mercoledì 19 settembre 2012

LA BELLEZZA DELLA VITA

♥CREDERE IN ME ♥
( Pensieri volanti)
Se ci fosse un destino diverso da quello che già o , non mi andrebbe bene comunque, perché sarebbe un'altra prova di non essere padrona della mia vita.
 *****
Eppure un tempo ci credevo nel destino, ma poi mi sono chiesta se il destino credesse in me... e così ho iniziato a credere solo a me me stessa . 
*****
Ma in fondo questa è la bellezza della vita: succedono cose che non mi sarei  mai aspettato .
Voglio  ogni  giorno  avere  una meta, anche piccola, altrimenti non sarò   mai contenta di dove mi ...
...porta la vita.

LA SAGGEZZA 
La saggezza è sapere quando non possiamo essere saggi, e capire i nostri limiti quando tacere e quando parlare .
Saggio è colui che sa aspettare, che sa fidarsi senza credere  nella credulità.
***
 Soprattutto è non credere  di essere saggi. O forse alla fine dei nostri giorni ci ricorderemo  di  tutte le cose che abbiamo 
***
fatto non sagge, e accettare le cose che non possiamo  cambiare o cambiare quello che possiamo cambiare è  ...
 DISTINGUERE LA DIFFERENZA .

STUPIDI PRECONCETTI
Ogni volta che  cerchiamo  di modellare la nostra  vita su quella di qualcun altro  attribuiamo   sempre qualità migliore delle nostre  e così finiamo   per sprecarla, 
****
riproducendo le cose per puro e vacuo spirito di accettazione.Viviamo e compiaciamoci di come siamo  .Se saremo in grado un giorno di capire questo e di metterlo in pratica ci sarà di aiuto . 
****
E' importante solo di essere  più sicuri di noi stessi  e dimenticare  i nostri  stupidi preconcetti , e le idee sbagliate ,  limitiamoci a vivere, finchè non  moriremo.
***
 E' quando  un cattivo pensiero avrà scavato
 anche nell'ultimo angolo del nostro  cuore, solo allora potremmo mostrare al mondo la scultura della nostra  anima.
***
 Non facciamo del nostro manto  uno sgradevole canto .Un cattivo pensiero resterà sul nostro  sentiero, e non sarà più un mistero.
***
Negli occhi del prossimo dipingiamo  quello  che siamo , e non quel che fingiamo , e di quei colori ...
LA VITA POI SI TINGERA'

I COLORI DELLA VITA 
La vita è uno sfondo,una tela e i pittori siamo noi, dal momento che abbiamo la coscienza di poterlo fare. 
***
L' unico senso che c'è nella vita è la nostra vita ,quindi finché possiamo continuiamo a dipingere. 
***
La ricerca della felicità è più importante del bisogno di dolore. Il nostro  cuore si trova là dove si trova il mio tesoro.
*** 
Ed è necessario che il nostro  tesoro sia ritrovato, affinché tutto ciò che abbiamo  scoperto durante il cammino possa...
 AVERE UN SUO SIGNIFICATO .

SORRIDO ALLA VITA
Sorrido alla vita  più che posso, da lasciare  dolce scie  dietro di me. Amo più che posso  così da  poter  tornare a casa  con un  cuore  colmo  d'amore
***
 Abbraccio tutto ciò  che posso, così da poter stringere a me dolci frammenti di questo meraviglioso mondo .
***
Scanso l'apparire e prendo  l'essere con me.Punto più in alto che posso così da poter inseguire l'infinito.
***
Vivo più che posso così da potere avere ricordi vivi e caldi come questo sole ...
 PIU' CHE POSSO .

IL CLIMA DI SPERANZA 
 Non esiste un libretto magico di istruzioni dove c'è scritto come si deve vivere o non vivere . Non esiste Combatto domani per che oggi non mi sento pronta per farlo .
***
Ma esiste cCombatto oggi perchè  sennò non avrò mai un domani. Anche un piccolo passo alimenta la voglia di raggiungere ogni mio obbiettivo, per che è il nulla è 
****
infinitamente più vuoto del poco e il poco a volte può riempire la vita.Il segreto della vita è tutto quì, non è di qualcosa in particolare, 
****
 ma semplicemente accettare ogni cosa come viene,  e capire il motivo della sua venuta!E io  sono una parte di tutto quello che incontrerò...fuggire?mai!
****
Io non di certo io, anzi,rincorro qualcosa che mi è davanti:il tempo. E cerco di stare dietro la sua scia, con la speranza di raccogliere ciò che esso mi riservi.
****
Da oggi voglio un orologio  senza lancette, senza ore, minuti e secondi,voglio che a gestire il mio tempo sia io e...
 NON IL MIO TEMPO .

