domenica 13 giugno 2010

UNO SPIRAGLIO DI LUCE

                            

UNO SPIRAGLIO DI LUCE
Sono sospesa tra il pensare e non pensare,e mi perdo in tanti piccoli frammenti di parole,tanti
messaggi da inviare ,tanti sorrisi a bocca larga. 
Mi perdo e non ritrovo più la via, quella porta all'emozioni...quelle vere! Ho tirato giù una saracinesca blindata, e non ho aria per respirare
Vorrei un piccolo spiraglio per sbirciare dentro il cuore.Ma non ho spiragli,ma solo pensieri.In fondo la vita non mi chiede di essere "superdonna " di fare sforzi immani,o di essere perfetta, 
ma essere accolta, così come sono, col mio orgoglio la mia   caparbietà . Senza che sia io a dire che cosa fare.Ma la la speranza non può attendere!Quindi quello che chiedo alla vita è...
 il Bene stesso.
LA FELICITA'
La felicità  è uno stato d'animo che quando arriva riscalda  riscalda il cuore donandoci  benessere e serenità.Non chiediamoci  quanto durerà o se realmente abbiamo il diritto di viverla.
***
Viviamola  finché il suo sapore sarà intenso. Viviamola  finché renderà luce alla nostra . Viviamola  finché essa colmerà il nostro  viso di sorriso, perché nella vita possiamo  possedere tutto e non avere nulla, ma possiamo sempre sorridere e non desiderare niente di più .
***
La Felicità è come una stella, possiamo  vederla brillare ma non possiamo  raggiungerla! 
Per vivere felice ci vogliono tanti motivi, ma per sentirci  felici, basta volerlo...
 ED IO... LO VOGLIO .

LA TRISTEZZA E LA RABBIA . 
La tristezza e la rabbia, sono due sentimenti uno vicino all'altro, e tutte e due hanno bisogno di essere sfogate. Ci si arrabbia perché accade sempre qualcosa che distrugge o intacca la felicità.
 Ci si arrabbia con se stessi, perché ancora una volta ci si lascia prendere e sopraffare dalla tristezza.
***
Ci si arrabbia perché ci si rende conto che la felicità è difficile da mantenere, ci si arrabbia con quel qualcosa o con quel qualcuno che ci rende triste. Allora si rincorrere al pianto perché è, liberatorio.
***
A volte alcune cose ti si appendono al cuore come zavorre di piombo, ed esso farebbe di tutto per volare in alto, si tenta di agganciarsi alle molecole d'aria che escono con violenza dai polmoni, si cerca di aggrapparsi ad una lacrima, ma proprio non ci si riesce.
***
 Allora quando si vorrebbe urlare, non resta che altro che mettersi in mano al tempo, perché rallentasse quei battiti concitati, è sciolga quei nodi strettissimi, per far cadere quei pesi.

Siamo tutti tanto diversi, quanto simili, in azioni in pensieri e parole, basta che ci capiamo, e capire che anche noi siamo in difetto con qualcuno, e allora come possiamo arrabbiarci se neanche noi siamo del tutto perfetti e candidi? 
***
La rabbia degli altri dovrebbe essere aggregata alla nostra per far sentire tutto il dolore che proviamo davanti a certe nefandezze che si subiscono, allora non ci resta che tenere più spesso acceso il lume della ragione! E quando la vita ci avvolge accogliamola sempre con un sorriso.Ed è proprio dopo che la tempesta che torna il sole.
***
Torna il sole perchè tutti i brutti momenti che ci sembravano eterni, implacabili vengono poi "dimenticate" La mente sana teme la sofferenza e la fugge; ama la gioia e la cerca. E per questo che la mente sana non esita a sostituire le esperienze brutte a quelle belle e ci si dimentica della...
TRISTEZZA E DELLA RABBIA .
 Lina Viglione 
LA FAVOLA DELLA VITA
Il tempo è il ladro più spietato. Ogni giorno che passa in tutta fretta ci  porta via qualcosa di prezioso che non potrà più tornare, e ci  fa brillare come oro quelle cose che in realtà preziose non sono affatto.

