giovedì 4 marzo 2010

BRINDIAMO ALLA VITA

            BRINDIAMO ALLA VITA
Dispongo della porta dei sogni ,ma per quanto vicina non riesco a varcarla ,risiede, alla soglia della porta, un guardiano celeste. 
***
Egli non conta gli anni o il numero di rughe, egli si sincera che il viandante abbia mente libera e cuore puro .e allora brindiamo alla vita! Ai tramonti infuocati, alle aurore dorate! Brindiamo a le gioie sconfinate.
***
Non aspettiamo il dolore, per riconoscere le Gioie e al mormorio delle anime, al silenzio della
sofferenza.Non arrendiamoci. Non arrendiamoci Mai!Perché la forza nostra, è là, aldilà della
... speranza
 Lina.Viglione 

LA VITA E' UNA CORSA .
Corriamo sempre  dietro ai nostri  desideri. Forse dovremmo  percorrere migliaia di chilometri lontano da casa per soddisfarli per poi  accorgerci   che ciò che  cercavamo era già con noi  o più vicino di quanto potessimo  mai immaginare. 
***
Ma poco importa , sicuramente il viaggio che abbiamo  compiuto vale almeno quanto ciò che abbiamo  ottenuto.Sentirmi felici   equivale ad accontentarci  di ciò che abbiamo  .Pertanto sappiamo  che  non saremo  mai felici - al massimo saremo  felicemente sereni e ci ...
 DOVREMMO ACCONTENTARE .
 Lina.Viglione 

LA BELLEZZA DELL' ANIMA . 
La bellezza che ho dentro è molto di più, è l'essenza del respiro, la frequenza di un battito ela profondità dell'anima.
***
oggi vivo appassionatamente la mia vita. Amo i suoi cambiamenti, il suo colore, i suoi movimenti , il saper parlare, vedere, udire, camminare, avere la musica e la  poesia .
***
 Tutto questo è un miracolo! Tutto questo è gioia!E finchè la mia mano e la mente mi guideranno, non smetterò mai di amare la vita. Anche se aiuterò una sola anima..
 NON AVRO' VISSUTO INVANO .
 Lina.Viglione 

 UN NUOVO GIORNO
Penso che domani sia un giorno nuovo, penso che ogni giorno è un giorno nuovo. Ma non voglio pensare che ogni giorno è simile ai giorni passati: non voglio cambiare i protagonisti, cambiarla scenografia .
***
 Voglo cambiare solo il copione questo si! non che fosse sempre lo stesso.Lo cambio con giorni migliore da ricordarli.Domani? si!è..
 UN NUOVO GIORNO PER ME .
 Lina.Viglione 

 RIFLESSIONE.
C'è l'età anagrafica, quella riportata sulla carta d'identità e l'età soggettiva, quella che ci sentiamo dentro non sempre coincidono, anzi, spesso la differenza è notevole.
***
A me sembra di essere sempre giovane, ma il mio fisico (e lo specchio) mi ricorda che non lo sono più. L'età non è solo un punto di vista Il fisico, il recupero fisico, la capacità d'apprendimento col passare degli anni non saranno mai quelli di una ragazza .
***
Inutile mentire a noi stessi e cercare scuse! Come è inutile rifarci la pelle, "tirare le rughe", limare nasi pompare seni ed ingrossare labbra, il risultato è quello di negarsi al processo 
***
naturale insito nel nostro DNA quale l'invecchiamento, e per questo cadere sul ridicolo e sembrare squallide bambole gonfiabili. Soggettivo invece è lo spirito con il quale si affronta la vita...
E QUESTO NON HA ETA'
 Lina.Viglione 

IL VIAGGIO DELLA VITA 
Corro-corro  sempre .A volte mi chiedo : ma dove  cavolo devo andare .Quando mi fermo, è perché non ho letto "traguardo", ma "partenza", riprendo fiato e continua la mia corsa .
****
Per arrivare dove? Allora mi sono messa in viaggio verso me stessa . Non voglio più pagare il biglietto per viaggiare .Non voglio più un controllore che mi obbligherà di pagare   il biglietto.
****
Solo io  controllo me stessa e il frutto delle mie azioni,e poi so anche tirare fuori delle conclusioni.
***
La mia massima invenzione e continuare a tirare avanti.Faccio  finta  di essere quello che non sono, ma ...
 ADATTA AL MONDO .
 Lina.Viglione 

IL RESPIRO DELLA VITA.
Ci sono dei giorni che mi sento come un campo seminato nel cuore dell'inverno, e so che la primavera sta arrivando.

