mercoledì 13 giugno 2012

SEMPLICEMENTE IO...LINA

IO..LINA
Io Lina che della paura sono schiava. Io Lina sono come le foglie autunnali, che si dileguano con il vento e  fuggo per cercare sollievo. Cosa voglio io dal mondo ancora non lo so. Io Lina che cammino lenta sull’ asfalto grigio. 
***
Io Lina che osservo la vita andare avanti  velocemente  ,chi seguirà le mie orme, ripercorrendo i miei passi?Io Lina figlia di una generazione incompleta,credo di essere ciò che non sono , ma di vita gioiosa voglio vivere, affinché la morte sia men dolorosa. 
***
Ma nel mezzo di questo percorso accidentato, la noia padroneggia il quotidiano, ma come può essere così? io  non voglio essere triste . voglio essere io con la mia incapacità di vivere felicemente,ma sempre con la certezza di dire:
IO SONO IO...LINA
LOTTIAMO PER LA VITA 
Tutelo ogni attimo della mia vita, prima di tutto quelli dei miei patimenti ; anzi, quelli li ho custoditi nel mio cuore come pietre pregiate , perché mi fanno ricordare che sono stati proprio quelli che mi hanno messo sotto sopra la mia anima come e a fari dimenare dal grigiore del 
***
niente e a farmi rivivere nella luce di una nuova nozione,nel serbarmi meno fragile di prima invogliandomi ad amarmi di più. Combatterò per quello a cui sostengo ,e anche se dovessi avere il peggio , ma ciò non mi toglierà che rimarrò sempre una guerriera pronta ad affrontare nuove sfide .
***
Tante volte mi dico: Non c'è la faccio , ma invece c'è l'ho fatta fino ad oggi , non ho motivi per non continuare con la stessa fermezza-fermezza e sicurezza .La vita è come un oceano , niente vie e niente segnali .Devo solo tenermi a galla ...
E NON PERDERE LA ROTTA . 
Lina Viglione . 
 NEL RICORDO DELLA MIA CHICCA 
Cosa abbiamo imparato oggi ?Nel nostro tempo sappiamo per certo(ma lo abbiamo rigorosamente sempre saputo) che gli animali possono soffrire esattamente come gli esseri umani.
***
Le loro emotività  e la loro percettibilità  sono spesso più forti di quelle umane. Diversi saggi  e capi ecclesiale  hanno cercato di convincere i loro discendenti  e seguaci che gli animali non sono altro che macchine senz’anima, senza emozioni .
***
Qualunque  persona  però che abbia vissuto con un animale, sia un uccello, sia esso un cane,un gatto,sa che questo modo di pensare è una sfacciata menzogna, inventata per giustificare  la crudeltà .
***
Tra tutti gli animali l'essere umano  il più cattivo . È l’unico a configgere il male  per il solo piacere  di farlo.E l’essere umano  ha fatto della Terra un inferno per le povere bestiole .
***
Nel momento in cui noi li chiamiamo " bestie" loro ci donano allegria . Ma noi certe volte li  trasmettiamo i nostri conflitti interiori .Cosa ci aspettiamo dalla nostra  religione, se non proviamo  un po  di pietà  per un povero animale?
***
Ci sono due cose che mi hanno sempre  meravigliata, l’intelligenza degli animali e la disumanità...
 DEGLI ESSERE UMANI 
 . Lina Viglione .
 IL PARADISO ESISTE PER TUTTI 
 Nel regno dei cieli  è giusto che sia affollato  di animali. Ve lo concepite  con la fantasia  un Eden senza il canto degli uccelli, il cinquettare  delle rondini, il piagnucolare  delle capre e lo spuntare  del burlone  e curioso musetto di un coniglietto ?
***
 Di certo  nel mio Paradiso teorico  non possono non rimbombare gli  miagolii da ogni angolo di strada .Il brioso  abbaiare di cani che giocano felici tra loro .  E  se è vero che gli animali non  vanno  nel Paradiso degli essere umani. Per questo, spero di andare andare io ...
 NEL LORO PARADISO . 
Lina Lina Viglione. 

