giovedì 7 giugno 2012

LA MIA OMBRA

LA MIA OMBRA 
La mia ombra è la copia esatta .Lei è cieca   muta,  e sorda , ma vede è sente tutto proprio come me. Arriva di giorno e scompare di notte quando il buio la risucchia sotto  terra che è la sua vera casa.Basta solo che accendo il fuoco e lei è di nuovo là , a danzare alla luce delle fiamme, docile ai comandi e senza la possibilità di ribellarsi mai .

Sta sempre distesa a terra perché glielo ordina la luna, si  fa vedere  in piedi , o su   una parete quando c'è il  sole che gli e lo  concede,si fa  vedere  accanto ai miei piedi , mi segue solo  perché non può andarsene.
 È con me e da quando sono nata .Quando perderò la vita, lei la perderà con me , Senza averla vissuta mai. Ed io cercherò di essere sempre  me stessa e non la mia ombra .Altrimenti me ne andrò senza sapere che cosa è
...la vita.

STUPIDI PRECONCETTI
Ogni volta che  cerchiamo  di modellare la nostra  vita su quella di qualcun altro  attribuiamo   sempre qualità migliore delle nostre  e così finiamo   per sprecarla, 
***
riproducendo le cose per puro e vacuo spirito di accettazione.Viviamo e compiaciamoci di come siamo  .Se saremo in grado un giorno di capire questo e di metterlo in pratica ci sarà di aiuto . 
***
E' importante solo di essere  più sicuri di noi stessi  e dimenticare  i nostri  stupidi preconcetti , e le idee sbagliate ,  limitiamoci a vivere, finchè non  moriremo.
**
 E' quando  un cattivo pensiero avrà scavato
 anche nell'ultimo angolo del nostro  cuore, solo allora potremmo mostrare al mondo la scultura della nostra  anima.
***
 Non facciamo del nostro manto  uno sgradevole canto .Un cattivo pensiero resterà sul nostro  sentiero, e non sarà più un mistero.
***
Negli occhi del prossimo dipingiamo  quello  che siamo , e non quel che fingiamo , e di quei colori ...
LA VITA POI SI TINGERA'

LA LUCE E' VITA 
Diamo  al tempo il valore che merita, non distruggiamo ciò che abbiamo costruito da una vita.
***
 La  vita è speranza, ed è l’arte più difficile.E come danzare su una nuvola ,o dipingere le stelle. Sono la stessa cosa che amare. 
***
Il funambolismi e la cosa piu’ difficile, è come avanzare ma senza cadere,  ed è difficile anche stare in piedi senza cadere. Le cadute ci perseguitano sempre  e le ombre ci possono avvolgere in ogni momento perchè sono dentro noi. 
***
La vita somiglia ai girasoli  che vogliono  sempre  la luce. La luce è vita,è amore, è gioia di vivere . Basta avere la saggezza del girasole, perchè per quando triste possa essere basta che troviamo nella salita il senso di quel cammino. 
***
Non sempre è facile, ma sempre è doveroso porgerci sulla strada passo - dopo passo.
Ma se imitiamo questi meravigliosi fiori 
***
inebriandoci  del sole, per poi depositarli dentro di noi abbiamo  imparato il segreto del giusto equilibrio .E il tempo ci donerà ciò...
 CHE PIU' DESIDERIAMO .

LA SAGGEZZA 
La saggezza è sapere quando non possiamo essere saggi, e capire i nostri limiti quando tacere e quando parlare .
***
Saggio è colui che sa aspettare, che sa fidarsi senza credere  nella credulità.
***
 Soprattutto è non credere  di essere saggi. O forse alla fine dei nostri giorni ci ricorderemo  di  tutte le cose che abbiamo 
***
fatto non sagge, e accettare le cose che non possiamo  cambiare o cambiare quello che possiamo cambiare è  ...
 DISTINGUERE LA DIFFERENZA .