I miei ruscelli prenderanno a scorrere e la piccola vita che dorme in me salirà in superficie al primo richiamo, per andare incontro al sole e 
****
al vento con la pelle, più che con il vestito, perchè il respiro della vita è nella luce solare e la mano....
 DELLA VITA E' NEL VENTO .
 Lina.Viglione 

LA REALTA' DELLA VITA.
La vita mi tiene attaccata al suo quotidiano, ma io ogni ogni tanto cerco di volare per rigenerare la mia anima.
***
 Di questa vita è l'unica vera reltà è quella che con tutti i suo affanni non mi appartiene.Provo a volare con la fantasia, e vedo mondi incantati .
***
E come diceva Exuperi "l'essenziale è invisibile agli occhi" io aggiungo che quando ci lasciamo prendere da ciò che è immediatamente visibile ed eclatante, tutto il...
 PICCOLO DIVENTA INVISIBILE .
  Lina.Viglione 

UN PENSIERO VAGABONDO 
Se non scaliamo la montagna non potremmo mai avere una visione chiara della pianura.
Impariamo  a guardare nel nulla per comprendere noi stessi per raggiungere la saggezza interiore .
****
Vorrei un giorno alzarmi in volo e andare via, lontano, leggera nell'aria, senza alcun pensiero, e guardare tutto il mondo...
 SENZA STACCARMI MAI .
 Lina.Viglione 

DOMANI E' UN'ALTRO GIORNO 
Quante volte abbiamo sentito dire  la frase di rossella H"ohara "Domani è un altro giorno " Facile dirlo ma ricominciare non è mica facile .
***
 Quante volte cerchiamo  tante scuse, tante  giustificazioni che possano in qualche modo farci restare ancora fermi - immobili ad osservare 
****
il mondo che implacabilmente continua a ruotare su se stesso regalandoci  tante illusione, che tutto si può aggiustare da solo .
***
Così che quando ci svegliamo  tutto potesse ricominciare, che ogni pensiero, ogni brutta sensazione che ha affollato la nostra  mente del giorno ora è  libero  libera  di respirare.
***
Domani, quando i primi i raggi del sole busseranno alla nostra  finestra, cerchiamo di non pensare a niente ,ma solo al nostro  equilibrio che non abbiamo mai  perduto , perchè ...
 DOMANI è UN'ALTRO GIORNO.
 Lina.Viglione 

UN CUORE SULLE NUVOLE.
A volte con la mente seppelliamo  una parte di noi  tanto in profondità da dimenticarci  che esista!
***
Chiudiamo  gli occhi, poggiamo  il nostro  cuore sulla nuvola più alta e più lontana dai rumori della mente e lasciamo  che la nostra  anima lo spinga lentamente e insieme al vento e la pioggia lo porterà dove la tristezza non potrà ...
 POTRA' PIU' RAGGIUNGERLO.
Lina Viglione 

SOGNI E FANTASIA .
Ridere ogni tanto fa bene al cuore , è l'unico modo  per  alleviare , guarire  e allentare  il peso dell'anima , e di rimando , vederne  rispendere la luce . 
***
I sogni, la fantasia, le emozioni sono essenze importanti che ci fanno andare avanti in questa breve vita.Siamo grati alla vita per quello che ci offre, esprimiamo gratitudine a Dio  per quello che riscuotiamo ,
***
 apprezziamo ogni  giorno tutto quello che arriva, e accettiamo  anche le difficoltà, i dolori, le malattie che ci abbattano...
 FANNO PARTE DELLA VITA
Lina Viglione .

