venerdì 15 giugno 2012

L'ARTE DELLA VITA

♥L'ARTE DELLA VITA♥
Nessuno mi ha  insegnato  l’arte della vita, noi siamo maestri di noi stessi per quanto riguarda la vita. Io sono un po' viandante.un po'mendicante , un po' sola, un po' vecchia, sono un po' di tutto...ma vivo.
*****
l'arte della vita  nel tempo sta nell'imparare a sorridere .In questo viaggio non si danno strade in piano e il tempo è il contenitore della vita, devo starci dentro,nella sua misura,fatto a forma di
...cuore per me.
UN CIELO TUTTO PER ME .
La vita è bella se la guardo al di là delle nuvole, mentre il vento le spazzi via.
***
 Il sole guida sempre il mio cammino.Non lascio tracce che il vento non possa cancellare, non mi adagio sui passi compiuti, non mi lascio trattenere, divago per altri sentieri, mi rimetto in cammino per cercare ancora.
***
Ho sempre tanti sogni in cui credere,e sarà il sole illuminerà il mio cielo.E se il mio cuore non ha un colore brillante io vado sempre avanti. Caccio via la tristezza e la solitudine...non emanano luce .
***
 Io voglio amare sole lei...la vita e lei ricambierà il mio amore . Giorno verrà che milioni di raggi di sole scalderanno il mio cuore con infinita dolcezza.
 ***
Il sole ogni giorno tramonta , e io lo vedrò rinascere .Oggi il mio cuore è tutto colorato lo sento colmo di gioia e di gratitudine.
***
La gratitudine è nostra, dal profondo del cuore. Ed io racchiudo questa gioia in un...
ABBRACCIO A VOI. GRAZIE! 
I SOGNI APPARTENGONO A TUTTI 
I sogni non devono appartenere solo ai bambini e dintorni.
***
 I sogni appartengono a tutti , basta non spingersi oltre i confini .Da bambina non mi è stato permesso di sognare come le altre bambine più fortunate di me che sognavano anche quando non dormivano .
***
Sognavano a occhi aperti, e vedevano cose che gli occhi non vedono. Erano più belle delle storie dentro i libri, perché erano diverse dalla realtà .
***
Ma oggi ci sono dentro di me ancora tanti sogni , i miei affetti, la mia sensibilità verso le sofferenze degli altri, specialmente dei più indifesi, la sua empatia.
***
C’è la gioia di aver realizzato un grande sogno che, ha contribuito di dare ai miei figli una storia diversa dalla mia da raccontare ai propri figli . Ritengo, intanto, che il sogno ci sia dovuto non meno dell’aria e del cibo .
***
Deducendo che è umano sbagliare sogni per poi trovarsi di fronte a una realtà dove tutto ti viene negato .Ma è disumano (innaturale) non sognare. Basta avere sogni ...
MA GRANDI SOGNI .
 Lina.Viglione 
 Il  MIO TEMPO.
 il mio tempo , un giorno lo affido al rumore meccanico di un orologio, e lo vedo sempre fermo rinchiuso dietro una piccola parete di vetro.Un giorno lo vedo scorrere attraverso gioie o  speranze perdute .
***
Un giorno lo vedo in ogni alba che nasce e in ogni tramonto e mi avverte  che un altro giorno è trascorso, e lo vedo passare da lontano senza poterlo afferrare, mentre lo seguo con lo sguardo fino a perderlo per sempre .
***
Mio Dio! come passa il tempo, passa in tanti modi, passa attraverso  di me , e si  unisce al tempo di altre persone e si carica di immagini, di gesti e di meravigliose emozioni.
 ***
E quando arriva  la primavera con le sue mille sfumature e  con il suo fascino il  tempo miracolosamente si ferma per me, mi guarderò indietro senza rimpianti, ma  felice di quello che ho fatto.
***
Vivrò ogni piccolo istante con passione , mi  prenderò cura di me e..
 DIRO' SEMPRE ...VIVA LA VITA . 
IL NOSTRO TEMPO.
 il nostro  tempo , un giorno lo affidiamo  al rumore meccanico di un orologio, e lo vedo sempre fermo rinchiuso dietro una piccola parete di vetro.
****
Un giorno lo vediamo  scorrere attraverso gioie o  speranze perdute .Un giorno lo vediamo in ogni alba che nasce e in ogni 
***
tramonto, e ci avverte che un altro giorno è trascorso, e lo vediamo  passare da lontano senza poterlo afferrare,mentre lo seguamo con lo sguardo fino a perderlo per sempre .
*****
Mio Dio! come passa il tempo, passa in tanti modi, passa attraverso  di noi  , e si  unisce al tempo di altre persone e si carica di immagini, di gesti e di meravigliose emozioni. 
****
E quando arriva  la primavera con le sue mille sfumature e  con il suo fascino il  tempo miracolosamente si ferma per noi , ci  guardiamo  indietro senza rimpianti, ma  felice di quello che abbiamo  fatto.
Viviamo  ogni piccolo istante con passione , prendiamoci cura di noi  e diciamo ..

