venerdì 24 agosto 2012

IL TIMONE DELL'ESISTENZA


IL TIMONE DELL'ESISTENZA
Detengo saldamente il timone dell' esistenza, posso pure navigare nei mari più agitati e nelle più
più violente tempeste senza subire nessun danno.
***
 La vita è un scommessa fatta con me stessa .L'unica scommessa che non devo perdere,perché vale una vita... Ed è la mia. Posso pure  scalare  una montagna, ma so che sulla cima mi  attende una  bella festa preparata apposta  per me,e posso vivere la fatica dell'ascesa con gioia e
... speranza .
Lina Viglione 

IL DISEGNO DELLA VITA .
Non si deve  mai avere l'arroganza di pensare  di essere gli atipici  per qualcheduno . Nel nostro cammino  scopriamo che ci sarà  sempre chi ci fa apparire diversi da quelli che siamo stati  nel nostro trascorso  ,e chi al contrario ci farà rinvenire  quel lato bello che possediamo .
****
Ricordiamoci sempre che ognuno è unico, e siamo esattamente come gli altri .In questo universo  ognuno di noi ha un suo baratro  personale. Ci sono variate  sofferenze nel mondo  al cui confrontandolo con il nostro  non sono niente, e se solo si potrebbero applicarle , ne usciremo di certo abbattuti  e morire sul colpo.
 ****
Ogni giorno uniamo il colore più bello di una nuova fibra al disegno della nostra vita. Certo, senza le vecchie filamenti  non potremmo  dare  iniziare il nostro   arazzo, ma se non  uniamo ancora altri più nuovi, non potremmo più  rifinirlo per poterlo venerarlo nello sfolgorio della sua bellezza .Arricchiamoci delle nostre...
SCAMBIEVOLI DIVERSITA'.
 Lina Viglione
 
UNA MANO SEMPRE APERTA . 
Abbiamo  una mano  sempre aperta, per prendere o dare ,accarezzare o respingere.Come sono brutte le mani chiuse, possono solo invecchiare.La  qualità più autentica è la capacità di creare,di trasformare,
***
Di  superare, di sopportare, perchè qualsiasi funambolo è in grado di camminare diritto e tenere in mano un'asta. Ma quel che conta, quando ci troviamo  un'altezza vertiginosa, è la capacità di mantenerci  l'equilibrio.
***
E anche se non possiamo  cambiare il mondo. Il meglio che possiamo  fare è imparare a convivere in...
 IN EQUILIBRIO CON ESSO .
Lina Viglione 

RICORDARE E POSSIBILE 
Ricordare si! perchè il passato,benchè sia un campo straniero,fa in ogni caso parte di noi e,nel bene e nel male,ci ha tracciato .Non sempre è gradevoli ,perchè i nostri problemi mai risolti derivano anche da quella parte di vita che ci siamo lasciati alle spalle,ma è sempre più pacificamente e curativo ricordare ,anzichè rimuovere.
***
Le cose tolte tornano sempre a galla sotto forma di altri fastidi .Infatti,le persone che hanno problemi interiore sono sempre quelli che hanno deciso di metterli nel dimenticatoio e di non vivere il dolore legato ad un fatto ormai trascorso .
***
Per liberarsi di ogni sofferenza è importante viverla. Di fatti ,quando si piange,ci si da libero sfogo al nostro dolore !Trattenere il pianto e ingoiare le lacrime per sciogliere il nodo in gola che le precede serve a ben poco, perchè le lacrime tornerebbero a battere alla porta per essere liberate.Lo stesso vale per il dolore,dobbiamo ...
SOPPORTARE PER LIBERARCENE .
Lina Viglione .

SORELLA SPERANZA .
La vita va paragonata  a una  stanza con sole due aperture,in una si entra e un'altra si esce . 
E  dato che nessuno ci può dire cosa può succedere prima di entrare e  dopo che  si esce,  a ragion veduta, c'è da pensare  che con noi ci coabita il nostro " fratello Mistero”
***
 E con un pò di intuito meglio affidarci a Dio , nostro comune Creatore, che come  una magia si apre una piccola finestrella, un terzo varco,  dal quale si vede entrare un “bagliore di Luce”
 DI NOME SORELLA SPERANZA .

