giovedì 12 luglio 2012

SPERANZE E ILLUSIONI

SPERANZE E ILLUSIONI
Vivo di parole, che mi portano a volare oltre il mio oceano trà pensieri e sogni che mi rendono
libera da ogni limite, ma legati alla mia realtà.

Non mi dispero se non sono considerata una vincente,
anche i perdenti hanno la loro importanza nel grande gioco della vita, ed io nell'immenso giardino
della Vita ho seminato e raccolto amore fra le battaglie quotidiane del vivere, 

fra speranze e illusioni, qualche sogno raggiunto e qualche fallimento,accontentandomi di ciò che di buono sono riuscita a strappare alla vita mi sento tutto sommato
appagata e felice .
LA MIA L'ISOLA .
Anche le favole servono a ravvivare la nostra vita così carica di preoccupazioni. 
Ma non facciamo diventare il nostro cuore di ghiaccio , c'è  una carta dell'anima in cui sono segnate le baie della saggezza, il mare dell'abbondanza e  deserti aridi.
***
  Anche nel  mio cuore ci sono regioni splendide. Ed io ho imparato  ad esplorarle e a tralasciare quelle desolate.
***
Ho scalato le montagne,ho sopravvissuto  al deserto delle paure , e  ho visitato  le isole delle gioie, e mi sono lasciata  andare al flusso delle idee, dimenticando dubbi e paure.
***
E' stato un viaggio meraviglioso chiamato vita.  Mi sono nutrita  di speranza come gli alberi che danno sempre i loro frutti nonostante il variare delle stagioni.
***
 Mi hanno condotto in mezzo al bosco, mi sono emersa  nel cuore della natura e ho ascoltato  la voce della mia anima.
****
Ho camminato sotto la pioggia e ho sorriso  alle nuvole che vagano libere e, osservando il cielo..
 HO CONTEMPLATO  L'INFINITO .

PROTEGGERSI DAL DOLORE .
Ci sono molte persone, che pur di non far  percepire il loro  dolore o la loro fragilità , si fanno scudo con un'altra singolarità  per proteggersi da altro dolore.
***
Noi siamo noi i padroni della nostra felicità e nessuno ha il diritto di toglierci il sorriso. Le ferite del corpo, con il tempo guariscono, le ferite dell'anima col tempo ci cambiano la vita .
***
 L'unica cosa per andare avanti è che non bisogna mai confondere un
 " MI SENTO ABBATTUTO . " con un " MI ARRENDO " Perchè una persona anche se è stanca può e deve ...
CONTINUARE A LOTTARE .
 Lina Viglione . 

DOLCI PENSIERI ..
In una giornata di pioggia ci viene da pensare che siamo felici per che la pioggia è bella per che dopo verrà l'arcobaleno. 
****
Quando siamo soddisfatti pensiamo che che la terra aveva sete ed era ora che piovesse. Invece quando siamo tristi pensiamo che qualcuno lassù sta piangendo per noi .
****
Io invece se sono in pace con me stessa, e  al contrario non penso nulla .Tutto ciò che accade nella vita deve essere accettato per trarne esperienza e per costruire una solida fortezza.
****
È la forza della vita che mi  insegna a non mollare mai, anche quando sono  sul punto di dire basta.Ciò che non mi distrugge..
 MI RENDE FORTE .

IERI OGGI E DOMANI.
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non possiamo  fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere anche di  fantasia .
****
 Infatti ogni giorno prendo un pezzo di carta, disegno un Cielo, giorno dopo giorno disegno una o più stelle.
****
Per ogni stella corrisponde a un Pezzo, a un momento, a un brivido della mia Vita. Se voglio che la stella più grande abbia il mio nome per inciso e che raggiunga l'infinito dei pensieri con un semplice ricordo.
****
 Allora, disegno più Stelle.Perchè anche le stelle , nel loro infinito, si sentono sole come me .Così la pensava anche la Luna, che amava la Terra, ma non riusciva mai a baciarla. 
****
Così pensava la Luna, ch'era amata dal Sole. Forse le stelle, se non illuminano niente e nessuno,è perchè si sentiranno sole anche loro .
***
 Ma non saranno mai sole fin quando ci sarà qualcuno che le guarderà, scrutandole nel cielo. Qualcuno che le guarderà, e si sentirà meno solo, sapendo che anche loro lo sono.
****
 O si sentirà ancora più solo, chissà. Qualcuno che le guarderà, e poi bacerà la persona che ama. Sotto un cielo di stelle faranno...
 L'AMORE ANCHE GLI AMANTI .