GLI AMICI ANIMALI .
 Dal mio punto di vista  amare gli animali vuol dire  valutarli  non più come semplici animali, ma come amici. 
***
Per un bambino  e vuole giocare l'animale è un compagno di giochi. Per un uomo che non è sposato   l'animale è un compagno di avventure. Per chi i non può avere figli  l'animale è un figlio. 
***
Per chi  è anziano  e solo l'animale è un figgifuggi  è una via di fuga alla propria solitudine. Per  chi è down l'animale è un punto di relazione e così via.
***
A mio parere  non si può rendere  comprensibile  cos'è l'amore per gli animali, lo capiremo noi stessi  quando verrà il momento, quando saremo tristi  e l'animale ci sa consolarci . 
***
Quando saremo  incazzati  e lo metteremo  da parte e,  a dispetto di  tutto, lui ci  vorrà ancora  bene . Quando saremo  felici  e l'animale condividerà con noi nostra gioia.
***
 Insomma, voler bene a un animale è anche  meglio di voler bene a un amico, perchè l'animale non ci abbandonerà  Mai!
***
Un cane non se ne fa niente di macchine dispendiose , appartamenti grandi o vestiti firmati. Una mazza  marcia per lui è soddisfacente. A  un cane non importa se sei ricco o povero, splendente  o imbranato, istruito  o stupido, se gli dai il nostro  cuore lui ci darà  il suo. 
***

Di quante persone si può dire la stessa  cosa? Quante persone ci  fanno sentire unici e  speciali? Quante persone possono farti sentire non comini ? Nessuno!  ... 
Lina Viglione 

AMARE LE PICCOLE COSE DELLA VITA 
La vita è un recipiente impercettibile e noi siamo ciò che vi buttiamo dentro. Se buttiamo invidia, malcontento e malanimo traboccherà d'ansia.
***
 Gettiamo nel vaso gentilezza, empatia e amore sarà pieno di serenità.
Viviamo nel bene, gioiamo delle piccole cose e, sorridiamo con il cuore nonostante il dolore.
***
Il dolore spesso scava buchi profondi nel cuore, da lì facciamo passare solo amore. Non c'è dolore in terra che il...
IL CIELO NON POSSA GUARIRE .
Lina Viglione. 

BUGIE SI-BUGIE NO. 
Le menzogne  prima o poi vengono a galla, e tra l'altro quando un individuo  non è sincero e mente, anche quando raramente  dirà la verità non verrà mai creduta perchè la fiducia sarà andata perduta . 
***
Non so perchè si deve mentire , e mi fanno andare in bestia coloro che dicono che a volte le bugie sono a fin di bene 
Ma quale bene!! io non ci credo. Mi alletta riporre tutta la mia fiducia nelle persone che le valuto come  amiche.
 ***
A loro confido i miei pensieri, non che  le cose più inusuale  . Proprio per questo non trovo corretto  che mi si dicano bugie. 
Se scorgo  che una tizia , che io reputo un amica, mi dice il falso , cade tutta la fiducia che riponevo in lei  e...
 L'AMICIZIA FINISCE PER SEMPRE .
 Lina Viglione .
  LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE  .
L'amicizia serve per verificare la verocità che puoi avere dicendo una bugia,se c'è la fai a mentire a te stesso riuscendo a convincerti che ciò che dici è vero,sei un fuoriclasse  di balle.
***
La verità è quello che la nostra  mente crede essere vero, dall'attimo che  in cui fuori dalla mente ha la percezione  dell'essenza  della verità o si può imporla al pensiero. 
***
Perciò  la coscienza stessa comanda  cosa è vero a secondo criteri propri. Se la verocità esiste solo in mansione  di una mente capace di pensarla e sanzionarla , allora dobbiamo  ammettere che tutto ciò che ci capacita che  sia vero, sia in effetto  vero e dunque noi  non possiamo  mentire a noi stessi .
***
Come si usa dire  :Le bugie hanno sempre le gambe corte prima o poi la verità  deve essere  scontrata .Anche perchè, se ci  mente un amico, vuol dire che tanto amico poi non lo era affatto ! Pertanto meglio  dimenticarlo/a...
 PER NON DIRE RENDERLO NULLO .
 Lina Viglione .

