venerdì 14 settembre 2012

IL SENTIERO DELLA VITA

IL SENTIERO DELLA VITA 
Ho camminato sul sentiero della vita e mille volte in qualche ostacolo ho inciampato .Ma mi sono sempre rialzata .Nella vita non mi smarrisco della ragione. Posso sembrare timorosa e dal passo 

incerto, ma con estrema tenacia giungo sempre a destinazione.Se non so assaporare e conoscere quello che la vita mi offre, non so cosa significa vivere.Solo vivendo che ho capito
... la vita.

IL POZZO DEI DESIDERI.
Non facciamo  della nostra  anima un pozzo dove mettere i nostri  pensieri, ma uno specchio che riflette la luce per illuminarla.
***
Illuminiamo la nostra mente   e apriamo  il nostro  cuore , e ogni piccolo gesto, sarà un emozione che si depositerà...
 NELLA NOSTRA ANIMA .

NON SIAMO MAI SOLI .
Non si può fare un processo senza una causa, ma neanche vincere una causa senza un giudizio.
***
Non esprimiamo  giudizi severi sugli altri ,proviamo a immaginare cosa avremmo fatto noi in quell'occasione. 
***
Ricordiamo soprattutto che chi giudica, verrà giudicato con lo stesso metro .Prendiamoci la libertà e la consapevolezza di non essere mai soli,
***
 anche quando intorno a noi non c'è nessuno.Apprezziamo qualsiasi cosa ci venga offerta,purchè ci venga...
 DONATO COL CUORE .

LA SOLITUDINE .
La solitudine non consiste nello stare soli, ma piuttosto nel non saperci tenere compagnia. 
***
E se non sappiamo  tenerci  compagnia, difficilmente la sappiamo  tenere ad altri.
***
Vivere la vita con ottimismo è il segreto per arrivare ai vertici di ogni  ricchezza interiore .
***
E in qualsiasi direzione andiamo , andiamoci  con il cuore .Apro il nostro  cuore a tutto ciò che è benefico per la nostra  anima , dando un senso maggiore...
AI NOSTRI GIORNI .

LA VITA VA GODUTA 
Godiamoci la vita  non soltanto con moderazione ma con la consapevolezza della bontà di quel momento, perchè la vita è una grande avventura.
***
Beviamo  fino in fondo anche dall'amaro calice del dolore, perché non vada persa nemmeno una goccia di vita, altrimenti non serve a nulla vivere a lungo, se poi non si è vissuto con la gioia nel cuore ogni singolo istante.
***
 Ritroviamoci negli anni a guardarci indietro senza rimpianti, ma essendo felici di quello che abbiamo fatto, e vivere ogni piccolo istante con passione.Per me ha questo significato ...
 IL TEMPO CHE PIACE .

Oggi sono felice .
Oggi sono felice e  più forte di ieri . Ho creato  nel mio cuore una barriera che è a prova di dolore: c'è l'estinzione per un qualsiasi forma di attaccamento.Vi prego! oggi sono felice, non  toglietemi tutto, spogliate pure i miei angeli, calpestate pure i miei prati, ma vi prego! Oggi sono felice non portatemi via la mia gioia, senza il sorriso non riuscirei più a prendere il volo.Vorrei essere uno spirito...uno spirito libero di volare attraverso il vento delle emozioni, respirando l'essenza del mio essere. Oggi sono felice ,nelle  pagine della  vita  ogni pensiero ne sarà  ricco, ci sarà  rinascita, tristezza, sconfitte, pianto ma in ogni pagina riaffiorerà sempre la vita...
La mia vita. 

IL SENSO DELLA VITA 
La vita ha sempre un senso se al tramontare del sole avrò ancora voglia di vederlo sorgere.Ogni giorno è come nascere un'altra volta e  mi 
****
godo l'intensità di ogni attimo e vivo ogni giorno con  la gioia nel cuore,  e con i colori del cuore voglio  dipingerò i miei pensieri .
***
Non devo  temere le tempeste della vita- la tempesta è capace di disperdere i fiori ma non è in grado di danneggiare i semi per che ci  sarà  sempre... 
IL SOLE DIETRO LE NUVOLE .
Lina.Viglione.

 IL VIAGGIO DELLA VITA 
Ci sono varie strade  per percorrere la vita. Io in base alla mia a esperienza e alla mia propria consapevolezza, ho deciso il mio percorso. 
***
Ma non è sola  nella scelta, perché il destino mi ha accompagnato per tutto il viaggio. Una sola strada, invece mi ha portato ad...
 ED EVOLVERE LA MIA .
 Lina.Viglione. 

