mercoledì 22 agosto 2012

LA VITA MI APPARTIENE


LA VITA MI APPARTIENE
La felicità mi ha resa gentile, i dolori mi hanno resa umana, i fallimenti mi hanno resa umile e le prove della vita  mi hanno resa forte.Qualsiasi avvenimento ha attraversato la mia vita è stata una marcia in più che mi ha permesso di crescere attraverso le esperienze positive e negative grandi o piccole che siano state .
Certo non ho mai avuto l'occasione di arrivare al massimo,ma con le emozioni le gioie, e i dolori,almeno ci ho provato .Ho una sola vita . Regalando il mio tempo regalo la mia vita. Di più prezioso non ho niente.E se il tempo non cambia le cose, allora  da oggi le cambio io; non aspetto gli eventi...
Me li ..creo.
Lina Viglione 

 I MIEI GIORNI 
Ci sono giorni che vivo di sensazioni, tranquilli è un miraggio dell'anima.Ci sono giorni che vivo di illusioni, tranquilli è un miraggio della mente.Ci sono giorni che vivo di sogni, tranquilli è un miraggio del cuore.Ci sono giorni che vivo di speranze, tranquilli è un miraggio dei sensi.
***
Ci sono giorni che vivo di giorni tranquilli...ma è solo una una speranza di vita , per ogni attimo di felicità concessa dalla vita ne riserva cento di lacrime e tormenti.
****
 E' come una farfalla questa vita , è  leggera e stupenda ma è altrettanto facile che voli via.Di cosa ho voglia ora io? solo di spalancare una finestra e far entrare
il mondo nel cuore.
Lina Viglione 
PENSIERI SOLITARI .
Ogni giorno cammino con i miei pensieri, ma  anche se stanca  dalla terra non mi sollevo , ne resto  attaccata  fino a l'ultimo filo d'erba , perchè mi sento un Fiore che ha bisogno di acqua .
****
 Ha  bisogno della notte per chiudersi e proteggere il candore per il giorno che  viene .Ha  bisogno del sole per essere accarezzata e preso tra le mani .
****
Quanti pensieri vanno e vengono nella mente,  e quanti si perdono  nella notte! Si cancellano e non ricordo più chi sono stata in quell'attimo che è passato . Ma so che l'alba mi  porterà sempre un  nuovo giorno in più per  per amare e...
 UN GIORNO IN PIU' PER VIVERE .
Lina Viglione 

NULLA  E' PER SCONTATO 
Nella vita amiamo ciò che siamo  e non ciò che vorremmo  essere. Gioiamo  di ogni momento, e tralasciamo  ciò che è passato. Non diamo nulla per scontato,poichè  tutto è prezioso. Abbracciamo  ogni momento,è rendiamolo unico e infinitamente nostro .
***
E se capita a  volte che una notte di pioggia non riusciamo  a cancellare un cielo stellato.
Solo allora abbiamo  la certezza di non essere soli in questo mondo , ma di aver trovato la compagna più importante...
 NOI STESSI.
Lina Viglione 

SOGNI E REALTA'
I sogni  se non passano la notte viaggiando su strade dritte  non incontrano mai la realtà. Sarebbe bello poter lasciare alle spalle tutto quello  che ci addolora . 
****
Ma la vita continua e la   sfida oggi  è qua!Certo che non possiamo  tagliare le ali alla fantasia , ma coloriamo il nostro mondo e il nostro immaginario. 
****
L' importante però è distinguere tra sogni è realtà .E  se non possiamo   scegliere
 il mondo in cui vorremo vivere  ma almeno cerchiamo   di ...
 CAMBIARLO A MODO NOSTRO .
Lina Viglione 

LO SCRIGNO DEL CUORE 
Nello scrigno del  nostro cuore  ci passa un po di tutto , e  racchiude tutti i sentimenti, gioie dolori .Non  permettiamo mai  a nessuno di sbirciarci dentro, ciò che stringiamo adesso è solo nostro . 
Depositiamoli in una  salda cassaforte ,dove  noi siamo gli unici  possessore della più difficile delle combinazioni .
****
Guardare oltre le nubi non è mai facile ma dobbiamo provarci ,e nelle gocce di rugiada ,vedremo  brillare il nostro  sorriso .Amando soprattutto, ed oltre ogni limite  imparare a dire:... 
IO MI   VOGLIO BENE.
Lina Viglione 

