venerdì 8 giugno 2012

IL CORAGGIO DI LINA

          
           IL CORAGGIO DI LINA
Ho il coraggio di scrivere pur sapendo che facendolo metto a nudo ogni volta un pezzo della mia anima.Ho il coraggio di essere me stessa in mezzo a persone che non vogliono vedere il vero volto delle persone ma solo maschere.
**
Ho il coraggio di alzarmi ogni mattina sapendo che mi attendono nuove lotte.
Ho il coraggio di chiedere scusa ai miei figli quando sbaglio con loro.
**
Ho il coraggio di camminare a testa alta e guardare chimi parla dritto negli occhi, mostrandogli la vera me. Ho il coraggio di uscire di casa nelle giornate in cui vorrei rinchiudermi in me stessa.
**
Ho il coraggio di ammettere con me stessa i miei errori e cercare di migliorarmi.
Ho il coraggio di ammettere che ho spesso paura, e di indossare lo stesso la mia armatura e scendere in battaglia.
Ho il coraggio di chiedere quando non conosco, e di rispondere a chi domanda senza timore di sbagliare.
***
Ho il coraggio di affrontare i ricordi senza scacciarli e trarre da loro nuova forza e determinazione.Ho il coraggio di aspettare,di desiderare, di ascoltare e di sbagliare .
**
Ad essere forte l'ho imparato  strada facendo, a sorridere credetemi l'ho  imparato piangendo e ad andare avanti l'ho imparato cadendo e rialzandomi.
**
Ho combattuto  me stessa per avere  ciò che  volevo. La vita è stata per me  un costante combattimento . Solo chi  si arrende  è perduto,Io mai! Qualsiasi sia stata la medaglia  io ne sono...
 uscita sempre Vincente
DOMANDE SENZA RISPOSTE 
Il fatto da porsi tante  interrogativi sulla vita  vuol dire  porsi sempre la stessa domanda, Anche se in forma diversa, ma andando  alla radice della stessa.
***
 Ma nessuno è mai stato in grado di  dare una risposta  perchè alla fine anche se non ci piace noi una vita ce l'abbiamo, e se questa non avesse nessun senso vorrebbe dire che non ha felicità , non ha attimi belli  belli ma solo quelli di scontentezza  questo  renderebbe la vita  tristi, e non viviamo nei migliori dei modi .
***
L'abbattimento è l' ultimo scogliera  ove si approda quando ogni speranza si perde nel nulla, eventi che si concludono  in uno stato di vincolo e sofferenza. Quando la sola tenacia , e il volere non possono più essere soddisfatte .
***
 Ci si sente tuttavia degli incapaci ,da sovrastare la  nostra mente e logica e ragionevole . La mancanza di una sfera affettiva che si prova quando gli eventi giungono  quell' apice che sorpassa  la nostra capacità di "controllo" al contrario  ci indirizza verso un  sentimenti di distruzione  e sconforto.
***
Il mondo è diviso in due  parti una c’è lei , la speranza , dove si vede solo la luce ; l’altra si vede solo l'oscurità .L'abbattimento  è un sentimento facile sopra tutto agli animi...
 DELICATI E GRANDI . 
 Lina Viglione 
UN CIELO TUTTO PER ME 
Si dice che può essere felici con poco ma a volte è proprio quel poco che diventa irraggiungibile perseguire. Io vorrei un cielo tutto mio. Un cielo nuovo ancora da scartare o al massimo lavato e stirato, con le nuvole che sanno di buono anche se piove. Un cielo solo mio, dove poter volare o semplicemente sedere ai suoi bordi per godermi il panorama.Voglio sentirmi libera e pensare a modo mio. Pensieri che siano diversi, ma belli . Vi prego! pensieri ridatemi il sorriso perchè nessuno può portarmelo via perché nessuno è tanto grande da poter togliere...
I COLORI ALLA MIA VITA .
.

