sabato 9 giugno 2012

SCOPRIRE LA VITA

SCOPRIRE LA VITA.
Chi sono io? Sono una persona sincera , profonda ,sensibile. Non mi fermo all'apparenza. Scavo...scavo sempre. Scavo negli occhi dei passanti. Scavo nei cuori. Scavo nei gesti .Scavo e li scopro tanti tesori nascosti, quante, ferite non ancora 
**
bene cicatrizzate, parole taglienti come lame mai ingoiate a forza e mai digerite e dimenticate.
Scavo e attraverso tutto questo scopro semplicemente la vita…ma quella vera e il suo riflesso mi donerà una nuova luce generando una profonda 
...armonia.
UN MODO PER VIVERE.
Vivo perché la prudenza preserva la vita ma non la rende felice quindi mi lascio andare .
***
 Amo perché ho un cuore ma so che il cuore non è uguale per tutti quindi non mi aspetto un amore uguale a quello che dono.

***
 Ho imparato a sorridere perché non posso gettare via attimi di vita preziosi, li rimpiangei, sogno perché è l'unico modo per me...

 VIVERE UNA VITA PERFETTA .

LA MIA ISOLA FELICE.

Se di notte il vento comincerà a soffiare verso la prua, non tornarò indietro, ma prenderò in mano i remi e andrò verso la mia isola felice per conquistare anche un solo giorno  felice .
****
Lascerò che la notte mi avvolga,saprò perdermi nell'immensità di quel cielo dipinto di un blu profondo.

****
 Non accendere nessuna candela, ma lascerò che le stelle siano il mio varco di luce nel buio, e ogni cosa acquisterà un senso se guarderò con occhi differenti.

***
 E stesa su un prato al chiarore di luna ancor di più,potro assaporare...

 L'ESSENZA  DI QUESTA VITA .

 PENSO,PENSO SEMPRE .

Penso a tutte le cose che ho fatto nella vita. Penso a tutte le cose che ancora non ho fatto.
****
 Penso a quelle che avrei potuto fare, ed infine, penso a quante altre ce ne saranno,che nemmeno mi vengono in mente.E ora ditemi:Come posso dire che la vita è monotona ora che  ..
SONO ANCHE PENSIONATA?

PENSIERI NOTTURNI.

Il mondo piange ed io non posso farci?!perchè quando io piango lui che fà per me?Da quando sono venuta al mondo sono stata sempre costretta a prendere delle scelte. 
****
Scelte che crescendo non si sono mai semplificate. Una  volta sciolto un nodo se ne sempre presentata  un altro,sempre più complicato .

***
Ora Aspetto che finisca la notte per portare i miei consigli al giorno che arriva, e quando finirà il giorno farò i conti delle mie azioni e li presenterò ...

 ALLA MIA COSCIENZA .

  CAMBATTO IL TEMPO

Combatto per del tempo che non voglio, altre volte. Combatto per del tempo che non mi verrà dato.A volte il tempo sembra che passi in fretta, altre sembra non passi mai, ma scorre sempre nello stesso modo.
****
La sfera di cristallo delle volte si offusca e sembra che il mio aquilone non vuole più volare.Dalla vita non pretendo di essere felice , voglio solo non essere triste.

***
Allora il Vento .che porterà via con sé i miei pensieri tristi e lascerà solo aria di rinnovo. La anche quando ci delude ci coinvolge sempre.

***
 Ma nonostante il mio volere o il mio essere, c'è anche un piccola felicità nella malinconia, e anche se soffia un forte vento riesco a restare in equilibrio sulla trave oscillante di questa... MERAVIGLIOSA VITA .


Al LA...LIBERTA'.. 
Al suono di questa parola i miei occhi sin da bambina attenta s'accendevano il mio viso era tutto un enorme sorriso il mio cuore gioiva smisuratamente .
****
Con estrema ingenuità, m'illudevo d'essere libera nella vita .La libertà che che oggi vorrei è quella di apprendere, di parlare e di discutere, liberamente e secondo coscienza: questa, più di tutte le altre libertà.

***
Per me l'oggi ben vissuto mi rende ogni ieri un giorno di felicità e ogni domani una visione di speranza.Questi cambiamenti delineano la mia esistenza e mi accompagneranno ..

