domenica 17 giugno 2012

LA RAGIONE E IL CUORE

LA RAGIONE E IL CUORE
Il mio cuore di giorno voleva parlare,ma la ragione lo fece tacere.Una notte il mio cuore, voleva parlare,ma la ragione continuava a farlo tacere.
**
Il mio cuore il giorno dopo, voleva spiegarsi ,ma la ragione con compassione,lo guardò pentendosi,di non averlo  fatto ..
...parlare  .
Lina Viglione

L'INTERRUTTORE DELLA VITA . 
Il mondo non è come ci appare,  ma come noi  lo  viviamo  e  vogliamo viverlo .
Perché siamo noi  la misura del mondo, e non il mondo la nostra misura.
***
La luce ci consente di muoverci  velocemente e in sicurezza. Ma l'oscurità ci  potrebbe portare nel baratro. È necessario,che accendiamo  l'interruttore della fede che  abbiamo  nel cuore, perchè anche nella sofferenza più grande, quando sembra impossibile,dobbiamo  riprendere a ...
 SORRIDERE ALLA VITA .
Lina Viglione

 STUPIDI MIRAGGI 

I sogni per quanto possano essere belli a volte  sono solo degli stupidi miraggi . A volte ci illudono in qualcosa che non esiste .
***
Dice il saggio: Noi non siamo cipressi , se guardiamo  troppo lontano ci  perdiamo le bellezze della vite. Evitiamo i stupidi miraggi, e accontentiamoci di quello che 
possediamo .
***
Quando nel nostro  cuore abbiamo  fede  e amore, nulla deve farci  paura, perché abbiamo  tutto quello che ci serve per superare ogni male. Non attendiamo  che il destino ci  aiuti ogni giorno a spuntarla , piuttosto ...
FACCIAMOLO ATTENDERE NOI .
Lina Viglione

PETILI D'AMORE .

La vita è una lotta senza fine . Si deve sempre combattere , anche quando crediamo di essere sconfitti .Quando nel nostro  cuore c'è  fede e amore, nulla deve farci paura , perché abbiamo tutto
***
 ciò  che ci serve per superare ogni male. Chi si vergogna di amare è come permettere agli altri di dire che noi non meritiamo di vivere .Ogni lezione  di vita produrrà i suoi frutti.Se saremo pazienti , potremmo coglierli tutti. Non guardiamo  negli occhi di chi finge di sorriderci  .Ma guardiamo  nel cuore di
 chi ci  sparge fiumi di emozioni e ...
 TANTI PETALI D'AMORE .
Lina Viglione

PAURA DELLA PAURA.

Se la paura non esistesse , non sapremmo mai riconoscere il coraggio. Non esiste tristezza che non possa essere colta da noi  dietro la luce di un sorriso.
***
 Se temiamo  la tempesta, non saremo  mai sereni  nel nostro animo. Custodiamo nel nostro  cuore con cura tutto ciò che amiamo, e non capirne  l'importanza  soltanto...
 QUANDO SARA' TROPPO TARDI .
Lina Viglione

LA UMANA RICCHEZZA 

La semplicità è una delle più alte forme di rispetto, che possiamo  avere verso noi stessi .
Non cerchiamo di essere schiavi dell'immagine, piuttosto cerchiamo di rispecchiarci nei  veri valori della vita, osservando tutto ciò che abbiamo  nel cuore .La nostra  umana ricchezza è rinchiusa nella nostra anima, con la straordinaria chiarezza della...
 NOSTRA SEMPLICITA' 
Lina Viglione

 LA VITA E' UN DONO 

Noi siamo come un albero, affondiamo le radici nel terreno e libriamo  i nostri rami al cielo.
 La vita è un dono che da ancora vita .Non permettiamo mai a nessuno di tagliare i rami, altrimenti rimaniamo spogli e privi di significato nonostante avessimo..
 LE RADICI BEN SALDI 
Lina Viglione

LA CAPACITA' DI SOGNARE 

La realtà delle cose non sta  in ciò che  vediamo, ne  tanto meno in ciò che sogniamo.
 La realtà delle cose sta in quello che sentiamo  dentro di noi , mentre 
vediamo  e mentre sogniamo .
***
La vita ci  ha dato in dono la capacità di sognare e di scegliere. Essere selettivi oltre che un diritto, è un dovere  per noi .Ma nel momento in cui lo diventiamo anche con le persone, più che il nostro  essere esigente sarà ricordata  il nostro  essere superbi ...
 CHE IN EFFETTI  NON LO SIAMO.
Lina Viglione

