sabato 7 novembre 2009

LA VITA E UN BELLISSIMO SOGNO

LA FAVOLA DELLA VITA
Il tempo è il ladro più spietato. Ogni giorno che passa in tutta fretta mi porta via qualcosa di prezioso
****
che non potrà più tornare e mi fa brillare come oro quelle cose che in realtà preziose non sono affatto.E' un mercante che non mercanteggia, quello che si cede si perde per sempre. Cosa farò quando tutte  le  mie illusioni saranno spazzate via ?
****
Allora me ne costruirò delle altre, ancora più belle e continuerò a vivere il resto della mia vita come se fosse un bellissimo sogno. E se il lieto fine esiste in tutte le favole.Farò della mia vita una 
Bellissima favola .
 Lina Viglione .

ABBRACCIARE LE ANIME 
Vorrei  nel mio cammino ,trovare l'anima che fa per me, quella con  vorrei percorrere con lei un tratto del mio cammino insieme.
***
 Purtroppo succede  che quest'anima gemella sia racchiusa in un corpo troppo giovane o troppo vecchio, e il passo da tenere non è uguale. La soluzione per me è 
spogliarmi dei corpi e abbracciare le anime per volare insieme superando gli ostacoli dell'età. 
***
E' inutile che tirare  indietro le lancette di un orologio,il tempo non mi torna;ed è bene guardare avanti con nuovi propositi, che crescono, lievitano,diventano sogni e un giorno chissà, forse realtà .
***
 In questa fregatura di nome vita, farò dei miei desideri una strada reale su cui...
 CAMMINARE IN FUTURO .
 Lina Viglione 
LA TRISTEZZA E LA RABBIA . 
La tristezza e la rabbia, sono due sentimenti uno vicino all'altro, e tutte e due hanno bisogno di essere sfogate. Ci si arrabbia perché accade sempre qualcosa che distrugge o intacca la felicità.
 Ci si arrabbia con se stessi, perché ancora una volta ci si lascia prendere e sopraffare dalla tristezza.
***
Ci si arrabbia perché ci si rende conto che la felicità è difficile da mantenere, ci si arrabbia con quel qualcosa o con quel qualcuno che ci rende triste. Allora si rincorrere al pianto perché è, liberatorio.
***
A volte alcune cose ti si appendono al cuore come zavorre di piombo, ed esso farebbe di tutto per volare in alto, si tenta di agganciarsi alle molecole d'aria che escono con violenza dai polmoni, si cerca di aggrapparsi ad una lacrima, ma proprio non ci si riesce.
***
 Allora quando si vorrebbe urlare, non resta che altro che mettersi in mano al tempo, perché rallentasse quei battiti concitati, è sciolga quei nodi strettissimi, per far cadere quei pesi.

Siamo tutti tanto diversi, quanto simili, in azioni in pensieri e parole, basta che ci capiamo, e capire che anche noi siamo in difetto con qualcuno, e allora come possiamo arrabbiarci se neanche noi siamo del tutto perfetti e candidi? 
***
La rabbia degli altri dovrebbe essere aggregata alla nostra per far sentire tutto il dolore che proviamo davanti a certe nefandezze che si subiscono, allora non ci resta che tenere più spesso acceso il lume della ragione! E quando la vita ci avvolge accogliamola sempre con un sorriso.Ed è proprio dopo che la tempesta che torna il sole.
***
Torna il sole perchè tutti i brutti momenti che ci sembravano eterni, implacabili vengono poi "dimenticate" La mente sana teme la sofferenza e la fugge; ama la gioia e la cerca. E per questo che la mente sana non esita a sostituire le esperienze brutte a quelle belle e ci si dimentica della...
TRISTEZZA E DELLA RABBIA .
 Lina Viglione 
IL TEMPO CI  APPARTIENE .
Non sprechiamo il nostro tempo,poichè è limitato. Prendiamolo per ascoltarci, per parlare o per restare in silenzio. 
***
Prendiamo il tempo, questo tempo che sfugge alla vita, ma solo per per amare, affinché ci dia  la tenerezza passata, e rendiamolo costruttivo e non distruttivo.
***
Non esiste il domani senza l'oggi, viviamo oggi se vogliamo assaporare il domani.Non cerchiamo di vivere l'impossibile, ma godiamoci il nostro possibile e ogni giorno rendiamolo speciale.
***
È nel cambiamento apprezziamo le cose nuove che prima temevamo che venissero solo per mettere confusione nella nostra vita.

