sabato 9 giugno 2012

IL MIO CIELO

IL MIO CIELO.
Guardo il cielo per capire la grandezza della vita,anche se di giorno con un bel azzurro ci sono le nuvole bianche, la notte il cielo stellato, il tramonto, l'alba , ma è stupendo anche il temporale, le soffice piogge d’autunno.

Guardando il cielo si sa che dopo il temporale spunta l'arcobaleno,e anche gli acquazzoni
possono essere piacevoli .

Anche quando siamo bagnati dalla pioggia e ci sentiamo tristi dovremmo pensare che il prima o poi il sole arriverà insieme a tanta felicità. Comunque : Quando si ama la vita tutto  diventa
.... più bello.
UN MODO PER VIVERE.
Vivo perché la prudenza preserva la vita ma non la rende felice quindi mi lascio andare .
***
 Amo perché ho un cuore ma so che il cuore non è uguale per tutti quindi non mi aspetto un amore uguale a quello che dono.
****
 Ho imparato a sorridere perché non posso gettare via attimi di vita preziosi, li rimpiangei, sogno perché è l'unico modo per me...
 VIVERE UNA VITA PERFETTA .

LA MIA ISOLA FELICE.
Se di notte il vento comincerà a soffiare verso la prua, non tornarò indietro, ma prenderò in mano i remi e andrò verso la mia isola felice per conquistare anche un solo giorno  felice .
****
Lascerò che la notte mi avvolga,saprò perdermi nell'immensità di quel cielo dipinto di un blu profondo.
****
 Non accendere nessuna candela, ma lascerò che le stelle siano il mio varco di luce nel buio, e ogni cosa acquisterà un senso se guarderò con occhi differenti.
***
 E stesa su un prato al chiarore di luna ancor di più,potro assaporare...
 L'ESSENZA  DI QUESTA VITA .

 PENSO,PENSO SEMPRE .
Penso a tutte le cose che ho fatto nella vita. Penso a tutte le cose che ancora non ho fatto.
 Penso a quelle che avrei potuto fare, 
****
ed infine, penso a quante altre ce ne saranno,che nemmeno mi vengono in mente.E ora ditemi:Come posso dire che la vita è monotona , ora che sono ..
ANCHE PENSIONATA?

PENSIERI NOTTURNI.
Il mondo piange ed io non posso farci?!perchè quando io piango lui che fà per me?Da quando sono venuta al mondo sono stata sempre costretta a prendere delle scelte. 
****
Scelte che crescendo non si sono mai semplificate. Una  volta sciolto un nodo se ne sempre presentata  un altro,sempre più complicato .
****
Ora Aspetto che finisca la notte per portare i miei consigli al giorno che arriva, e quando finirà il giorno farò i conti delle mie azioni e li presenterò ..
 ALLA MIA COSCIENZA .

  CAMBATTO IL TEMPO
Combatto per del tempo che non voglio, altre volte. Combatto per del tempo che non mi verrà dato.A volte il tempo sembra che passi in fretta, altre sembra non passi mai, ma scorre sempre nello stesso modo.
****
La sfera di cristallo delle volte si offusca e sembra che il mio aquilone non vuole più volare.Dalla vita non pretendo di essere felice , voglio solo non essere triste.
***
Allora il Vento .che porterà via con sé i miei pensieri tristi e lascerà solo aria di rinnovo. La anche quando ci delude ci coinvolge sempre.
***

 Ma nonostante il mio volere o il mio essere, c'è anche un piccola felicità nella malinconia, e anche se soffia un forte vento riesco a restare in equilibrio sulla trave oscillante di questa... MERAVIGLIOSA VITA .

 IL MIO UNIVERSO.
La vita non è nel porto tranquillo.La vita è tra le onde!Un viaggio ininterrotto dalla nascita fino alla morte, non va gettata al vento ma va vissuta,   è chi  realmente impegnato con la vita non cessa mai di camminare. 
***
Io  ho scelto di vivere e camminare in una città scelta da me non dal destino . Per vivere ho scelto il mio universo e lo reso abitabile .Ci ho trasferito il mare ,il cielo con tutte le stelle del firmamento, come la terra ,il sole , il tramonto .
***
 Ho spaccato i vetri alla paura e ho reso ogni emozione un invasione di campi di liberi pensieri. E così che ogni giorno è divenuto una piccolissima riproduzione d'eternità...
 IL MIO UNIVERSO  .