IL RISVEGLIO DEI SENTIMENTI 
Mi piace leggere le poesie degli altri .Non leggo per cercare nuove idee ma per illuminare ciò che già so . Attraverso le parole e i pensieri di altri 

riesco a far luce su certi aspetti di me stessa celati nel profondo, invisibili ma già presenti nella mia mente, dal mio inconscio dal mio "io". Ed io li chiamo : Il risveglio di sentimenti di fronte ad eventi che provocano 1000 emozioni .
Lina.Viglione .

I MIRACOLI DELLA VITA .
A volte il calore della vita lo sento fino al cuore. Sento di amare tutto e tutti e sento che quello che ho è sufficiente a farmi sentire veramente  viva  .

Riesco a convincermi perfino che tutto sta andando bene e che sono felice così.Io li chiamo i miracoli della vita in cui le mie preghiere  vengono ascoltate, anche quelle non fatte a Dio ma... 
 SEMPLICEMENTE  AL MIO CUORE .

 VOLARE NEL TEMPO
Siamo tutti come palloncini, solo che alcuni hanno chi gli tiene il loro filo per non farlo volare via.

Può capitare che, per delle insicurezze o degli errori, quel filo scappi di mano a loro , ma subito lo riprendono , e avendo provato la paura di perderlo  da quel momento non se lo fanno più scappare.
****
Il mio filo invece è libero, vola nel vento, senza una mano che lo tenga. Magari qualcuno prova a prenderlo, ma non ci riesce, gli scappa di mano e io vado sempre più su..
 E MI ALLONTANO FELICE .
Lina.Viglione. 
 
SEGUIRE LA ROTTA 
Ci sono dei giorni che vorrei scappare , dai problemi che puntuali s presentano come un orologio svizzero.
***
Ma per andare dove? Quando nonsi  può  lottare contro il vento e il mare per seguire la sua rotta, il veliero ha solo due possibilità:l'andatura di cappa che lo fa andare 

 alla deriva -o la fuga davanti alla tempesta con il mare in poppa e un minimo di tela.La fuga è  , quando si è lontani dalla costa, il solo modo  di salvare barca ed equipaggio.
***
E in più permette di scoprire rive sconosciute che spuntano all'orizzonte delle acque tornate calme.
***
Rive sconosciute che saranno  ignorate da coloro che hanno l'illusoria fortuna di poter seguire la rotta dei carghi e delle petroliere.
***
 La rotta  senza imprevisti imposta dalle compagnie di navigazione.Forse tutti conoscono quella barca ..essa si chiama desiderio.Non è facile per tutti...
 RESTIAMO A TERRA .
Lina.Viglione .

IL NOSTRO ARCOBALENO. 
E' vero che  il nostro cielo a volte è scosso da temporali solo perchè la paura  che " piova  è troppo forte. 
***
Ma ci voglia un grande equilibrio per attendere  l'eventuale tempesta  senza tendere l' orecchio al futuro, e sentire se qualche tuono già si profila all' orizzonte. 
***
Ma succede che in certi  momenti  ci viene da  pensare al peggio. Non  facciamo che questa paura prende il sopravvento e ci renda immobili, troviamo   la forza per rialzarci anche nelle giornate fredde e tempestose del nostro animo ,
***
sicuri che l' arcobaleno possa presto tornare,anche  perchè un arcobaleno è solo un raggio di sole che colpisce una gocciolina di pioggia, frammentandosi in mille colori ...
 IN MILLE COLORI 


LE INTEMPERIE DELLA VITA 
In questa vita uno dei viaggi più belli è il viaggio della vita . Lungo il suo percorso, nelle sue tappe mi sono arricchita . Un bagaglio importante  ed essenziale ,quello dell'esperienza.
***
 Ne ho fatto sempre tesoro e non ho gettato mai niente di esso.Le cose belle mi hanno insegnato ad amare e apprezzare la vita, le brutte invece ad affrontarla con coraggio e determinazione-ma soprattutto attraverso  le intemperie e gli insuccessi che scoperto chi sono . 
***
La vita è come una farfalla che vola via ma nessuno mi ruberà quegli istanti che diventa infinito privo di me . Nessuno porterà via la favola della mia vita . ... 
 FAVOLA DELLA MIA VITA .
Lina.Viglione.  

