domenica 3 giugno 2012

ED IO SCRIVO

ED IO SCRIVO
Scrivo per tutti quelli che oggi  come me non hanno il  coraggio di chiedere aiuto .
Scrivo per chi ha perso ogni interesse di  scrivere. Scrivo per chi  ha perso  la facoltà  di scrivere oppure per chi non ha parole da  scrivere .
Scrivo per chi non ha parole o semplicemente per chi ha perso la facoltà di esprimerle.
Scrivo per chi non ha inchiostro e ne carta.
***
Scrivo per chi non ha il coraggio di chiedere un sostegno .Scrivo per chi  ormai  non ha anima ne  mente e cuore  e ne  neppure  la mano per poterlo fare .
***
Scrivo per il  solo piacere di scrivere e voglio  sperare che poi che altri  vogliono  beneficiare  di questa mia ...passione  e non sarò  mai  a  corto di parole se le corde della mia  anima verranno  attraversate dal vento giusto che le faranno 
... vibrare.

Lina Viglione .
LE MASCHERE CHE METTIAMO .
La mia maschera non sempre mi soddisfa . Ci sono dei giorni che  mi spaventa  guardarmi nello specchio  per vedere realmente come essa sia, sono fin troppo sensibile e  fragile.
***
Ci tengo a non farmi scoprire .Strano però , nessuno  se ne è mai accorto . La  maschera che mostro a gli altri ride, è si mostra sempre  allegra, ed è pure bella, è un pò il ritratto di una donna sempre felice,ma dietro la maschera?
***
La  maschera  è la  rappresentazione di me stessa nei confronti degli altri. Io ne posseggo non più di due ,e comunque si assomigliano .Sicuramente quella che più gradisco e quella che mi protegge  per evitare di essere offesa o colpita, e  dopo piango con facilità .
***
Sono dell'idea che la vita stessa  ti porta ad usare la maschera a secondo le circostanza .Solo bisogna vedere cosa si nasconde dietro , anche da noi stessi.A volte mi da  fastidio, ma delle volte mi  protegge tantissimo .
***
Ci sono delle volte  che addirittura  mi piaccio, nelle varie parti che sono costretta a recitare, e mi fanno pure ridere , perchè   sono come un cristallo lucido per effetto della calandratura , offusca  ma sotto di vede sempre la sagoma di chi ci sta dietro . Mi sembra di stare a una festa di carnevale!
****
Che bello poter  essere noi stessi, trasparenti,non celati,ne velati, ed  essere accettati come siamo , senza   maschera, magari con  un volto  buffo e un pò ridicolo...
 MA ALMENO VERO .
 Lina Viglione .
SCRIVERE VERSI 
Quando scrivo dei versi e come se annegassi nel lago della mie mente,e prima che riesca a risalire riprendendo fiato, un'altro me risale dall'acqua, togliendosi dal corpo nudo l'acqua e le
****
alghe su di lui accumulate grida, e torna da dove è venuto, nel profondo abisso.Il grido viene trasformato dal lago in poesia, 
****
e io ritorno a respirare e trovo davanti a me e i versi che rispecchia il mio stato d'animo e mi sembra che nel mondo ci sono solo io e la mia penna..
 ESPERIENZE MAI PROVATE 

Lina Viglione .
SIAMO TUTTI POETI.
Quando parliamo di amore siamo tutti un po' poeti...e se ne parliamo in termini lontani dalla poesia
allora forse non ne siamo degni.L'amore è un sentimento nobile cantato dai poeti ma sperimentato da tutti, anche dai più... umili.
****
Ma chi ama di amore vero, è un poeta. Quindi...si l'amore è per i poeti, se per poeti intendiamo coloro che amano di un amore puro e disinteressato,lo si sente tra le righe..
DI UN UN ....POEMA .
Lina Viglione .
 IL CUORE DI LINA.
Se avessi un cuore di pietra non avrei paura della morte .
Ma non ho  un cuore di pietra, ho un cuore di donna.Un cuore che ama e  che piange quando è solo.
***
Il mio cuore  soffre è  gioisce, si  gioisce! Se avessi un cuore di pietra non vedrei i colori del tramonto.
****
 Non saprei perdonare.Non amerei neppure me stessa. Non sentirei il calore di un amico quando stringe la mia mano e sentirne il calore. Se avessi un cuore di pietra...
CREDO CHE MORIREI .
Lina Viglione .
 LE BATTAGLIE DELLA VITA.
La vita è una lotta, le sconfitte rendono possibili le vittorie, e faticose le scalate, che si  allenano e  esplorano  gli esotici territori del mistero. 
****
Soltanto dopo queste battaglie, dopo aver affrontato gli innumerevoli proiettili del destino,
****
 potremo esibire, agli angeli che ci aspettano, le nobili cicatrici che ci daranno il il diritto ...
 DI ESSERE  PREMIATI  .