Il tempo è  un mercante, che non mercanteggia, è quello che si cede si perde per sempre. Cosa faremo  quando tutte  le  nostre  illusioni saranno spazzate via ?Allora costruiamone  delle altre, ancora più belle e continuiamo  a vivere il resto della nostra  vita come se fosse un bellissimo sogno. E se il lieto fine esiste in tutte le favole.Facciamo  della nostra  vita una... 
BELLISSIMA FAVOLA .

IL DUELLO DELLA VITA .
Se in un giorno di tempesta sappiamo  ridere e scherzare, noi possiamo pure attraversare il mondo con la chiave dell'amore. E quando il sole spacca il cielo e ci sentiamo ,allora è fuori che che ci  aspetta un vero duello. 
***
Il  duello della vita,con la speranza di un mondo migliore, che al sorgere di ogni nuovo giorno che passa annuncia il miracolo della vita.Sediamoci e attendiamo  in riva i nostri  pensieri,e in silenzio guardo l’orizzonte lontano lo stesso dove un dì ...
 ABBIAMO VISTO SORGERE IL SOLE.

 LA SCUOLA DELLA VITA .
A scuola ci hanno insegnato  tutto ma non a vivere, a vivere ci ha pensato la  vita , ed è la lezione più dura.Per  affrontarla ci vogliono quattro elementi fondamentali . Il coraggio,la paura,la saggezza e la forza . 
***
Se non abbiamo il coraggio non potremmo mai conoscere la nostra forza . La paura è necessaria perché se non abbiamo paura non tiriamo fuori il coraggio.
Ed infine se non abbiamo la saggezza, non potremmo fare buon uso della forza. 
Con i piedi camminiamo, con le mani toccare, e con gli occhi vedere . Ma con il ...
 CUORE DOBBIAMO VOLARE .

VIVERE LA VITA 
Non esiste l'attimo giusto né il tempo del non ritorno . Esiste solo ciò che proviamo oggi e ciò che siamo  disposti a fare.La vita o la perdiamo  o la la viviamo ,e per quanto possa essere crudele meglio viverla, così un giorno non potremmo  dire che non ha avuto nessun senso.
*** 
L'unico fallimento vero nella vita è di non essere veramente ciò che siamo,e non permettiamo a nessuno di giudicare la nostra  vita,permettiamo  solo a noi stessi di farlo , perchè noi siamo gli unici ..
CHE LA STIAMO VIVENDO .


AMICI VIRTUALI 
Quante persone ho conosciuti in rete che  hanno riempito la mia vita .Grazie a feblook e a Blogger di solopoesie dove scrivo dei semplici versetti ..Che dire di questa vita .Il senso vero non sta nel capirlo, ma siamo noi con i nostri gesti a dare senso alla vita.
***
Incontrare persone che si accostano alla nostra sensibilità, ci rende unici, la vera unicità nasce dalla simbiosi delle anime.Le persone che si accoppiano, sono di diverse categorie  ne dico solo due le stupide, che per esserlo basta poco e i grandi spiriti.
***
Queste due categorie sono i due estremi della linea della vita,sulla stessa linea transitano anime che ancora non hanno trovato quell'IO profondo .Una cosa devo dire, che questo mio cammino in rete mi ha donato un grosso cannocchiale, dal quale, ho esplorato l'universo umano, quell'universo che si manifesta a noi anche con una semplice parola,una parola, la dice lunga sulle persone che la scrivono su una parola si crea il primo scalino importante che ci fa capire la sensibilità di chi l'ha scritta.
***
Ci sono parole che ti arrivano al cuore e ti colmano di gioia,altre che cadono senza lasciare traccia del loro passaggio.L'anima, è il timone che dirige la nostra navicella interiore e bisogna diventare dei bravi capitani per navigare nelle acque della vita, quasi sempre scure.
***
Ma noi siamo il sole e possiamo dare luce, calore e colori diversi al nostro personale universo.Sarebbe bello poter parlare a fondo di queste meraviglie,sarebbe meraviglioso prendere conoscenza di noi stessi. 
Quando noi smetteremo di voler riempire la nostra coppa di felicità ed inizieremo a riempire anche quella degli altri,scopriremo ,con meraviglia, che la nostra sarà sempre piena.Iniziamo a dare tutto l'amore che non abbiamo ricevuto. Non è mai troppo tardi per cambiare la nostra vita .Lina Viglione
IL PREMIO DELLA VITA 
Tutte le battaglie sostenute ci insegnano qualcosa sia quelle perdute che quelle vinte, ma sopratutto quelle perdute perche ci imparano ad accettare le sconfitte e a capire che non sempre si può vincere!
***
Giocare si! ma di petto, e a testa alta, con dignità, con la voglia di combatterle davvero, perchè altrimenti tanto vale non viverla, e chiunque abbia un minimo di intelligenza sa che lottare è 
***
bene, qualunque sia il prezzo, qualunque sia il tempo necessario, perchè poi il risultato finale, cosiddetto premio sarà ancora più soddisfacente di quanto ci sarebbe potuto ...
SEMPLICEMENTE SOPRAVVIVENDO .