 SEMPRE ...VIVA LA VITA 

In questa vita uno dei viaggi più belli è il viaggio della vita . Lungo il suo percorso, nelle sue tappe mi sono arricchita . Un bagaglio importante ed essenziale ,quello dell'esperienza. Ne ho fatto sempre tesoro e non ho gettato mai niente di esso.Le cose belle mi hanno insegnato ad amare e apprezzare la vita, le brutte invece ad affrontarla con coraggio e determinazione ,ma soprattutto attraverso gli le intemperie e gli insuccessi che scoperto chi sono .La vita è come una farfalla che vola via ma nessuno mi ruberà quegli istanti che diventa infinito privo di me . Nessuno porterà via la favola della mia vita .
COGLIERE L'INDISPENSABILE .
Imparare a vivere, è l'espirazione di ogni essere vivente. Mi soffermo  sulla strada, per  raccogliere  ogni sua bellezza fino in fondo . Fin quando avrò una grande autorità su me, nessuno mi potrà   manipolare . 
***
Quindi prima di fermarmi valuto  bene perché lo faccio  e prima di tutto  per chi.La vita non è fatta per essere vissuta tra i rimpianti , ma per essere goduta .Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno,
***
ma ciò che farò  tutti i giorni che verranno, dipende...

 DA QUELLO CHE FARO'OGGI . 
LIna Viglione .

 LE STRADE DELLA VITA .
Sono molto fiera  di tutto il mio tracciato di vita, ho sperimentato  come a fatica si cammina sin dai primi passi, a volte cascando  anche per non far cadere gli altri. 
***
 Anzitutto  sono fiera  di aver imparato dai miei sbagli , perché ho avuto la capacità di stare di fronte a me stessa per apprendere  chi sono e che il mio tratto di strada non è fatto di felicità  e sofferenze  inutili ma di esperienze che segnalano la strada...
 DELLA VITA .
 Lina Viglione . 

LE COSE SEMPLICI DELLA VITA 
 I  meriti  da conquistare  nella vita  sono spesso più facili di quanto si pensi.  Ma il mondo si  sta facendo sempre più complicato, e spesso senza che c'è ne sia il bisogno , si finisce  per  
***
 rammentare  con rammarico la semplicità di quando aprivamo gli occhi  e vedevamo spuntare il sole e al tramonto si sapevamo che era l'ora di andare a riposarci .
***
 Le persone si ostinano  a maneggiare  la natura, a  convertirla  in qualcosa di altro perdendo di vista la genuinità  . La semplicità e la realtà  sono le sole cose che contano veramente. 
***
Vengono da dentro non si può fingere. Qualunque persona  riesca a mantenere viva la capacità di vedere lo splendore  nelle piccole cose non...

 SARA' MAI INFELICE . 
Lina Viglione .

L'ARMONIA DENTRO DI NOI .
La  felicità è qualcosa di attinente e  uno stato d'animo passeggero, su tutto ciò che potrebbe aiutarci in un determinato periodo. Non è  perpetua la felicità .
***
 Esiste  uno stato d'animo che ci aiuta in determinati momenti a farci  sentire  in armonia con il mondo, ma che  in seguito diventa pura normalità. 
***
Un essere umano che ama la realtà  o il sapere, è più buono e migliore dell' uomo che la conosce. E'l'uomo che  crede di aver trovato  la felicità...
 E' MIGLIORE  DI COLUI CHE LA AMA .
 Lina Viglione .

VOLERSI BENE . 
volersi bene è un  tragitto  difficile, ma non impossibile,ma  se  vogliamo sentirci  bene  con noi stessi dobbiamo  imboccare  la strada  dell'amore . 
***
Iniziando a prendere coscienza del nostro corpo, gestire i pregi e i difetti. Imparando  ad accettare le nostre incompletezze  e a valorizzare i nostri  pregi.
***
Solo così ci sentiremo  bene  con il nostro corpo. Poi passiamo  all'aspetto caratteriale . Scriviamo su un diario  tutti i nostri  pregi e in un altro con i nostri  difetti.
***
 Dopo leggendo i nostri  difetti, scriviamo  come potremmo farlo per migliorarlo, e se siamo veramente disposti  a cambiare quel lato del nostro  carattere cancelliamo dal diario   i difetti  e scriviamolo  su quello dei pregi, sotto la sua nuova forma appresa .
***
 Indubbiamente  non tutti i difetti dipendono da noi  e non li possiamo  cambiare tutti, ma è necessario  accettare i nostri difetti che  non  possiamo cambiare. E non sentiamoci offesi se qualcuno li riconosce in noi .
***
 Non perdiamo la nostra autostima , ma pensiamo che noi siamo le  persone più  apprezzabili della  nostra vita,e che  è indispensabile  volerci  bene dato che passeremo  una vita insieme a noi stessi . E vedremo che tutto andrà come il ...
 NOSTRO CUORE DESIDERA .
 Lina Viglione 

10 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

solo e soltanto noi stessi possiamo conoscere l'arte della vita , che, anche grazie ai nostri errori, diventiamo autodidatti di quest arte :)

Lina-solopoesie ha detto...