Non si torna indietro 
Chi più e chi meno tutti arriviamo al capolinea  prima o poi " presuntuosi a parte" sottoponiamo la nostra coscienza ad un attento esame esistenziale dal quale estrapolare spunti positivi e negativi della nostra vita.Ma se davanti a questa stima nel tempo vissuto la sola conclusione è che di tutto ciò che è stato,che è, e che sarà non può più tornare il brutto o il bello   che sia se davanti alla solita  domanda "che cosa vogliamo noi dalla vita. La  la sola risposta e nulla!Nulla  che si possa comprare , nulla di cui poterci  vantare , assolutamente nulla per cui sentirci socialmente importante. Ci basterebbe  svegliarci la mattina con  a nostro  fianco la persona che amiamo  e sorridere...
 DEL POCO CHE POSSEDIAMO .
                                                                             Lina Viglione  

APRIAMO IL NOSTRO CUORE AL MONDO .
Viviamo  ogni attimo e fuggiamo dalla noia perché tutto passa,anche la vita.Racchiudiamo  nelle nostra mani il giorno, e apriamo il nostro  cuore alla notte. Guardiamo  negli occhi la tristezza e inebriamoci  della sua solitudine.
***
Viviamo  la vita, non  perchè vogliamo  viverla, o  perchè siamo costretti  viverla,e apriamo  il nostro  cuore al mondo .La vita non ha l’obbligo di darci  quello che ci aspetta.
***+
E quando ci troveremo  davanti a Dio, auguriamoci di non aver sprecato neppure  una briciola di talento, e potremmo dire che abbiamo usato tutto quello che ci  ha dato.La vita non è trovare noi stessi ...
LA VITA E' CREARE NOI STESSI . 
Lina Viglione 

LO SPECCHIO DEI PENSIERI. 
La vita è fuggevole  e non si ha  troppo tempo per rallegrare i cuori di quelli che sono con noi in questo  cammino con strade  buie  . Siamo  pronti  ad amare!
***
  Il mondo  può  fornirci  tutto ciò  di cui si necessita  , se solo  sappiamo  aprirci .Tutti pensiamo  che a farci   felici debba essere la vita, ma una cosa dobbiamo capire : per essere felici ci serve solo coraggio.
***
Sforziamoci  di essere felici, chi non crede  nei miracoli , non è un  realista .La  vita è quella che noi gli attribuiamo , e noi siamo lo ...
 SPECCHIO DI QUEI PENSIERI .
 Lina Viglione .

L'ARTE DI VIVERE . 
Sorridiamo  all'oggi visto che abbiamo  fatto già un passo avanti nel cammino  della vita!.
Il tempo da sempre il meglio di se quando riusciamo  a scordarci  che esiste.
***
Tutto ciò che  desideriamo  e  continuare  a desiderarlo. Tutto ciò che ciò  circonda continuiamo  a ignorarlo semplicemente  oltrepassare tutte  le  probabilità .
***
 Tutto quello che  avvolge  le nostre  sfera affettiva  non e altro che un riflesso
  in assoluto  di tutto ciò che vorremo  desiderare, ma ignorare al tempo stesso le casualità  che sopraggiungono ...
 NEL CORSO  DELLA NOSTRA VITA .
 Lina Viglione 