I MIEI  RICORDI 
Quanti i ricordi ci sono nella valigia dove sono custoditi i miei sogni della mia passata  gioventù 
 Riaffiorano nella mia mente toccando attimi di nostalgia che  emanano un profumo di a, che nel tepore dell'aria rende un tumulto di emozioni .
***
Ricordi così indelebili che riaffiorano a volte vividi a volte stinti che mi permettono di imprimere nella memoria immagini della mia vita creando una fresca ed ariosa atmosfera . 
****
Se solo per un attimo chiudo gli occhi , si intrafilano   in me silenti e increduli.Sono viaggiatori del tempo , riposano nel mio cuore e nel cuore si si nutrano di essi, e mi permettono  di imprimere nella memoria immagini da rivedere nei momenti di nostalgia.
****
 Possono essere belli o brutti , possono a volte farmi gioire ,soffrire , tormentarmi, non importa , sono nascosti dentro di me e sono solo miei, e  perderli e come ...
 PERDERE UNA PARTE DI ME.
Lina Viglione 

PENSIERI DEL CUORE. 
Si può vivere un istante ed essere eterni, si può vivere una vita e non essere mai vissuti.I rimpianti non servono a niente, ed abbandonarsi a essi vuol dire perdere tempo presente per un passato che non ci appartiene.
***
E ancora combatto per me, per me, per questo sole, per questa aria, per un refolo di vento che sfiora il mio viso . Combatto con il cuore che batte all'impazzata dal terrore che si fermai d'un tratto. Ma combatto con tutto lo spirito che in me si è trasformato in pura energia..
 IN VASTITA' DI PENSIERI.
Lina Viglione 

PENSIERI SOLITARI 
Vivere ogni giorno, senza rimpianti, serve solo a non provare dolore, ma senza dolore non si impara a vivere.Vivo la mia vita al meglio delle mie capacità, come se fosse un fantastico spettacolo, perché una volta calato il sipario non potrò mai ...
 FARE IL BIS.
Lina Viglione 

PENSIERI VOLANTI.
Sono una persona perseverante come chi dura eterno. Le mie ombre vivono e svaniscono, ciò che in me vivrà per sempre, ciò che in me conosce perché è la conoscenza stessa non è della vita fuggevole.Io che ero, io che sono è, che sarò, l'ora del ...
 QUALE NON TORNERANNO PIU' 
Lina Viglione .
ACCETTO  I DOLORI DALLA NASCITA 
Io credo che ridere sia salutare e il modo migliore per bruciare le calorie .Io credo nel verde della speranza .Io credo che baciarsi fa bene , perchè credo nei baci, tantissimi baci .Io credo che sia giusto diventare forte quando tutto sembra andare storto nella vita . 
***
Io credo che le donne felici siano le donne più belle del mondo perchè sanno sorridere .Io credo che domani sarà un altro giorno da vivere e gioire , ed Io credo nei miracoli della vita e...
 PER QUESTO OGGI SONO FELICE .
Lina Viglione 

OGNI VERITA' HA MILLE FACCE .
Le cose più sempliciotte  che ad occhio possono sembrar anche sciocche  e scontate alla fine sono le più belle. La realtà  è che non c'è una sola attendibilità .
 La verità ha mille facce,  e mille colori. 
***
La verità è una visuale  rivolto al sole quando è troppo accecante per guardarlo  a lungo. Possiamo  credere alle ombre che generano  o ai lampi di geni ,riflessi pur di non lasciarci  accecare dalla luce che ci emana.
 Chiudiamo  gli occhi e viviamo  della nostra verità. Dovremmo  solamente combattere  per ricambiare al dono...
 DI ESSERE VENUTI AL MONDO .
 Lina Viglione .