DIFENDERE I PROPRI  VALORI 
Le belle  qualità  vengono attribuite alle   persone che hanno nella loro mente  le idee bel chiare , sono persone equilibrate che  non si  consegnano ai primi approcci .
*** 
Le belle persone previlegiano  le  conoscenza costruttive. Sono cauti  ma sempre  gentili , se la sanno  cavare in ogni occasioni, sempre  pronti a dare un aiuto, ma  senza secondi fini. Sono persone  persone che sanno  dare in ogni occasione un equo  valore a quello che dicono , sapendo ascoltare anche  stando in silenzio .
***
Le belle  persone  rispettano il  prossimo,e  non giudicano  mai , anzi gioiscono  delle evoluzioni altrui  mettendo  in discussione i lori probabili declini , perchè vogliono rendersi  migliori  , per se stessi e per chi gli stanno  vicino .
***
Le persone belle   sanno comprendere  gli altri , senza fare domande inutili , non chiedono  spiegazioni se non vengono date, ma di certo non si espongono come  tappetini , hanno  i lori valori e li difendono con le unghie , li mettono in bella  mostra in modo che tutti sappiano  con chi hanno a che vedere . 
****
Il pessimista quasi sempre  è un ottimista un pò depresso  ,basta che sia sano di cervello, e sa  anticipare  i problemi  , li valuta e in teoria trova anche  soluzioni.Il pessimista incallito   è quel tale che fine a se stesso non porta a  nulla, se non all'ostilità verso gli altri e la vita. 
***
L'ottimista si presente ad oltranza, si mostra sempre sorridente, ma è anche cosciente che la vita non è facile ne per lui ne per gli altri  . Anche se è bello  ricco etc. Le instabilità nella sua vita  sono tante. E a volte anche terribilmente negative  .
*** 
Ed e' nei momenti complicati  che si conoscono la reale natura di una persona, e quindi il suo vero carattere. Non sappiamo  mai se esista un carattere del tutto bello, la perfezione non è di questo universo .
***
Infatti una persona va apprezzata  anche per i suoi difetti, amare solo le qualità  sarebbe oltre misura, i  complimenti e gli elodi  vanno pure bene, ma le valutazioni positive insegnano  a migliorare ogni individuo...
 A FARLO VIVERE  MEGLIO .
 Lina Viglione .

COME LA PENSO IO . 
C'è l'età anagrafica, quella riportata sulla carta d'identità e l'età soggettiva, quella che ci sentiamo dentro non sempre coincidono, anzi, spesso la differenza è notevole.
***
A me sembra di essere sempre giovane, ma il mio fisico  mi ricorda anno per anno  che non lo sono più. L'età non è solo un punto di vista , il recupero fisico, la capacità d'apprendimento col passare degli anni non saranno mai quelli di una ragazza .
***
A dire il vero la verde età é iniquo e malvagia ,un compenso drammatico  per una vita trascorsa  di sacrifici. Non mi desta tanto il lato estetico ma ciò che mi auguro di vero cuore  é di arrivare alla vecchiaia serena e lucida con la mente , quello è l’unico vantaggio, il corpo che faccia pure quello che vuole,il peggior tipo della vecchiaia è quello mentale.
***
Auguriamoci di diventare delle  piccole vecchiette sagge serene  è  positive .Ma davanti a questa logica affidabilità al nostro destino, con la speranza che sia più generosa  possibile e ci dia l'opportunità di lasciare questa vita tramite  un lungo e sereno sonno!
***
Guardiamoci allo specchio e cancelliamo a il velo di malinconia che traspare in noi e facciamo un bel  sorriso, e lasciamo pure che  la natura faccia pure il suo corso, tanto alla fine vince sempre lei .Soggettivo invece è lo spirito con il quale si affronta la vita...
E QUESTO NON HA ETA'
 Lina.Viglione 

7 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

La felicità mi spaventa nella misura in cui temo di perderla e poiché sono solo un essere imperfetta, so di non possedere i mezzi per impedire che la vita mi porti via ciò che ho oggi ..

Linasolopoesie ha detto...

