mercoledì 19 settembre 2012

UNA VITA DI SPERANZA


Ricordi.
E i miei ricordi ?lontano vanno, e rivedere gli anni della giovinezza mia,quando affrontavo la vita con coraggio e allegria.Sono solo manciate di stelle quelle che la memoria va girando nei pensieri va ,grilli e lucciole che fanno nidi dentro al cuore.
****
Il tempo ha cambiato tanto, anche me…vorrei non voltarmi indietro.. ma la tentazione è forte,nostalgia di quei tempi?non so!sono tanti i ricordi,storie semplici di una ragazza semplice,che nulla di più ha preteso dalla vita.
****
Oggi al mio cuor stringo quei ricordi senza nostalgia non li rimpiango perché ho vissuto,ma grande è la tristezza che.... m’assale,ognuno di noi schiavo è del suo destino qual è il mio?.Risposta non ci sarà.. lo sa solo Dio.Oggi la solitudine mi è compagna e la mente vola…Gli occhi che fissano le rosse
****
fiamme del mio camino cercano in esse un’immagine che non c’è.E attendo paziente… e del calore io godo.Un dolce torpore che entra dentro l’anima,un sorriso accennato sulle mie labbra e m’addormento serena .Non è mai troppo tardi nella vita .Nuove melodie m'attendono in questo presente
Che spero ricco di.... speranza.

vorrei mandare via tutte le delusioni per creare un grande spazio alle speranze e avere un binario tutto mio, una destinazione sconosciuta.Vorrei che la musica e la poesia  a siano la cura dei miei mali.Vorrei una strada a senso unico, dove viaggiano indisturbati i miei sogni.Vorrei gli occhi di chi e capace di leggere nel profondo dell'anima .Vorrei avere sempre qualcuno vicino a me con cui dividere ogni cosa.Vorrei saper leggere  nello sguardo triste oscuro,critico arrabbiato,confuso, Ma soprattutto leggere negli occhi di chi mi dice:
Lina ! ti voglio bene

UNA CAREZZA SUL CUORE 
LA VITA E' QUESTA . 
Questa non  sarà la vita che volevamo , ma è la vita che viviamo .Non possiamo  sempre programmare  il tutto, sminuendo il tutto e  dando per scontato ogni cosa. Avverrà  in futuro  qualcosa che ci  devierà ma innanzitutto ci  stupirà.
***
 Viviamo di emozioni ogni giorno, i doni della vita sono sempre meravigliosi , non solo  di amarezze  e sconfitte . La vita è  un continuo  evolversi  di eventi  a volte  anche migliori.  Mettiamoci in viaggio .
*** 
Non c'è  viaggio  più lungo  che cercare  noi stessi. Per essere felici non  necessitiamo  di grande cose , ma di pensieri concetti  che ci rallegrano l'anima , che  mandano via  le nubi  nere  che l'offuscano , che ci fanno scorgere il bello  della vita ...

 ANCHE NELLE PICCOLE COSE . 
Lina Viglione . 


E' BELLA LA VITA 
Si viene al mondo e ci spegniamo e tra queste due certezze c'è un intervallo chiamata vita.  È bella la vita! Ma è ancor più bella essere in vita , giorno per giorno, minuto per minuto  nella gioia e nel dolore associati  dall'amore, 
***
che è dentro di noi. Un seme che deve essere curato e nutrito . Si deve solamente  lottare per sdebitarci per il dono  di essere venuti al mondo. Scrive un saggio: Amiamo la vita? Allora non sciupare il nostro  tempo, perché è la sostanza di...
 CUI LA VITA E' FATTA. 
Lina Viglione .

NESSUNO E TOTALMENTE FELICE.
Un uomo che ha tutto nella vita cosa può desiderare, quando con i soldi volendo disponesse dei mezzi di acquistare un monumento e sistemarselo nel suo giardino, e cos'altra vorrebbe dalla vita?...niente.
***
Non c’è difetto più grande della sete di guadagno.Noi non ce ne rendiamo conto,ma la nostra vita è ritmata dal desiderio di avere una vita , di lotta, di guerreggiare sempre per i nostri  desideri, anche quelli impossibili  . 
*§**
Anche  l'amore, lo cerchiamo, quando arriva combattiamo con le unghie per tenerlo con noi per sempre .Vivere vuol dire lottare, e per lottare c'è bisogno, per forza di cose, che qualche cosa ostacoli il nostro realistico , è questo la pessima felicità umana. 
****
Dobbiamo accostarci al fondo per vedere le stelle, per per cui un mondo perfetto non sarà mai un mondo senza cattive cose, il mondo veramente perfetto non esiste affatto , è solo la vaga concezione di passaggio che ogni essere umano agogna per qualche secondo. ma diciamo la verità nessuno,scambierebbe la sua esistenza ...
CON UN MONDO PERFETTO .
 Lina Viglione . 

