sabato 19 settembre 2009

LA RAGIONE E LA LOGICA

LA RAGIONE E LA LOGICA
Se la vita fosse un albero, la ragione e la logica non ne sarebbero altro che la chioma... ma un albero è anche tronco e radici che affondano nell'oscurità del terreno a pescare nutrimento.
**
Così la vita non è solo ragione, ma anche sentimento, pulsazione, istinto, fiducia.
Ed io vivo intensamente ogni giorno, ogni ora, ogni minuto e ogni secondo come se fosse il primo e
**
 l'ultimo giorno di una bellissima avventura,non mi curo del domani, costruisco degnamente il mio presente, assaporandolo . Il futuro è solo una 
semplice conseguenza.
Lina Viglione .
IL VALORE DELLA  VITA .
Ci sono giornate di sole in cui la vita ci   sembra triste , e poi ci  sono giorni di pioggia in cui rimpiangiamo  quei giorni di sole,
****
 perché la vita nei giorni di pioggia è ancora più triste  di come avremmo mai immaginato.E quando ci   ritroviamo  a dover faticare per vivere 
***
ogni giorno degnamente , solo allora capiamo  cosa vuol dire avere poco ed apprezzarlo come fosse molto.
****
E quando riconosceremo   il valore della vita il tempo e diventato per noi ...
 UN BUON COMPAGNO .
Lina Viglione .

IL TEMPO NON ASPETTA .
Il  tempo non si ferma,  nulla ne trattiene il continuo avanzare. Le pronunciamo  sempre  queste triste e banale  parole, eppure non manca chi  perde la pazienza  per la sua pigrizia , 
***
ventiquattr’ore  per fare un giorno, e quando si arriva  alla fine si scopre che non è valso  a niente, il giorno dopo è di nuovo così, sarebbe  più equo che saltassimo le settimane inutili per vivere una sola ora piena, un splendido  minuto. 
***
Quindi è inutile dire che  non abbiamo a sufficiente  tempo. Abbiamo giustamente  lo stesso numero di ore in una giornata che è stato dato a  Madre Teresa, Michelangelo, Pasteur, Thomas Jefferson a Leonardo da Vinci,e Albert Einstein .Il segreto del nostro futuro è non visibile nella..  

 QUOTIDIANETA'  DEL NOSTRO PRESENTE .
Lina Viglione 
LOTTARE PER VINCERE. 
Noi  non abbiamo  bisogno di giudici, ma  nella nostra a fragilità guardiamo  incantati  alle persone che sanno ascoltarci  per quello che vogliamo  dire di noi , non per quello che cediamo a  loro.
****
Oggi è un giorno di lotta, domani è un giorno di vittoria, sguaina la spada e rafforziamo  il nostro  sguardo, l'energia che uscirà dal nostro  sguardo 
***
paralizzerà i nostri  nemici, e tutti si chineranno d'innanzi a tale superiorità, ammireranno la grande forza che emaniamo  e ci  chiederanno perdono per aver pensato  di sfidarci  anche  solo con lo sguardo!
***
Non consideriamo mai una battaglia persa in partenza quando possiamo ..
 PERDERLA COMBATTENDO 
Lina Viglione .
 
UNA FINESTRA SULL'ANIMA 
Quando la vita ci sorride, sorridiamo anche noi e mostriamo al mondo i colori della nostra anima ,perchè chi non li comprende  non ne conosce i veri colori.
***
Sorridiamo  e spalanchiamo  una finestra sul mondo, dove ogni cosa concessa è possibile. Non crediamo  alle parole che luccicano, ma diamo  valore ai "gesti" Quelli si  che valgono.Non scegliamo la rosa, solo per la bellezza, ma accettiamo  anche le sue spine. Non cerchiamo  la ricchezze da sfoggiare, ma solo i valori da  tramandare.
****
 E mentre camminiamo non  seguiamo  il sentiero battuto, ma cerchiamo la strada da fare e seguiamola con audacia, e mostriamo al mondo il nostro  peso e la nostra misura, e valutiamo se valiamo  oppure no.
***
Se gli altri si soffermano a giudicare  solo  l'apparenza  non potranno dire di conoscerci veramente .La vita quando ci  sorride abbracciamola ...
 E VIVIAMOLA FINO IN FONDO .
Lina Viglione .