IL MIO TEMPO VISSUTO
Non conta il tempo vissuto, ma quello che sono riuscita a lasciare nel cuore di chi mi è passato accanto. Apprezzo ciò che sono stata,mi amo per ciò che sono e  per quella che sarò. La vita è come un gioco  di prestigio.
****
 Oggi è luminosa è , splendente come voglio io, domani ecco! Se sbaglio qualche movimento , tutto va a rovescio,  pensieri,affanni e mille incertezze.
*****
Tutto è già scritto! La vita è un'avventura, ed io la voglio vivere  senza paura, altrimenti non vedrò la bellezza del tramonto se non sento...
 IL COLORE DELLA VITA .

IL COPIONE DELLA VITA .
Ho una buona memoria e il dimenticatoio vuoto! Amo,ricordarmi tutto. Momenti felici e meno felici . Amo i pensieri, i ricordi, sentire la tristezza di quel momento e trasformarla in speranza con un sorriso a gioia. 
****
Non  mi abbandono alla disperazione a causa di ciò che è passato, ma far si che la mia anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta ero felice. 
***
Non voglio dimenticare nulla di ciò che è stato . Il passato ha sempre un angolo nel presente e nel futuro! Non a caso, noi umani  siamo provvisti di memoria. 
***
Ma non voglio voglio recitare solo il copione della vita e camminare tra gli zombi del tempo. L'importante essere Vivi: La vita è un rebus...
 LA SOLUZIONE E' LIBERTA' .  

IL MONDO CHE VORREI 
Vorrei un mondo dove tutti si vogliono bene,e poi scoprire che il sole può splendere anche in una giornata di tempesta. Guardarci   negli  occhi e vedere tanti  volti sorridenti, uomini di diversi colori che si stringono la mano.
***
Non importa se  i bambini piangono per gli sbagli che fanno i grandi,Se le facce di chi ci circonda sono tristi .Non importa se gli uomini sanno solo odiare ,per che
 domani ci sarà una guerra e qualcuno di certo morirà.
***
È bello guardarci negli occhi e vedere un mondo migliore. Volerci tutti bene e pensare che domani forse tutto questo non accadrà .
Per ora mi basta solo sognarlo...

LINA l'INTELLETTUALE 
Vorrei essere sempre me stessa, felicemente  appagata.  Vorrei non vedermi in questa oscurità che mi abbraccia e non mi lascia vivere . 
****
Vorrei essere come  una bambina spensierata,coccolata con il volto tra le braccia di mia madre per una tenera carezza .Vorrei solo essere, ma sono solo un' riflesso che si perde negli occhi di chi mi vuole bene .
****
Vorrei essere una spalla su cui piangere e due braccia  forti per  abbracciare gli altri e confortarli .vorrei essere sicura di me e credere in tutto quello che sono e accettarmi con le mie debolezze e con la mia fragilità .
***
Vorrei sentirmi forte e amarmi da sola senza il consenso degli altri.Invece continuo a essere una intellettuale di turno che pensa di conquistare voi tutti ...
 CON UNA SEMPLICE POESIA .

SAGGI CONSIGLI 
Quando la vita ci avvolge accogliamola sempre con un sorriso. Ed è proprio dopo  la tempesta che torna il sole,  e  i brutti momenti che  sembravano  eterni  vengono poi "dimenticati"
****
La mente sana teme la sofferenza e la fugge; ama la gioia e la cerca. E per nostra mente sana non esita a sostituire le esperienze  belle a quelle brutte.
****
Non chiudiamo una partita ancor prima di averla aperta.Non possiamo  arrenderci  ancor prima di averci provato.Non viviamo   la vita da distratti  spettatori . 
****
Non lasciamo  che la paura di perdere ci impedisca  di partecipare. E  la nostra  vita, ed è il nostro  momento.
***
 Spieghiamo  le ali e crediamo inanzi tutto a noi e con la fantasia...
 INIZIAMO A VOLARE . 

TENTARE L'IMPOSSIBILE.
L'arte della vita nel tempo sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.In questo viaggio non si danno strade in piano: sono tutte o salite o discese.
***
Il tempo non si ferma ad ammirare la gloria: se ne serve e passa oltre.E non importa quanto qualificati o meritevoli siamo, non potremmo mai 
***
raggiungere una vita migliore fino a che non potremmo immaginarcela e permettere a noi stessi di sognarla e anche di averla ,tentiamo  anche l'impossibile affinché non perdiamo la speranza di essere felici ...            
 SPERANZA DI ESSERE FELICI .