Entrate in questa mia casa " virtuale" Ma in punta di piedi ,e sarete sempre in ben venuti ..Se vi va lasciatemi un vostro saluto . Ma non giuducate male i miei pensieri, perché nessuno di voi ha mai provato le mie emozioni o i miei dolori .Essere me stessa è stata la mia carta vincente per la vita.

Lina-solopoesie ha detto...

LA LUCE DEL CUORE .
Solo quando il pellegrino diventa il suo stesso sentiero, solo quando l'attore consapevole si fonde con l'osservatore/ spettatore, solo allora di potrà far ridiscendere il proprio regista in questo mondo, non prima, perché ci vuole un cuore grande per contenere una più grande luce. E siccome stiamo andando verso il buio più profondo è necessario risvegliare la coscienza interiore che dorme anche di giorno,

Lina-solopoesie ha detto...

Se la mia vita dovesse finire domani,andrei per le strade a stringere il più possibile mani,e a mio figlio direi:"è in quelle mani che davvero rimani, ricordatelo domani".Cari figli ..La maternità non è un dovere morale. Non è nemmeno un fatto biologico. È una scelta cosciente.

Lina-solopoesie ha detto...

LA VOLONTA' DI LOTTARE .
Da bambina mi spiegarono che la vita poteva essere bella e fu facile crederci .Da ragazza mi spiegarono che la vita poteva essere interessante e fu facile crederci !Ma da adulta ormai era troppo tardi! La rabbia che più mi assale oggi è quando vedo che ho tanta volontà di lottare, quando ricevo delle ingiustizie ,ma viene a mancare la forza di combatterle .Per non lottare è facile trovare sempre un buon motivo, ma devo solo imparare da me ....tutto il resto è nullità.

Lina-solopoesie ha detto...

Disse un saggio : Chi disprezza la poesia lo fa anche con la vita, perché è l'unico mezzo con cui si può dar voce all'anima e senza di essa è più facile assomigliare a una statua che a un essere umano.

Lina-solopoesie ha detto...

Mi piace leggere le poesie degli altri .Non leggo per cercare nuove idee ma per illuminare ciò che già so . Attraverso le parole e i pensieri di altri riesco a far luce su certi aspetti di me stessa celati nel profondo, invisibili ma già presenti nella mia mente, dal mio inconscio dal mio "io"E' il risveglio di sentimenti di fronte ad eventi che provocano emozioni.

Lina-solopoesie ha detto...

NESSUNO E'PERFETTO.
E proprio vero : Nessuno è perfetto. Io per esempio dico sempre quello che penso alle persone che ho di fronte a me . Questo per me è un difetto ,i miei pensieri escono liberi dalla mia mente senza nessuna rielaborazione, magari in modo anche sbagliato e non ne vado fiera anche se è accompagnato da sincerità e senza cattiveria. Ma A volte sarebbe meglio se me ne stessi zitta , ma sono rari i casi in cui tengo cucita la bocca!

Lina-solopoesie ha detto...

IL CICLO DELLA VITA
Noi non abbiamo bisogno di un binocolo per guardare lontano. Fermiamoci e aspettiamo che il traguardo passi da quelle parti, senza alzarci e correre. Accontenitamoci della pioggia, perché nessuna vita tira coriandoli a chi non la sorpassa. Il fato non ce la farà mai a spezzarci , forse ci piegherà, come il vento fa con la spiga del grano, ma passata la tempesta, questa si rialza più bella e forte di prima e se anche la falce la taglierà, lei farà ancora qualcosa di importante, il pane fonte di nutrimento e il ciclo non si spezzerà mai, mentiti come la spiga, debole all'inizio, forte più che mai...dopo. Non ci sono molte scelte da fare nelle vita .Noi possiamo scegliere l'azione anziché l'apatia. Possiamo scegliere il progresso anziché la stagnazione. Possiamo scegliere la gioia anziché la disperazione. Possiamo scegliere la felicità anziché le lacrime. Ma basta basta già la vita per essere felici .Lina Viglione.

Lina-solopoesie ha detto...

LE REGOLE DELLA VITA.
La vita non è un gioco per vincere bisogna rispettare le regole e accettare le delusioni le paure, ricordando per quali scopi sono state create. Ricordando che senza di esse non potremmo sperimentare la vera realtà della vita. Quindi accogliamo il tutto con gioia e amore e ricordando che anch'esse fanno parte del percorso e se amiamo la vita dobbiamo amare anche loro.Lina Viglione.