IL MIO CUORE NOMADE
Anima di bimba errante, sulla riva dei miei sogni, sussurrati "Ho un cuore da nomade un pò selvaggio"per ritrovarmi poi un bel giorno,

 fra le rughe d'un vecchio saggio.Sei un granello di sabbia, nella clessidra di un tempo passato . Quante volte mi sono persa e poi ritrovata: frammento di castello, sei custode dell'anima umana,e dolcemente ti consumi.
Sai dare tante irrefrenabile emozione, nella sanguigna riva di questa esistenza, risucchiata dall'onda d'un tempo ormai passato ,

 ladro di battiti e dibattiti, di tanti istanti rubati all'eterno, scivoli e sprofondi negli abissi del mare! Sei ladro di battiti e dibattiti . Ma la mia bimba interiore che..
Mai mi ha scordato .
Lina Viglione .
I MIEI  RICORDI 
Quanti i ricordi ci sono nella valigia dove sono custoditi i miei sogni della mia passata  gioventù  . Riaffiorano nella mia mente toccando attimi di nostalgia che  emanano un profumo di primavera che nel tepore dell'aria rende un tumulto di emozioni .
***
Ricordi così indelebili che  riaffiorano a volte vividi a volte stinti che mi permettono di imprimere nella memoria immagini della mia vita creando una fresca ed 
ariosa atmosfera . 
***
Se solo per un attimo chiudo gli occhi , si intrafilano  in me silenti e increduli.Sono viaggiatori del tempo
 riposano nel mio cuore e nel cuore si si nutrano di essi e mi permettono  di imprimere nella memoria immagini da rivedere nei momenti di nostalgia.
*** 
Possono essere belli o brutti , possono a volte farmi gioire ,soffrire , tormentarmi, non importa , sono nascosti dentro di me e sono solo miei e  perderli e come
PERDERE UNA PARTE DI ME .
Lina.Viglione .
Se fossi un angelo 
Se io fossi un angelo scenderei da lassù,cavalcherei la terraferma ,osserverei il mare ,mi sporcherei di sabbia, camminerei fianco a fianco tra gli uomini,parlerei loro degli errori, confonderei i miei occhi tra quelli pieni di lacrime...lacerati... confusi e persi. Se io fossi un angelo scenderei da lassù dove c'è solo l'azzurro di un cielo troppo blu.Toccherei la terra arida,insegnerei l'arte del sorriso a chi ancora non ha trovato ...
 IL SUO PARADISO.
Lina Viglione .

 IL QUADRO DELLA VITA .
Sotto un diluvio  ed il vento, o con il sole e la calmeria non fermiamoci  , continuiamo  sempre e in ogni modo  il nostro  cammino.
 ***
Non smettiamo  mai di credere che ci sia sempre qualcosa di bello e di unico ad attenderci su ogni sentiero che percorreremo .
***
 Le cose migliori  della vita  non sono  cose . Sono  attimi , emozioni ,  e insegnamenti . E se non possiamo  scegliere il quadro della nostra vita, però possiamo scegliere i colori con cui dipingerla.
***
Alla fine di ogni giorno, ci  renderemo  conto che la vita va vissuta come un brutto sogno e che domani sicuramente sarà migliore. Scrive un saggio:
***
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non possiamo  fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e...
 PRINCIPALMENTE... VIVERE .
Lina Viglione .

LA DOTTRINA DELLA VITA  
L'anima  avanti negli anni nasce  vecchia , ma ringiovanisce nel tempo .Il corpo  nasce  fiorente e  poi invecchia . E questa è la   rappresentazione  della vita .
***
E questa è la vera tragedia  della vita .Viviamo  profondamente ogni piccola cosa della , perché ogni nuovo giorno ,queste piccole cose, ci appariranno immense .
***
La vita fa i suoi inesorabili incontri con  patimenti  profondi  e  momenti di blocco . Ma in quei attimi , se una individuo  si basa su questa  dottrina , procederà con ...
 TRANQUILLITA'  VERSO LA FELICITA' 
Lina Viglione 
IN CERCA DELLA FELICITA'.
La parola vita ha un significato talmente immenso ed infinito che non ci sono parole per descriverla è  tutta una sorte di magia dove all'interno accadono cose  brutte ma anche belle.
***
E'un dono, che bisogna scartare con calma e  sentire il sapore , senza romperlo e  prima di tutto  senza fretta.Viviamo  giorno per giorno, non voltiamoci  indietro per  rimpiangere il passato, ormai è andato. 
***
Tutto ciò che vorremo  continuiamo a desiderarlo . tutto ciò  che ci circonda  continuiamo  a ignorarlo sorvolando   tutte le eventualità , questo è il sale  della vita .
***
 Non affliggiamoci  del futuro, non è ancora arrivato. Viviamo il più bene possibile il presente. Fai in modo che valga la pena memoralizzarlo, e Sorridiamo  all'oggi che abbiamo che è già un passo avanti...
 NEL SENTIERO DELLA VITA . 
Lina Viglione .
 UN CUORE INNAMORATO .
Un  cuore preso dall'amore a volte diviene pesante ,perchè vive di sensazioni  e non vola nell'elevato dei cieli perchè è leggero, ma perchè trova il coraggio  di andare avanti avendo accanto  a se un compagno  anche se non è quello  giusto...
***
e alla  fine di ogni storia d'amore il cuore diviene più pesante di prima, è per questo che alla fine si sente scoraggiato , perchè il cuore non ha la forza di continuare sostenere quel peso .
***
 Un cuore preso dall'amore si  interagisce  come un bambino che gioca, che non conosce il pericolo che sta passando nel fare in un definito modo . In altre maniere grazie a Dio, i cuori presi dall'amore si sopportano  anche con una certa saggezza...
 ***
ea coscienti  di essere ancora innamorati e quindi sempre sprovvisti  quel peso tipico  che dovrebbe farlo restare ben ormeggiato  al suo posto, ma che invece lo fa ondeggiare nell'inesauribile  dell'amore. Cosa ci possiamo fare ? Nulla e la ...vita  .
 VIVA L'AMORE .
Lina Viglione 