UNA VITA DA SCOPRIRE 
 La vita  resta  sempre  una fantastica storia da raccontare , dove ciascuno scrive la sua parte, si inizia dalla  nascita e finisce  con la morte. 
***
Nessuno  viene messo  da parte. Tutti  finiremo col lasciare un segno incancellabile nella vita di qualcuno, alcuni lo lasciano nel cuore di tutta l’umanità per il loro apporto  nella storia. Il segno che lasciamo non sempre è positivo ma lo lasciamo indipendentemente dalla nostra volontà.
***
 Non si sceglie di nascere né quando, e eccezionalmente  scegliamo come e quando lasciare questo mondo . Non scegliamo  chi amare e da chi farci  amare ma per tutto il resto abbiamo libero arbitrio, così dicono, e credo che in fondo sia proprio così. 
***
Scrisse Schopenhauer, che il destino manipola  le carte e noi le giochiamo. Ma si scordò  però la cosa più vitale,le carte vengono manipolate in modo strano e non sempre in modo equo per tutti, così il libero arbitrio e le eventualità  di scelta si limitano. 
***
Se diciamo alle persone che non hanno avuto nulla dalla vita, che la vita è bella e fin troppo facile e fuori luogo, e  dire che va  vissuta a tutti i costi,  è troppo facile e vacuo,e quindi ognuno deve  fare della propria vita ciò che ritiene più giusto. 
***
No! La vita non è affatto bella per tutti, per tanti  è solo un  grande dramma , ma  una cosa valga per tutti: la vita è una sola e di certo  il fascino che l’avvolgono meritano di essere identificati  e capiti,  e questa è l'unica possibilità  che abbiamo per farlo.
***
 Se poi non arriviamo a capire il passato, capire il presente sarà infattibile, e  andarcene senza capire nulla è un vero  peccato. 
***
Se la vita fosse davvero bella e basta, molti non prediligerebbero la morte. No! la vita  è dura,  e spesso poco generosa con molti e forse troppo con altri, ma non possiamo fare niente a se di mezzo c’e la signora  fortuna, ma  possiamo sempre sperare. 
***
Non pensiamo  che dobbiamo lottare e vivere a ogni costo, non  sono così malvagia  ma tentare potrebbe valere la pena. La vita è fatta di tanti  misteri, miliardi di eventualità  e scelte, cose da scoprire e vedere. Io auguro a tutti la facoltà di pensare e di trovare la ...
 LA PROPRIA RAGIONE DI VITA .
 Lina Viglione .

LE TRE' BASI DELL'AMORE 
Comprendere -perdonare -accettare . Sono le tre basi dell'amore per vivere in armonia.
***
Comprendiamo  se vogliamo  essere compresi, perdoniamo  se vogliamo  essere perdonati, accettiamo  se vogliamo  essere accettati, niente ci  verrà dato se niente avremo  dato.
***
Quando un giorno specchiandoci  nei nostri  occhi sentiremo  di non aver mai dato abbastanza a chi ci  chiedeva amore, sapremo  di aver compiuto un altro grande passo verso la nostra  vita.
***
 È in nostro  poter fare dei nostri  giorni "mortali" un bel tappeto di fiori invece di...
 UN SENTIERO DI SPINE. 
Lina Viglione  

12 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

L'anima spesso mi abbandona.Ogni tanto decide di farsi un giro, decide di farsi da parte per non essere troppo invadente agli occhi della ragione.È poi la ragione a farmi rendere conto che senza mi sentirei svuotata, che senza mi sento persa.

Linasolopoesie ha detto...

UNA STELLA CADENTE
La Vita è la mia unica compagna di viaggio.Non fa discriminazioni, mi valuta per quello che sono . Mi presenta il conto e me lo fa pagare, non ci saranno mai debiti e crediti in sospeso con lei.Lei Mi perdona e mi punisce, ascolta le promesse che faccio e me le fa mantenere anche se spesso a me sembrano foglie nel vento.Questa è la vita, è come una stella cadente, mi lascia la scia da seguire emi concede la libertà di scegliere. Mi posso nascondere ovunque, e mentire spudoratamente o essere sempre così sincera da sembrare una stupida. Pensare o non pensare. Alla fine la vita scappa . Io sono l'artefice delle mie azioni, la vittima delle mie conseguenze ,col sorriso e la lacrima sono sempre io mentre tendo le mie speranzose mani nel fiume del ...vivere.

Linasolopoesie ha detto...

Ci sono varie strade, per percorrere la vita. Io , in base alla mia a esperienza e alla mia propria consapevolezza, ho deciso il mio percorso. Ma non è sola, nella scelta, perché il destino mi ha accompagnato per tutto il viaggio. Una sola strada, invece mi ha portato ad evolvere ed è la mia !

Linasolopoesie ha detto...