OLTRE IL SILENZIO .
La  bellezza esteriore col tempo passa inesorabilmente  per tutti,la nostra pelle invecchia . Segno della fatica di una vita e tratti di gioia, dove trasparano le rughe di  vita vissuta. 
***
Il nostro corpo è un involucro noi lo amiamo lo nutriamo a volte lo accarezziamo e lo baciamo .Ma a che serve tanta cura se fosse soltanto un bell' incarto ,e semmai fosse solo un pacchetto  vuoto. 
***
La nostra anima ha un contenuto più prezioso sa  trasmetterci  tante emozioni ,oltre all'apparenza.  Ci sa  donare dolci sensazioni,oltre il semplice tatto.Lei parla tace parla -oltre il silenzio.
***
Ma nessuna può toccarcela e rubarcela . La nostra anima è capace di legarsi ed appartenere a qualcuno.Sa anche soffrire per amore e non chiede mai nulla.
***
E capace di soffrire senza versare una lacrima.E  capace di leggere solo attraverso le parole del cuore, può racchiuderla in se in perfetta 

sintonia e tenerla per sempre al suo fianco come un grande tesoro inestimabile ,per sempre.Questa è l'essenza - questa è la sostanza ,e la vera ragione della vita ...
L'AMORE DELL'ANIMA .

LA VITA E'VITA.
La vita è in crescendo, è una continua fabbrica di ricordi. E’ un giardino che offre colori e profumi nuovi. Lì dentro ci si sta  bene, fin che è tutto ciò che abbracciamo  si rinnova . 
***
Se un fiore appassisce, non diamoci pena, tanto domani un altro sogno sboccerà a riempire i nostri occhi.Cresce così il bagaglio dei nostri  ricordi,tra il profumo di nuovo e la memoria di quel che non è più.
***
Cosa importa se qualcosa si spegne, domani riapriremo  le finestre e sarà giorno ancora.Cosa importa se camminiamo su sassi diversi, di strade la vita è piena.
****
Cosa importa se la nostra  mano non attinge dalla solita sorgente, il nostro  cammino è acqua in perenne movimento e la sete potrà... 
SPEGNERSI DOVUNQUE.

VIVERE SPERANDO 
Anche quello che mi può sembrare perfetto in realtà non lo è. Anche se ho tutto , a volte sembra di essere spogliata di niente e di aver bisogno sempre di "altro" ma vorrei capire prima di tutto quale sia "l'altro" di cui ho bisogno: quella è la cosa per me più difficile!
***
La mia vera forza non sta nel navigare, ma nel tornare a galla dopo il naufragio.E prima di voler combattere per qualsiasi cosa, devo combattere contro me stessa e vincere le mie paure solo cosi si divento più forte .
***
Non posso vivere sperando, ma sperare e vivendo. Non posso sopprimere la notte se voglio  vedere una nuova alba.Vivrò intensamente  il presente , per avere  dei bei  ricordi  in futuro , ma non permetterò  mai ai miei ricordi  di essere...
 MIGLIORI DEI MIEI SOGNI . 
Lina Viglione 

 VOGLIO UN RAGGIO DI LUCE .
Se ho il sole nell'animo, rischiaro,illumino con un caldo raggio la vita di chi mi sta accanto; se ho il rancore nel cuore, distruggo la felicità di chi mi vuol bene.
***
 E se capiterà di piangere e di fare a botte con la mia stessa anima, ma una volta conosciuto il mondo là fuori capirò di quanto sia ora importante curarla.Le lacrime versate sono...
 L'EMOZIONE DELL'ANIMA .
 Lina Viglione.