LE CHIAVI DEL CUORE 

Nel camminare scegliamo  anche anche via   meno facile, l'essenziale è che ci porti  dove vogliamo .La vittoria non risiede nella capacità di accettare le proprie  sconfitte , ma la volontà di affrontarle, e quando infine conteremo  i giorni del nostro  vivere,
***
 comprenderemo  l'essenzialità di ogni istante, e  quando anche nel cercare non avremmo  trovato le chiavi del successo, ci  troveremo a stringere tra le nostre  mani delle chiavi ben più preziose...
 LE CHIAVI DEL NOSTRO CUORE .
Lina Viglione

DIVERSAMENTE GIOVANE .
Il mio rapporto con il tempo che passa? È ottimo! Io mi sento sempre giovane o meglio diversamente giovane. Da piccola sognavo di cambiare il mondo, da grande mi ho capito che il mondo ha cambiato me! e mi chiedo perché mai dovrei lasciare invecchiare la mia anima solo perché mi stanno spuntando i capelli bianchi? E che importa ! Oggi vivo i miei giorni con entusiasmo e allegria, cogliendo il meglio che la vita mi regala e che rappresenta la medicina per un esistenza serena e appagante.
 Se le giornate mi sembrano un po’ fredde e nuvolose:beh! non mi angusto perché c'è un posto caldo dove splende sempre il sole ...nel mio cuore . Non cerco poiché ho già trovato;Non indugio poiché è già passato;
Non spero poiché è già successo: Ci credo ora,è vivo adesso!Non esiste un magico libretto di istruzioni dove c'è scritto come devo vivere .
 Basta che ascolto la canzone più bella che esce dal mio cuore e catturare la vera essenza della vita . Capiterà sempre di stonare e di cadere... ma la grandezza di me sta nel diventare intonata... 
E DI SAPERCI RIALZARE.
Lina Viglione

VIVERE IN UN MONDO REALE 
 Vivere la vita in modo senza dolore  è una vera utopia! Non esiste proprio. Ma volendo si possono creare  tante piccole isole su cui rintanarsi  e vivere felici almeno per un po' 
****
Ad esempio, occupandoci dei nostri fratelli che vivono per strada , e capire he ogni croce ha il suo peso e il nostro peso  non è peggiore delle altre!
 ***
Poi possiamo  ritorna alla nostra oasi e si fa il pieno di serenità  con le persone che noi amiamo con tutti gli interessi che coltiveremo poi torneremo  nel mondo reale anche se non manca qualche  dispiacere .
***
 Ma insomma la vita che viviamo  è l'unica che avremo, quindi resta a noi renderla bella e anche indolore se possibile!Vivere alla giornata ogni momento, senza dimenticare che domani è un altro giorno. E per finire un pò di ansia e di incertezze è senza dubbio benefica, vuol dire che  qualcosa ci teniamo...
 CIOE' ALLA NOSTRA VITA .
 Lina Viglione .
SE IO FOSSI UN ANGELO.
Se io fossi un angelo scenderei da lassù,cavalcherei la terraferma ,osserverei il mare ,mi sporcherei di sabbia, camminerei fianco a fianco tra gli uomini,parlerei loro degli errori,confonderei i miei occhi tra quelli pieni di lacrime,lacerati, confusi e persi.
***
Se io fossi un angelo scenderei da lassù dove c'è solo l'azzurro di un cielo troppo blu.Toccherei la terra arida,insegnerei l'arte del sorriso a chi ancora non ha trovato .....
IL SUO PARADISO.
Lina Viglione .
GLI SCALINI DELLA VITA 
Nella vita di ogni giorno c'è sempre qualcosa da valicare , da trattare, da mettere alla prova ; ma uno scalino per volta, arriveremo sempre dove noi stiamo concretizzando di arrivare.
***
La vita è saper guardare al di là delle nuvole, lasciamo che il vento le spazzi via e che il sole guidi il nostro cammino.Tutti i giorni il nostro unico impegno improrogabile è quello con la vita. Tutto il resto...
PUO' ATTENDERE ...LEI NO.
 Lina Viglione . 
PASSATO E PRESENTE 
Il tempo che passa mi impone dei cambiamenti e sono costretta ad accettarli, che io lo vaglia o no! Faccio spesso mente locale fermandomi a considerare come il tempo abbia agito su di me .Ritorno sui miei passi .
***
 come un film rivedo la mia infanzia, la gioventù e mi capita di pensare a ciò che feci ed a ciò che, con la mentalità odierna, avrei fatto.
***
Non sono una nostalgica. Sicuramente il passare del tempo mi ha plasmato e trasformato. sono stata bambina fantasiosa e romantica per lasciare spazio ad un' adolescente che credeva nelle favole e che sognava il principe azzurro. Ora Moglie e mamma .Anche la fede a fatto il suo corso e sono maturata a nel tempo ed ogni passaggio mi ha aiutato a crescere. 
***
Ora ho imparato a non guardare al futuro ma cerco di concentrarmi di più sull' oggi perché ho imparato che è inutile, se qualcosa non sono riuscita a realizzarlo nel passato , ma hanno lasciato spazio a nuovi progetti che nemmeno immaginavo.
GRAZIE VITA MIA .
Lina Viglione 