Lina Viglione .
 VINCITRICE DELLA VITA.
La  libertà mentale, è una parola che non sempre ci  ripaga agli occhi di una società spesso in direzione contraria,  ma è l'unica di cui ancora ci fidiamo ciecamente.
***
Cerchiamo  di guardarci  dentro ,di vedere e di capire. Inventiamoci un evento Invento qualcosa che non c'è, perché quello che c'è è di tutti.
****
 E quando troveremo  qualcuno che vede quello che vediamo noi , non lasciamocelo  fuggire, perché in quel momento saremo ... 
VINCITRICI DELLA VITA .

Lina Viglione .
 IL PIATTO DELLA BILANCIA. 
Le azioni di una vita intera, quelle buone e quelle negative, vanno tutte a finire sul piatto della bilancia,
***
 e alla fine, a seconda della pendenza di quest'ultima, si deciderà della destinazione dell'anima, non è altro che il riflesso delle nostre azioni.
****
Se noi desideriamo più amore nel mondo, creiamo  più amore nel nostro cuore, e se   vogliamo che la gente ci rispetti, dobbiamo noi rispettare gli altri per primo.
***
Questo principio va applicato in ogni cosa e  in ogni aspetto della vita, e la vita dopo  ci restituisce ciò che noi abbiamo dato ad essa.
***
La nostra Vita non è un insieme di coincidenze, ma  è...
 LO SPECCHIO DI NOI  STESSI.

Lina Viglione .
LA CANDELA DELLA VITA 
L'universo non mi toglierà mai qualcosa che noi  non abbia già deciso di lasciarlo andare.
***
 Non  permetterà mai che noi  rinunciamo a qualcosa di estremamente importante per noi,  e ci verrà   sempre tutto ciò che noi  decidiamo  di  volere veramente.
****
Vivere è apprezzare la propria vita, e nello stesso tempo cercare di raggiungere nuovi, orizzonti da vivere  migliori di ieri.
****
In fondo dobbiamo prensarci  tutto ciò che di buono ci manda la vita . La vita e sacra , è come una candela, una volta spenta non ci sarà più luce sulla terra ma la nostra anima brillerà per...
 L'ETERNITA' NEL CIELO .

Lina Viglione .
CERTI ...GIORNI.
Ieri il mio cielo era freddo e vuoto.Succede quando ho il cuore gonfio di tristezza e i pensieri migrano lontano .
****
oggi il cielo sembra di essere più alto e nessuna traccia bianca di nuvola lo solca e il sole sembra quasi disperso in mezzo a tutto quel turchese .
***
Ho preso un pezzetto di cielo e ogni tanto lo abbraccio con lo sguardo .In questo mio cielo ci sono pozze di turchese , tramonti rossi , qualche arcobaleno , uno stormo di rondini ed una manciata di stelle.
****
Ogni tanto un sorriso sfiora le mie labbra , ma sovente sono i miei pensieri che migrano lontano-lontano nell'ultimo pezzo del cammino,
****
 quelle scaletta che conduce sul tetto da cui si vede il mondo o sul quale ci si può distendere a diventare una nuvola. 
***
Questo ultimo  pezzo va fatta da piedi . Io  io l'ho fatto...
A PIEDI DA ...SOLA  .
Lina Viglione .
LA LUCE DELLA PRIMAVERA.
La strada del Paradiso è lunga, ma se siamo  consapevole di quella meta, la percorremmo in allegria.
****
E se  sappiamo   lasciare il gelido manto della vita, come per fa un fiore, che spunta dalla neve dopo esserne stato prigioniero, 
***
possiamo  vedere la luce della primavera, e  camminare sulla riva promessa, come un barcaiolo che dopo le fatiche del suo andare avanti e indietro torni...
 FELICE NELLA  SUA  CASA .
Lina Viglione .
 LA LUCE DENTRO DI ME.
Ci son momenti dove solo una visione distaccata della vita può rendere chiaro il cammino da seguire. Non resistiamo a ciò che siamo  , non impediamoci  d'essere ciò che per altri non siamo .Non facciamo  per forza ciò che dobbiamo .
****
 Non sogniamo sogni di altri. La vita dev'essere piacere!  Accantoniamo  la solitudine ,la vita è qualcosa di più spiritoso! Apprezziamo la vita. la vita è una ruota infinita. Come  la foglia, che ogni anno rinasce dopo esser tornata parte della vita che l'ha generata!
***
Danziamo  sulle note dell'esistenza, non un ballo di gruppo, ma il nostro  ballo, quello  che viene dal cuore, e sul ritmo d'infinite note delle gioie.
Vivo tutto quello che c'è intorno a noi , cercando di godere fino in fondo nei momenti più buoni, sapendo già che ci  serviranno da coperta per i momenti più bui.
****
E quando è luce, avrà  luce, e  quando è buio amico e non  c'è nessuno che ci  darà una lampadina, possiamo  contare solo su noi stessi e sulla luce...
 CHE ABBIAMO DENTRO DI NOI .
 Lina Viglione .