PASSATO PRESENTE E FUTURO .
Non penso  al mio trascorso che può   angosciarmi , non corro per arrivare al futuro che deve ancora venire . Vivo  il mio presente e faccio  che sia così bello da volerlo sempre  ricordare.
***
Essere positiva non vuol dire camminare fra la gente  tutto il giorno con un sorriso stampato sul viso, ma positivo è chi una volta per terra pensa unicamente a risollevarsi e non a piangersi addosso.
***
Nessuno  può darmi lezione di vita  o di amore  se non le mie esperienze . L'indice di maturità l'ho vinta  da come sono riuscita  a decidere  tra ciò  che  desideravo  e ciò che  è giusto desiderare.
***
Le parole date nella vita sono come le ali  di un gabbiano  che  ruota  sul mare, e sosta  poi dentro di me  per guidare la mia vita,  dargli un senso e  per modellare la mia  caratteristica  e il mio modo  di affrontare la vita stessa. Mi tengo per me  le mie  paure, ma condivido con gli altri...
 TUTTO IL MIO CORAGGIO .
 Lina Viglione .

LE SCELTE DELLA VITA .
La vita è eccezionale  nonostante una  ribellione  quotidiana, un miracolo mascherato da  ogni  evidenza. Ma io  potrei morire senza .Ogni imparzialità è un bivio, ogni bivio è una scelta , ogni scelta  è una resa , ogni resa è un rimpianto.
***
 Attenzione a non ungerci  perché ogni preferenza è una fregatura  di progetti  di vite non vissute. Io non voglio di più. Voglio solamente "il più". Il più di ogni sollievo , di ogni sospiro, di ogni martirio  di ogni sorriso. Perché solo "il più" vuole esprimere... vivere.
***
La cosa più  giusta  è credere che la vita è quello che sogniamo, ma non senza  attraversare le  tempesta.Nemmeno uno  potrà mai reputarsi abbastanza esperto della vita se non avrà avuto...
 COME MAESTRO IL DOLORE . Lina Viglione . 
 
IL CIELO SOPRA DI ME. 
Come sarebbe bello  osservare il cielo e sorridere come una bambina . Come sarebbe bello osservare il mare, chiudere gli occhi e respirare l'aria piena di salino . come sarebbe bello  poter andare a zonzo e pensare che posso andare anche molto distante , basta che stia  bene con me medesima .
***
Cerco di custodire sempre un margine di cielo sopra la mia vita. Ma non so se riuscirò a salire nella sommità più alta,o se finirò per sommergere in un dirupo più profondo.Ma una cosa è di certo, che respirerò in salita e poi trattenendo il respiro non aspetterò di affondare ,salirò di nuovo in superficie e da lì voglio ricominciare di nuovo .Solo con il cuore posso  approdare in  cielo.
***
Scrive un saggio :La strada della vita attraversa il presente e non il domani. A volte è larga altre volte stretta. Corre in salita oppure in discesa ma va sempre avanti.. 
IN DIREZIONE DELL'OGGI .

 Lina Viglione . 

12 commenti:

Unknown ha detto...

GIUSTO !

Hana ha detto...