IL BIVIO DELLA VITA 
Siamo sempre a un crocevia, ogni volta che  pigliamo  una decisione ogni volta che adoperiamo una condotta  piuttosto che un altra operiamo coscientemente   o incoscientemente  una scelta che definisce  un percorso, e ci troveremo a combattere  situazione a volte migliori a volte peggiori,  ma non non dimentichiamoci  che sono sempre le nostre scelte, anche se ci piace pensare  che la fatalità  ci ha messo lo zampino.
***
 Tante volte ci viene  il rimpianto di di pensare  che se avessimo fatto  una scelta diversa forse le cose avrebbero   preso  una piega diversa .
 Ma non  dipende da come noi viviamo i nostri eventi , tuttavia se siamo persone ottimiste qualsiasi scelta si fa  ci andrà sempre bene. Se invece siamo pessimisti qualsiasi scelta si fa andrà comunque sempre male.
***
 Non sono gli avvenimenti   ad essere diversi ma è come siamo noi a renderli diversi, siamo noi il fulcro di tutto, qualunque  strada noi prediligiamo  non potremo discostarci da quello che siamo. 
***
Quindi  si giunge alla ad una decisione  finale  che le strade sono tutte simili  a fare la differenza  è il modo in cui noi le attraversiamo .Non se qualcuno aderisce  questo  mio pensiero ...
GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA E MIO . 
 Lina Viglione .

SUPERARE NOI STESSI .
 In passato  spesso  mi mettevo  alla prova solo per provare i miei limiti, per vedere sino a che punto  potevo giungerli . Ogni  volta   che  toccavo un obiettivo  quello per me svaniva, come se l'impegno fatto per arrivarci  non ottenesse , neppure il mio gradimento .
***
 E' come se il confine fosse una linea, nel momento in cui lo toccavo,  questo confine si spostava piu' in la', guadagnando un nuovo  traguardo .
***
 Mi mettevo cosi'in gara  solo perchè la mia profonda meditazione , mi incoraggiava ad andare  oltre a non essere mai totalmente  contenta  di me stessa,la mia tremolante  mano era sempre pronta a prendere su il guanto che la sorte  gettava ai miei piedi. 
***
Poi mi accorgevo  che  c'era sempre  qualcosa che mancava ,e  cercavo di andare oltre , mi tormentavo per questo, ma il mio vero obiettivo quale era, oltre che attestare  a me stesso i miei meriti ? un merito e che forse neanche esiste.
***
Si lottavo  ma per che cosa? E allora mi sono accorta  che le mie " lotte " non portavano a niente , perchè lottavo  con me stessa? o perchè tentavo  abbattere i miei .
***In verità era solo voglia di non accogliere  le mie carenze  le mie debolezze, ma con il mio modo di comportarmi esse non svanivano divenivano solo piu' grandi.
***
 E allora ho smesso di lottare  e ho cercato di accogliere  le mie paure, perchè era proprio di questo che  si trattava,e a non volerle offuscare  dietro  quella   mia presupposta  voglia di  perfezione .
****
*** Ora cerco solo di incitarmi a diventare una persona più buona , ma avendo sempre presente, che anche mie estremità  sono parte di me, forse non sono semplici  da accettare, ma quello che ero e che sono diventato oggi lo devo anche a questi lati...
 PIU' CUPI DEL MIO ESSERE .
 Lina Viglione .

LE PERSONE SENSIBILI SANNO AMARE . 
La sensibilità, per me è un requisito , per tanti  un difetto. A volte mi chiedo cosa provoca  la sensibilità in una persona, e  la mia risposta è: una persona di animo buono  lo è perchè non si ferma solo alle apparenze, ma medita su ogni cosa, ogni parola , non tralascia mai nulla nulla al caso.
***
 Una persona sensibile, ha il suo mondo personale . Fatto di lacrime e di sogni. Una persona sensibile, è la qualità più bella che possa avere una donna/o, perchè da lei/lui , puoi imparare tanto, sa ascoltare , e gli piace essere ascoltata , vuole essere sentita  anche se a volte si sforza di  parlare.
 ***
Non devi domandarle nulla, sa capire i  bisogni degli altri , sa capire le sofferenza  altrui e sa gioire delle gioie degli altri . La persona sensibile soffre  anche per gli altri ma non lo dirà mai. Se tu conosci una persona sensibile amala...
LEI TI DONERA' TANTO AMORE . 
Lina Viglione 