Mi auguro un futuro, ancora da scrivere e pensare la libertà di essere.Mi auguro di raccogliere le mie forze e rialzarmi e fare tesoro di ogni briciola di grinta che mi resta e usarla per " andare" Non mi fermo a metà strada perchè non ho tempo più da perdere . Trovo il coraggio di seguire le mie emozioni , per quando folle posso sembrare potrò sentirmi libera .Mi auguro tempo, per lasciare nuda la mia fame di Vita e di essere capace di abbracciarla tutta in un girotondo infinitamente grata...E felice.

Linasolopoesie ha detto...

Dentro ai sogni che ho vissuto, ma non è così facile come si pensa . È bello sì! ma prima o poi il momento di fare di nuovo il salto nella realtà arriva sempre . E spesso fa male e mi spacca il cuore .E se le giornate mi sembreranno tutte uguali , la mattina provo a cambiare la finestra dalla quale mi affaccio sul mondo respiro l'aria del mattino: odora di speranza.

Linasolopoesie ha detto...

I sogni sono un'estensione del mio Universo: più sogno e più estendo le mia capacità deduttive!

Linasolopoesie ha detto...

Spesso la vita mi ha regalato tante emozioni che credevamo dimenticate.Ed io ho sprecato quelle emozioni, per la paura che le potessi dimenticare ancora.

Linasolopoesie ha detto...

Cerco sempre l'attimo, non l'eterno,perchè quell'attimo diventerà per me eterno.E visto che nulla è per sempre in questo Universo, allora vivo gli attimi, e li porto con me nell'infinito all'eternità. Comincio a diffondere l'amore per far splendere ogni giorno il sole .

Linasolopoesie ha detto...

Nella vita cercando in me stessa non tutto quello che ho trovato mi è piaciuto. Sognavo di essere perfetta e mi ritrovo piena di difetti.La perfezione esiste, solo che è cosi difficile da raggiungere e nessuno mai ci è riuscito, e nessuno l'ha mai vista da farla diventare un mito.Forse è più facile dire che non esiste invece di cercare di raggiungerla . La verità è che spesso non mi accontento di quello che ho otteneto . Anche quando il massimo mi sembra di averlo raggiunto, desidero sempre qualcosa altro . Sarà che ciò che ho già mi sembra troppo piccolo rispetto a ciò che avrei voluto . Eppure dalla vita non voglio la felicità, voglio solo non essere triste. Ma nonostante i miei difetti anche con un forte vento riesco sempre a restare in equilibrio sulla trave oscillante di questa meravigliosa vita .

Linasolopoesie ha detto...

VOGLIA DI SOGNARE .
I sogni, ci guardano da lassù dove noi non possiamo arrivare. Ma se sappiamo cogliere l'attimo e approfittare di quell'istante in cui l'arcobaleno si terge nel cielo,riusciremo con il pensiero a spingere quei sogni verso di esso e farli scivolare giù attraverso la sua dorsale colorata e attenderli a braccia aperte. Dicono che iI sogni sono irraggiungibili,forse è ... vero ...forse no.Ma se si ha il coraggio ,e l'autostima di se stessi tutto si può avverare nei limiti delle proprie capacità cosi vedremo anche il mondo a colori. Aspettiamo che il vento li porti a noi e cerchiamo di afferrarli quando sembrano stanchi di volare affinchè la realtà sia più bella del sogno . In fondo sognare non costa nulla .Lina Viglione

Linasolopoesie ha detto...

LE LOTTE DELLA VITA
Nella vita è una lotta quotidiana, lottiamo fino alla fine dei nostri giorni. Lottiamo per il diritto ad una vita serena , per vivere non sopravvivere. Lottiamo per che il nostro amore per la famiglia rimanga saldo e si rinvigorisca ogni giorno di più con ottimismo e positività, senza mai abbassare la guardia , così quando ci alziamo al mattino pensiamo dire:"voglio vivere" e questa e la nostra vera vittoria.Ma bisogna anche aggiungere, a malincuore che dobbiamo lottare per che su questa terra purtroppo vige sempre la Legge della Giungla.Lina Viglione.

Linasolopoesie ha detto...

IL VENTO DELLA SPERANZA
Il mondo piange ed io che posso farci? perchè quando io piango lui che fà per me?Da quando sono venuta al mondo sono stata sempre costretta a prendere delle scelte, fino alla fine ,anche se intrinseca nella natura umana, le scelte, crescendo non si sono mai semplificate , una volta sciolto un nodo se ne sempre presenta un altro,sempre più complicato .Ora Aspetto che finisca la notte per portare i miei consigli al giorno che arriva, e quando finirà il giorno farò i conti delle mie azioni e li presenterò alla mia ...coscienza. Lina Viglione