lunedì 17 settembre 2012

VIVA LA VITA

*IL MIRACOLO DELLA VITA*
Non ho bisogno di possedere , perché il tutto mi appartiene già.Il mare che mi circonda, il sole che mi da vita, la luna e le stelle che brillano nel cielo sono le mie vere ricchezze.
***
 Sono tesori senza tempo e se mi sono sono stati regalati e per ricordarmi a ogni istante la magia dell'esistere, sono la testimonianza di un mondo pieno di miracoli .
***
Più cose mi andranno male e più cose nell'avvenire saranno belle per me . Ho Imparato ad apprezzare le piccole cose della vita: anche il più piccolo sorriso,  una sola carezza, una parola mi può rallegrare la vita e la felicità è la cosa più preziosa a cui posso aspirare a questo mondo.
***
 Se l'esistenza è una sola, e se l'esistenza si prende cura degli alberi, degli animali, delle montagne, degli oceani; dal più minuscolo filo d'erba fino alla stella più grande e allora si prenderà cura anche ....
...di me.

IL SENTIERO DELLA VITA
 Ho camminato sul sentiero della vita e mille volte in qualche ostacolo ho inciampato .
***
Ma mi sono sempre rialzata .Nella vita non mi smarrisco della  ragione. Posso sembrare timorosa e dal passo incerto, ma con estrema tenacia giungo sempre a destinazione.
***
Se non so assaporare e conoscere  quello che la vita mi offre, non so cosa significa vivere.Solo vivendo che...
 HO CAPITO LA VITA .
IL SILENZIO  E D'ORO .
Il silenzio e le parole sono entrambi importanti. Ma a volte si preferisce il silenzio per riflettere perchè ci sono momenti che stare zitti è meglio di qualunque altra parola .
***
 Ma  non sempre si può tacere. Il silenzio è "muto" non aiuta a risolvere i problemi. Non aiuta ad affrontare le situazioni,
e ad esprimere ciò che vorremmo dire.
***
 E per questo che bisogna aggiungere le parole che ci fanno capire tanto.Ma ci sono dei momenti che nella  vita si preferisce il 
***
silenzio e magari trovarci in quel momento su un isola deserta, cosi'tutti starebbero  zitti e  potremmo  parlare solo noi. 
***
Anche se  il  silenzio  in alcuni casi vale molto più di ...
 MILLE PAROLE INUTILI .

ASPETTANDO LA PRIMAVERA 
Accendiamo  tutte le stelle sopra il cielo, e coloriamole di luci scintillanti. Cancelliamo  le grigie nuvole,e dipingiamole  di soffice bianco, che  siano abbozzate a tratti, a incorniciare l'infinito azzurro.
***
Disegniamo  la pioggia, che quando cade sul nostro  viso purifica la nostra  anima per 
portarci   via ogni dolore. Raccogliamo  la mezza luna,  che sia il nostro  sorriso nelle notti fredde e buie a illuminare il cielo.
***
 E  quando il gelo dell'inverno verrà ad abbracciarci , giungerà di nuovo la primavera per far capolino il sole. Facciamoci  riscaldare dai suoi primi tiepidi raggi , che ci saranno  di conforto dopo il lungo inverno per...
 DIPINGERE LA NOSTRA VITA . 

ADULTI  SENZA SOGNI 
Solo i sogni ci  restano! Non lamentiamoci  di essere adulti,ma non rassegniamoci  ad essere adulti  senza sogni adulti. E ingiusto che ogni nostro cedimento al sogno venga considerato una forma di regressione, una concessione al  "fanciullo  allo scadere dell’infanzia.
***
 Siamo felici  di aver raggiunto l’età della ragione, ma  ricordiamoci che  il sogno è il sale della ragionare, come la poesia dilata e illumina la prosa. Siamo  sognatori cronici.Di sogni voluti e  scelti con cura ad occhi aperti, molto aperti, sogni belli anche se difficilmente realizzabili.
***
Accontentiamoci .Anche il poeta è costretto a misurarsi con i  sogni per poter  volare. Sognare è parente stretto della libertà. Non lamentiamoci di essere adulti ma non rassegniamoci ad essere adulti senza sogni adulti. Sognare è un po' come volare. Sognare è parente..
 STRETTO DELLA LIBERTA'