PENSIERI VAGABONDI .
Ha!Se la vita fosse come la silenziosità di un tramonto, e la tenerezza del volo del gabbiano . Ha! Se la vita fosse tutto questo, potremmo dire questo è il paradiso.
***
Sto imparando a mettere una catena ai miei Pensieri, non si devono prendere la libertà di importunarmi quando io non ho nessuna voglia di sentirli. Essi mi dominano , me li ritrovo espressi dappertutto,li fiuto perfino nel vento.
***
 Non voglio più lottar contro i miei pensieri, sono più forti di me . Non mi resta che accettarli . Seguirò il loro corso e alla fine vedrò che ,si fiaccheranno e finalmente ...
MI LASCERANNO IN PACE . 
Lina Viglione .
LA MIA GUERRA 
Mentre combatto la mia Guerra, non mi volto indietro, devo lottare , combattere, piangere lacrime di dolore perché tutto il mio dolore vada a buon fine.
***
Non mi arrendo al Mondo e alle mie Esistenze prive di significato, combatto, ogni momento è buono per tornare a volare in alto.
***
Non lascio che la sofferenza passata offuschi il mio presente. Lascio alle spalle ciò che non appartiene al mio presente e guardo avanti per vedere ogni volta qualcosa di nuovo in ciò...
 CHE FACCIO TUTTI I GIORNI 
Lina Viglione .

CHI CERCA TROVA .
Il detto :chi cerca trova non lo condivido , perché delle volte, più cerco e più non trovo . Più spero di trovare, ma alla fine sarà sempre quel qualcosa a cercare me .
***
Solo guardando indietro  possiamo guardare avanti.La forza sta nelle braccia di chi vive col cuore.I sogni? saranno anche difficile da realizzare , ma se non lotto...
 SONO PERDENTE IN PARTENZA 
.Lina Viglione 

CAPIRE LA VITA 
Se so leggere devo capire; se so scrivere devo sapere qualcosa; se sono in grado di credere devo comprendere; quel che desidero dovrò saperlo fare; se esigo non otterrò niente, e se ho esperienza devo imparare a rendermi utile.
Nella vita se voglio maturare devo entrare in profondità dentro di me... 
E LI TROVARE LE MIE RADICI . 
Lina Viglione .
 
DOPO LA TEMPESTA 
Un momento di calma è necessario per me riprendere le forze dopo tante tempeste. In un momento di calma è necessario per prepararmi ad affrontare con forza nuovi momenti di tempesta .
E se porto sul mio corpo ancora i segni delle sconfitte e segno di una guerra vinta , perchè sono viva per raccontarla .E se veramente voglio qualcosa che ho a portata di mano...
 NON ESITO...LA PRENDO .
Lina Viglione 
 
 VOGLIA DI LIBERTA'. 
 Mi chiedo dov'è la mia primavera , e dove si nasconde  il mio sole ,dove sono le mie stelle , dove posso guardare  un cielo che sia tutto mio .Non cerco quello che conosco: finirei per trovare ciò che ho . Cerco dove non vi è luce per trovare  il bene più prezioso: me stessa .
****
La mia anima non  è nata per essere arruolata  dalla fatica , ma dalla leggerezza, per trovare   la forza di sorridere sempre, dando un senso maggiore ai miei giorni, perchè...
 L'AMORE PER LA VITA TRIONFA SEMPRE . 
Lina Viglione 
IL CONCETTO DELLA FELICITA' 
Il concetto di felicità è relativo e soggettivo . Soggettivo perchè ciò che rende felice non sarà mai uguale  per nessuno .
***
La felicità è dentro di noi, se stiamo bene con noi stessi la afferriamo in ogni cosa .Lei ci sfiora di continuo e ma non non c'è  ne rendiamo conto al momento,  la si apprezza  quando la perdiamo.
Non cerchiamo  la luna in una cisterna,la felicità...
 E' DENTRO DI NOI .
 Lina Viglione .