 PER TUTTA LA VITA  

LE SCELTE DELLA VITA .
Nella vita impariamo tutto da noi . Scegliamo di sbagliare  sbagliare, di cadere e rialzarci, piuttosto che non averci provato.Lottando conosciamo  il nostro  coraggio i nostri  limiti e la nostra  forza di vivere .
***
Non ci sono insegnanti migliori di noi  . Sono i nostri  passi ad insegnarci a camminare. Sono le nostre  cadute a insegnarci  come ci si rialza. Sono gli errori a darci  l'esempio ed insegnamento su come si deve vivere .
****
Impariamo  a dare valore a ciò che abbiamo  , prima che il tempo ci  costringa a rimpiangere quello che avevamo . È il dolore degli altri ci aiutano a sorridere dei nostri  problemi.
***
Siamo  noi il nostro stesso  specchio. Quello che riflettiamo  al mondo intero chi veramente siamo noi , senza fingere di essere ciò che vorremmo  .
***
Noi abbiamo in mano  le  redini della nostra  vita e tutto avviene in relazione alle scelte che noi  facciamo , giuste o sbagliate che siano,l'importante che saremo  sempre noi a  scegliere.
***
Abbiamo  il pennello,abbiamo  i colori per dipingere il nostro  paradiso...
POI NON Ci  RESTA CHE ENTRARCI .

UNA CRESCITA INTERIORE 
Scrive un saggio:Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo nel percorso della vita , noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.
***
Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia, venti od ottant’anni.
Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.
***

L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.Eppoi e pur vero che lo scopo dell’apprendimento è la crescita interiore , e la nostra mente, a differenza del nostro corpo, può continuare a crescere fintanto che  ...
 CONTINUIAMO A VIVERE .
 
SCRUTARE L''ORIZZONTE 
Noi non siamo  unici  in questo mondo , e neppure insostituibili .Non siamo  coloro  che deve realizzare "Qualcosa" ma coloro attraverso il quale "Qualcosa" si realizza.
 Voglio viviamo  il presente pur non conoscendo le sue coniugazioni nel tempo e nello spazio della nostra  vita.
***
 Ma non ci affidiamo  al prossimo , ma solo su noi stessi  , almeno possiamo  dire di aver fatto tutto ,e tutto ciò che potevamo.
 Per arrivare a guardare attentamente  l'orizzonte non serve una grande scala ma un cuore...
 GRANDE E UN ANIMA LIBERA .
Lina Viglione .

UNA FINESTRA SUL MONDO 
Tutto ciò che capita  oggi nel mondo sembra non riguardarci . La nostra esistenza  è vissuta  in modo  limitata, rispetto all'illimitata  varietà del reale, ma non abbiamo  che noi  stessi  come finestra  sul mondo.
***
 Il trascorso teniamolo presente solo in  paradiso , per  memorizzare  tutte le cose belle  che abbiamo fatto  su questa terra  nel nostro trascorso . Il passato è ieri . Il presente  è oggi . Il futuro appartiene  al l'audacia...
 DELLE NOSTRE SCELTE . 
Lina Viglione . 

MI BASTA QUELLO CHE HO .
Preferisco vivere la vita così  com'è  cavalcare le onde insieme a lei, far si che essa mi insegni attraverso le varie esperienze che la caratterizzano tutto ciò che è possibile apprendere, non voglio nulla poichè il fatto di essere qui su questo mondo è già tanto.
****
Non chiedo nulla, non voglio nulla e non desidero più nulla, più chiedo , più voglio , quindi più lotto  con il mare e più la mareggiata mi  trascina a largo,se invece nuoti e cavalchi le onde della vita, allora potrai essere io stessa  a farmi  trasportare in zone del mare tranquille.
***
In  parole semplici non chiedo  e mi aspetto  nulla dalla vita ma la voglio vivere  e godermela . Se dovessi valutare la mia vita invece da una prospettiva critica è un continuo alternarsi di gioie e anche qualche dolore .
***
Concediamoci anche i momenti di  dolori quando le sventure della vita ci vengono  trovare  . Tuttavia, non trascorriamo  le nostre giornate nella edificazioni  di un opera ...
 MEMORABILE IN LORO ONORE .
 Lina Viglione 