LA VITA E' UN ROMANZO 
La mia vita  è  un romanzo che continuerò a  scriverò da sola . Non posso lasciare che lo scrivano gli altri. Non posso sapere quanto sarà lungo né quale sarà il finale, posso solo scriverlo "io" una pagina per volta Le mie emozioni intense sono durate sempre troppo poco. Le pause invece sono sempre state insopportabilmente lunghe.
***
Chissà se la vita è un'unica pausa costellata di quei brevi momenti che fanno la differenza, oppure se sono proprio questi brevi momenti la vera essenza della vita?Non me lo chiedo più,se non sono considerata una vincente nella vita,pazienza,anche i perdenti hanno la loro importanza nel grande gioco della vita!
***
La vita è bella perché solo noi possiamo  scegliere cosa fare della  nostra  vita .Possiamo  scegliere di mettere la pace invece di fare la guerra. Possiamo scegliere di amarla invece di odiarla. Possiamo  scegliere noi...per noi stessi , altri possono confondersi perché non sanno cosa abbiamo noi  nel cuore. 
***
Scegliamo di  vivere i nostri  sogni, scegliamo  la strada per raggiungere la nostra felicità!.Non dobbiamo  vivere con la speranza che siano gli altri a renderci  felici  se non vogliamo  ritrovarci infelici.
***
La vita, o la viviamo o la perdiamo, e per quanto possa essere dura  viviamola  per evitare di dire un giorni che la nostra vita non ha avuto senso.
Ogni giorno che passa regaliamo un pezzetto della nostra  anima al mondo .Essa non si consuma, ma si rigenera con...
                             L'AMORE  CHE  RICEVIAMO .
LA POTENZA DELL'AMORE .
Facciamo  rinascere  nel  cuore quel poco che abbiamo, perché solo noi possiamo  farlo diventare il tutto.
***
 Non ci  servono grandi cose, chiediamo  solo di vivere nella dolcezza e nella sincerità del prossimo  , e di avere con noi   le più grandi ricchezze che  esistono al mondo .
Come l'amore ,perchè è l'amore che ci  salva, ed è l'amore che ci  rinnova la vita .
***
 La sua potenza ci  permette di essere protettori di chi e meno fortunata di noi , i quali sono i nostri  migliori maestri, custodi di grandi ricchezze.
***
Nella vita niente e nessuno è più importante di noi  se riusciamo a regalare  anche un solo sorriso al giorno  per fare di noi ...

 PERSONE  FELICI  .

IL CAMMINO DELLA VITA 
Non sono stati i miei  anni a rendere la mia vita  intensa, ma la mia tenacia,e la voglia di continuare a sorridere.
***
La vita è un' occasione  che non devo perdere, va talmente  di corsa , che a volte   devo  cogliere  l'attimo  per godermi  quei  dieci minuti  di assoluta libertà .L'importante è il..
 CAMMINO, NON LA DESTINAZIONE .
 Lina Viglione . 

 DIAMO UN SENSO ALLA VITA 
Non cerchiamo di trovare  il senso della nostra vita  nel fare, non ci sarà mai nulla che ci  piacerà realmente  fare . Il segreto non è capire per cosa vivere, ma per chi vivere, basta anche solo una persona, e se siamo  talmente favoriti dalla  sorte  da capirlo, non ci annoieremo  mai della vita.
***
La vita è come il giorno e la notte : una volta arrivati a sera si spera che il nuovo giorno sia migliore. Non consegniamo al nemico l'idea   che la nostra vita  rimanga  così . La vita  può cambiare  sempre.
***
La vita è questa. Con le sue  gioie e  i suoi dolori. A darle un senso, a renderla migliore, siamo  solo noi , con la forza interna , colorandola...
 DEI NOSTRI SOGNI .
 Lina Viglione .
 
