lunedì 31 agosto 2009

PAGINE BIANCHE


Nella mia vita ho ancora pagine bianche da scrivere, ogni pagina che scriverò avrà un suo colore, può capitare una pagina scura ma io con la mia
****
 forza interiore troverò il coraggio di colorare le pagine che seguono con i colore dell'arcobaleno, e cercherò di non sprecarne neppure una per dare
****
 ad ognuna di esse un tocco di luce con una pennellata di colore e renderle diverse ed uniche.
  Pagine che avranno un senso nel rileggerle in futuro.
****
 Scriverò senza fermarmi mai e coglierò ogni attimo che scorre per viverlo intensamente per rendere la mia vita 
SEMPRE PIU' COLORATA .
Lina Viglione
UNA CAREZZA SUL CUORE 
Una carezza, è una manifestazione  di amore, è essenziale  alla vita amorevole, come le foglie sono alla vita di ogni albero . Se sono del tutto  arginati , l'amore periscono alle radici.L'amore per  un bambino appena nato è  come il sole lo è per i fiori; non gli basta di essere nutrito, necessita di carezze per crescere è diventare  forte .
***
 Il valore di una tenera carezza e di una frase  detta col cuore è quello che il tempo non riuscirà a cancellare, è quello che nei momenti più bui da la forza per sorridere e in quelli più difficili il coraggio per seguitare ad andare avanti.
***
L'amorevolezza  è un ponte tra due abissi di isolamento. Perché il cielo e la terra passeranno , ma una  carezze non transiteranno mai , poichè nei mari della vita  siamo tutti dei superstiti  in attesa di una carezza.
***
Un neonato man mano che  cresce senza un un gesto affettuoso  o una piccola attenzione,  hanno il potere di cambiare tutta la sua  vita.Io volevo da bambina una carezza e una parola detta col cuore e un pezzo di vita… ma di vita vera.
***
Volevo un calore umano. Volevo che che ogni mio dolore fosse a un proiettile nel mare e mai sul cuore. Negli anni a venire , indagai la mia memoria senza volerne cambiare la storia, ma solo quando presi coscienza fu così che cambiò la mia esistenza.
***
La vita mi sembrava  troppo transitoria  per sprecarla nel rancore e nel tener conto dei torti altrui. Odiando il dolore questo mi permise di ...
 CONOSCERE LA VERA FELICITA' 
Lina Viglione

IL PRESENTE VA VISSUTO. 
Nella nostra vita ci sono strade da prendere, persone da lasciare lungo la strada, decisioni da determinare, ma soprattutto svolte da dare alla  vita.
****
 Il presente va vissuto fino in fondo e il domani è vita dopo vita per l'eternità. Anche la vita meno felice ha le sue ore di sole e i suoi fiorellini in mezzo alla sabbia e alle pietraie, e per 
****
questo che per capire veramente la natura della realtà dobbiamo guardare attraverso...
 GLI OCCHI DELL'ANIMA .
Lina Viglione

 LE BIZZE DELLA VITA .
La vita è incredibile! Me la sono trovata addosso senza averla chiesta  nel bene e nel male. 
****
  Anche  se poi avrei voluto sfuggire dalle sue tante bizze, con gli anni me ne sono innamorata perdutamente , e si è ripresentata a me nel darmi tante emozioni e tante gioie che più non aspettavo ....
GRAZIE VITA .
Lina Viglione

LA QUIETE NELLA TEMPESTA .
Non ho bisogno di correre . Non importa cosa succede intorno a me, mantengo un passo pacato che mi permette di rimanere in sintonia con la brezza gentile della meditazione.
****
E appena me ne dimentico, ritorno in quello spazio, semplicemente e senza sentirmi in colpa.Sono la quiete...
 NELLA TEMPESTA .
Lina Viglione

IL SUONO DEL GONG .
La vita è un raggio di sole, ma  delle volte le nuvole ne oscurano la  sua luminosità,  ma poi venti caldi come l'amore, la speranza 
****
fanno sì che quel raggio di sole torni a splendere più intenso e più luminoso di prima. 
****
Le difficoltà che si devono superare nella vita non sono  altro che gradini per arrivare in cima.
***
Io faccio come il pugile finito al tappeto che  prima di rialzarsi, aspetta il suono del gong per interrompere il conteggio dell'arbitro...
 E SALVARSI DAL K.O.