COMBATTIAMO SEMPRE 
Nella vita ci sono cose che inseguiamo  e cose in cui auspichiamo . Ma spesso le cose  più belle sono quelle a cui non riflettiamo e che da sole, inevitabilmente accadono.
***
Oggi più di ieri dobbiamo aver fiducia  in noi stessi , mai allentare , e mai darla vinta a chi ci vuole far cadere nella cavità  della disperazione. Siamo combattenti , altrimenti cadremo  negli...
ARTIGLI DELLA PERFIDIA .
 Lina Viglione . 

I COLORI DELLA VITA 
Nella vita ci sono cose che inseguiamo  e cose in cui speriamo. Ma spesso le più belle sono quelle a cui non pensiamo e che da sole, imprevedibilmente accadono. 
***
Combattiamo  la vita con l'entusiasmo di quando eravamo bambini . Anche se sarà in ogni caso il destino a decidere cosa offrirci , teniamo sempre pronte le nostre  matite a colori . 
***
Se non potremmo  sempre dipingere i nostri giorni colori , avremmo  almeno disegnato... 
ARCOBALENI NEL NOSTRO CUORE .
 Lina Viglione.

UNA LEZIONE DI VITA 
Una nota  per la vita: è bene vivere camminando. Le traccie  che lasciamo  saranno lezioni di una vita vissuta.La vita è un'opportunità : quella di esserci . Pensiamo  di quante cose non ci saremmo lamentati, se non fossimo mai nati.
*** 
Sentiamoci fortunati di poter fare quest'esperienza  di cui sappiamo quando è iniziata, ma non sappiamo...
 QUANTO PUO' DURARE . 
Lina Viglione .

IL SOLE NEL CUORE .
 Coloriamo  i nostri sogni e diamo loro  la vita  che meritano . Viviamo in pieno la sfera affettiva donando a essi  rispetto  e amore , perchè  di essi   si  sazia il nostro  cuore .
****
Avvolgiamoci  della facoltà  di essere felici, anche se fuori piove , e ora che  nella nostra vita  facciamo entrare...
 DA ULTIMO IL SOLE . 
Lina Viglione .

UNA LEZIONE DI VITA .
Ho imparato a capire  la vita con Coraggio, sin da  ragazzina . 
Quando mi sono trovata davanti ad  a problemi  più grande dei miei anni (ne avevo 9). E oggi  ancora mi chiedo  come  ho fatto a reagire . 
***
 Il coraggio non mi è mai mancato  ho cercato di ricucire quello che si stava lacerando . Inutilmente! Ma non ho mai mollato, anche se tante volte mi sono chiesta se i doni che la vita mi aveva dato, (l'ingegno e sensibilità) che fossero positivi o negativi;avrei voluto soffrire molto di meno!
 ***
Oggi che sono madre  nonna , posso dire che sono  felice  di aver vissuto la vita totalmente ,con tutto quanto di brutto e di bello essa mi ha serbato ....
 CORAGGIO E VIVACITA' ...SEMPRE .
 Lina Viglione .

Il mio blog in chat . 
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

13 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

La vita è una lotta continua chi si arrende è perduto .Se la vita è un lungo viaggio la meta è la ricerca interiore. Una Ricerca che ci pone delle domande: e chiederci: chi siamo, e dove stiamo andando, per che esiste la vita. Domande, a cui, spesso pesso, non si trova mai una risposta .Oppure ci vengono rivelate, solo quando osserviamo un semplice fiore che sboccia in Primavera. Oppure ci vengono date, attraverso la ricerca del significato della vita e del valore che in essa è racchiuso. Certe volte è sufficiente guardare il sorriso di un bambino felice che gioca . Tutto dipende da noi e dalla nostra sensibilità, dalla nostra curiosità: di scoprire questo meraviglioso sogno che si chiama vita.