IL MIO TEMPO.
Se non sono in grado di godermi il tempo, allora non sono in grado di godermi la vita.
***
La felicità è già dentro di me ,e se riesco a guardarci dentro e a crederci potrò farla uscire e godere dei bei momenti che essa può donarmi.
***
È nell'essenza di ciò che sono troverò un senso...
 A TUTTO CIO' CHE FACCIO .

LA STRADA DELL'AMORE.
Apro il mio cuore all'amore e alla solitudine, cammineremo insieme tenendoci per mano .Lei è la sola via che porta all'amore ,l'unica che fa risvegliare il mio cuore.
***
Non guardo il mondo senza turbamenti,non penserei al suo odore ed ai suoi movimenti. Mi libero dalle false aspirazioni,e scopro in me le vere ambizioni.
***
Che l'amore mi prende da dentro,e lentamente si avvicina per far centro.Non è un arciere con il suo grande arco,ma bensì una nave che attende l'imbarco.
***
Non bado alle persone,penso solo alla pulsazione,a quel che in me produce reazione,e quando basta la sua visione per produrre attrazione.
***
 Fa accendere me l'amore universale per la vita come una tradizione.La mia unica religione,sola ed unica Destinazione...
 PIENA DI RISPETTO.

NATA PER AMARE
Io Lina amerò sempre perchè sono nata per amare . Amerò la lontananza.
***
 Amerò la gioia il dolore la dolcezza, l'amarezza, un ricordo lontano,il sublime 'incertezza la distanza,l'impossibile e l'irraggiungibile .
***
Amerò sempre per che l'amore e la sua totalità di pensiero.Sono capace di amare sempre ,
anche se nessuno amerà più me.
***
Amerò anche se i germogli che ho coltivato non fioriranno mai ma aspetterò paziente come un contadino il tempo del prossimo raccolto.Per che io Lina sono capace...
 DI AMARE SEMPRE .

L'AMORE DELLA VITA.
La vita non è altro che un ciclo dove tutto inizia e tutto finisce. 

Così è per ogni cosa, per ogni stato d'animo, per ogni emozione. Ma l'amore è l'unica eccezione,che rimane per sempre, e va al di là del tempo e di ogni circostanza.
La vita dà l'amore..
 E L'AMORE DA VITA .