IL CORAGGIO DI PERDERE 
In questo  mondo pieno d'intolleranza , si deve  avere ancora l'audacia  di sperare. In questo  mondo pieno di arrabbiatura , dobbiamo avere ancora il coraggio di consolare .
 In questo  mondo pieno di abbattimento , dobbiamo avere ancora il l'eroismo di sognare.
***
 In questo mondo  pieno di diffidenza , dobbiamo avere ancora il coraggio di credere.Quando perdiamo  la ricchezza, non perdiamo  nulla; quando perdiamo la salute,perdiamo  qualcosa. 
Ma se perdiamo il coraggio , perdiamo  tutto.Anche l'uomo  più vigliacco si fa coraggio quando non...
 HA PIU' NULLA DA PERDERE . 
Lina Viglione .

LA PAURA E IL CORAGGIO . 
 A pare mio  la paura è  qualcosa che ci  frena  che non ci  fa proseguire,ma  ci protegge dai pericoli, che fa parte delle nostre sovrastruttura  cautelativo.
***

 Si mette in moto un congegno  chimico e irrequieto  che ci protegge in  un contesto  in cui non avendo la paura potremmo mettere a rischio la  vita. 
***
Ma  se noi  riusciamo  uscire dalle tenebre  e ritroviamo  la luce riusciremo  ad avere più fiducia in noi stessi riuscendo  a dominare meglio la paura. 
Per vedere  questa luce  qualcheduno ci può   aiutare a  scoprirla  con un gesto d'affetto o una parola gentile .
***
La paura non è un invenzione quindi esiste perchè è qualcosa che a  noi spaventa  e che non riusciamo ad affrontarla è a bloccarla  come  se ci trovassimo  in una gabbia.
***
 Tutti  abbiamo  paura di qualcosa  perchè noi non siamo perfetti. Comunque che il segreto del coraggio  è avere  l'ardire e di ...
 AFFRONTARE  LE NOSTRE PAURE . 
Lina Viglione .

LE PICCOLE GIOIE .
Le emozioni sono costituenti fondamentali della nostra vita, da esse, spesso ,ne  traiamo gli impulsi che fanno andare avanti nelle  nostre giornate. 
***
Seppure ogni singola sensazioni sia importante e permetta a chi la assaggia di sentirsi vivo,  è data da un senso di pienezza  generale e la sua intensità cambia  a seconda del numero e della forza delle emozioni reali che una persona  sperimenta.
***
Scrisse un saggio: Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani della nostra vita e che obbediamo...
 A LORO SENZA SAPERLO . 
Lina Viglione 

VOGLIAMOCI BENE .
La parola chiave è cambiamento .Cambiare  gli aspetti della nostra  vita,troviamo  obbiettivi importanti. Se abbiamo un po di salute iniziamo  con qualche sport. Ricordiamoci  che siamo tutti uguali e non siamo inferiori  a nessuno .
***
Guardiamoci allo specchio e diciamo  "Io sono più di un immagine riflessa.Occupiamoci ogni giorno,e  avere premura per il nostro  aspetto fisico. Sarà una cosa che può sembrare superficiale, ma è il solo  modo per dimostrarci  affetto e trarne forza .
***
Per prima cosa è importante imparare a  correggere  il proprio dialogo interiore! È inutile fare continui confronti  con gli altri perché questo non aiuta. 
***
Meglio potrarre  l'interesse  su ciò che noi abbiamo raggiunto, i nostri punti di forza e gli atteggiamenti  positivi. Infine, per non essere giudici inflessibili  di noi stessi, proviamo ad essere più benevoli  e vedere gli errori che operiamo  come ...
 POSSIBILITA' DI CRESCITA . 
Lina Viglione .

VOLERSI BENE . 
volersi bene è un tragitto difficile, ma non impossibile,ma se vogliamo sentirci bene con noi stessi dobbiamo imboccare la strada dell'amore .
***
Iniziando a prendere coscienza del nostro corpo, gestire i pregi e i difetti. Imparando ad accettare le nostre incompletezze e a valorizzare i nostri pregi.
***
Solo così ci sentiremo bene con il nostro corpo. Poi passiamo all'aspetto caratteriale . Scriviamo su un diario tutti i nostri pregi e in un altro con i nostri difetti.
***
Dopo leggendo i nostri difetti, scriviamo come potremmo farlo per migliorarlo, e se siamo veramente disposti a cambiare quel lato del nostro carattere cancelliamo dal diario i difetti e scriviamolo su quello dei pregi, sotto la sua nuova forma appresa .
***
Indubbiamente non tutti i difetti dipendono da noi e non li possiamo cambiare tutti, ma è necessario accettare i nostri difetti che non possiamo cambiare. E non sentiamoci offesi se qualcuno li riconosce in noi .
***
Non perdiamo la nostra autostima , ma pensiamo che noi siamo le persone più apprezzabili della nostra vita,e che è indispensabile volerci bene dato che passeremo una vita insieme a noi stessi . E vedremo che tutto andrà come il ...
NOSTRO CUORE DESIDERA .
Lina Viglione