Linasolopoesie ha detto...

Amo tutti i poeti,tutti hanno qualcosa di speciale,qualcosa da tramandare,qualcosa che li rende immortali,e non semplici comuni mortali.Seneca, Nietzsche,ecc. che sono i grandi pensatori hanno detto tutto. Ogni loro pensiero, ha fatto nascere un frutto. Ogni volta che ne sento il bisogno, ne raccolgo uno.Ogni frutto del fecondo albero della vita, sazierà la mia anima, allevierà le mie pene , amplificherà le mie gioie.Per tanto tempo ho mescolato i colori, ma il risultato è stato sempre un triste grigio. Ora quando ho una tela bianca dipingo l'arcobaleno, quando trovo un foglio nero lo butto e compro un'altra tela... ancora più bianca...Per me non ci saranno più finestre chiuse ho imparato ad aprirle e mi sono affacciata sull'infinito ..

Linasolopoesie ha detto...

Correre ...correre . Ma per andare dove? Non abbiamo più neppure il tempo di fermarci a pensare a cosa stiamo facendo e dove siamo diretti . Sempre di corsa si va ! Viviamo in un mondo di senza valori, ci accompagna ogni giorno la rabbia l'insoddisfazione e la cattiveria io mi chiedo,tante volte : ma per che non ci fermiamo un attimo a pensare che siamo solo di passaggio e in questo nostro transitare dobbiamo lasciare qualcosa di buono che ci distingua, lasciare una buona l'impronta.Il valore della vita glielo possiamo dare solo noi .
Scrisse Michel Eyquem de Montaigne: Il valore della vita non risiede nel numero dei giorni, ma nell'uso che ne facciamo: un uomo può vivere a lungo, eppure vivere molto poco. La soddisfazione nella vita non dipende dal numero degli anni, ma dalla volontà.Viviamo ogni giorno con gioia .Lina

Linasolopoesie ha detto...

Scrivere fa bene all'anima è semplicemente ciò che sto facendo, mi permette di esprimere con la scrittura quella parte più vera dove la mia memoria scende nella parte più bella della mia anima , nella dimensione in cui la speranza e il futuro non possono oscurarsi ma scioglie tutte le mie paure nascoste, controlla le emozioni , un bisogno di “toccare” i pensieri e cercare di concretizzarli. Il mio obiettivo non è sicuramente quello di fare letteratura di cui non ne sono all'altezza. Per me la scrittura è uno strumento , non temo di essere né valutata né per come, né per ciò che scrivo . Devo solo imparare a ricordare e a fermare i miei pensieri per poi tentare di comprenderli .Insomma per me è come un farmaco che mi fa bene e i più non presenta effetti collaterali :-))

Linasolopoesie ha detto...

IL MONDO CHE SOGNAVO
Ho sognato un mondo magico fatto di luci e fiori dai mille colori, ; ho sognato un mondo di avventura, dove il bene vince sempre sulla paura; ho sognato un mondo di speranza e di pace, dove la bontà è sovrana e un sole caldo di giustizia splende su ogni cosa. Ho riaperto gli occhi e ho pregato che questo sogno diventi realtà e siccome quello che desidero non esiste, mi abbandono ai miei pensieri,e nel deserto del cuore costruisco oasi di pace, con ogni granello di sabbia, portato dal vento della speranza.

Linasolopoesie ha detto...

Il mio sole ...Il sole ritorna sempre nel cuore e con lui torna la vita,e dentro al mio cuore risplende una infinita gioia. Mi soffermo a contemplare nel cielo la letizia del giorno.L'ora di Dio suprema si svela in ogni cosa:il Suo splendore la gloria dei cieli senza posa.Tutto quaggiù ci lascia,ma Dio non ci abbandona mai. Il mio cuore lenisce ed il Suo amore mi dona.Presto nei tristi cuori il duole si acquieterà,e sopra le mie pene il sole risplenderà. O tu sole riempi i miei occhi e dai riposo alle mie parole,c’è solo luce ad accecare il mio viaggio tienimi un posto lì e troverò il coraggio.