Belissimo!! Bravo!! amica, Io amo tuo cuere. Io ho studato 3 ani fá, pero non parlo molto mas capisco tute que tu escrivere, escusame se scrivo male.Ma mio duere sei italiano per la mia Madre é vinita di Italia.Per questo amo tua Italia a nostra Italia.
con carinho
Hana

Hana ha detto...

Mio cuore é Italiano.

Linasolopoesie ha detto...

La vita tante volte manda tanti di quei dispiaceri che se non fosse che ogni tanto mi concedo di fantasticare veramente la vita sarebbe inutile .A volte vorrei trovarmi in un mondo magico,dove i problemi,la tristezza svaniscono e sentirmi tranquilla e felice.Poi pensando che l'inverno è alle porte già mette molto di suo portando via il sorriso,poi se aprendo la porta viene a farti visita la tristezza,allora eccomi catapultata ancora di più fra i miei pensieri,lottando con essa e sperando che la felicità irrompa travolgendomi ,,tendo l'orecchio nella speranza di sentirla arrivare, : l'attesa è snervante.E le dico: Ti prego arriva in fretta,non c'è la faccio più,odio guardarmi allo specchio,perchè non mi va di vedere l'immagine riflessa di una donna senza sorriso! : (Ecco! fantasticare fa bene all'anima ..

Linasolopoesie ha detto...

Se non abbiamo trovato ciò che cercavamo non è detto che non esista , probabilmente abbiamo solo visto nel posto sbagliato . Fortunato colui che sa cosa cerca , e anche se la ricerca non terminerà , avrà sempre un traguardo di fronte a se!Non sappiamo mai se diventeremo importante nella vita , ma una cosa è certa , rimaniamo sempre noi stessi , e questo sarà il nostro traguardo più grande .Combattiamo sempre, ma per vivere e non per morire .Facciamo dei nostri dolori la nostra forza .

Linasolopoesie ha detto...

Il tempo non cancellerà mai le cose belle che ho fatto , esse saranno sempre attorno a me .Nonostante il destino sembra andarmi contro chiudendomi le porte della speranza.L'unico tempo che ho davvero oggi è il presente. Ed è questo che devo vivere e godermi quel poco che la vita mi dà , perchè ogni partita persa mi permette un nuovo orizzonte .

Linasolopoesie ha detto...

Se chino il capo di fronte alla vita è sinonimo di sconfitta; alzo la testa, e porto il mio sguardo dove prima non vedevo nulla e mi apparirà il più grande degli stimoli che la vita può regalarmi: "La speranza"Quando infine conterò i giorni del mio vivere, comprenderò l'essenzialità di ogni istante, e quand'anche nel cercare non avrò trovato le chiavi del successo, mi troverò a stringere tra le mani delle chiavi ben più preziose, le chiavi del mio cuore.

Linasolopoesie ha detto...

A volte scelgo pure la via meno facile, l'essenziale è che mi porti dove voglio.La vittoria non risiede nella capacità di accettare le proprie sconfitte , ma la volontà di affrontarle E quando infine conterò i giorni del mio vivere, comprenderò l'essenzialità di ogni istante, e quando anche nel cercare non avrei trovato le chiavi del successo, mi troverò a stringere tra le mia mani delle chiavi ben più preziose, le chiavi del mio cuore.

Linasolopoesie ha detto...

Oggi sono felice e faccio di tutto perché questo sia il mio giorno fortunato , respiro e mi godo i profumi. Altero la mia voglia di benessere, mi asciugo le stanchezze e guardo gli sguardi degli altri, loro mi conoscono e sanno io cosa voglio .Aprirò il mio cuore al mondo , e farò uscire tutto quello che non gli appartiene per far entrare un raggio di sole.Faccio il solletico al pessimismo e lascio morire la disperazione. Sorrido sempre e spero!amo ,credo, e vivo!

Linasolopoesie ha detto...

Non posso cercare un fiore in un deserto. Non vedrei frutti buoni su un albero senza radici. Devo invece cercare nei luoghi giusti quando voglio qualcosa di veramente buono.Non mi fermo a ciò che emerge in superficie ,perhè quello che conta e ciò che stà dentro di essa!

Linasolopoesie ha detto...

ciaoooooooo

Linasolopoesie ha detto...

Ciao a tutti