TENIAMO DURO.
Se prestiamo fede  fortemente in quello che stiamo  costruendo , malgrado  tutto , andiamo  avanti. Forse non raggiungeremo  ciò che auspichiamo  domani; probabilmente nemmeno il giorno dopo . Noi  teniamo duro . Nel momento in cui dovessimo raccattare i frutti delle fatiche, potremo  dire:
 "Ce l'ho fatta...malgrado tutto " 
LA CONOSCENZA DI NOI STESSI. 
Per conoscere noi stessi  non dobbiamo    condannarci  a subire l’influenza degli altri soprattutto se diversi da noi  ,ma fondare le  basi di un confronto e   trovare sempre un qualcosa da dire, anche se a volte corriamo  rischio di rimanere delusi  per non essere stata  compresi.
***
Le delusioni fanno parte della vita, anche attraverso le delusioni impariamo a  fare nostro  il famoso detto "il mondo è bello perché è vario" Se ci  apriamo   agli altri,alla accoglienza dell'altro, comunque vada, è sempre positivo .
***
Confrontarci  solo con noi stessi rischiamo  di diventare   come quei   "anarchici intellettuali" ossia persone  senza limiti e difetti , immaginando  di avere ragione su tutto perché le loro  convinzioni non risultano  mai smontabili.
***
Io  cerco  di essere virtuosa come "modo perfetto d'essere"per  acquisire  con la conoscenza delle cose che mi permetteranno  di distinguere quelle buone da quelle non buone in modo da permettere a me stessa di essere...
 SEMPRE UNA PERSONA MIGLIORE .
 Lina viglione .
L'ESSENZA DEL SOLE .
Si può diventare vecchi  senza crescere e si può crescere senza mai  diventare grande ; nell'uno e nell'altro caso c'è del  del avariato .
***
 Invece noi  possiamo scegliere di vivere con amore.Non cerchiamo  di fermare  l'essenza del sole nel vago riflesso dell'acqua o nel breve via via di luce sui vetri.
***
 Cerchiamo la sua luce dove brilla  senza mai tramontare: nella nostra imbattibile  voglia di lottare.Scrive un saggio: La vita è lotta, lotta senza quartiere, ed è un bene che sia così.

 L’umanità, altrimenti, non potrebbe progredire. Una razza di deboli si sarebbe estinta da un pezzo...
 SENZA L'ASCIARE TRACCIA .
Lina Viglione .

SIAMO COLLEZIONISTI  DELLA VITA .
Siamo  inviolabili  come il fuoco, perché, a volte, è di fiamme che ci dobbiamo  avvolgere per sciogliere quel gelo  che abbiamo  dentro.Non serve a niente continuare a tenere gli occhi coperti di bende , il problema non scompare da solo, rimane, anzi si accresce . 
***
Diamo  un punto decisivo  a ciò che non va, anche se è difficile a volte.La vita è anche non darci  per persi , ma saper  arricchirci  pur rimanendo sempre noi stessi.La vita ci  ha portato ad essere  collezionisti  di attimi, perché alla fine è il valore  a fare la differenza. 
***
Ci sono attimi  che richiedono tempo per essere vissuti davvero e altri che invece ci fanno emozionare  prima ancora d’essere vissuti.
 SCEGLIAMO NOI IL MOMENTO .
Lina Viglione .

MA DIRE ... MAI .
Ci sono persone  senza distinzione di sesso  che   si  piegano senza alcun sforzo alla pronuncia di un " se fosse semplice " e non provano  ad avanzare nella  silenziosità  di un "nonostante tutto" per quando sia difficile finché avremo  vita volendo c'è  la possiamo  fare .
*** 
Ogni  momento  di vita  è una vastità nella nostra breve vita .La vita è una dura lotta e quando arriva un pò di pausa  è solo una strategia , per distoglierci  dalla nostra  scappatoia . Non molliamo , solo così saremo dei  un vincenti.
***
La vera gioia nella vita è  quando  percorriamo tutto il tragitto quando siamo consapevoli  che tutte le tappe seppur dure portano comunque...
 ALLA  FINE DELLA STRADA . 
Lina Viglione . 