Linasolopoesie ha detto...

CAMMINARE NELLA LUCE
Almeno un terzo della nostra vita è un dolce dormire, la restante parte spetta a noi viverla bene camminando nella luce .Nessun uomo, merita di camminare al buio, i "raggi di luce" esistono; il loro gioco di specchi deve riflettersi illuminando e riscaldando il cuore di ogni creatura.Impariamo ad ascoltare il bambino che abbiamo nell'anima, i nostri occhi torneranno a brillare. Se non perderemo il contatto con questo bimbo, non smarriremo il contatto con la vita. Anneghiamo la sofferenza con la speranza. La speranza resterà a colorare la vita!

Linasolopoesie ha detto...

La mattina quando apro gli occhi sono felice di essere viva e di respirare. Sono felice di vivere in tempo di pace. Sono felice di poter salutare le persone che amo senza sospettare di loro. Sono felice di essere libera e di poter scegliere come spendere la mia vita, perché anche lottare per vivere è qualcosa di meraviglioso e questa vita come ogni cosa ha dentro di sé del meraviglioso e dell'assurdo, impossibile nasconderselo all'infinito e bisogna viverla bene.

Linasolopoesie ha detto...

Accade a volte, che mi sento felice senza capirne la ragione e non importa che fuori sia una bella giornata o piove , ho quella carica adrenalinica che a stento riusco a controllare.Una voglia innata di bontà, vorrei abbracciare tutti i bambini del mondo,o quel'anziano che vedo solo seduto su una panchina triste e solo . vorrei essere tante persone per poterne aiutare altrettante , e leggere nel loro volto quel sorriso o che fa sperare davvero in un mondo migliore.La felicità è un'attimo rubato al dolore e solo chi non ha mai sofferto, non può apprezzare quei brevi attimi di vera felicità.

Linasolopoesie ha detto...

--------------------
Ogni mia lacrima ha radici più profonde di un sorriso. Ma quando quel sorriso nasce sincero e forte sul mio viso, estirpa da quelle profondità ogni dolore, tutte le paure riportando fertilità nel mio animo reso arido da una triste malinconia . Ma ci sarà sempre una speranza nell'ombra di una lacrima . Scrisse un saggio:Un giorno la lacrima disse al sorriso: "Invidio te perché sei sempre felice". Il sorriso rispose: "Ti sbagli, perché tante volte io sono la maschera del tuo dolore"

Linasolopoesie ha detto...

La vita è saper guardare al di là delle nuvole, lascio che il vento le spazzi via e che il sole guida sempre il mio cammino.Avrò sempre un sogno in cui credere: è quello il sole che illuminerà ogni giorno il mio cielo.Scrive un saggio:Vincenti, sono quelle persone che dopo aver vissuto nell'incubo, riescono sempre a ritrovare la forza di sognare! Lina Viglione

Linasolopoesie ha detto...

Post del 2010 Come passa il tempo . Lina

Linasolopoesie ha detto...

DISSE GESU'" CHI CERCA TROVA"
La verità è che certe volte non sappiamo neppure noi quale è la retta via per trovare la felicità .

Piangerci addosso non ci aiuterà a trovarla.Quante volte non sappiamo neppure noi cosa vogliamo dalla vita e che cosa cosa sia la retta via.

Per prima cosa dobbiamo sapere come vivere la vita e darle un giusto senso. Anche il fatto di stare davanti a un computer è proprio una espressione inconscia di una ricerca interiore , nel voler cercare tante risposte.

La ricerca di qualcosa che ci illumini quando ci sentiamo soli . Non c'è niente di male in questo, perché anche Gesù disse "chi cerca trova". Ed è stato proprio cercando nelle nostre amicizie che a volte troviamo persone che ci sanno comprende . In cui io sempre trovo calore e affetto.
UN GRAZIE VA A TUTTI VOI CHE MI LEGGETE Lina Viglione