 L'OROLOGIO DELLA VITA .
Ci sono attimi  belli e quelli meno belli. . La vita è come una sveglia : possiamo  fare tutto, *
tranne tornare indietro, così come quando prendiamo  le nostre decisioni   e non possiamo  più tirarci indietro. E allora facciamolo  con calma, perché la fretta...
 E' UNA CATTIVA CONSULENTE .
 Lina Viglione .

 IMPARIAMO A VOLARE 
Accettiamo  i nostri  limiti, impariamo  ad affrontare tutti gli ostacoli che la vita pone sul nostro  cammino, è il primo passo verso la serenità. Afferriamo la vita  con spensieratezza . Se abbiamo un cuore tenuo  , possiamo...
 ANCHE  VOLARE .
 Lina VIglione .


IL NOSTRO MONDO INTERIORE 
La vita ha questo di bello , che se non vogliamo accogliere nient'altro che il meglio, molto spesso riusciamo a ottenerlo . E il fatto stesso di volerlo fortemente è una delle forze più dominante sulla terra.
***
 Dopo averlo ottenuto, con piccoli passi cominciamo a mettere pezzo per pezzo al posto giusto,abbiamo davanti una vita intera per portare a compimento il nostro progetto.
Dice un saggio: C’è un solo percorso possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore. Non credo che si possa viaggiare di più nel nostro pianeta.
***
 Così come non credo che si viaggi per tornare. L’uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nello stesso tempo , lui stesso è cambiato. Da se stessi non si può evadere , essere se stessi è bello, guardarsi allo specchio...
RICONOSCERSI...SEMPRE .
 Lina Viglione .
IL PALCOSCENICO DELLA VITA . 
Sul palcoscenico di questa vita ci sentiamo tutti un po' direttori artistici e un po' attori, lo scenario cambia in funzione della parte che andiamo ad interpretare. Non sprechiamo questa vita , siamo sempre noi stessi .
***
La vita ha un immenso valore , non mettiamolo in banca, persone senza riguardi potrebbero allestire a loro piacimento,e portarci danno, non teniamolo sotto una piastrella , diverrebbe inutile ma versarlo tutto, fino all'ultima monetina , perché altri possano avvantaggiarsi della nostra ricchezza e condividere gioie e dolori con noi .
***
Sono tanti piccoli attimi messi tutti assieme a formare i momenti e le cose più importanti e stabili della vita.Scrive un saggio:Ogni giorno di più convinciamoci che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che...
CONSERVEREMO NELL'ETERNITA'
 Lina Viglione .

RICOMINCIARE SEMPRE...
Ogni difficoltà li salto non li evito . La vita la vivo non la vegeto.  La sofferenza  l'affronto , la  combatto e spesso  la batto . E continuo a correre fiera di essere quella  che sono.
***
L'unica gioia al mondo è cominciare. E' bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante.Gli  eventi  più preziosi non sono quelli che fanno  confusione, bensì quelle silenziose ebrità  che dilagano ...
 DOLCEMENTE CON AMORE .
 Lina Viglione .

LA MINESTRA DELLA VITA .  
Quando si è insicuri  si ha sempre paura  del mondo, e di quello  che ci può  accadere,e vorremmo nasconderci dal mondo,  ma non si può, allora resta solo la scelta: o chinare il capo o combattere.Mai rinunciare a fare qualcosa solo perché pensiamo di non riuscirci, mai perdere la stima di noi stessi, e  metterci alla prova. 
***
Provare non vuol dire  vincere si può anche fallire ma non rimpiangeremo  di non averci provato.La vita è come una grande  caldaia di minestra: quando più ingredienti ci mettiamo , più sapore ci diamo alla minestra, ma se per distrazione ci  mettiamo un veleno  che poco centra...
***
  con il nostro  essere siamo finiti , e allora mettiamo nella nostra  vita le solite sostanze  che possano condirla senza rovinare il sapore a noi stessi  o agli altri.Scrive un saggio: Non possiamo andare avanti in una finzione che non riesce più a salvare nemmeno le apparenze e che finirebbe per..
 PER PORTARCI ALLO SCONFORTO .
Lina Viglione .