4 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

E' difficile per me parlare , ma le rare volte che capita mi sento un pò piu' fragile del solito , come se mi venisse strappato dalle mani un bel gioiello da me gelosamente custodito nel cuore . I sentimenti sono preziosissimi , non bisogna buttarli come perle ai porci . Se poi ad ascoltarlo ci sono delle buone orecchie.....è veramente bello dar libero sfogo al suo suono.In alternativa ci teniamo dentro le paroole sperando che prima o poi, quelle orecchie che non vogliono ascoltare , diventino "buone ascoltatrici"Ma quando il cuore tace e perchè sa "solo" amare.

Linasolopoesie ha detto...

La vita con le sue intemperie non è mai insignificante è come un cristallo sfaccettato , ma se riesco a catturarne le mille iridescenze e illuminarlo con la giusta luce (anche se in sé non ha un significato) Spetta a me che la vivo ad attribuirglielo e dargli il giusto valore .Catturare ogni fatto che incocio sulla mia strarda e farne tesoro e non pensare di raggiungere la felicità . La felicità si alterna alla sofferenza.Senza l'una non potrebbe mai esistere l'altra ed è questo il motivo per cui esistono entrambe. La vita è una scalata, quando sono alla base penso che il fine è la vetta, poi man mano che salgo fra difficoltà e colpi di fortuna scopro che il fine è stare attenta a dove metto i piedi e fare tesoro delle brutte esperienze ed evitare le rocce friabili e voltarmi ogni tanto e godermi il panorama .

Linasolopoesie ha detto...

L VIAGGIO DELLA VITA
Non è la destinazione, ma il viaggio che conta nella vita.Ed io sono prudente,cammino passo dopo passo guardando sempre dove metti i piedi. Mi perderò le albe e i tramonti ma arriverò alla meta sana e salva. Sono incosciente,cammino passo dopo passo guardando i magnifici colori dell'alba e caldi tramonti. cadrò più volte e forse non arriverò alla meta, ma almeno mi sarò i goduto il viaggio.Devo solo decidere se essere prudente o incosciente .In fondo la vita è vita solo se la si vive rischiando senza pensare al domani ma solo all'oggi. E se inciamperò di nuovo ogni volta mi rialzo, ma avrò la certezza di aver raccolto qualche cosa in più dalla vita.

Linasolopoesie ha detto...

In questo mondo virtuale c'è chi ne parla bene e chi male , ma una cosa è certa che noi costruiamo degli ambiti nei quali possiamo trovare rifugio nei momenti di solitudine e troviamo conforto e solidarietà . E’ un po’ come la storia dell’albero degli amici: ogni persona che passa prende un po’ di noi e lascia un poco di se; io li ricordo tutti, rammento con piacere i nostri discorsi, da cui spesso ho imparato tantissimo . Ma il segno di questi rapporti rimarranno per sempre nella mia mente è nel cuore,resteranno sotto forma di commenti negli archivi …della mente Care amiche ,non mi aspetto grande cose, ma mi basta la vostra amicizia a me tanta cara che oggi non ne potrei fare più almeno .Viva Facebook e blogger dove scrivo poesie! Ma non dimentichiamo però che la vita vera In fondo, è anche fuori e ogni tanto stacchiamo la spina perchè la vita aspetta solo di essere vissuta .Lina