PAGINE BIANCHE 
Pagine bianche sempre pronte ad accogliere i nostri pensieri , rendendo gioiosi i giorni più banali .Pagine bianche, dove ogni traccia di inchiostro tracciano quelle immense dell'anima, le quali riaffiorano dolcemente.
***
 Pagine bianche,pagine di vita non scritte, racchiuse nella monotonia dei giorni sempre uguali,senza emozioni ,senza colori, dove la vita si assopisce. Pagine bianche, preziosi custodi di mille possibili segreti, che possono risvegliare e donare emozioni,invadendole di luci e colori .
***
Pagine bianche dove la nostra anima nella sua piena totalità imprigiona ogni pensiero muto nel quale si chiudono tanti ricordi. Pagine bianche per ricordare al nostro cuore una storia già scritta e che ritorna contro la propria volontà, sussurrandoci che è in' attesa di nuovi colori e di nuove sfumature...
***
che solo un'anima colma può recepire in questo manto di nuova luce e colori dove anche la malinconia si veste di gioia .Pagine bianche senza punti di riferimento, senza certezze ma con un punto interrogativo, sul quale l'uomo si sofferma su dettagli molto spesso negativi, nei quali la bellezza della vita scompare.
***
Un punto interrogativo grande come una montagna che solo il fuoco e il vento lo potranno distruggere, mentre noi ci innalzeremo verso cieli azzurri, dove il tempo non è tempo, e in questo spazio senza tempo voleremo come un bianco stormo di bianchi gabbiani liberi nell'eternità, dove non ci sono punti interrogativi ne ...
PAGINE BIANCHE.
Lina.Viglione
I RICORDI VIVONO DENTRO DI NOI .
I ricordi vivono in noi, e come  una medaglia che ha  due facce, che  percepisce  il passato, come sono gli altri sensi che apprendono il presente.
***
Il grande De montaigne affermava che la memoria non ci racconta quel che prediligiamo noi, ma ciò che piace a lei. Ed in parte teneva ragione. Tutti noi abbiamo innalzato un lungo ponte tra i ricordi-il passato ed il presente.
***
 Il nostro anagrafe ci serve per il presente, là ci sono le tracce lasciate nella nostra mente degli eventi nei quali siamo stati dei primi attori o testimoni o che ci hanno visto anche arresi.
****
 Tuttavia i ricordi hanno un ruolo nell'intelligenza e nell' parità personale: la prima perché acquisisce informazioni ed esperienze dal passato, la seconda serve per conservare il senso del sé.
***
 Nei casi di momentaneo vuoto di memoria, la persona non è più la stessa per cui ciò che fa di un singolo uomo la stessa persona per tutta la vita, è quell'archivio di ricordi che si immagazzinano nel tempo. 
***
Perduti questi, quell'essere umano cessa di essere se stesso. Ma avere troppa memoria e ricascare sempre in quello scrigno, può essere un elemento negativo ed è questo il rovescio della medaglia.
***
 Le conoscenze passate che hanno causato traumi e delusioni, vanno accantonate e chi non è capace da solo ha bisogno di essere aiutato .La capacità di dimenticare diventa allora necessaria per la nostra essenza soprattutto come processo di guarigione necessaria.
***
 Andando per gradi, dovremmo scordarci anche tutte quelle cose che ci hanno fatto soffrire nella vita ,ed abbassare il livello del rimpianto, altrimenti siamo destinati a vivere con un passato che ci logora dentro.
***
 Quante volte abbiano usato la solita frase: da domani ricomincio d'accapo? Questo significa tagliare netto col passato e iniziare non solo una nuova vita...
 MA RIPRENDERE A VIVERE .
 Lina Viglione .