  LA MIA BARCA . 
La mia vita è come il mare,ed  io non sono altro che una piccola barchetta che naviga tra due eternità. Infatti la culla dove sono nata ha la forma di quella barca che deve attraversare il grande mare.
***
Quanto più io sentirò la mia vita come compito, tanto più essa mi apparirà significativa.
Sarò un bravo marinaio, alzerò le vele per cogliere il vento,per saper reggere il timone durante le tempeste, per tenere vicina l'ancora...
 PER UN APPRODO SICURO .
Lina Viglione

 L'ARTE DI SORRIDERE .
L'arte della vita  nel tempo sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.
***
In questo viaggio non si danno strade in piano, sono tutte o salite o discese.Il tempo non si ferma ad ammirare la gloria, se ne serve e passa oltre.
****
Non importa quanto qualificati o meritevoli siamo, non potremmo mai raggiungere una vita migliore fino a che non potremmo immaginarcela e permettere a noi stessi di sognarla... 
 E ANCHE DI AVERLA .
Lina Viglione

 LA MIA STELLA. 
La vita non si limita a ciò che si può o non si può vedere.
***
A me piacerebbe vedere se alla fine della mia esistenza io non sia stato solamente come una  piccola stella che, in mezzo ad altre infinite stelle sapeva brillare meglio che al sole.
****
Ma si sentiva sola in quel quel grande universo e mai ...
 NESSUNO SI ACCORSE DI LEI .
Lina Viglione

 IL MIO TRAMONTO 
La vita non si può ingannare .Dicono che sia un'istinto naturale sbattere le ali per volare.
***
A me basta solo il coraggio di alzarmi in volo, anche con le ali ancorate perchè se il vento mi portasse lontano forse non potrei più atterrare.Un tramonto c'è sempre per me , anche quando...
VOGLIO ANCORA LA LUCE 
Lina Viglione

  LA LINGUA Dell'AMORE.
Da oggi non conterò più i miei passi, se non quelli che vanno al ritmo della musica.
****
Non più corsa smorzerà il mio fiato, se non quella che va da qui all'eternità.
****
Mai più voce corromperà il mio cuore, se non quella di coloro che parlano con la lingua dell'amore. Proseguo incessantemente sulla via del bene, sconfiggo senza fatica il male, accogliendo in me il primo grande concetto ...
 DEL PENSIERO POSITIVO .
Lina Viglione

VIVO COME POSSO 
La vita ha un suo proprio viaggio, presuppone un suo proprio cambiamento e movimento,
e se io cercassi di arrestarlo, sarebbe a mio rischio e pericolo perchè non vivo come vorrei, ma come posso.
****
Andare contro i miei principi e valori di sempre, significa spegnere quella gioia dentro di me , che arricchisce la mia anima rendendomi unica.
***
A volte basta un attimo per scordare una vita ma a volte non basta una vita...
 PER SCORDARE UN ATTIMO.
Lina Viglione

 PENSIERI VOLANTI.
Sono una persona perseverante come chi dura eterno. Le mie ombre vivono e svaniscono, ciò che in me vivrà per 
****
sempre, ciò che in me conosce perché è la conoscenza stessa non è della vita fuggevole.Io che ero, io che sono è, che sarò, l'ora del quale non suonerà mai.Accetto ..
 I DOLORI DALLA NASCITA 
Lina Viglione

  AMO LA VITA 
La vita non è sempre amabile. Non lo è affatto. Vi sono momenti in cui verrebbe la voglia di far fermare il mondo per scendere, come diceva Marcello Marchesi.
****
 Poi prevalgono il coraggio o l'incoscienza per andare avanti e si scopre che quell'intoppo serviva per salire. Ma lo si scopre dopo, e..
 DOPO MOLTO SOFFRIRE . 
Lina Viglione

 PENSIERI DEL CUORE. 
Si può vivere un istante ed essere eterni, si può vivere una vita e non essere mai vissuti. rimpianti non servono a niente, ed abbandonarsi a essi vuol dire perdere tempo presente per un passato che non ci appartiene.
****
E ancora combatto per me, per me, per questo sole, per questa aria, per un refolo di vento che sfiora il mio viso . 
Combatto con il cuore che batte all'impazzata dal terrore che si fermai d'un tratto. Ma combatto con tutto lo spirito che in me si è trasformato in pura energia..
 IN VASTITA' DI PENSIERI.
Lina Viglione

PENSIERI SOLITARI 
Vivere ogni giorno, senza rimpianti, serve solo a non provare dolore, ma senza dolore non si impara a vivere.
****
Vivo la mia vita al meglio delle mie capacità, come se fosse un fantastico spettacolo, perché una volta calato il sipario non potrò mai ...
 FARE IL BIS.
Lina Viglione
 
LE STRANEZZE DELLA VITA
Che strana la vita: non la chiedo ma mi viene data quando non sono nessuno, mi ci abituo e mi viene tolta quando sono 
****
qualcuna, a volte la odio ma lei nonostante tutto non mi lascia, altre volte la amo ma lei crudele mi abbandona, 
****
mi porta alle stelle per poi girarmi le spalle e farmi sprofondare, ci mette tutta se stessa per trasformarmi in adulta ma dopo i 60 anni mi fa tornare bambina...
 MA VALE LA PENA VIVERLA .
Lina Viglione 


