domenica 30 agosto 2009

IL DIAMANTE DELLA VITA

IL DIAMANTE DELLA VITA

La vita è come un diamante da mille sfaccettature,  è come l'amore, la gioia, la serenità, sono facce di questo  prezioso diamante , e ne fanno parte anche il dolore, e la tristezza, e le mille difficoltà.

Ed è' questo a rendere così prezioso il diamante che abbiamo tra le nostre  mani,
anche se nel momento in cui viviamo il dolore, esso ci annulla , e difficilmente riusciamo a vederlo come se fosse la faccia di una gemma preziosa , eppure quante cose insegna il dolore, e quante cose permette di scoprire la sofferenza .

Se tutto il diamante fosse stato composto da gioia e allegria e amore non avremmo mai imparato a capire  la sofferenza degli altri .  E non avremmo mai imparato come ci si rialza dopo una caduta. Accettiamo la tempesta, si! la tempesta! 

 Dopo torneremo a vedere, ad ammirare l'infinito arcobaleno e la pioggia che ha bagnato di lacrime la nostra Anima verrà asciugata dal calore di un sole presente.
Anche la tempesta ha il suo fascino, e un sole troppo caldo miete più vittime di un fulmine.. Allora accettiamo la pioggia e la tempesta come strada che ci condurranno ad un infinito 
...Arcobaleno.


IL CUORE E' UNO SCRIGNO 
Nella lavagna della vita ci ho scritto tutto ciò che ho fatto .Ho scritto talmente tanto che non c'è più spazio, e così ho iniziato a scriverci sopra il resto che c'era da scrivere magari con un altro 
***
colore, magari cercando di cancellare le scritte più inutili, o quelle che io amo di meno, ma tutto anche se sbiadito o confuso è rimata là, per avvicinarsi ,per rintracciare perduti passati ,segni sulla grafite. 
****
Farò qualche passo indietro ed osserverò tra la cornice un dipinto astratto di un ignoto significato.Oggi faccio volare la mia voce leggera in quello che io chiamo cielo, dove il mio spirito vola libero nell'aria più lieta, spero che il mio pensiero arrivi... lassù. 
***
Scrive un saggio:L'essenza dell'ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari...
 IL FUTURO LO VENDICA DA SE'..


Con un infinita ricerca di amore e serenità interiore ho ritrovato il sentiero della serenità. Ho ricomposto i tasselli del mio caotico mosaico di vita. Ho recuperato la chiave dei sogni, smarriti un lontano giorno nell' abisso per ricominciare a vivere e sorridere alla vita. Lei che conoscei miei dolori mi ha concesso la sua benedizione a finchè la mia anima stanca ritrovasse la forza e il vigore per proseguire il cammino con serenità e ..amore . La nuova alba e luce per me ,che con i suoi raggi nascenti di un nuovo sole pieno di colori dipingerò un arcobaleno tutto per me .

OTTIMIZZARE IL TEMPO. 
Che strano questa vita,si corre troppo, e troppe sono le cose che abbiamo da fare e ottimizzare.
***
 Diciamo di ammazzare il tempo, come se non fosse il tempo ad ammazzare noi!  E ' mentre l'avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge  e in vano, non fa che percuotere e fugge.
****
 Il tempo è diventato l'espressione corrente.Non c’è passione nel nostro vivere in piccolo, nel progettare una vita che è inferiore alla vita che potremmo  vivere. 
****
Ottimizzare: ho Dio quanto odio questa parola -ottimizzare -quanto poi ad ottimizzare ci penserà l'eternità.
***
Il tempo per riflettere non rientra nell'ottimizzare siamo tutti impegnati...ma a che cosa?
***
 Non mi chiedo più   oggi cosa farò   domani, non faccio più  progetti così a lungo termine.
***
La Speranza è quel raggio di sole che mi  nasce nel cuore, anche se una ...
RAGIONE VERA NON C'E'

IL MIO TRAMONTO .
La vita non si può ingannare .Dicono che sia un'istinto naturale sbattere le ali per volare.
***
A me basta solo il coraggio di alzarmi in volo, anche con le ali ancorate perchè se il vento mi portasse lontano forse non potrei più atterrare. 
***
Un tramonto ci sarà sempre per me anche quando ...
VOGLIO LA LUCE .