TENIAMO DURO.
Se prestiamo fede  fortemente in quello che stiamo  costruendo , malgrado  tutto , andiamo  avanti. Forse non raggiungeremo  ciò che auspichiamo  domani; probabilmente nemmeno dopodomani. Noi  teniamo duro . Nel momento in cui dovessimo raccattare i frutti delle fatiche, potremo  dire:
 "Ce l'ho fatta...malgrado tutto " 
LA SCALATA DELLA VITA 
Ammiriamo  chi nella vita sa lottare e non molla mai . La vita  non è altro  che una voragine, dove spesso  rischiamo  di affondare . Una strada  è sempre piena di pericoli  e di sentieri  che spesso  siamo  costretti  ad  allontanarci, una  dura scalata  verso quella luce chiamata assenza di nuvole .
***
 Ma non fermiamo  il nostro cammino, perchè  la resa  è resa  e in parte  è la fine  del viaggio . Se una strada  che stiamo attraversando  e tutta  serpeggiante  , in cattive condizioni  ed è impossibile praticarla , alla  fine conviene   allontanarci  per una nuova...quella giusta .
***
Scrive un saggio :Chiunque voglia trovare la propria strada in questo mondo, deve cominciare ammettendo di non...
 SAPERE DOVE SI TROVA . 
Lina Viglione .
LA SPERANZA 
La speranza, è ciò che ci spinge a continuare, a non mollare che  ci permette di credere nel domani, senza non si vivrebbe, non ci sarebbe ragione di vivere.La speranza è quella cosa che ognuno ha dentro di sè, nei momenti di difficoltà, è quella cosa che ti aiuta a crederci anche quando sembra tutto perso.
****
La speranza è anche quella cosa che va contro il destino, e fa si che il destino non sia già tutto scritto, perchè se nel nostro cuore rimane un briciolo di speranza, significa che ancora niente è perduto...
***
 almeno per noi che ci crediamo,anche quando tutto va male perchè la speranza è l'ultima a morire,è l'unica qualita' di carburante della vita che non ti lascia mai col serbatoio vuoto,quell'unico puntino di luce su cui possiamo  nuovamente sperare per andare avanti...
***
per ricominciare qualcosa di nuovo più bello, qualcosa che credo non appassirà mai,e finchè continueremo a sognare la speranza continuerà ad esistere nei nostri cuori.La vera morte della persona si verifica...
 QUANDO MUORE LA SPERANZA .
Lina Viglione
IL MONDO E' PIENO DI DOLORI .
Il mondo è pieno di falsità  perché la maggior parte della gente   predilige  la strada più facile a quella della presa di coscienza. E' piena di falsità  perché essere coerenti con se stessi vuol  denudarsi  agli occhi del Mondo e il nostro sapere  tende solo a svelare il nostro corpo, non l'anima e pertanto l'insieme farà di conseguenza. 
***
Il mondo è pieno di falsità  perché chi arriva  ad essere se stesso è necessariamente  anticonformista , e ciò spesso conduce ad avere problemi non considerevoli con "l'altro" e l'ineluttabile dolore e così, se la forza dentro noi  si scopriamo molto deboli...
***
 e la tentazione di andare sull'altro fronte prenderà il dominio e un "guerriero " in meno dalla parte di chi cerca di  essere sincero e compatto con se stesso sarà ancor più abbattuto  e cosa peggiore avrà un nemico in più. 
***
Per salvare il "fanciullo " che è in noi e che sa qual'è il modo  normale  di comportarsi e di valutare gli altri e la realtà non la si deve  mai dimenticare , farlo ci porterà  ad avere più paura e dunque a prendere  facili strade...
***
 come quella delle bugie  e dell'eterne sfide,  che  tra gli uomini e sempre esistito  e una lotta che vince  sempre il più forte. Il prezzo da pagare è il decesso  del "fanciullo " e una finzione  che col tempo prenderà il posto ..
I NOSTRI VERI  OCCHI .
 Lina Viglione ..

MOSTRIAMO LA NOSTRA FRAGILITA' 
 ci sono tante  persone,che  pur di non mostrare il proprio dolore o la propria scarsa resistenza  che hanno  hanno dentro  , si fanno scudo con un'altra individualità per proteggersi da altro dolore.
***
 Noi siamo  i padroni della nostra felicità e nessuno al mondo ha il diritto di  toglierci il sorriso . Le  ferite del corpo, con il tempo si guarisce , ma le  ferite dell'anima col tempo ci trasformano ,l'unica cosa per avanzare nella vita  e che  non si deve mai  mai mescolare un "Non voglio più lottare...mi arrendo " 
***
Perchè essere forte significa vivere, e accettarsi  anche nelle proprie  carenze, ma non rassegnarsi al proprio attributo  se questa non è favorevole come noi vorremo .
***
Rassegnarci  ma senza giudicarci. Adeguarci  ma prendere atto  di ciò che è. Ed essere capaci di esprimere nostri  sentimenti e le nostre emozioni, anche quelle  meno felici. Riuscire a esprimere se stessi senza la paura di apparire agli occhi degli altri deboli.
*** 
Ma per far ciò, si deve accantonare per sempre, tutti i spazi collettivi secondo i quali ci sono atteggiamenti da forti e modo di agire da deboli: sono tutte figlie di sistema  antiquate. Ma ciò dimostra  chi è forte riesce a reagire sempre ...
 ALLA SUA MANCANZA DI ENERGIA .
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat . 