LE VIE DELLL'ESISTENZA. 
Non voglio vivere semplicemente.Devo imparare a dipingere la mia esistenza, suonando ogni nota come se fosse l'ultima, dispiegarmi cantando e percorrere 
***
danzando, le vie della mia esistenza senza esitare, senza stancarmi, ma soprattutto senza adattarmi a danzare sulle note dipinte da altri.
***
Vivere è diverso da esistere. Come paradiso è diverso da inferno e cielo è diverso da terra. 
***
Vivo, amo, sorrido. E soprattutto voglio riempire la mia esistenza di persone e fatti per i quali...
 VALA LA PENA DI VIVERE .
Lina Viglione

 LA FORZA DELL'ANIMA .
Ho scoperto che la vita è fantastica: Ho messo un sottofondo musicale giusto per viverla in armonia .
***
Possiedo un'armatura che non mi addice alla forza della mia anima, così audace e fiera, indomabile e a tratti ingenua.
***
E se non dedico almeno un frammento della mia vita a riflettere sulle mie azioni, d'un colpo i pezzi della mia corazza 
***
cadranno l'uno sull'altro, rimembrandomi, ahimè, la mia condizione di ...
 ASSOLUTA IMPOTENZA .
Lina Viglione

 SOGNI RUBATI. 
Vorrei essere cieca ,per sognare di vedere sorgere il sole,ma costretta ad accontentarsi ,di sentire solo il suo calore.
***
Vorrei essere sorda, per sognare di ascoltare un concerto,ma costretta ad accontentarmi di vedere solo i musicisti suonare.
***
Vorrei essere come il muto,che sogna di parlare d'amore,ma è costretta ad accontentarmi,di sentirlo fare da altri.
***
Vorrei essere come una prigioniera,a cui sono state legate le mani,che sogna di poter accarezzare ,ma è costretta ad accontentarsi, di poter solo sognare.
 ***
Ma sono come Icaro,e come lui vorrei volare lontano,ma le mie deboli ali di cera, e di questi miei vorrei ho bruciato
****
 le mie speranze e qui sono costretta a restare,cieca , sorda , muta e prigioniera...
 DI QUESTI MIEI SOGNI
Lina Viglione

LA STANZA DEI RICORDI. 
Nella mia vita c'è una stanza dove abitano i miei ricordi,le mie emozioni .A volte, però, sente la necessità di aria nuova da respirare.
***
 Allora capisco che basta ripulire questa stanza, aprire le finestre e lasciare entrare un'aria sconosciuta.
***
Basta solo rinfrescare il cuore, e lasciarlo respirare per un po'.Voglio un pezzo di vita vera. 
Voglio calore umano. Voglio che ogni dolore sia un proiettile nel mare...
 E MAI  SUL CUORE .
Lina Viglione

 LA SCUOLA DELLA VITA.
Le cose che desidero di più sono proprio quelle che non posso avere .Questa vita è una prova,è soltanto una prova.
****
Se fosse stata una vita vera avrei ricevuto ulteriori istruzioni su dove andare e cosa fare!

Alla scuola della vita mi sono presentata munita di una gomma e di una matita rossa: la prima per cancellare le mie sconfitte, la seconda per sottolineare...
 LE TANTE VITTORIE .
Lina Viglione

Il vento dimora qui sulla terra e il mare lo sà e mentre i miei passi lasciano un ricordo sulla sabbia e i miei capelli sembrano voler andare via, ma basta  chiudere   gli occhi per annullare il tempo e le distanze e posso essere in qualsiasi luogo, in qualsiasi età della mia  vita; L'amore per la vita e per l'universo a volte supera le barriere del tempo e lascerà il suo ..
 PROFUMO ANCHE DOPO DI ME .
Lina Viglione
SORRIDIAMO SEMPRE 
 Stringiamo è sorridiamo .Impariamo a farci condizionare solo dalla nostra testa per dialogare  con me stessi . Solo così possiamo crescere .
***
La nostra  non è superba e ne orgoglio. La superbia è figlia dell'ignoranza, e l’orgoglio è alla base di tutti i grandi errori. Un giorno capiremo  che nessuno potrà essere tanto forte al posto nostro .
***
Saremo  davanti a tutte le nostre  paure e dovremmo  affrontarle con coraggio .La vita è un campo di battaglia. Arrenderci  è un lusso che non possiamo  permetterci . L'unica lotta che possiamo  perdere è quella che abbandoniamo . 
***
 E se non ci è stato dato di scegliere la cornice del nostro  destino, ma quello che ci mettiamo  dentro è solo nostro . Stringiamo i denti i denti e indossano la forza del nostro  sorriso,e se  qualcosa può renderci  felice facciamolo e se qualcosa  può farmi male evitiamolo. 
***
 Arriverà  un giorno in cui tutto ci  sembrerà perfetto come noi  lo sognavo, dove ogni tassello sarà al posto giusto,e noi ci  sentiremo in un mondo fatto apposta per noi . La felicità è una conquista che  dura solo un attimo . 
 TUTTO IL RESTO E' VITA .
Lina Viglione
Il mio blog in chat . 