 LE VIRTU' ESISTENTI .
La Vita è uno scrigno colmo di esperienze, che nutrono la saggezza e fanno gioire la nostra  anima.
***
Andiamo  in pace in mezzo alla confusione per ricordarci  quale pace può esserci nel silenzio della nostra  anima, dove abbiamo  posto ogni bene dentro di noi .
***
Sappiamo  che nella vita ci sarà sempre qualcuno che è più bravo di noi ,ma non lasciamo  che questo ci  renda ciechi di fronte alle virtù esistenti.
***
Altre persone combattono per alti ideali,guardano il mondo così com'è e lo amano ,e dovunque, la vita, è piena di atti di eroismo. Ed io in questo mondo sono me stessa,credo in ciò che dico,e faccio ciò che credo.
***
Prendo con dolcezza l'esperienza degli anni, lasciando andare, garbatamente,le cose della mia amata giovinezza.
****
Rafforzo il mio spirito per difendermi dalle sventure improvvise, ma non affliggerò con fantasie oscure molte paure.
***+
Sono figlia dell'universo,non meno degli alberi e delle stelle. Perciò sono in pace con Dio e con la mia coscienza,comunque io lo concepisca,e qualunque siano le mie aspirazioni.
***
 E  nella rumorosa confusione della vita,conservo la pace nella mia anima,e quello dello spirito, e cerco  di  mantenerla anche in mezzo a tutte le tempeste della vita.
***
Non ci può essere nessuna felicità se le cose in cui credo sono diverse...
 DALLE COSE CHE FACCIO . 

LA VITA VA VISSUTA . 
Dice un vecchio proverbio :ogni frutto nella sua stagione .E nella terza età conta maggiormente la "saggezza" Ognuno dovrebbe essere cio che e, dentro e fuori . La vita molte volte è iniquo  con noi.

 Un giorno ci svegliamo e siamo felici , per il solo fatto che stiamo bene, e sembra che tutto il mondo ci ami . La vita  e cosi: a volte prende a volte da,la ragione di vivere,è vivere assaporando la vita fin che possiamo e guardiamo sempre avanti e non molliamo  mai.
***
 La vita è fatta di alti e bassi e nessuno ha  mai detto che sarebbe stato semplice, ma spetta a noi, alla nostra forza di volontà saper  tirare avanti con coraggio e  determinazione . 
***
Partiamo vincenti e finiamo perdenti! ma dimostriamo  al nostro destino che siamo forti, poichè spetta a noi crearci una vita tranquilla ...basta solo volerlo!
***
Auguriamoci di cuore di ritrovare  la forza dentro di noi  che ci  permetterà di andare avanti. Lo so che  e dura ma bisogna sempre pensare che prima o poi andrò meglio,perchè la vita è un dono unico e prezioso che abbiamo ricevuto e, per questo merita di essere vissuta ...
 MERITA DI ESSERE VISSUTA .


SORRIDIAMO SEMPRE .
Certe volte si passa il tempo a cercare di essere felice affannandoci per quello che non siamo e per quello che non abbiamo .forse e meglio se ci affanniamo per qualcos'altro per essere felici .
***
E se siamo ancora in grado di emozionarci non siamo poi così lontani dal poter essere felici.In fondo la Felicità è vedere tutto speciale in un giorno normale.
***
 Sorridiamo, e dal nostro magico scrigno usciranno i più splendidi colori! Il sorriso più bello nasce sempre da una lacrima ...
DA UNA LACRIMA .

LA FONTE DELLA GIOVINEZZA 
La breve durata della vita non può distoglierci dai suoi piaceri, né consolarci delle sue pene.
***
 Aspettando un giorno migliore non vivrò mai "il meglio dell'oggi"C'è una fonte della giovinezza nella nostra mente, nella nostra creatività che portiamo nella vita.
***
Quando impariamo ad attingere a questa sorgente, avremmo davvero sconfitto l'età. Soltanto chi non ha più curiosità di  ......
DI IMPARARE E' VECCHIO . 