 IL MONDO DEI BAMBINI 
Vita mia .Eccoti qui, ti ho aspettato da sempre , come si aspetta lo sbocciare di un fiore; sei una meravigliosa rosa bianca che regali profumi a chi ti respira, sorrisi a chi ti guarda e amore a chi ti cerca.Quando tu vita mia mi sembravi il posto peggiore del mondo, mi sono fermata a guardare il mare! e ogni mio sguardo vedeva un onda morire, ogni mio sguardo vede nascere la stessa onda con nuova forza.Cerco di andare avanti per la mia strada incontro sempre te ..vita mia!.La rappresentazione che faccio del mondo è per lo più frutto di ciò che ho dentro,e vedo solo ciò che vogliamo vedere.La vita sarà bella quando smetterò di desiderarne una migliore e avrò imparato a godermela così come è. Non sarà mai vuota io la riempirò ogni giorno fino all'orlo, fino a farla trasbordare di risate, di emozioni, di sogni e gioie.

LE SFUMATURE DELLA VITA .
La vita riserva ad ciascuno  di noi una valigia , a volte  la  colmiamo  di cose belle, di affetto ,amorevolezza , di cure, a volte invece siamo  tanto  non udenti   e ciechi che ci lasciamo  trasportare  dalle  traversie  del momento riuscendo a stravisare  tutto.
***
La vita non è affatto semplice, la coloriamo con  mille sfumature , la scoloriamo  con  mille delusioni, rimaniamo mille volte  delusi anche se siamo  è forti.  Cadiamo  anche se non ci si abbattiamo , piangiamo  anche se facciamo  di tutto per essere immune al dolore. 
***
La vita non è facile, non basta solo essere forti per  proseguitare  a lottare, a vivere, a  protrarre il nostro lungo cammino , ci vuole la speranza per continuare a  prestare fede  nel domani, ci vuole l'umiltà per afferrare  la vita con semplicità, ed amarla malgrado  faccia di tutto per farci cadere  e farsi odiare. 
***
Non serve  sognare un domani migliore, dobbiamo  viverlo, sempre e  in ogni modo nonostante tutto! La tecnica  del saper vivere risulta  nell'avere gli occhi di chi ne ha passate tante, e  il sorriso di chi...
 LE HA SUPERATE TUTTE . 
Lina Viglione .

LA VITA E' IL MIO MAESTRO .
Una delle cose più belle nella vita, è trovare delle persone che riescono  capirmi senza il bisogno di dare tanti chiarimenti .Sono poche  le persone a cui io voglio davvero bene e ancora  in minor quantità  sono quelle di cui io nutro un buon apprezzamento . 
***
Più conosco il mondo e meno ne sono contenta. Ciò che mi rende la realtà  preziosa sono solo le mie   emozioni  e la mia  sensibilità.La vita è il mio maestro,posso restare privo di tutto, ma in in verità tutto mi  viene dato  tramite  la vita che è tale solo...
 SE VISSUTA CON AMORE .
 Lina Viglione .

8 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

Ogni giorno è come nascere un'altra volta. Solo gli ingenui aspettano il giorno fortunato, ma ogni giorno è fortunato se ci diamo da fare . Ogni alba di un ogni nuovo giorno è la giusta occasione per rendere eccezionale ed entusiasmante la nostra vita. Ogni giorno è il momento ideale per vivere la vita che desideriamo per vivere, inseguiamo le nostre passioni e facciamo della nostra esistenza il capolavoro che abbiamo sempre sognato. Non rimandiamo tutto al domani, non viviamo col freno tirato. Siamo persone che , amiamo , viviamo con tutto noi stessi senza pensare al domani .Certo !un po' di paura ci sta sempre...liberi ormai nessuno lo è più .ogni giorno può essere fortunato, ma tutto dipende tutto da noi .Basta andare avanti col ottimismo , con un bel sorriso sulle labbra e la speranza nel cuore .

Lina-solopoesie ha detto...

Si parla tanto dell'amicizia. Che emozione io provo quando stringo una mano ,quante mani ho strette non lo ricordo , e quante volte ho chiuso le mie per paura,ma ora mi accorgo che ogni mano mi raccontava una storia e una vita e erano in quell' istante unite con le mie ,con la mia vita :ho avuto questo grande dono di poter anche solo per pochi minuti essere unita al mondo degli altri. davvero è bello stringere e accarezzare ...mani e storie a altri esseri umani come me.è una cosa emozionante. Se gli altri non ci fossero io non potrei vivere.Io ho bisogno di affetto e amicizia , anche trà persone diverse ma allo stesso tempo così uguali e vicini da sentirci sorelle . Io ci credo tantissimo nella forza di un sorriso che non è nulla per gli altri , ma credetemi: almeno a me, riempie il cuore e non mi fa mai sentire sola!