CREDERE NELL'IMPOSSIBILE 
Vorrei  vagare nei spazi aperti , una scelta che mi tramutasse  la vita. Vorrei  gareggiare il silenzio e svincolarmi dei miei "bagagli" per scoperchiare  pagine nuove - perché i sogni si fermano lì dove io opto che si fermino, e la realtà solo allora comincerà  a placarsi al grido del cielo .
***
Voglio accarezzare  con amore le pagine dei miei ricordi custoditi nei miei diari e sfogliare parole che il mio cuore preserva . Vivo in apnea e viaggio sui treni che non hanno stazioni con binari dispersi e vetri grodanti e nella mani stringerò un biglietto di ritorno in questo tempo che mai è stato mio se non nelle mie mani.
***
Quando l'inaspettato si apre a me si apre alla vita.Tutto quello che voglio e distante anni luce da me,anche se ancora spero nel cosiddetto  "Impossibile"  Dice un saggio : Chi dice che è "impossibile" non dovrebbe disturbare...
 CHI C'E'LA STA FACENDO .
Lina Viglione .
IL MIO CARATTERE 
Non penso di avere un bellissimo carattere ,ma comunque passabile, qualsiasi   problemi che mi passa nella mente non disdico  mai un sorriso.
***
 Sono alquanto aperta , mi piacciono le persone semplici ,non valuto gli altri dall'esterno ,sono sempre nell'idea che il look   non fa un religioso .Non accetto di  essere  ingannata,poichè io sono sempre fin troppo sincera,per me la stima è basilare ! 
***
Rifletto molto prima di prendere un iniziativa con altri , e tuttavia mi assumo sempre le mie incombenze ,solo che malgrado la mia maschera che mi fa sembrare "forte" mi abbatto facilmente , e non manca di essere  alquanto credulona .
***
Però se non mi trovo con una persona  disponibile ad ascoltarmi, stentatamente  mi sgancio ribadendo   ciò che sento . Tuttavia  ripassando tutto ciò ...non è che sia proprio...
 UN BRUTTO  CARATTERE .
 Lina Viglione .

Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 


9 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Ci sono momenti nella vita che non vorrei mai dimenticare,altri che non vorrei mai lasciare andare,ma non ho una vita tanto lunga e la memoria non si prolunga.Allora coglio l'attimo importante e quello poco rilevante,coglio di tutto un po' di tutto anche quando lo avrò rimosso con lo stucco,e se poi avanzerà qualcosa metterò il pensiero che nessuno osa.Be! anche se è stupido o imbarazzante,se per me quel momento è importante, allora sarà per me di certo ......Rilevante

Linasolopoesie ha detto...

Un grazie per chi mi ha voluto bene .Un grazie per chi mi vuole bene . Un grazie a quell'amore incondizionato che ogni giorno ricevo da voi tutti .Un grazie va a Dio per avere io ancora oggi respiro.Un grazie a tè Dio per avermi regalato la maternità.Un grazie per la forza che ogni giorno ricevo da te Gesù per superare il male.Un grazie al male che mi fa vedere quanto è più grande il bene. Un grazie a te Dio che mi aiuti a sopportare le pene e a dirmi: mi: voglio ancora bene. Un grazie alla mia famiglia , marito figli sorelle cognati , tutti...tutti .Un abbraccio ancora dal profondo mio.Un grazie va pure al , al sole ,alle stelle al cielo e al mare ,che l'amore scenda a catenella come pioggia che Invada i cuori a tutti quelli che non sanno più amare e che scompaia per sempre il male ... ogni male.

Linasolopoesie ha detto...

Ci sono momenti nella vita che non vorrei mai dimenticare,altri che non vorrei mai lasciare andare,ma non ho una vita tanto lunga e la memoria non si prolunga.Allora coglio l'attimo importante e quello poco rilevante,coglio di tutto un po' di tutto anche quando lo avrò rimosso con lo stucco,e se poi avanzerà qualcosa metterò il pensiero che nessuno osa.Be! anche se è stupido o imbarazzante,se per me quel momento è importante, allora sarà per me di certo ......Rilevante ♥.

Linasolopoesie ha detto...