Pensavo che questo mondo  fosse mio , ma anche se  non è mio oggi gioisco per ciò che mi dà domani piango per ciò che mi toglie. Quando non è vero il contrario. Posso solo chinare la testa e guardare avanti. Se solo mi azzardo a voltarmi e provare a rivivere il passato rischio il risucchio nostalgico. Posso armarmi di positività e ottimismo ma l'artiglieria pesante della vita sorride di compassione. Posso credere di avere in pugno il mio destino ma so che non è così, sono  schiava della vita, prove ne sono le note di blues che mi accompagnano, parentesi di consapevolezza.Amo la vita serenamente apro e chiudo con attenzione le mie parentesi e felice coltivo il mio giardino convinta che del resto l'incoscienza, non è in assoluto una cattiva compagna di vita.


AFFRONTIAMO LA VITA .
 Secondo la mia opinione, alla domanda se vale la pena vivere , questo non va inteso soltanto come fiatare, vivere significa sfidare  ogni giorno in modo diverso, comparare  con nuove fase , apprendere  ogni giorno qualcosa di nuovo,guardare tutto  quello che ci circonda, la natura, le persone che ci  fanno stare bene, provare sempre nuove sensazioni , amore, odio,l'infelicità ,la  felicità.
***
La vita è come un libro di eventi , non possiamo  mai sapere cosa incappare  nella pagina successiva ed è la cosa più bella al mondo.. Quindi , in un certo senso, è come se noi vivessimo  per vivere .
***
 Per tanto  non credo possa esistere un motivo per cui qualcuno si dovrebbe suicidare ,anche le situazioni più complicate  e dolorose da combattere  fanno parte del vivere .  Quello che conta  è affrontare tutto con ottimismo e attendere fiduciosi  sempre un nuovo giorno e chissà, le cose potrebbero cambiare...
C'EST  LA VIE .
 Lina Viglione .
COME E' BELLA LA VITA 
Ognuno vive la vita in modo  diversa. Tutto sta nel vedere come 
noi  viviamo  la nostra  vita. Se non facciamo niente per migliorarla, non ci possiamo  lamentare, ma se invece ci sforziamo scopriremo  che da uno sforzo da sempre un risultato.
***
 Non abbattiamoci  perché tutto si può risolvere se noi lo vogliamo . La vita è dannatamente  bella. E' la società  che è malata ed è malata anche la nostra morale,la nostra ideazione  di vita.Tendiamo a rendere difficile  le cose più semplici.
***
La natura è semplice, ma l'uomo riesce sempre a complicarla. Il  problema siamo semplicemente noi,non siamo mai  contenti  delle cose semplici,costituiamo aggiunta inutile  quando in realtà la assolvimento  sarebbe rendersi conto di com'è bella la vita...
 SENZA TANTE DELIRI COERENTE .
 Lina Viglione .
IL BUON SENSO 
Il buon senso è una caratteristica  innata che, come tale, nessuno può studiare  a scuola, comprare al mercato, scaricare da internet e che permette di far bella figura nei confronti dei sapientoni .
***
L'unica soluzione migliore  per ogni problema, anche in quei campi di cui non si ha esperienza nè cognizioni, non si può definire " il buon senso"
*** 
Il buon senso parte dall' attenta  valutazione che ogni azione ha un suo diffondere verso gli altri, con relative effetto.Dunque non vuol dire osservare nel guardare l'"adesso" ma  attendere che le nostre azioni possono avere dei buoni  esiti .
***
 Il  buon concetto  non vuol dire essere dei "buonisti" nel senso volgare  della parola, ma usare il buon senso che abbiamo per far andare bene tutte le cose. 
***
Il buon senso vuol dire anche eliminare  i ponti contro chi c'e l'ha con noi, o chi ci da fastidio , oppure ci fa del male gratis . Alla fine  non è altro che il classico come a dire : 
 VIVERE E LASCIA VIVERE .
 Lina Viglione .
LA TATTICA DEL BUON SENSO .
Scrisse un saggio:Il buon senso è l'effetto  dell’educazione e della  saggezza, e non  occorre per farci compiere delle grandi opere , ma per sottrarci  a compiere molte idiozie, questo sarebbe  il suo scopo. 
***
Ognuno di noi, utilizziamo tante tattiche  psicologiche nella vita quotidiane , sia per correlarci  con gli altri, che per provare  di indurli a compiacersi  delle nostre idee, oppure  confutare le loro.
***
 C’è pero una strategia che ha una marcia in più, ed è la tattica del buon senso, a volte più efficiente di quella efficiente , tanto che sono in tanti  ad avere la percezione  che la diversità  che trascorre  tra un buon amico e un competente  è che quest’ultimo si fa pagare molto . 
***
Le persone purtroppo, si nutrono  di tutt'altro: rabbia , rancore , rivalità , pregiudizi. Tutti vizi che non hanno  niente a che vedere  con il buon senso di una antica memoria. Un sentimento che, se usato bene , eliminerebbe  tanti  di quei vizi inutili . 
***
Se la gente sapesse e fosse convinta di quanta serenità può regalare il "buon senso", lo andrebbe a comprare a quintale , mentre non  costa nulla . È la bellezza  dei gesti minimi, gentile , della semplicità, che fa di  un essere umano  una persona  davvero di buon senso. 
***
È davvero inintelligibile  una persona che sa mettere in pratica  le buone azioni  che non  costerebbe , nemmeno un bruscolo  di sacrificio, perché ne siamo tutti portatori di buona volontà ,basta volerlo e usarlo bene e ...
 RINGRAZIARE DIO DI TANTO DONO .
 Lina Viglione ..
SI NASCE CON LA PAURA .
Non si nasce senza  paura,se poi nel percorso della vita si ha un trauma e l'area del cervello che ispeziona l'emotività  viene compromesso e può venire a scarseggiare  la percezione della paura.
***
Disse un esperto che  avveniva un fatto  del genere a causa di un fatto riuscito male. Comunque  la paura fa parte di ogni essere umano , è una componente necessario, ad esempio che ci dice quanto possiamo reggere , quali sono i nostri limiti.
***
 Si necessita  della paura perchè ci avverte dei pericoli. Se non esistesse , l'uomo sarebbe destinato a perire perchè la paura avvisandoci ci  da un motivo  per reagire e quindi per sopravvivere. 
***
A dire il vero (nessuno escluso)ognuno avrà  sempre paura dell'isolamento  nella morte, ma più che mai  della ...
 SOFFERENZA FISICA NELLA VITA .
 Lina Viglione .