Se non accettiamo le sfumature della vita, non viviamo, ma sopravviviamo che è ben diverso.
***
 Viviamo la nostra vita con degli precisi obiettivi, perché vivere alla giornata...
 SIAMO TUTTI CAPACE .
 Lina Viglione .
MAGICA LUNA 
Tu magica luna d'argento che mi porti lontano dolce e misteriosa. Stanotte chiacchiereremo insieme tra i sentieri nudi di un algido inverno.
*** 
Ti racconterò di me delle mie paure, delle mie speranze perdute ,dei miei sogni rubati alle clessidre della vita.
***
 Busserò alle sillabe dell'alba sorseggiando perle di rugiada ai rami della saggezza. 
***
Lascerò a te le mie vergini speranze prima che il sole dell'aurora porti via l'innocenza dei miei sogni di poeta e così potrà e il mio cuore gioire mentre il mio animo sentirò rifiorire.
***
Scrisse un saggio: La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per 
***
piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di se per vedere altro che se stessa.    La saggezza non è nulla se non...
 CONDUCE ALLA FELICITA'  
 Lina Viglione .
VIVERE  FELICI .
La Felicità è come una stella, possiamo vederla brillare ma non possiamo raggiungerla! 
***
Per vivere felice ci vogliono tanti motivi, ma per sentirci  felici , basta volerlo!   Ci basta poco , ma quel poco deve essere importante.
***
E pur sperando in qualcosa di meglio, non dimentichiamo  che già adesso stiamo  bene...
 ANCHE SENZA VOLERLO .
 Lina Viglione .

UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL .
Il pessimismo e vedere sempre nero ,e non pensare che le cose possono sempre cambiare . Ci sono persone che vedono nero in tutte le cose , per incertezze ,per sfiducia e debolezza , è aspettano sempre che siano gli altri a fare le cose per loro ,che viene chiamato lo agnosticismo della personalità , l'individuo umano dovrebbe essere ottimista in ogni caso.
***
Ogni persona deve pensare che nella vita nessuno regala nulla per nulla,e ci si deve mettere del suo , ma non sanno cosa fare , e si affidano agli altri per capire come fare per scappare da certe situazioni ,ma ogni persona deve darsi una mossa per capire cosa fare.
***
Pensare sempre al nero , e come vivere al buio ,ed è non vivere , per superare e giungere quella luce in fondo al tunnel , ci vuole tante decisionismo e coraggio nel fare le cose , non rassegnarsi mai...
***
rassegnarsi lo può fare solo uno che quando non ci sono più soluzioni solo per una brutta patologia , ma per il resto , mai cedere , ad una situazione ,ma lottare per raggiungere quella luce , la vita è una lunga battaglia o la combattiamo o sarà lei a combattere noi l'ottimismo è la ...
 SPERANZA VANNO A BRACCETTO .
 Lina Viglione .

 NON E' MAI TROPPO TARDI 
Non si è mai troppo adolescenti o troppo anziani  per l'apprendimento della felicità. A qualunque  età è bello impegnarsi del benessere dell’anima. 
***
Chi dichiara che non è ancora giunto il momento di consacrarsi alla conoscenza di essa, o che ora mai è fuor di misura , è come se andasse dicendo  dicendo in giro che non è ancora il momento di essere felice, o che ormai è trascorso  l’età.
***
 Da adolescenti  come nell'età adulta è giusto che noi ci occupiamo a conoscere la felicità. Per ricordarci di essere ancora  ancora adolescenti  quando saremo  davanti con gli anni in inutilità del grato ormai  della felicità avuta negli anni  passati ,ci fortificano  in essa, per organizzarci  a non aver timore  dell’avvenire. 
***
Sforziamoci  di apprendere  allora lil patrimonio  che fanno la felicità, perché quando essa c’è abbiamo tutta , altrimenti  facciamo ...
  DI TUTTO PER AVERLA . 
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat . 
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 


12 commenti:

ELisa ha detto...

Un abbraccio con affetto che ti lascio insieme con un pensiero, nei Pensieri ...
una luminosa inizio settimana a te
lisa

Linasolopoesie ha detto...

I miei pensieri, in certi giorni sembra che organizzano i loro party privati nella mia testa , per poi ritrovarsi tutti assieme, per fondersi, e pesano nella mia testa come macigni. Ogni brutto pensiero essendo tale mi influenza e influenza le mie scelte anche per aiutarmi a decidere se ciò che pongo sotto interesse sia qualcosa di buono o cattivo per me stessa . E poi come potresti dire che un pensiero è bello quando non posso paragonarlo a nulla che sia brutto ? Come può nascere nella mia testa un bel desiderio se non per farmi allontanare da un cattivo pensiero?I cattivi pensieri anche quelli più tempestosi di altri sono come dei cartelli, infondo, che mi indicano come spostarmi tra i meandri della mia mente per condurmi sulla buona strada! Allora accetto anche i brutti pensieri per che mi fanno riflettere e di conseguenza apprezzare quelli belli.

Linasolopoesie ha detto...