4 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Molti pensano che per crescere basti il nutrimento del corpo , dimenticando che il nutrimento dello spirito fa divenir Uomini ,nutriamo i vostri spiriti arricchiamo i vostri cuori Brindiamo alla vita e Rispettiamola , viviamo per le piccole cose , e facciamone di ognuna di esse grandi prospettive per la vostra vita!Da un piccolo seme nascono Grandi piante , da una semplice vita possono nascere grandi uomini!

Linasolopoesie ha detto...

La vita è come un romanzo da leggere o meglio tanti romanzi da leggere:Sono pagine di vita. Ogni tanto abbandono il mio diario e poi inizio a scrivere cose nuove .Ma non dimentico di quelle vecchie, in esse vive la mia storia, una storia che si ripete,e si ripete all'infinito, finché arriva il giorno in cui in questo libro non basta più correggere, modificare, riscrivere,aggiungere , nuovi capitoli perché tutto porta a quella fine che a nessuno soddisfa .Poi arriva il momento in cui si decide che tutto deve essere diverso e allora si riprende un foglio bianco e si ricomincia tutto d'accapo ,con un nuovo titolo e una storia diversa , con frasi da scartate ma che nel nuovo contenuto si completeranno questo romanzo in maniera più fluente nella sua lettura, frase dopo frase, capitolo dopo capitolo .E se voglio che il "romanzo della mia vita " rimanga nel tempo lo riempirò con ciò che mi fa piacere, ma anche tutte le gioie che ho avuto dopo con episodi negativi e significativi, e chisà forse un giorno potrò rileggere la mia vita in questo libro con occhi di spettatrice e non più di protagonista,rivedere me stessa come dentro un grande replay.

Linasolopoesie ha detto...

Finalmente oggi Il solo splende e sono felice . Fra poco arriva il grande caldo e pure ci si lamenta. Infatti se mi chiedono se preferisco l'inverno o l'estate mi vien voglia di dire che preferisco l'inverno perchè c'è un'afa tremenda! Ma se me lo chiedono in inverno direi "preferisco l'estate" perchè avrei freddo in quel momento Diciamo la verità ,ogni stagione ha qualcosa di speciale, in autunno è bello perchè è ricco di colori ed è bellissimo passeggiare mentre ti cadono addosso le foglie. L'inverno mi mi piace perchè lo trovo un periodo che crea calore e intimità . E' la stagione delle feste,dei giochi in casa,del piacere di stare sotto le coperte a leggere un libro ,la neve in montagna che crea uno scenario da favola e vedere il tramonto nelle belle e fredde serate invernali è molto suggestivo .Poi arriva la tanta sospirata primavera si sente nell'aria una nuova energia e non vediamo l'ora che sia estate perchè ci sentiamo vivi si esce sempre , si va in montagna e al mare . Non ci resta che godercela questa bella estate che sta per arrivare .

Linasolopoesie ha detto...

Sono bella perché sono piena di difetti, non perché sono onnipotente, ma perché sono fragile e ho bisogno di affetto . Per questo sono bella.Vivo la vita da eterna fanciulla . *** corro ...corro , quasi a voler mascherare la mia età. Corro...corro , ma per andare dove?Il tempo passa inesorabile, verso la designata meta e io ,timorosa degli anni che passano, aumento ancor di più il ritmo. Ora voglio rallentare il mio andare e godermi il percorso della vita, se corro non posso coglierne le sfumature della vita .Ogni età mi farà dono di fantastiche emozioni proprio grazie al mio vissuto. Sul viso ci saranno segni del tempo. Vivrò la vita ogni giorno senza mai dover dire "domani, è bello l'andare degli anni, se li.. ViVRO' IN ARMONIA