IN NOSTRO CUORE .
Il nostro miglior consigliere è il cuore: nessuno sa rispondere ai nostri pensieri come lui, perché nessuno al di fuori di lui , conosce veramente nel profondo i nostri i desideri.
***
Ma il sapere con certezza ciò vogliamo non ci avvicina a ciò che desideriamo , piuttosto ci rende schiavi di ciò che vorremmo .
Ed e proprio nella consapevolezza delle cose che che poi affiora sempre un dubbio e ci chiediamo : Ma non chiediamo troppo alla vita?
***
 Non viviamo solo di ricordi passati,viviamo cercando di crearcene di migliori in futuro . In fondo in questo mondo non importa ciò che facciamo...
 MA CIO' CHE SIAMO .

I COLORI DELLA VITA 
La vita non è altro che uno sfondo,una tela, e i pittori siamo noi dal momento che abbiamo la coscienza di poterlo fare. L' unico senso che c'è nella vita quindi,siamo noi, e finché possiamo continuiamo a dipingere.
***
La ricerca della felicità è più importante del bisogno di dolore. Il nostro  cuore si trova là dove si trova il nostro  tesoro.
***
 Ed è necessario che il nostro  tesoro sia ritrovato, affinché tutto ciò che abbiamo  scoperto durante il cammino possa avere un significato.
Lina.Viglione.

LA VITA E' UNA FAVOLA . 
Vorrei essere come l'acqua che scorre e non si ferma mai.Vorrei essere sole, per poter infiltrarmi di raggi sorridenti a far brillare labbra meste.
****
Vorrei essere come il vento che porta via ogni cosa che non ha più senso.Vorrei essere nube, per sciogliermi in mille  gocce di perle di carezze  su ogni cuore che crede ancora all'amicizia. 
***
Vorrei avere vent'anni con la consapevolezza dei cinquanta belli tonti... tonti,l'età dove c'è più maturità consapevolezza e dell'inizio del raccolto di quello che col sudore si è seminato .
***
Vorrei come un miraggio ondeggiare come i rami di un albero per vivere solo d'amore.Vorrei non essere fragile , invece mi perdo tra le nuvole nel mio bel castello di carta a cui basta una dolce brezza per crollare .
***
Vorrei sentirmi forte e amarmi da sola senza il consenso degli altri,invece continuo a essere una stupida e ingenua intellettuale di turno che pensa di conquistare tutti con le poesia .
Vorrei che l'uomo fosse un po' più uomo da non deturpare così brutalmente ciò che è già una MERAVIGLIOSA FAVOLA .

SCRIVO A GETTO .
E dire che non  basta un'intera esistenza per scrivere le cinque parole di un verso poetico,  che nella loro profondità scavano nel proprio animo e in quello degli altri .
***
A volte non leggiamo  per cercare  nuove idee ma per illuminare  ciò che già sappiamo . Attraverso  le parole  e i pensieri degli altri  riusciamo  a far luce  su certi aspetti  di noi stessi  calati  nel  profondo , invisibili  ma già presenti  nella nostra mente. 
***
Da questa sensibilità nasce la "poesia " che non sarebbe tale se non toccasse le corde del sentimento e delle emozioni , della  e delle inquietudini , e del rapporto col divino .
***
 La  poesia è un rigurgito improvviso di parole che escono dal cuore senza che si riesce a fermarle, un fiotto improvviso di sensazioni tramutato in scrittura, di pensieri che escono  insieme al respiro con dita che scivolano sulla tastiera, parole  che scaturiscono come un fiume in piena.
***
Ecco! Come nasce la " poesia"   Non c'è un perchè c'è solo il bisogno di dire che nasce  dal nostro "io".Io le scrivo di getto,Con una penna trasferisco su un foglio emozioni dettate dalla mia anima. L'importante e chi legge ciò che scrivo percepisce la parte più ...
PROFONDA ED INTENSA  DI ME . 

9 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

PAOLA
GRAZIE DEL PREMIO
Sono felice di averti conosciuta
Aggiungo che niente scalda più del SOLE, ma l’amicizia, almeno quella che conosco io, é un tiepido calore costante, possiede la pazienza di ascoltare, di essere ascoltato, e qualche volta anche sgridato, e tutto ciò fedele nel tempo, e ai momenti di tristezza, felicità e intermedi.
UN BACIO
LINA

Paola C. ha detto...

LINA cara
per me è stato un vero piacere!
Sei un'amica e da quando ti ho parlato ti sento ancora più vicina .
Scusami se arrivo da te sempre un po' in ritardo , ma ho sempre da fare , poi il caldo mi sta uccidendo ...oggi è un po' meno , ma da domani riprenderà più insopportabile che mai !!!
Un abbraccio
Paola

Linasolopoesie ha detto...