VOLERSI BENE.
La parola chiave è cambiamento .Cambiare  gli aspetti della nostra  vita,troviamo  obbiettivi importanti. Se abbiamo un po di salute iniziamo  con qualche sport. Ricordiamoci  che siamo tutti uguali e non siamo inferiori  a nessuno .
***
Guardiamoci allo specchio e diciamo  "Io sono più di un immagine riflessa.Occupiamoci ogni giorno,e  avere premura per il nostro  aspetto fisico. Sarà una cosa che può sembrare superficiale, ma è il solo  modo per dimostrarci  affetto e trarne forza .
***
Per prima cosa è importante imparare a  correggere  il proprio dialogo interiore! È inutile fare continui confronti  con gli altri perché questo non aiuta. 
***
Meglio potrarre   l'interesse  su ciò che noi abbiamo raggiunto, i nostri punti di forza e gli atteggiamenti  positivi. Infine, per non essere giudici inflessibili  di noi stessi, proviamo ad essere più benevoli  e vedere gli errori che operiamo  come ...

 POSSIBILITA' DI CRESCITA . 
Lina Viglione .

SCRUTARE L''ORIZZONTE 
Noi non siamo  unici  in questo mondo , e neppure insostituibili .Non siamo  coloro  che deve realizzare "Qualcosa" ma coloro attraverso il quale "Qualcosa" si realizza.
 Voglio viviamo  il presente pur non conoscendo le sue coniugazioni nel tempo e nello spazio della nostra  vita.
***
 Ma non ci affidiamo  al prossimo , ma solo su noi stessi  , almeno possiamo  dire di aver fatto tutto ,e tutto ciò che potevamo.
 Per arrivare a guardare attentamente  l'orizzonte non serve una grande scala ma un cuore...
 GRANDE E UN ANIMA LIBERA .
Lina Viglione .

UNA LEZIONE DI VITA .
Ho imparato a capire  la vita con Coraggio, sin da  ragazzina . 
Quando mi sono trovata davanti ad  a problemi  più grande dei miei anni (ne avevo 9). E oggi  ancora mi chiedo  come  ho fatto a reagire . 
***
 Il coraggio non mi è mai mancato  ho cercato di ricucire quello che si stava lacerando . Inutilmente! Ma non ho mai mollato, anche se tante volte mi sono chiesta se i doni che la vita mi aveva dato, (l'ingegno e sensibilità) che fossero positivi o negativi;avrei voluto soffrire molto di meno!
 ***
Oggi che sono madre  nonna , posso dire che sono  felice  di aver vissuto la vita totalmente ,con tutto quanto di brutto e di bello essa mi ha serbato ....
 CORAGGIO E VIVACITA' ...SEMPRE .
 Lina Viglione .

NON E' MAI TROPPO TARDI 
Ogni qualvolta  che sentiamo  dire a qualcuno che è troppo tardi per fare qualche cosa  che ci stà a cuore , penso  che, dentro di loro , hanno  un'anima  corroso .
***
Il cuore e la mente tante  volte di fronte  ad un bivio preferiscono  andare ognuno per la sua strada, ma se prima o poi le strade non si dividessero  condurrebbero solo a un vicolo cieco , ovvero all'infelicità.
***
La strada meglio da percorrere spesso è proprio davanti a noi, invece, quasi sempre perseveriamo  nel attraversare  quella sbagliata. Non aspettiamo  troppo, potremmo trovare un cartello con scritto... 
 " DIVIETO D'ACCESSO" 
Lina Viglione 

I FILI DELLA VITA 
Non si dovrebbe mai  avere  l'immodestia  di pensare di essere  gli unici per qualcuno. Nel nostro percorso incroceremo  sempre chi ci farà sentire diversi da ciò che siamo stati in precedenza, che ci farà  riscoprire  ed amare un lato di noi che prima  non conoscevamo. 
***
Ogni volta aggiungiamo il colore di un nuovo filo all'intreccio  della nostra vita. Certo, senza i vecchi filati , in caso contrario  non avremmo mai potuto dare inizio il nostro addobbo , ma se...
***
 non ne immettiamo  dei nuovi, non potremmo ultimare  per poterlo venerarlo  nello sfolgorio  della sua bellezza.Non possiamo  scappare da ciò che amiamo .L'amore ha una... 
SOLA STRADA  QUELLO DEL CUORE .
 Lina Viglione .