LA FILOSOFIA DELLA VITA 
 Non affliggiamoci più del dovuto,e operiamoci quando le cose non sono adeguate a noi ,non essendo intelligibili .Ognuno invoca  certe ideale chiare, quelle che hanno lo stesso livello  di caos  delle sue.
*** 
Facciamo  valere le nostre idee, e critichiamo  solo  ciò che non ci vanno   bene. Non facciamo  passare tutto solo perchè non abbiamo voglia di lottare , come diceva un saggio: l'apatia  è uno tra i peccati più dannosi di questo pianeta . 
***
A volte neppure rodersi la mente , si trovano risposte a qualche perché, altre invece non le vogliamo ne  vedere e ne sentire, perché non gradiamo certe  risposte.
***
L’incertezza dell’essere umano è parte essenziale della sua natura e della sua afflizione . Ma se non abbiamo fiducia in noi  stessi , chi ci altro ci crederà?
***
La vita certe volte offre tante occasioni , ma quando si è troppo vile  o troppo incerto  per  centrare il bersaglio...
 ESSA SI RIPIGLIA LE SUE CARTI .
 Lina Viglione .
UN MONDO TUTTO MIO .
Vivere in un mondo tutto mio , sarebbe troppo  facile . Non perché arrivare  a portare avanti il mio mondo ideale sia semplice , ma perché rischierei  di farmi smarrire il contatto con la 
realtà  di cui vivo e  di crearmi false aspettazione . 
***
Io vorrei  vivere dove non esiste il male e potermi alimentarmi  solo dei miei sogni. Ma mi  perderei nei grovigli dei miei pensieri, ma poi pensandoci non sono altro che  delle belle realizzazione   il più delle volte senza base  solide.
***
Che poi quando le vedo crollare provocano in me  un dolore più acuto di una reale sconfitta come quando si gioca su un campo. 
Per tanto trovo che sia meglio evitare di trovare manualmente  motivi per macchinarmi.
***
A dire il vero sono io per prima prima a costatare  che non è poi tanto facile . Si rischia di ricevere delle belle batoste .
MA TUTTO SI SUPERA  PRIMA O POI .
Lina Viglione .
Il mio blog in chat . 