IL VIALE DELLA VITA 
 Quando percorro  un viale  mi posso  trovare  di fronte a tante vie , in ogni  campo , con un percorso più o meno lungo, ma con termini diversi. E quando  ho la  necessità di scegliere un viale  da percorrere imparo a non scegliere mai quella più  corta , perché potrebbe non soddisfarmi  al massimo. 
***
Prediligo  invece la strada più  instabile , anche con un finale meno ammaliante  , perché quando lo raggiungerò  mi  sembrerà più bello di quanto in realtà non lo sia, perché per conseguirlo sarò  proprio io  essere cambiata. E fiera  di essere uno puntino di questo mondo...
 CHE SI MUOVE A MODO SUO.
 Lina viglione  
APRIRCI AGLI ALTRI .
Per imparare a conoscere noi stessi  non dobbiamo condannarci  a subire l’autorevolezza degli altri  specialmente  se diversi da noi  ,ma costruire le  basi di un  dibattito , e  trovare sempre qualche cosa  da dire, anche se a volte  affrontiamo il  rischio di rimanere delusi  per non essere stati  intesi .
***
Se ci  apriamo   agli altri,all'accettazione  dell'altro,  in ogni modo , è sempre positivo .Confrontarci  solo con noi stessi si  rischia di diventare  come quei "anarchici intellettualistici " ossia persone  senza limiti e difetti , supporre  di avere ragione su tutto perché le loro convincimenti  non risultano  mai scomponibili .
***
Io  cerco  di essere virtuosa come "modo perfetto d'essere"per  conseguire con l'apprendimento delle cose che mi permettono di  discernere  quelle buone da quelle non buone in modo da permettere a me stessa di essere una persona ... 
SEMPRE ...MIGLIORE . 

IL BENE VIENE PREMIATO.
A fare del bene non si sbaglia  mai. L'allegria  vera viene dall'amore. Il tra tran ,la vita sempre di fretta, ci  arrecano a  perdere questi valori rilevanti  nella vita. 
***
Il nostro Salvatore disse: che la vera virtù è fare del bene, perchè tutti i bene  preziosi di questo mondo si corrode  o li rubano, ma le cose che facciamo nel bene restano e  sempre con noi .
*** 
Non sempre  è facile, soprattutto con chi non ci vuole bene . Ma chi lo sa che noi potremmo  essere la cura e guarire dalla  condotta litigiosa  dei nostri  nemici. Di sicuro abbiamo  tutto da guadagnarci. 
***
Madre  Teresa citava spesso: "Imparate da me che sono mite e umile di cuore." Gesù avrebbe potuto sgominare  tutti i suoi impostori e carnefici , si avrebbe  potuto vendicare dopo, ma cosa ha fatto? Li ha perdonati.
***
 Sia per far comprende loro che li amava, sia perchè l'amore non può mai odiare. Siamo  "pazienti e umile di animo " anche quando ci  offendono  senza un motivo . Non ha fatto così anche il nostro tanto amato  Gesù? 
***
Tuttavia  non ha perso tempo per giustificarsi e a mandare segni per farci comprendere  capire che aveva ragione. Noi sì che siamo critici  e vogliamo dimostrare che abbiamo sempre ragione, che siamo buoni , belli e forti.Imparate  ad essere  miti  e umili di cuore." 
***
Perchè sostenendo del bene possiamo creano le migliori  qualità necessarie per far sì che anche gli altri facciano del bene. Se noi trattiamo  sempre male il nostro prossimo , quando avremo  bisogno di aiuto da loro, ci sbatteranno la porta in faccia .
***
Se noi siamo buoni con  il nostro prossimo , quando avremo bisogno saranno di certo più disposti ad aiutarci. Quindi saremo  comunque più sereni .Certamente  non possiamo essere sempre buoni.
***
Se ci danno  danno una sberla , noi  porgiamo  l'altra guancia, se me ne danno un altro rompiamogli la faccia. Ma teniamo sempre presente che tutto ciò che è bene è giusto.E non  tutto ... 
CIO' CHE E' GIUSTO E' BENE .
Lina Viglione .

GOCCE DI LACRIME 
Gli occhi sono la superficie  dell'anima, grazie ad essi possiamo  capire quando una persona sta davvero male. Si intravede  un bagliore profondo negli occhi che le permette di brillare quando tutto attorno  tace e , quando non ci sono parole  per esprimere le emotività . 
***
Ma quando si inizia a soffrire quella  luce anche se presente non brilla più,le lacrime le oscurano anche il cuore . Quando si  spegne la luce, si spegne ogni lucidezza , e come un fiore  tutto intorno appassisce .
***
Le gocce di lacrime non bloccano i  sentimenti, esprimono ,sofferenza,malinconia  ed  incapacità .I veri sentimenti non si narrano  così, si manifestano gettare la braccia al collo una persona,donandole un bacio  o solo parlare con..
IL CUORE IN MANO .  
 Lina Viglione .

Il mio blog in chat . 
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

10 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Guardando il cielo penso che Dio ha creato qualcosa di meraviglioso, che non si può mai descrivere. Solo a pensare all'immensità del cielo , vengo rapita ogni volta che lo guardo e penso come è possibile tutto ciò e mi sento fortunata di poter vivere e guardare ogni giorno questa meraviglia che è il mondo! Nei momenti in cui sono assorta in questi pensieri penso penso che non c'è cosa più bella, che ammirarlo questo cielo di sera, con le sue meravigliose stelle e la luna che fa da ruffiana quando gli innamorati si baciano e proprio in quei momenti mi sento vicina... vicina a DIO e penso che sono fortunata se posso ancora oggi ammirare quest' universo .