10 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

La vita, dicono che sia un dono, ho provato a crederci ma più di una volta mi son dovuto ricredere.Piccole cose me le ha donate ma pensandoci bene sono stata io con la mia volontà testarda che ho "rubato" un piccolo dono per regalarlo ai miei sogni intrasigenti.Chi mi legge può pensare che le mie parole siano tristi ma non è cosi, le mie sono riflessioni realiste.Sono vera è reale come le piante che brillano al sole, ogni pianta ha la sua chioma che l'adorna, e come lei anche io ho la mia che brilla dentro di me ed è la mia anima che a dispetto di tutto racconta la realtà vera della vita ma nello stesso tempo , racconta la bellezza che i miei occhi colgono quando dolcemente si posano su un piccolo fiore, che tremulo, si apre sotto i raggi del sole.La mia anima anche lei guarda e osserva la vita un po' tremante ma come il fiore anche lei coraggiosamente va verso la vita abbracciando il male, il bene, il sorriso, le lacrime, il tutto...posso dire che il dono della vita racchiude in se tanti piccoli doni e a me bastano questi..perchè mi sento solo un piccolo fiore che trumulo si apre ogni giorno ai raggi del sole e da lui prende vigore la mia piccola anima.

Linasolopoesie ha detto...

BUON GIORNO A VOI
Vi auguro un giorno pieno di sorrisi, senza nessuna lacrima.Ma se le lacrime ci saranno , che siano di felicità.Il cambiamento sta in noi , deve avvenire nella nostra mente . Un nuovo giorno si affaccia al mondo , facciamo in modo che non diventi tramonto, dipingiamo con le mani quello che la mente vuole ,riaccendiamo in noi la speranza la vita chiede solo di questa luce , saranno le nostre mani fertile a rendere questo giorno un nuovo giorno .

Linasolopoesie ha detto...

La vita è quanto è strana.Una continua ricerca illusoria di qualcosa che nemmeno noi sappiamo. Un continuo sognare di tante cose Che magari ogni tanto diventano realtà, oppure vivono giorno per giorno dentro di noi , rinforzandosi o svanendo.
Ma Perchè dev'essere tutto tanto difficile nella vita? , perchè dall'esterno, osservando con razionalità il mondo ci pare facile trovare le soluzioni,pensieri, sentimenti, paure talmente incomprensibili che ti riempiono la mente, ti confondono...
Non si può aspettare e rimanere come attenti osservatrici di un palco vuoto, che presto potrebbe riempirsi di speranze, ma che ora sembra tanto spoglio.Siamo noi a dover scrivere la scenografia, i dialoghi, della nostra la storia, eppure riescire solo a guardare un copione bianco. Non smettamo mai di correre verso un traguardo, non smettiamo mai di essere noi stessi, lottiamo sempre per ciò che desideriamo dalla vita, viviamo per la nostra.vita, amiamo chi ci ama e chi ci odia, sogniamo sempre mete impossibili,regaliamoci in ogni istante di vita eterna e in tutto questo immenso vivere, ricordiamoci che la vita è solo un ...sogno

Linasolopoesie ha detto...

Le difficoltà della vita sono sfide che noi dobbiamo superare, sono preziosi doni. Le armi migliori sono il coraggio, l'ostinazione e la pazienza.Il coraggio fortifica, l'ostinazione diverte e la pazienza dà pace.Giacomo Leopardi diceva che Chi ha il coraggio di ridere è il padrone degli altri; chi ha il coraggio di morire è il padrone della morte.Ho fatto mie le frasi del saggio .