IL DIAMANTE DELLA VITA
Ognuno di noi è come un prezioso diamante con mille sfaccettature. Un brillante che quando ben orientato, da una luce fantastica e luminosa ! Anche noi siamo dei brillanti;chi più opaco, chi più puro , chi colorato, chi bianco purissimo ,chi con qualche inclusione. Sono tutti belli sicuramente .Ma ci sono diamanti special i e questi siamo noi. Siamo persone dalle mille sfaccettature che ogni giorno riproponiamo un lato diverso forse anche a noi stessi. Ma se ci fermiamo a guardarli vedremo solo pochi colori, ma se invece con più di impegno, riusciamo a prenderli in mano a girarli ,allora vedremo che tutto brilla. Noi siamo così diamanti forse un pò grezzi, ancora da scoprire sperano di trovare l'amatore che sappia metterli sotto a quella luce che li farà brillare per sempre . E questo si chiama amore

Linasolopoesie ha detto...

LA MIA STELLA
Che bello avere una stella luminosa che mi guida nei periodi più bui della mia vita! Quanto valgono le stelle io non lo so ,e neppure lo voglio sapere, io la mia c’è l’ho e me la tengo stretta.Ha un valore inestimabile perchè una Stella è per sempre !Quando il cielo è sereno luccica alta e risplende sopra ogni cosa. Se il tempo è nuvoloso non riesco a vederla , ma so che esiste per me , se cade mi sembrerà di averla persa per sempre, ma non è cosi:nel mio cuore quella Stella brillerà in Eterno.La posso solo apprezzare, viverci insieme; io lo faccio anche di giorno,a occhi aperti o chiusi non importa ! Quella stella è dentro di me è illumina il mio cammino in misura maggiore delle sorelle nel firmamento.Il tempo ed il denaro non esistono di fronte alla mia stella .Ogni volta che alzo gli occhi al cielo e la guardo dentro di me si accende una piccola luce cioè quella della speranza che si avveri ogni mio piccolo desiderio .

Linasolopoesie ha detto...

La Luce che ci appartiene è solo quando la riscopriamo, pensiamo di aver trovato un tesoro, ma in realtà è stato sempre dentro di noi. Il percorso non è facile Quante volte nel dolore ci siamo convinti che non saremmo sopravvissuti un'altro giorno. Ma poi si va sempre avanti, ancora e ancora, fin che non ci accorgiamo che la Luce è sempre stata in noi. Che siamo noi la Luce, esattamente come sono anche Ombra e questa scoperta, è la piena accettazione di noi stessi il riuscire a fare pace con la nostra anima... finalmente. Se noi stiamo bene attireremo persone che stanno bene. L'amore completa quella felicità che ci deve essere prima dentro di noi. La luce vuole la luce non l'ombra. E questa luce allora esplode, illuminando tutto il mondo attorno a noi.

Linasolopoesie ha detto...

Non c'è amore nel mondo senza pace. Iniziamo noi stessi nel diffondere questo amore perchè se seminiamo amore tracciamo il sentiero su cui anche gli altri possano imparare ad amare .La vera grandezza non è nella forza ma nel cuore.Doniamo una carezza a chi ci è vicino, perché possa conservarla gelosamente nel suo cuore per tutta la vita, lasciamo nei loro cuori il segno non le cicatrici . questo il segreto della felicità .

Linasolopoesie ha detto...

Non penso che tutto mi sia dovuto, fiducia e rispetto devo guadagnarmele .A mie spese ho imparato che le scelte si pagano sempre . In bene o in male non conta, sbagliare mi ha aiutato ad imparare. Scelgo sempre ciò che sento più giusto per me, perché non potrò sapere se è quella giusta, lo capirò solo dopo.Ci sono errori che non si possono rimediare ma resteranno comunque degli ottimi maestri di vita.In fondo un fallimento non è la fine del mondo, è il modo per guardarmi dentro, capire dove ho sbagliato e se posso rimediare.In fondo si vive una sola volta , e se vivo bene imparo a vivere .

Linasolopoesie ha detto...

Un post del 2009

Linasolopoesie ha detto...

il diamante della vita