VEDERE E..CAPIRE .
Cerco di guardarmi dentro, di vedere e di capire. Inventarmi qualcosa che non c'è perché quello che c'è è di tutti.
 Cerca di vivere qualcosa che non c'è perché quello che si vede è di tutti. Quando troverò qualcuno che vede quello che vedi io  non lo lascerò fuggire, perché in quel momento sarò Vincitrice...
 DELLA MIA VITA .

Lina Viglione .
IL RACCONTO DELLA VITA .
La vita è un lungo racconto,dove ognuno ha la sua penna per scrivere le sue pagine, con le proprie decisioni e filosofie quotidiane. Quindi decidiamo noi cosa scrivere, siamo noi i protagonisti della nostra vita.
***
Il racconto è fatto da mille pagine, che come specchi riflettono ciò che siamo diventati durante il nostro tragitto.Dove si espongono gioie, dolori,successi, insuccessi,e  sconfitte,mettendo a nudo ciò che siamo.
 Una  ricerca continua, con mille ragioni di viverla, perché non...
 TORNERANNO PIU' .
Lina Viglione 

 PENSIERO DELLA SERA .
Il nocciolo della nostra  personalità è l’autostima, noi dobbiamo piacere a noi stesse,  più ci piaciamo più e ci rispettiamo  meglio faremo in qualsiasi cosa noi  vogliamo  intraprendere. Contiamo solo sulle nostre forze .Scrisse Robet Schuller :Ogni vincitore che incontriamo dice, “La mia vita è cambiata quando ho iniziato a credere in me stesso”
 IN BOCCA AL LUPO.
  Lina Viglione 

TENIAMO DURO.
Se prestiamo fede  fortemente in quello che stiamo  costruendo , malgrado  tutto , andiamo  avanti. Forse non raggiungeremo  ciò che auspichiamo  domani; probabilmente nemmeno dopodomani. Noi  teniamo duro . Nel momento in cui dovessimo raccattare i frutti delle fatiche, potremo  dire:
 "Ce l'ho fatta...malgrado tutto " 
Lina Viglione .
VIVIAMO OGGI 
La vita non si conclude mai,  la vita è sempre  un inizio .Viviamo la vita con  dolcezza  il presente e non pensare al tempo che verrà .La vita ci stupisce sempre ed è proprio quando non ci  aspettiamo  nulla che può succedere di tutto.
***
Quando  la prima luce segna l'inizio di un nuovo giorno, noi dobbiamo assolutamente  mettere  sulla lavagna della vita: "Il compito " e con le azioni e il buon senso riunirlo  di gioia e di bontà,e innanzitutto di  umiltà  per la vita e il prossimo. Solo così riusciremo a dare un senso...

 AL NOSTRO TRAMONTO .
 Lina Viglione .