10 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

E ci sono giorni in sento l'anima lacerarsi ,e mi aggrappo alla solitudine, sono quei giorni in cui solo il silenzio è l'unica presenza che vorrei ascoltare,e capisco di quanto sono disperatamente Umana.

Linasolopoesie ha detto...

Guardo le stelle con gli occhi dell'anima, imparo la strada a memoria, verrà giorno che il corpo rimarrà sulla terra ma la mia l'anima viaggerà per sempre.

Linasolopoesie ha detto...

la mia anima non ha grandi esigenze, ha bisogno solo di affetto e conoscenza. Sembra poco, ma a volte ho sprecato la vita cercandole inutilmente.

Linasolopoesie ha detto...

l'orologio della vita
Ho risorse sconosciute anche a me stessa , risorse che escono nel momento di grande difficoltà . Ho capacità e istinti che sopprendono anche me quando devo difendere i miei valori e la mia dignità e i valori in cui credevo .

Linasolopoesie ha detto...

Ho vissuto nell'infanzia miei momenti difficili, di quelli dove non sapevo nemmeno io come uscirne. Ascoltavo solitudine, ho assaggiato lacrime . Ho pensato di dire "Basta"! Poi quando si arriva a toccare il fondo, le scelte erano solo due; o mi i lasciavo morire o risalivo . Io scelsi di risalire. Oggi guardo quel fondo dall'alto e sono fiera di me!

Linasolopoesie ha detto...

Non penso al passato che può farmi soffrire, non corro per arrivare al futuro. Vivo il presente e faccio che sia così bello da volerlo ricordare per sempre .L'importante è credere che la vita è quello che sogno,dove ogni tempesta e da superare .

Linasolopoesie ha detto...

Guardo spesso il cielo in attesa di un miracolo, senza accorgermi che il miracolo sono io e tutto ciò che sta attorno a me è meraviglioso .Grazie Vita .

Linasolopoesie ha detto...

Vivo senza influenzare la vita degli altri, amo e rispetto tutto ciò che mi circonda, come fosse mio . Non faccio caso e non mi faccio ostacolare da ciò che dice la gente, sono sempre me stessa in virtù di un mondo migliore, perché questa vita che scorre è proprio la... mia .

Linasolopoesie ha detto...

Non piango alla prima disfatta. Raccolgo i cocci e rendo intero tutto ciò che nella mia vita è ancora riparabile e mi prendo la vita come fosse un grande spettacolo, dove il mio compito è quello di ballare, ma già so che se inciampo e cado , ci saranno sempre qualcuno che riderà di me e dirà che non valgo molto, ma ci saranno tante altre che si alzeranno dalla sedia per tendermi la mano in modo che io possa rialzarti. E questo mi basta .

Linasolopoesie ha detto...

Ho abbandonato la speranza e la fiducia di raggiungere ciò in cui credevo, ma in fondo se ci credo veramente, la voglia di riprovarci tornerà in me più forte di prima.