Ci sono varie strade, per percorrere la vita. Io , in base alla mia a esperienza e alla mia propria consapevolezza, ho deciso il mio percorso. Ma non è sola, nella scelta, perché il destino mi ha accompagnato per tutto il viaggio. Una sola strada, invece mi ha portato ad evolvere ed è la mia !

Linasolopoesie ha detto...

Si dice che la felicità non esiste, che è un'illusione , un miraggio, e la strada per arrivarci è ben asfaltata, ma sono le vie per raggiungerla che sono insidiose.Per tutta la vita ho cercato di raggiungerla ma non sono mai riuscita , troppe cose dovrebbero combaciare. Non mi resta che tentare di essere felice senza felicità.

Linasolopoesie ha detto...

Per apprezzare la felicità ,noi abbiamo bisogno anche delle sconfitte per imparare cosa sia la Vita, abbiamo bisogno del dolore per apprezzare le piccole gioie , abbiamo bisogno della pioggia per poi tornare a vedere il sole.Non smettiamo mai di guardare quelle nuvole e tutto il sole che esse nascondono, perché quando esso tornerà ad affacciarsi sul mondo noi saremo in grado di comprenderlo e farne... tesoro.

Linasolopoesie ha detto...

Se in un giorno di tempesta so ridere e scherzare,io posso pure attraversare il mondo con la chiave dell'amore e quando il sole spacca il cielo e mi sento sola ,allora è fuori che mi aspetta un vero duello. Un duello della vita , con la speranza di un mondo migliore che al sorgere di ogni nuovo giorno che passa annuncia il miracolo della vita.Mi siedo e attendo in riva ai miei pensieri,e in silenzio guardo l’orizzonte lontano lo stesso dove un dì ho visto sorgere il sole . Lina V.

Linasolopoesie ha detto...

La vita non ha un significato suo,siamo noi che dobbiamo attribuirglielo e comunque vada indossiamola con orgoglio. Vivere è un dono davvero irripetibile.Il regalo più bello sta nello scoprire sempre nuove realtà e scoprirsi nuovi con esse. Prenderci cura di noi stessi deve essere priorità. Lasciamo stare tutti i "se" e risolviamo tutto con io "posso". La vita è tutta un'emozione e noi il suo "timone" E se sappiamo riconoscere il valore il tempo diventa un buon compagno.

Linasolopoesie ha detto...

Ad essere forte l'ho imparato strada facendo, a sorridere credetemi l'ho imparato piangendo e ad andare avanti l'ho imparato cadendo e rialzandomi.Ho combattuto me stessa per avere ciò che volevo. La vita è stata per me un costante combattimento . Solo chi si arrende è perduto,Io mai! Qualsiasi sia stata la medaglia io ne sono uscita sempre Vincente .

Linasolopoesie ha detto...

A scuola insegnano tutto ma non a vivere, a vivere ci pensa la vita a insegnarci la lezione più dura. Ma per per affrontarla ci vogliono quattro elementi fondamentali:Il coraggio , la paura,la saggezza e la forza . Se non abbiamo il coraggio non potremmo mai conoscere la nostra forza . La paura è necessaria perché se non abbiamo paura non tiriamo fuori il coraggio.Ed infine se non abbiamo la saggezza, non potremmo fare buon uso della forza. Con i piedi voglio camminare , con le mani toccare e con gli occhi vedere . Ma con il cuore voglio volare .

Linasolopoesie ha detto...

Non esiste l'attimo giusto né il tempo del non ritorno; esiste solo ciò che provo oggi e ciò che sono disposta a fare.La vita o la perdo o la la vivo e per quanto possa essere crudele io preferisco viverla, così un giorno non potrò dire che non ha avuto nessun senso. L'unico fallimento vero nella vita è di non essere veramente ciò che sono , e non permetterò a nessuno di giudicare la mia vita , permetterò solo a me stessa di farlo , perchè IO sono l'unica che la sto vivendo ...

Linasolopoesie ha detto...

LE NOTE DELLA VITA .
Ha!Se solo potessi trattenere il pianto,le lacrime non abbandonerebbero la mia anima. Ha!Se solo potrei piangere e perdere i sentimenti più inutili per trovare un nuovo respiro in uno sguardo fiero. Ha! Se solo si potesse con le mani fermare il tempo e custodirlo dove niente più conta oltre all'armonia e la pace del cuore .Ha! Se solo si potesse che gli accordi dell'anima venissero suonati e accarezzati con le corde del cuore,allora si che il mio orecchio tornerebbe a sentire anche le note dell'amore. Apro il mio cuore e mi lascio investire dalla luce nell'attesa che qualcosa cambi e la prossima volta alzo gli occhi al cielo per ringraziare .Lina.V

Linasolopoesie ha detto...

ciaoooooooo