Linasolopoesie ha detto...

UNA MIA RIFLESSIONE
L'età è quello che ci si sente dentro .Quando dentro di noi abbiamo voglia di vivvere e si ama la vita , si a anche la voglia di lottare per i propri valori , le proprie idee , quando ci buttiamo con entusiasmo nelle cose ci ci piacciono senza pensare o dire: "ma non ho più l' età per farlo!" quando non abbiamo paura di rinnovarci e di metterci in discussione, di continuare a crescere, quando non ci si fossilizza. Quando si ha mille interessi .Quando le esperienze di vita non hanno cancellato la speranza di realizzare altri progetti Quando siamo ancora capaci di donare amore.Quando non ci facciamo prendere dall' apatia dei giorni negativi .Quando godiamo di quello che la vita ci dona. Ma quando poi una persona,in buona salute,nell'aspetto fisico e nella vivacità mentale non dimostra gli anni che ha Ecco !Ecco! così non viene a mancare mai la voglia di vivere .

Linasolopoesie ha detto...

Dalla perfezione cogliamo l'essenza di vivere, ma è dai difetti che cogliamo la bellezza della vita.La vita è come un albero, non potrà mai generare foglie identiche, ogni foglia vivrà la sua unicità.Non cercherò Maestri per imparare a vivere, la vita è la sola maestra che ascolterò

Linasolopoesie ha detto...

La mia anima e come un cielo stellato in cui cerco sempre di trovare la mia giusta stella ma non dimentico che esiste l'universo e quando lo trovo conosco l'immenso amore, perchè Io sono quella che nessuno sarà. Io sono quella che nessuno potrà vedere. Io sono quella che non dimenticherete mai,affinché la mia filosofia mi dirà che io stessa sono... L'unica.

Linasolopoesie ha detto...

E'difficile per sapere cosa mi manca , ma ancor più difficile sapere ciò che desidero . Ho ancora tanti desideri che mi entrano con prepotenza dentro , e non posso fare nulla per fermarle, solo tremare nel mio intimo e pregare, che tutto questo non cessi di lasciarmi la gioia e un profumo nella mia anima .

Linasolopoesie ha detto...

Sotto il cielo ci sono poche certezze e tante convinzioni , ma se voglio posso ribaltare il tutto con fugaci momenti di fantasia e portare estasi li dove l'estasi mi manca. Sono libera di fare come sono , libera di dare e di ricevere, questa è una certezza e di ciò sono convinta.

Linasolopoesie ha detto...

Non è vero che noi donne siamo sempre forti , che non abbiamo fragilità. Non è vero che superiamo sempre tutto, magari piangiamo da sole nel silenzio. No! non siamo dei robot robot, ma cerchiamo solo di farci forza, di non mollare di non cedere di fronte alle avversità della vita . Perché sarebbe esattamente quella la vera sconfitta: arrenderci!I veri vincitori sono coloro che si mettono in gioco e non chi resta a guardare .

Linasolopoesie ha detto...

Mi piace leggere le poesie degli altri .Non leggo per cercare nuove idee ma per illuminare ciò che già so . Attraverso le parole e i pensieri di altri riesco a far luce su certi aspetti di me stessa celati nel profondo, invisibili ma già presenti nella mia mente, dal mio inconscio dal mio "io"E' il risveglio di sentimenti di fronte ad eventi che provocano emozioni.

Linasolopoesie ha detto...

"Le battaglie della vita "
Si dice che il mondo è sorto dallo scoppio di una grande stella, quindi noi siamo fatti di polvere di stelle e se solo lo vogliamo allora possiamo brillare.E se lungo la strada perdo qualcosa che si chiama Speranza non vado avanti,mi fermo e torno di corsa indietro a cercarla. Ogni dolore nella nostra vita e' una battaglia da combattere;Ogni gioia, una battaglia vinta da festeggiare con trionfo.Il piu' grande dono e' essere consapevoli che non si puo' sempre vincere;perdere una battaglia non significa aver perso la guerra,ma saper accettare la sconfitta, patire con serenità il dolore delle ferite e la solitudine della perdita,senza mai smettere di pensare di aver lottato per qualcosa in cui si e' creduto.Solo cosi' si riesce a riacquistare le forze necessarie per affrontare nuove battaglie.

Linasolopoesie ha detto...

IL MIO UNIVERSO . Bel post . Lina