Che strano è la vita . Un giorno mi sveglio e sento che qualcosa è cambiato. Prendo il solito caffè. Faccio la solita colazione. Osservo tutto e tutti. Ma niente sembra diverso dalla sera prima."Che cosa è successo?".Il sole, gli alberi, il mio ......letto, il mio cane ,sono sempre uguali a come li ricordavo."C'è tutto quello che c'era ieri, non manca niente"Ma poi mi fermo e mi guardo allo specchio: "Chi è quella persona nello speccho ?"non riesco a spiegarmi di chi sia quel riflesso, ma so di certo che non è il mio.Eppure, sembra che sono la sola ad accorgermene Nessuno mi dice che sono cambiata. Nessuno si chiede dove sia finita la vera Lina. Nessuno si accorge che non sono più io. Ho trovato ad essere perfetta ma la perfezione non ha provato ad essere me, quindi sono arrivata ad una conclusione: io sono perfetta, è il mondo ad essere sbagliato.A volte cercare le risposte negli altri è come cercare il sole di notte, meglio che mi accontento di una brillante- STELLA

Linasolopoesie ha detto...

Quando nei miei pensieri c'è l'amarezza di cosa poteva essere e non è stato .Quando nel mio sguardo c'è un dispiacere perchè credevo che non è così che doveva andare.Allora mi fermo , e penso che quella non sono io.Mi guardo allo specchio e metto un sorriso sul mio volto e dico a me stessa : Lina : la vita va vissuta, non rimpianta, se la sorridi lei ti sorride, se la guardi triste o con rabbia, ti guarda con tristezza e rabbia, la vita va vissuta. Lina: sappi che ogni alba si accendono i colori di un nuovo giorno...per te

Linasolopoesie ha detto...

LE TEMPESTE DELLA VITA .
Cerco un' Isola che non c'è , sognata e irraggiungibile,che non ha muri e non ci sono tempeste . Un paradiso perduto e sempre sognato, dove regna la pace e l'armonia, la dove la mia anima troverebbe riposo la dove la mia parola sarà. Si Se e Si e No se No SI.Ed essere felice tra i felici e anche la mia isola ne sarebbe contenta di essere localizzata in un mare di tranquillità .Che importa se poi e solo un sogno magari domani si avvererà e allora avrò una vita bellissima .Forse sarà un sogno tanto utopico però e molto bello sognarlo per ricolmare la l'anima mia .O forse lo già trovata e non la so riconoscere?

Linasolopoesie ha detto...

PENSIERI LASCIATI AL MONDO .
Per me ,che a volte mi basta anche un piccolissimo angolo di pace per ritrovare me stessa .Per me che ho abbassato la voce quando avevo voglia di urlare .Per me che guardavo il cielo per sognare e sperare che la tempesta di oggi verrà dimenticata per avere un nuovo inizio di un nuovo giorno .Per me che ho riposto la spada nel fodero li dove invece avrei dovuto combattere .Per me che mi basta un piccolo sorriso per cambiarmi la giornata. Per me che ho lottato sempre da sola,e da sola ho vinto.Per me che ho amato incondizionatamente senza mai chiedere nulla in cambio . Per me che il domani mi fa ancora paura,paura di guardare avanti, paura di morire, paura della felicità perchè ho paura di perderla. Per me che credo ancora in tutto in cambio di un eterno niente .Per me che vogliono rubarmi i sogni . Per me che a volte mi sento sola...Sola io e i mie stupidi sogni. Lina .

Linasolopoesie ha detto...

PENSIERO DEL GIORNO .
Io Lina .Non posso cercare un fiore in un deserto. Non vedrei frutti buoni su un albero senza radici. Devo invece cercare nei luoghi giusti quando voglio qualcosa di veramente buono. Non mi fermo a ciò che emerge in superficie , perchè quello che conta e ciò che sta dentro di essa! E quando arriva il momento di ricominciare, ricomincio sempre da me stessa.Ogni luogo mi apparirà inadeguato se non sono con l'amore accompagnata .

Linasolopoesie ha detto...

Non crediamo alle parole che luccicano, ma diamo valore ai "gesti" Quelli si! che valgono.Non scegliamo la rosa, solo per la bellezza, ma accettiamo anche le sue spine. Non cerchiamo la ricchezze da sfoggiare, ma solo i valori da tramandare, e sempre la strada che abbiamo scelto di fare, a mostrare il nostro peso la nostra perfetta misura, e a dire, se valiamo o non valiamo .Se gli altri si soffermano a giudicare solo alla nostra apparenza , non potranno mai dire di conoscerci veramente .La vita quando ci sorride abbracciamola tutta e viviamola fino in fondo .