CHI FERISCE PERISCE .
Io a questo detto ci credo. Dipende da chi incontriamo sulla nostra  strada.Pure Cristo disse questa frase a chi voleva tutelarlo da quelli  che lo stavano per bloccarlo , e con questo hanno voluto insegnarci  che non è giusto fare del male.
*** 
Chi fa il bene opera di vero cuore e senza chiedere niente  in cambio, ma chi fa il male liberamente  prima o poi dovrà pagarne l' esito ,c'è solo da attendere su un parapetto  o stare seduto  sulla riva del fiume.
***
Questo diffuso  detto, è molto vitale, perché colui che perisce, ha commesso un solo e grave errore, quello di ferire. Chi viene  ferito, prima o poi si risana,e inizia a combattere. La forza di impugnare le armi, vuol dire che non ha timore , non è un debole, e sa combatte per  la verità.
***
 Alla fine o si incrocia  con chi in passato lo aveva ferito o trova il corpo deceduto  del suo feritore.  Chi tira troppo la corda,perviene alla fine che si spezza a è solo un fatto  di tempo.
****
Scrisse un saggio:Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi
La cattiveria e l’astuzia possono fare cose gravi, ma non possono...
TENERLE NASCOSTE .
Lina Viglione .
Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

11 commenti:

Nicolanondoc ha detto...

Il coraggio è vita :-)
Buon fine settimana con Mimmo

Linasolopoesie ha detto...

Carissimo Nicola .
Nella vita il coraggio non deve mai mancare .Il coraggio di vivere e di morire.Credo che Il coraggio non è mai stato non avere paura, le persone coraggiose sono proprio quelle che sanno affrontare i loro timori e le loro incertezze e sanno ribaltare a loro vantaggio usandole per diventare ancora più forti, secondo me contro le ingiustizie della vita, le armi migliori sono il coraggio,la pazienza l'ostinazione. Il coraggio fortifica, la pazienza dà pace e l'ostinazione diverte . Giacomo Leopardi diceva che Chi ha il coraggio di ridere è il padrone degli altri; chi ha il coraggio di morire è il padrone della morte....ed è vero!

Linasolopoesie ha detto...

Una una mattina Lina vide un piccolo canarino che cinguettava .Il tempo si fermo'è un attimo lei rimase sola col il piccolo canarino.Cosi' iniziò a costruirgli una bellissima gabbia nella quale lo tenne con se .Ogni mattina allo spuntar del sole il piccolo canarino iniziava a cinguettare.Tutte le mattine, Lina si alzava sempre di buon umore,notò che fuori alla finestra c'era uno stormo di suoi amici canarini che lo chiamavano.Le venne subito in poco dopo in mente una bellissima idea,visto che si sentiva triste a tenere quel povero animale il gabbia, decise di far mangiare tutti insieme gli uccellini.Prese delle briciole di pane e le mise davanti a loro;poco dopo tutti gli uccellini le volarono sulle spalle e si misero a cinguettare in coro.Quella dolce melodia le fece ritornare indietro con la memoria ricordando i suoi tristi anni passati.E cosi' da quel giorno,tutte le mattine si affaccio alla finestra per ascoltarli.Ed era felice lei e il canarino .

Linasolopoesie ha detto...

E bello parlare sempre d'amore . Dovremmo vivere tutti d'amore . Amore per la vita , per la famiglia , per gli amici . vivere dell'essenza stessa della vita, nutrirci di questi attimi di felicità per accoglierli in noi ogni volta che decidono di venirci a fare visita, aprendo le nostre porte quando il nostro cuore ci fa udire la sua voce non curiamoci dove ci troviamo , per che le emozioni non conoscono ne ora ne luogo e quando ci investono non possiamo fare a meno di restarne travolti .L'importante è metterci in pellegrinaggio tenendoli stretti per mano questi emozioni e lasciare che nessuno ce li può porti via, ma tenerli ben stretti nei nostri cuori .

Linasolopoesie ha detto...