Linasolopoesie ha detto...

Ogni giorno che finisce chiudo gli occhi per vederlo meglio il giorno dopo. Non mi fermerò alle vetrine, ma cercherò nei nascondigli dell'anima. Sono pochi i giorni in cui realizzo una verità in armonia con il mio destino: Ma ogni sera posso pesare il mio cuore e misurare la mia statura nell'amore. Non mi abbatterò nei giorni tristi,e se sento il mio cuore battere mi rallegro perchè non ho vissuto invano. Non mi ritengo superiore a nessuno perché non sono ne intelligente e ne bella. La sola superiorità sta nella mia bontà d'animo. Metto ogni mattina sul davanzale un fiore uguale a quelli che ho nel mio giardino. Non cercherò la felicità nel possedere tanti alberi: Basta un ramo per il mio nido. Sono la regina della mia casa, la sorella dei miei giorni felici i. Mi tengo per me i miei dolori e metterò nel mio cuore la gioia e il richiamo delle stelle.

Linasolopoesie ha detto...

BUON GIORNO ...GIORNO .
Stamattina mi sono svegliata con con il sole nel cuore ed ho capito che ero felice di poco e di niente ...senza nulla di tangibile , senza più treni da rincorrere e desideri da realizzare ad ogni costo .La vita è bella con tutti i suoi i dolori,il mio ottimismo mi spinge a prendere in considerazione solo i lati belli tralasciando quelli brutti e trovare in loro la forza di andare avanti.La vita ha aspetti negativi e positivi e si devono accettarli entrambi, non si può ottenere tutto facilmente e mi impegno a farla diventare bella giorno per giorno .Inoltre dispongo di una risorsa energetica naturale meravigliosa che è il sole che mi fa vivere d'aria e di luce. E con il sole nel cuore auguro a tutti voi una felice settimana . Lina

Linasolopoesie ha detto...

Pensiamo che la felicità sia difficile raggiungerla perché ci creiamo grandi aspettative.La felicità la troviamo se sappiamo accettare la sconfitte ,e riconoscere che la vita vale la pena di essere vissuta nonostante tutte le sfide che ci propone .La felicità non è l'opera del destino ma avere la capacità di "viaggiare" dentro il nostro "io" essere, e diventare autori e protagonisti della nostra "storia"Vivere momenti bellissimi di condivisione con la famiglia , è avere il coraggio di perdonare e di farci perdonare,e avere la sensibilità di dire " Grazie" Applichiamo alla vita cinque cose fondamentali: coraggio , amore fede, e tanta buona volontà e di non arrenderci Mai!

Linasolopoesie ha detto...

A volte mi basterebbe solo un gesto di conforto, un piccolo abbraccio, che mi dia quella carica che mi rassicura, e che mi serve per affrontare al meglio le delusioni di questa mia vita.Arriva il momento che devo pur credere in qualcosa , Anche per andare avanti con la mia vita . In fondo i miracolo esistono. Ed essere nata è già un miracolo per me!

Linasolopoesie ha detto...

secondo post
Noi non siamo fatti per stare nei dubbi e nei "se". Noi dobbiamo amare le cose chiare e decise. Noi Vogliamo certezze e non titubanze. Le parole non ci devono più bastare , possono rasserenano le nostre orecchie, ma per la nostra mente serve altro.La vita è un ciclo di dolori , sono pochi attimi sono di felicità . credo che sia anche giusto così, altrimenti non avrebbe senso l'esistenza del nostro paradiso.E se la vita è passaggio :Viviamolo .

Linasolopoesie ha detto...

Sono pochi i doni che ho ricevuto dalla vita . 1 l'amore per la persona che ho a mio fianco .2 quello i figli. Solo quando apprezzo questi due regali non ho bisogno di pretendere altro dalla vita , perché noi tutto ciò che serve per essere una donna felice.