Lina-solopoesie ha detto...

Ci sono persone che credono nel destino e chi non ci crede . A questa teoria è facile smontare di chi ci crede ma con la stessa facilita si può smontare la teoria di chi non ci crede.Io sinceramente non credo nel destino in senso classico. Ognuno di noi a seconda delle nostre capacità e aspirazioni, abbiamo un posto nel mondo che un altro non potrà occupare.Semmai credere nel Fato con la convinzione che per ogni cose che ci succede ci sia una spiegazione logica .Se è vero che per alcune cose siamo dei predestinati, ma il libero arbitrio se veramente lo vogliamo ci permette alcune volte di dargli una buona svolta in senso classico. Ognuno di noi a seconda delle nostre capacità e aspirazioni, abbiamo un posto nel mondo che un altro non potrà occupare.Semmai credere nel Fato con la convinzione che per ogni cose che ci succede ci sia una spiegazione logica .Se è vero che per alcune cose siamo dei predestinati, ma il libero arbitrio se veramente lo vogliamo ci permette alcune volte di dargli una buona svolta.

Lina-solopoesie ha detto...

Quando si scrive è come mettere su un foglio bianco la propria anima e lasciamo parlare il cuore e lo si asseconda . Non so se è liberatorio questo o , forse è più un bisogno dell'anima. In quei momenti noi parliamo con chi ha voglia di ascoltarci e in quell'attimo il nostro silenzio diventa parola.Disse un saggio : Chi disprezza la poesia lo fa anche con la vita, perché la poesia è l'unico mezzo con cui si può dar voce all'anima e senza di essa è più facile assomigliare a una statua vivente che a un essere umano.

Lina-solopoesie ha detto...

Voglio accendere tutte le stelle sopra il cielo e colorarle di luci scintillanti. Voglio cancellare le grigie nuvole,e dipingerle di soffice bianco, che siano abbozzate a tratti, a incorniciare l'infinito azzurro.Voglio disegnare la pioggia, che quando cade sul mio viso purifica la mia anima, e porta via ogni dolore. Raccolgo la mezza luna, che sia il mio sorriso nelle notti fredde e buie a illuminare il cielo , quando il gelo dell'inverno verrà ad abbracciarmi . Giungerà di nuovo la primavera per far capolino il sole. Mi farò riscaldare dai suoi primi, tiepidi raggi , e mi saranno di conforto dopo il lungo inverno per dipingere la mia vita.

Lina-solopoesie ha detto...

La vita in fondo non è altro che la percezione di un'ora, io non vivo solo l'emozione di una vita in un'ora! La vita è quello che viene dalla qualità di quell'ora, dalla conseguenza di quell'ora e se io la sfrutto male quell'ora, ho perso solo il mio tempo, e come Cercare qualcosa nel deserto del nulla, è come cercare amore nell'indifferenza della vita , e solo attraverso di niente che si lascia si impara molto , e superiore ad ogni desiderio, sono serena. Conosco il mio potere: quello che ho mi basta.

Lina-solopoesie ha detto...

LIBERI PENSIERI
Faccio volare i miei pensieri per che nel pensiero non c'è nessuna costrizione. Esso è l' unica cosa veramente mio , che nessuno mi può togliere.Quando viene non cerco di evitarlo. Quando se ne va non gli corro appresso. Non ci sono barriere per il pensiero, solo lui può rendermi davvero libera. Anche se mi trovassi in una prigione o in catene esso è l' unico a potersi liberare e volare via, librarsi dove solo la mia mente vuole. Non ha senso controllarli o soffocarli . Dietro un pensiero "brutto" c'è sempre qualcosa di irrisolto. Basta affrontarlo. Razionale o no è sempre il mio pensiero.Ed è libero!

Lina-solopoesie ha detto...

La libertà del pensiero fa subito pensare al cuore . Se ascoltando l' anima,e la mente comprendiamo che non possiamo sfuggire ai nostri pensieri essi si presentano in ogni minuto della nostra giornata e ad ogni ora del nostro sonno e dovremmo cedere inesorabilmente ai nostri pensieri .Il nostro cuore ci dice come agire in quel momento, ma se il destino in quel momento ci è avverso, le cose non vanno come noi vorremmo, ma e importante che poi prendiamo la vita con un po' con filosofia, e accettare la vita così come viene anche se purtroppo questa tante volte ingiusta . Ma facciamo sempre intervenire il cuore e la ragione di pari passo aiutandosi e integrandosi sempre insieme soprattutto nei momenti tristi.Le parole del cuore sono diamanti, facciamone una collana e portiamola sempre con noi .