 CHI SI ACCONTENTA GODE . 
spesso la felicità è qualche cosa che  tentiamo di trovare di continuo e malauguratamente è  qualcosa che lasciamo andare quando la troviamo. 
***
E' come giocare a chiapparello, le stai dietro per cercare di raggiungerla e non appena la tocchiamo lei scappa di nuovamente .
***
 Ma non importa  quanto e come corre,l'importante è cosa proviamo  mentre stai correndo dietro. Insomma;la  felicità è capire...
 COSA CI RENDE INFELICE . 

Lina Viglione .
IL MONDO CHE VORREI . 
Vorrei un mondo che faccia cogliere la gioia che si può provare nel sentirsi utile, senza la ricerca dell'ammirazione altrui.Vorrei un mondo dove non si agisce in funzione di altri , di un dovuto riscontro, senza bisogno di sentirsi persone valide.Non temere il giudizio del mondo ma di camminare con il proprio passo.
***
Un mondo in cui l'avarizia non deve prevalere come totale validità che dà il senso della vita. Un mondo in cui sia possibile combattere e vincere alle lusinghe e non essere soffocati dal capriccio della più gretta fisicità transiente, che oltre a essere privo di logica, manca anche di cuore. 
****
Mi piacerebbe davvero un mondo migliore , ma più passano gli anni più mi accorgo che solo nelle favole tutto è rosa e fiori, mentre nella realtà dobbiamo pagare per avere quel poco che vogliamo.
****
Vorrei un mondo in cui, giunto alla fine, mi faccia dire che è stato davvero splendido avere vissuto, essendo valutata anch'io come un piccolo chiodo di un miracolo che la volontà divina che mi trascende - ha voluto concedermi .Scrive un saggio : 
Ogni uomo imprime il proprio valore su se stesso. È la volontà che fa...
L'UOMO GRANDE O PICCOLO . 
Lina Viglione .

PASSATO E PRESENTE 
Il tempo che passa mi impone dei cambiamenti e sono costretta ad accettarli, che io lo vaglia o no! Faccio spesso mente locale fermandomi a considerare come il tempo abbia agito su di me .Ritorno sui miei passi .
***
 come un film rivedo la mia infanzia, la gioventù e mi capita di pensare a ciò che feci ed a ciò che, con la mentalità odierna, avrei fatto.
***
Non sono una nostalgica. Sicuramente il passare del tempo mi ha plasmato e trasformato. sono stata bambina fantasiosa e romantica per lasciare spazio ad un' adolescente che credeva nelle favole e che sognava il principe azzurro. Ora Moglie e mamma .Anche la fede a fatto il suo corso e sono maturata a nel tempo ed ogni passaggio mi ha aiutato a crescere. 
***
Ora ho imparato a non guardare al futuro ma cerco di concentrarmi di più sull' oggi perché ho imparato che è inutile, se qualcosa non sono riuscita a realizzarlo nel passato , ma hanno lasciato spazio a nuovi progetti che nemmeno immaginavo.
GRAZIE VITA MIA .
Lina Viglione 
Il mio blog in chat .. 
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

7 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

UN GRAZIE A CHI MI VUOLE BENE
Un grazie per chi mi ha voluto bene .Un grazie per chi mi vuole bene . Un grazie a quell'amore incondizionato che ogni giorno ricevo da voi . Un grazie va a Dio per avere io ancora oggi respiro.Un grazie a tè Dio per avermi regalato la maternità.Un grazie per la forza che ogni giorno ricevo da te Gesù per superare il male.Un grazie al male che mi fa vedere quanto è più grande il bene. Un grazie di questo mio oggi che insieme al voi cammina. Un grazie a te Dio che mi aiuti a sopportare le pene e a dirmi: mi: voglio ancora bene.Un grazie per essermi stati voi tutti vicino nei momenti belli e momenti brutti della mia vita. Un grazie, è solo una parola, mentre la riconoscenza che ho per voi vale molto di più. Un grazie va pure al , sole ,alle stelle al cielo e al mare ,che l'amore scenda a catenella come pioggia che Invada i cuori a tutti quelli che non sanno più amare e che scompaia per sempre ogni male. Grazie alla mia famiglia e all'amore che ricevo da loro Lina

Linasolopoesie ha detto...