IL DONO DELLA VITA .
La vita è simile a un fiore. I fiori nascono fra i rovi e cercano un raggio di sole facendo un percorso incredibile tra le spine. Anche noi quanti sforzi compiamo per vivere, quasi a rubare la luce, una luce che ci spetta di diritto.Ma la vita non è una pena o punizione del Creatore, è un dono a cui nessuno può sottrarsi di ricevere, accade che: una folata di vento stacca le foglie secche e le trascina per strada, quelle che ci hanno fatto ombra un'estate, quelle di cui non ce ne siamo mai accorti; ora sono giù, svolazzano qua e là in un vortice, sembra sia l'ultimo atto di una danza, invece è l'inizio di un volo che trasporta lontano le tristezze e malinconie.Basta poco per invaderci e farci sorridere, farci prendere dal piacere di vivere e di sentirci felici e Amati. Allora sorridiamo Sorridiamo senza una ragione come se fossimo bambini, la vita va vissuta così. La vita è come una scatola di cioccolatini, non sappiamo mai mai quale ci può capitare. Ma proprio per questo è ancora più emozionante aprire la scatola. La vita è sempre un meraviglioso miracolo! È sempre piena di mille sorprese e Viverla è... La sorpresa più bella del mondo.

Linasolopoesie ha detto...

La vita è un lungo racconto dove ognuno oguno ha la penna per scrivere le proprie pagine con le filosofie , quindi decidiamo noi cosa scrivere ,siamo noi i protagonisti della nostra vita . Il racconto è fatto mille pagine, che come specchi riflettono ciò che siamo diventati durante il nostro tragitto. Si raccontano di gioie, di dolori, di successi ma anche di dure sconfitte di illusioni, mettendo a nudo ciò che siamo, è una ricerca continua con mille ragioni di viverla giorno per giorno e attimo per attimo i momenti belli perchè non torneranno più.

Linasolopoesie ha detto...

E proprio vero : Nessuno è perfetto. Io per esempio dico sempre quello che penso alle persone che ho di fronte a me . Questo per me è un difetto ,i miei pensieri escono dalla mia mente senza rielaborazione, magari in modo sbagliato e non ne vado fiera anche se è accompagnato da sincerità e senza cattiveria. Ma A volte sarebbe meglio se me ne stessi zitta , ma sono rari i casi in cui tengo cucita la bocca!

Linasolopoesie ha detto...

LE LOTTE DELLA VITA
Ci sono dei giorni che la vita per me non è sempre uguale, di giorno sembra che vada due ore in avanti e di notte due ore indietro.Il mare diventa cielo e le barche stelle,il bianco diventa nero e il giusto diventa sbagliato , anche il buono diventa cattivo, e si ricomincia, tutto può cambiare e tutto può evolversi. Ogni specchio riflette sempre due immagini e una sola è riservata a me .Chissà se alla fine della mia esistenza io non sia stata come una stella che, in mezzo ad altre infinite stelle, si spense ma nessuno se ne accorse. Faccio mie le parole del saggio :Nelle lotte della vita non è un disonore perdere, quello che conta è aver avuto il coraggio di lottare e la forza di rimettersi in gioco per nuove battaglie.Lina Viglione

Linasolopoesie ha detto...

LE LOTTE DELLA VITA
Ci sono dei giorni che la vita per me non è sempre uguale, di giorno sembra che vada due ore in avanti e di notte due ore indietro.Il mare diventa cielo e le barche stelle,il bianco diventa nero e il giusto diventa sbagliato , anche il buono diventa cattivo, e si ricomincia, tutto può cambiare e tutto può evolversi. Ogni specchio riflette sempre due immagini e una sola è riservata a me .Chissà se alla fine della mia esistenza io non sia stata come una stella che, in mezzo ad altre infinite stelle, si spense ma nessuno se ne accorse. Faccio mie le parole del saggio :Nelle lotte della vita non è un disonore perdere, quello che conta è aver avuto il coraggio di lottare e la forza di rimettersi in gioco per nuove battaglie.Lina Viglione

Linasolopoesie ha detto...

Il giardino più bello è quello della mia anima, io lo coltivo ogni giorno con amore con i semi della speranza ripulendolo con pensieri positivi perchè i pensieri sono come dei fiori profumati di un giordino e va curato con amore . L'ho annaffio ogni giorno , con serietà e giudizio. Il mio sogno? è quello di avere un giardino sempre più bello , pieni di fiori e con tanti buoni frutti, dove ogni chicco arricchirà un piccolo angolo della terra Con amore e tanta pazienza me ne prenderò cura, per poi vederli invigorire. La mia anima è ciò che resterà è ciò che ritornerà , ed io la devo curare a ogni costo . Accudirò il mio giardino senza pretendere di ricevere subito il regalo che hanno riservato per me. Che sia un frutto o solo la possibilità di ammirarli, che sia un gesto o la possibilità di vederli sorridere perchè sono le forme che ogni giorno coloreranno il giardino della mia vita. Una una vita senza amore è un giardino senza sole e i fiori sono morti .Pianterò amore a piene mani per raccogliere domani....