IO LINA L'ASSOLUTA . 
La vita non è altro che  un soffio  sfuggente. Quello che conta  sono i fiori della mia serra , non le fogliame  che cadono. Contano  le ore di sole dei miei  giorni  di battaglia. Contano le stelle delle mie  notti, non le parte non illuminate . 
***
Contano  i semplici sorrisi della mia  vita, non i miei pianti . E a ogni anniversario della mia nascita contano le gioia e non i numeri degli  anni. Il resto  sarà  solo il  frutto della mia bravura  che porterò  con me  fino al termine  della mia  vita. 
***
Non farò mai più inutili  tentativi di imitare gli altri. Metterò in mostra solo la mia unicità e le mie diversità. Non invidio i   valori o le doti degli altri, non ne vedo il  bisogno, ma vivo ancorata al presente, e in piena  armonia con la vita,e  con  tutte le persone che si rapportano  con me. Avrò sempre cura del mio corpo, poichè  l’unico posto  che amo in cui devo  viverci .
***
E tutta la mia essenza  avrà un solo scopo, quello  di essere se non felice almeno serena e quello sarà il mio unico vizio, senza  essere  influenzata dai vincoli sociali.In questo modo, sarò unica come tutti gli altri ma  difficile da imitarmi.La mia  unicità è il dono più prezioso che ho . E  proprio come ogni uomo  quando nasce su questo pianeta  è unico,  sarà ripetibili   fra miliardi...
 DI CREATURE ESISTENTI.
Lina Viglione .
  LE COSE CHE CONTANO .
La felicità consiste nel provare quello che c'è di buono nella vita. Si tratta di di una bravura unica , e non di un occasione del destino. Tutto possiamo  essere felici se riusciamo a capire come si fa ad esserlo.
***
 Infatti, per vivere una vita felice è doveroso essere felici di ciò  che già si ha. La felicità non va cercato nel futuro, ma nel presente, perché il nostro  presente è il nostro futuro . 
***
A volte l’infelicità deriva dalle percezione  di non avere o non avere tutto  ciò che ci è dovuto  per vivere bene, anche se molti traguardi li abbiamo raggiunti . Godiamoci  quello che abbiamo oggi .
***
E se  la vita deve essere breve, facciamo che sia  almeno serena. Lasciamo  le ansie , le inquietudine , le  competizioni e a tutti quelli  che pensano di ...
 NON DOVER MORIRE MAI! 
 Lina viglione .

VI VIVE UNA SOLA VOLTA 
  Ci vorrebbero  tante vite per capire  cosa fare per non fallire, o essere sempre  felici. Ma la vita  necessita di godersela  ogni istante .
 ***
La vita ne è una , è come un libro dove noi scriviamo tutta la nostra storia, è una via  piena di crocivie  dove noi decidiamo che strada  prendere.
***
Ma include pure i dolori e la  felicità, e  se fosse stata data l'opportunità  di averla  vissuta  altre  non saremmo  così dominanti , ed  è meglio avere una sola vita.
***
 La  tela non è bianca ma ha un cosmo dentro, spesso non riusciamo a vederlo perchè quel bianco sfavillante del nulla è solo l'immagine dei nostri  rimpianti- rimpianti di un "IO" che non trova nient'altro che un vacuo  vuoto al di la di se stesso.
***
 Solo l' esperienza da una conferma a ciò che è  nascosto dentro il nostro mondo personale.Quel Dio che non lo vediamo ma , ma lo sentiamo, rispettiamo ,e non rendiamolo responsabile di un mondo così  illogico .
***
 Nello stesso attimo in cui siamo venuti al mondo  era già presente tutto l'iride , già contenuto nel nostro decesso , altrimenti  come potremo vedere a vita dopo vita, in un secondo che  rivela solo l'aldilà . 
***
Le  divergenze sono  come un velo, la nostra sfera  detta come coscienza ha un dato , scorgiamo  questo supporto e troveremo  il divino , che è come un fuoco violento , lascia un segno nella mente, questi piccoli attimi  ci accosteranno  sempre di più nel cuore dell'rebus ...
 CHE FORSE UN REBUS NON E'
 Lina Viglione 
VIVA L'INTOLLERANZA 
La prima lezione di vita è proprio la tolleranza. Non intesa come gradimento su tutto , ma come l'essere  consapevole delle  differenze  fra noi individui.
***
 Quelle differenza  che  danno origine ad  ognuno di noi come  essere unici . La pazienza  verso un modo di parlare non mediocre, e rispettoso. Se siamo convinti del nostro  valore, anche gli altri ci rispetteranno.
***
Senza l'autostima  non si va ma troppo lontani. Il decoro  e l'autostima vanno di pari passo. C'è una cosa che educa  più di altre e comprendere  la rarità à di questo vivere e il dolore.
***
 Perché niente muta le aspettative e ridimensionare   l'ego come un dolore, una mancanza  o una disfatta . Perché la sopportazione  nasce quando l'ego recupera la legittima entità  e diviene   garanzia di sé stessi e non abuso di potere .
***
Infatti non possiamo conoscere davvero  la natura e il carattere di una persona fin che  non lo vediamo  gestire il potere, in quanto  se è eccessivo muore  dei...
 SUOI STESSI ECCESSI .
Lina Viglione .