UN INFANZIA RUBATA 
L'infanzia è il paradiso dove risiedono i nostri ricordi della nostra infanzia e un il bene più grande che ogni bambino dispone , è per lui un ciclo fatato.
***
 Il solo di tutta una vita che non finisce mai, e lo accompagna sino all'ultimo respiro.A me non mi è stato dato la facoltà di essere bambina,ne di giocare e non di andare a scuola.
***
 A me piaceva tanto studiare ,non ho potuto, perché mi è stato reso impossibile , e anche adesso che sono adulta ricorro ciò che mi è mancato di più: la mia infanzia. 
***
Dice un saggio: Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona, diventa un adulto; il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio. 
 ED IO SONO UNA PERSONA SAGGIA .
Lina Viglione . 

ACCENDIAMO UNA CANDELA .
La vita è come la fiamma di una candela; può spegnersi all'improvviso: basta una folata di vento.Ma la mia luce è quella fiammella che non si spegne mai, anche se debole sa sempre indicarmi la strada quando mi sento sola e smarrita,riscaldandomi col suo tepore.
***
Si chiama la fiammella dell'amore che sa dare e ricevere perché se un giorno dovesse spegnersi mi troverei in un grande abisso oscuro di dolore .Ma io riuscirò a riaccendere un' altra fiammella per uscire di nuovo verso la luce  ....
 DELLA VITA QUELLA VERA . 
Lina Viglione 
Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 


4 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Non possiamo vivere tutta la vita sperando in qualcosa che sappiamo che non si realizzerà mai . Smettiamo di sperare e attiviamoci per realizzare i sogni che si possono realizzare .
Ecco! un altro proverbio che dice : La speranza è sempre l'ultima a morire. trovo che sia una giusta affermazione e trovo che sia vero , ma è anche vero che non sempre si riesce ad avere speranza, forse ci sono alcune situazioni troppo difficili per noi . per che quando i sogni non si possono realizzare è si soffre , e tantissimo. Ma bisogna continuare a lottare a lottare , ma poi dipende molto anche cosa si vuole e dalla vita . lottare per le cose più semplici,non lottare per quelli sbagliati per che se non si avverano allora ci si resta molto male e ci ritroviamo con gli anni a dire "che cosa ho fatto in tutta questa vita" "niente...

Linasolopoesie ha detto...

NUOVE ALBE
Un giorno si piange e un'altro si ride .Nelle nostre albe dai facili entusiasmi dalle tante ideologie e passioni, ma con l’avanzar del giorno quasi tutto cambia aspetto, anche gli orizzonti non sempre così cristallini, si affacciano tante nuvole che rendono il cielo più grigio e meno azzurro e pur non essendo troppo brutto ma comunque, si perde l’euforia e sembra che non solo le nuvole ma i problemi ci tirano giù. Ci sono dei momenti in cui la linea dell'orizzonte sparisce davanti ai nostri occhi, offuscati dalle tenebre e ci ritroviamo su una spiaggia deserta dove solo qualche granchietto, sperduto anche lui, sembra regalarci un attimo della sua attenzione per poi sparire dentro la sabbia. Eppure mi ritrovo a essere felice per il solo fatto di essere viva, nonostante le batoste che ho preso, e che prenderò ancora nella mia esistenza.Posso dire che ho vissuto, e non rinnego nulla, perchè si tratta in fondo della mia vita , bella o brutta che sia .

Linasolopoesie ha detto...

Quando credetti di essere forte scopri le mie più grandi debolezze .Quando scopri di aver toccato la disperazione , mi resi conto della mia forza perché stavo già risalendo.Niente è certo, tutto è dubbio, solo una cosa non potrò mai cambiare o avere incertezze, l'amore per i miei figli .La casa poi è il luogo del cuore e la famiglia le uniche persone che per sempre ne faranno parte. LA Casa può essere rifugio sicuro o mura che si stringono: in ogni caso non c'è più grande gioia che nel dolce ritornarvi.

Linasolopoesie ha detto...

Non devo solo accontentarmi di ciò che ho dalla vita ,ma devo essere capace di riconoscerne il valore. Nell'attimo in cui non mi basta più, precludo una possibilità, e sbatto la porta in faccia alla felicità.Perciò prendo ciò che ho e me lo tengo stretto. Oggi può sembrarmi poco ma un giorno capirò che era tantissimo e che molti prima di me non hanno avuto la fortuna di averlo.