E' sicuramente vero che alle volte il nostro cielo è scosso da temporali solo perchè la preoccupazione che " piova " è troppo forte. Ma che ci voglia un grande equilibrio per attendere, l'eventuale tempesta, senza tendere l' orecchio al futuro, e sentire se qualche tuono già si profila all' orizzonte. Ma succede a tutti in certi momenti di preoccuparci e pensare al peggio, ma non facciamo che questa paura prende il sopravvento e ci renda immobili, dobbiamo avere la forza per rialzarci anche nelle giornate fredde e tempestose del nostro animo...sicuri che l' arcobaleno possa presto tornare...anche perchè un arcobaleno è solo un raggio di sole che colpisce una gocciolina di pioggia, frammentandosi in mille colori.

Linasolopoesie ha detto...

Ci sono dei giorni che vorrei scappare , dai problemi che si presentano puntuali come un orologio svizzero. .Ma per andare dove! "Quando non può lottare contro il vento e il mare per seguire la sua rotta, il veliero ha due possibilità:l'andatura di cappa che lo fa andare alla deriva, e la fuga davanti alla tempesta con il mare in poppa e un minimo di tela.La fuga è spesso, quando si è lontani dalla costa, il solo modo di salvare barca ed equipaggio.
E in più permette di scoprire rive sconosciute che spuntano all'orizzonte delle acque tornate calme.
Rive sconosciute che saranno per sempre ignorate da coloro che hanno l'illusoria fortuna di poter seguire la rotta dei carghi e delle petroliere, la rotta senza imprevisti imposta dalle compagnie di navigazione.
Forse tutti conoscono quella barca ..essa si chiama desiderio.
Non è facile per tutti...restiamo a terra .

Linasolopoesie ha detto...

♥VOLARE NEL TEMPO♥
Siamo tutti come palloncini, solo che alcuni hanno chi gli tiene il loro filo per non farlo volare via.Può capitare che, per delle insicurezze o degli errori, quel filo scappi di mano a loro , ma subito lo riprendono e, avendo provato la paura di perderlo, da quel momento non se lo fanno più scappare.Il mio filo invece è libero, vola nel vento, senza una mano che lo tenga. Magari qualcuno prova a prenderlo, ma non ci riesce, gli scappa di mano e io vado sempre più su..e mi allontano felice♥

Linasolopoesie ha detto...

I MIRACOLI DELLA VITA .
A volte il calore della vita lo sento fino al cuore. Sento di amare tutto e tutti e sento che quello che ho è sufficiente a farmi sentire veramente viva .Riesco a convincermi perfino che tutto sta andando bene e che sono felice così.Io li chiamo i miracoli della vita in cui le mie preghiere vengono ascoltate, anche quelle non fatte a Dio ma semplicemente al mio cuore .

Linasolopoesie ha detto...

Mi piace leggere le poesie degli altri .Non leggo per cercare nuove idee ma per illuminare ciò che già so . Attraverso le parole e i pensieri di altri riesco a far luce su certi aspetti di me stessa celati nel profondo, invisibili ma già presenti nella mia mente, dal mio inconscio dal mio "io"E' il risveglio di sentimenti di fronte ad eventi che provocano emozioni.

Linasolopoesie ha detto...

NOTTE DI STELLE
Vorrei questa notte una stella nel vasto cielo nero per guardare il mondo da lontano,il mio mondo chiamato Terra.Molte stelle brillano nel cielo, alcune attraversano l'arco celeste e spariscono nel vuoto, altre brillano tremule e timide e sembrano arrossire. La luna non si vede questa notte, ma la sua luce si!Ogni piccola luce è una lacrima che il vento asciuga nel cielo e rimane li ad illuminare la vita .Quante lacrime sotto la tua luce.Io sono come una stella cadente alla ricerca di un oasi di pace e tranquillità .Ogni piccolo fremito è un desiderio che giunge a loro che rimarrà scritto con inchiostro argentato .Questa notte di stelle non è un artificio , non è una chimera è la mia notte ,sono le mie stelle.Ho! notte di stelle! fate che questa luce sia per me la guida per costruire qualcosa di bello anche con le pietre che troverò sul mio cammino . Lina Viglione