♥LINA LA PERFETTA♥
Per un istante vorrei che mi scrollasse quel l'immagine di me troppo perfetta, troppo razionale,troppo fuori dal normale. Vorrei essere e una persona libera dalla maschera che quotidianamente indosso,da un ruolo che a volte non mi si addice. Vorrei vivere solo di passione, d'emozione,la stessa che da un po' più non m'appartiene .Mi chiedo perché quel senso di inspiegabile malinconia non si stacca mai da me, come il pensiero di una luna che brilla lontano mentre mi immergo nel fondo della notte, una notte che mi tinge di blu fino alla punta delle dita.Oh, notte dove le stelle mentiscono la luce, notte, unica cosa della dimensione dell'universo, fammi diventare, corpo e anima, parte del tuo corpo, fa che io mi perda nel fatto di essere mera tenebra e diventi notte anch'io, senza sogni che siano stelle in me né sole aspettato che risplenda dal futuro♥

Linasolopoesie ha detto...

UN GIORNO DI FELICITA'
Per me l'oggi ben vissuto mi rende ogni ieri un giorno di felicità e ogni domani una visione di speranza. Questi cambiamenti delineano la mia esistenza e mi accompagneranno per tutta la vita. Oggi gioisco per ciò che mi dà piangerò per ciò che mi toglie domani . Quando non è vero il contrario. Posso solo chinare la testa e guardare avanti con positività e ottimismo ma l'artiglieria pesante della vita sorride di compassione. Posso credere di avere in pugno il mio destino ma so che non è così. Ma nonostante tutto , Amo questa la vita! Serenamente apro e chiudo con attenzione le mie parentesi e coltivo il mio giardino convinta che del resto l'incoscienza, non è in assoluto una cattiva compagna di vita.

Linasolopoesie ha detto...


La mia mente pensa ...pensa sempre ma non lascio che pensi solo alle cose brutte che ho avuto del passato, ma ringrazio piuttosto le cose fortunate che ho ora, così in futuro, quando ci penserò, avrò solo ricordi bellissimi e a ciò che può portarmi l'avvenire, e mi sforzo di essere interiormente serena, poiché non da come si forma il mio destino,ma dal modo in cui mi comporto dinanzi a esso dipende la felicità della mia vita.

Linasolopoesie ha detto...

La ricerca interiore è un un viaggio faticosissimo. Come scalare una grande montagna. È un cammino difficile dove occorre controllare i pensieri il proprio cuore e seguire una rotta senza tentennamenti. Si cade e ci si rialza con facilità. Ci sono tappe nelle quali ci si ritempra e riposa, come una cengia per lo scalatore e poi faticosamente si ricomincia a salire, ma non è facile lo si fà sempre in compagnia della fatica.

Linasolopoesie ha detto...

E in questa vita la cosa più preziosa che posso avere è la vicinanza di tante persone da amare, da incontrare, da consolare e da ascoltare, perché senza il piacere di essere donna in mezzo ad altre donne anche le altre cose belle della vita perdono di significato e mi sentirei ospiti della mia stessa vita!

Linasolopoesie ha detto...

Leggeri siano i miei passi in questo mare di spine .Sia il mio cuore nel navigare le onde impetuose e avvolgente sia il mio canto d'amore che dal mare arriva.Che l'eco suo si infiammi nel mio cuori e sciolga il gelo della notte.Luminosi siano i miei occhi sognanti, desiderosi di poter baciare per ogni alba la vita.Cullata al petto l'ardore, costruirò il mio mondo.voglio fregiare di raggi di sole fino a propagare lucenti archi di un arcobaleno e ricche di sorrisi siano le mie ore... desiderosa sia la mia anima.Non lascerò le ombre cadere nel mio cuore , voglio essere l'unica protagonista della mia vita e quando il sole farà spazio alla luna accenderò i miei sogni e non lascerò che i giorni passino senza amare ... amerò ,amerò teneramente , amerò disperatamente.. e amerò appassionatamente.

Linasolopoesie ha detto...

ciaooo