IL FASCINO DELLA SENSIBILTA' 
 La sensibilità di una persona la si può rendere incantevole  per alcuni e  insopportabile per altri. Io trovo  che le persone più sensibili sono molte volte  le più profonde ed odiano  la scarsa  profondità e sono più interessante degli altri .
****
 Non confondere mai  la sensibilità con la mancanza di coraggio , al contrario la sensibilità può essere una grande  risorsa ed in questo caso certamente  fonte di fascino. 
QUESTA E' LA MIA OPINIONE .
 Lina Viglione 

SENSIBILE ...MA NON TROPPO 
Si dipende dal contesto e con chi viene applicata la sensibilità . Non sempre veniamo  giudicate o utilizzata nella giusta misura . 
Può   divenire per chi ne fornita , una specie di piccolo "tormentone " un'arma a doppio taglio, perchè questa tizia certe  volte non viene compresa  e la sua  sensibile anima ne soffre.
***
La sensibilità è come un cavo  di violino che fa vibrare il suo essere, chi ne fruisce capisce  prima degli altri le cose che possono succedono. Come in una specie di intuito isolato , ma a volte  la troppa partecipazione ai bisogni e sofferenze altrui, può lacerare umanamente  questa corda, facendone soffrire il possessore.
 ***
Se viene utilizzata al momento giusto , con moderazione , e con dovuto rispetto verso la persona che vogliamo dargli il nostro aiuto , ci rende piacevolmente  ricercati. Ma se incontriamo sulla nostra strada  persone sbagliate, certamente  confonderanno  questo talento per eccessiva sottigliezza. 
***
L'essenziale ,come tutte le cose della vita, bisogna cercare di reperire  se stessi per cercare di dosare  bene e con assoluta umiltà di cuore questo ...
 AUTOREVOLE TALENTO .
 Lina Viglione

Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

3 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

La nostra vita è un libro dalle pagine bianche, siamo noi a scriverlo con il nostro "carattere"'obbiettivo supremo da raggiungere è la felicità con tuttele nostre forze ,il destino non esiste,è la scusa dei deboli oppure la falsa modestia dei forti. siamo noi che lo facciamo con le nostre scelte, ed esiste solo il presente, il passato è lontano, e il presente è sempre futuro. Noi tutti abbiamo diritto ad una vita felice , nella vita si fanno dei grandi sacrifici ma con il fine di raggiungere una felicità questo può essere grazie all'amore alla famiglia o altro dipende da ognuno di noi

Linasolopoesie ha detto...

IL MIRACOLO DELLA VITA♥
I fiori nascono fra i rovi e cercano un raggio di sole facendo un percorso incredibile tra le spine. Anche noi quanti sforzi compiamo per vivere, quasi a rubare la luce, una luce che ci spetta di diritto . La vita non è una pena o punizione del Creatore, è un dono a cui nessuno può sottrarsi di ricevere,accade che:una folata di vento stacca le foglie secche e le trascina per strada, quelle che ci hanno fatto ombra un' estate, quelle di cui non ce ne sei mai accorta; ora sono giù, volarizzo qua e là in un vortice, sembra sia l'ultimo atto di una danza, invece è l'inizio di un volo che trasporta lontano le tristezze e malinconie. Ora tra i rami, i raggi di sole ci riscaldano in autunno e viviamo del profumo del bosco ceduo, del muschio e dell'aspro aroma dei fiori di melograno. Basta poco per invaderci e farci sorridere, farci prendere dal piacere di vivere e di sentirci felici e Amati . Allora sorridiamo Sorridiamo senza una ragione come se fossimo bambine, la vita va vissuta così . La vita è come una scatola di cioccolatini, non sappiamo mai mai quale ci capita.Ma proprio per questo è ancora più emozionante aprire la scatola.La vita è sempre un meraviglioso miracolo! è sempre piena di mille sorprese e viverla è la sorpresa Più grande♥

Linasolopoesie ha detto...

ciaooo