NIENTE E' PER SEMPRE 
Per definire il nulla occorrono molte parole, non esiste la parola per sempre così come non esiste la parola mai.Nulla di positivo è meglio che nulla di negativo.La parola più  giusta , più piena di significato  non è la parola “niente”.Dio ha tratto una linea  dal nulla, ma il nulla si dissolve . 
***
La base di ogni pensiero  è: Ma perché esiste qualche cosa e non il nulla?”Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.Possiamo immaginare  solo che non apprendiamo nulla. E questo è il più alto grado di conoscenza umana.
***
Sono gli attimi più senza  senso che penetrano nel cuore,che poteremo  con noi per sempre . Ma certe volte  ignoriamo che il niente è per sempre,così ci scordiamo  di quell'attimo che possono essere  il nostro per sempre.
***
 Una abbraccio affettuoso , o  un tenero bacio che giunge nel  cuore. Sono proprio quelle piccole cose la loro dimensione ,a farci capire che per vivere felici.In fondo ..
BASTA VERAMENTE POCO .
 Lina Viglione .

5 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

E facile dire : Prendiamo la vita come viene .La vita non và presa come viena, ma dobbiamo almeno cercare di "aggiustarla" a noi stessi, e dobbiamo sempre lottare ,accorciarci le maniche per crearci il nostro lieto fine!alla fine si riesce ad apprezzare e arricchire ciò che si ha già.

Linasolopoesie ha detto...

Questo nuovo giorno è tutto mio e mi appartiene. Nessuno me lo può portare via , farò di questo giorno tutto ciò che voglio , e ne farò un capolavoro . Io sono la regista e la protagonista della mia vita .La vita è fatta di tanti nuovi giorni tutti da vive, da inventare,e da gioire . Quindi mi alzo dalla poltrona di prima fila!e salgo sul palcoscenico della vita .Non guardo indietro , oggi per me è un nuovo giorno da conquistare .Guardo il cielo e sorrido alla vita. Il il sole splende sempre per me .

Linasolopoesie ha detto...

Chi sono io? Sono una persona normale, non sono ne stupida e ne indifesa . Anzi, sono così forte e determinata di non aver bisogno di non indossare nessuna maschera.Anzi mi sento libera di essere anche vulnerabile, di provare ogni emozione,e di correre il rischio di essere anche felice .Sono la padrona della mia vita.Sono la padrona del mio tempo. Sono padrona delle mie ragioni.Sono padrona della mia anima . Sono padrona dei miei pensieri . Ho il diritto di aver torto e di fermare il tempo. Voglio il diritto di rinascere ed essere padrona del mio mondo .

Linasolopoesie ha detto...

Per me che a volte mi basta anche un piccolissimo angolo di pace per ritrovare me stessa .Per me che ho abbassato la voce quando avevo voglia di urlare .Per me che guardavo il cielo per sognare e sperare che la tempesta di oggi verrà dimenticata per avere un nuovo inizio di un nuovo giorno .Per me che ho riposto la spada nel fodero li dove invece avrei dovuto combattere .Per me che mi basta un piccolo sorriso per cambiarmi la giornata. Per me che ho lottato sempre da sola,e da sola ho vinto.Per me che ho amato incondizionatamente senza mai chiedere nulla in cambio . Per me che il domani mi fa ancora paura,paura di guardare avanti, paura di morire, paura della felicità perchè ho paura di perderla. Per me che credo ancora in tutto in cambio di un eterno niente .Per me che vogliono rubarmi i sogni . Per me che a volte mi sento sola...Sola io la mia paura e i mie sogni.

Linasolopoesie ha detto...

LA MIA ISOLA FELICE.
Se di notte il vento soffierà verso la prua, non tornerò indietro, ma prenderò in mano i remi e andrò verso la mia isola felice per conquistare anche un solo giorno felice .Aspetto che la notte mi avvolga,per perdermi nell'immensità di quel cielo dipinto di un blu profondo.
Non accendo nessuna candela, ma lascio che le stelle siano il mio varco di luce nel buio, e ogni cosa acquisterà un senso, se guarderò la vita con occhi differenti .
E stesa su un prato al chiarore di luna ancor di più,potro assaporare...
L'ESSENZA DI QUESTA VITA .Lina Viglione