto alcuna certezza della sua importanza.

Linasolopoesie ha detto...

La vita è una lotta continua e la meta è la ricerca della felicitàa,ogni volta che un giorno muore c'è una parte di me che lotta per farlo restare.Ho aperto la porta alla vita: ho guardato fuori e ho trovato una nuova vita da vivere.Tiro fuori una forza sorprendente, e ciò che prima consideravo un niente diventa un tutto e "salgo" sulla barca della vita e comincio a "navigare" con una nuova consapevolezza che il vento può in qualsiasi momento cambiare rotta ma a mio favore .Sono nata nel mio mondo e farò di tutto per morirci.Non sarà la mia mente, ma il cuore a guidarmi passo dopo passo nel cammino della Vita.Perchè nulla ha importanza della mia stessa vita . Lina Viglione