7 commenti:

Marcia M. ha detto...

belissimo tu blog!

Linasolopoesie ha detto...

Paola
Sono frasi che esco dal cuore...
Sai l'affetto sincero che nutro x te!
Grazie del post che mi hai dedicato al mio compleanno
UN BACIONE .LINA

Linasolopoesie ha detto...

PAGINE BIANCHE .
Ho ancora pagine bianche da riempire , attraverso versi e poesie,quelli che non ho mai scritto in nessun quaderno ,quelli che non mi hanno mai portato a consumare litri di inchiostro.Scrivere emozioni che non ho mai letto su nessun libro. ..le emozioni che vengono fuori semplicemente perché create da un irripetibile momento magico. Emozioni che nascono quasi per caso e che arrivano come una pioggia o come un abbraccio.Come uno sguardo che si perde tra la folla,lo stesso sguardo che si ferma di fronte a due occhi diversi trovati tra tanti occhi vuoti e distanti. Quei gesti che non ho mai visto immortalati in nessuna fotografia , gesti che prendono vita spinti da un desiderio che prende forma come per dare un nuovo colore ad ogni cosa, che si materializzano dal mio cuore
e scorrono fino alle me mani che scrivono parole rinchiuse in una carezza ,quelle parole tenute mute per troppo tempo come fossero chiuse in una cantina a prendere polvere nei pensieri per perdersi così dimenticate nel tempo,emozioni che vorrei vedere liberi di poter vivere sotto i raggi del sole, riscaldati dal vento, illuminati dalla luce delle stelle.pace e serenità interiore al giorno d'oggi è un'utopia" Nei fogli che ancora sono rimasti bianchi scriverò"sono felice per quel POCO CHE HO

Linasolopoesie ha detto...

Il tempo conterà i miei i passi... se non quello che vanno al ritmo della musica.Mai più corsa smorzerà il mio fiato, se non quella che va da qui all'eternità.Mai più voce corromperà il mio cuore, se non quella di coloro che parlano con la lingua dell'amore.Mai più carta bianca resterà tra le mie dita, se non quella che è riposta in attesa del mio inchiostro.Mai più "mai" sussurrerò la mia bocca, se non quello che pronuncia nell'ingenuità di una speranza.

Linasolopoesie ha detto...

Sogni di bambina . Da piccola inseguivo i sogni per raccogliere sorrisi, non sapevo che stavo accumulando ricordi per intrattenere i giorni che da grande avrei passato a raccontarli, mentre il tempo silenzioso mangiava i miei anni migliori.Oggi conto sul presente e lascio che ci sia un futuro migliore e che sia una bella sorpresa come la mia "oggi" con la maturità che la vita mi offre .Lascio che la mia saggezza profonda mi accompagni ,lascio andare ogni mio rimpianto, rancore, e mando una benedizione a ogni persona che ha attraversato la mia vita.Permettendomi di sperimentare con tutti i miei sensi l’armonia della mia integrità ritrovata, con amore e gratitudine, ritorno nel qui-e-ora.

Linasolopoesie ha detto...

Questo nuovo giorno è tutto mio e mi appartiene. Nessuno me lo può portare via , farò di questo giorno tutto ciò che voglio , e ne farò un capolavoro . Io sono la regista e la protagonista della mia vita .La vita è fatta di tanti nuovi giorni tutti da vive, da inventare,e da gioire . Quindi mi alzo dalla poltrona di prima fila!e salgo sul palcoscenico della vita .Non guardo indietro , oggi per me è un nuovo giorno da conquistare .Guardo il cielo e sorrido alla vita. Il il sole splende sempre per me .

Linasolopoesie ha detto...

Nessuna ideologia è presente così fortemente da non farmi più ragionare con la mia testa. Ma a volte c'è in ballo anche il destino.Il mio pensiero mi dice come agire in quel momento, ma se il destino non mi viene incontro o mi è avverso, e allora le cose le cose non vanno come io vorrei . Non mi resta che prendere la vita con po con di filosofia e accettare la sorte anche se è ingiusta. Combattere è controproducente, e come combattere contro i mulini a vento...ovvero il destino! ed è meglio chiudere gli occhi.Ma nel mio caso uso l' istinto senza ragionare.La risposta e già dentro di me .Imparo a sentirci e a non complicare ciò che è semplice. Faccio in modo da essere felice con poco- canto - ballo e prendo la vita con filosofia .Lina Viglione