mercoledì 9 settembre 2009

REALIZZARE UN SOGNO


REALIZZARE UN SOGNO. 
Da bambina il mio più grande sogno era quello di sapere leggere e scrivere, perchè volevo fare la scrittrice . Studiare mi piaceva molto, ma non ho avuto il coraggio di lottare per rivendicare il mio diritto di andare a scuola. In tarda età ho iniziato a scrivere. I miei scritti! che difficoltà ho trovato nello scrivere. Non crediate che sia stato facile. Scrivevo cancellavo, essendo gli scritti confusi e
indecifrabili, sono ricordi di quanta fatica mi sia costato imparare. Sembrava quasi che la fatalità costringeva la mia mente a esprimere i suoi giudizi e le sue affermazioni. Scrivevo come se la penna pesasse quanto una perforatrice elettrica "vibrante" per l'incertezza, e il tremito delle mani e, quindi quel poco che so l'ho imparato da sola. Per questo non ho potuto imparare bene ne i verbi e ne coniugazioni. Non conosco ne storia ne geografia, non capisco dove vanno i punti ne le virgole e tante altre cose per rendere migliori i pensieri che tento di 


scrivere. Di matematica non ne parliamo proprio! Eppure ho dovuto leggere e studiare nel grande libro della vita e imparare tutto a mie spese. In questo libro le virgole e i punti non erano quei bei puntini tracciati dalla penna ma, piuttosto espressioni di bella scrittura ma!lotte quotidiane Ho camminato tra le pagine di quel grande libro attingendo il male e, da questo ho imparato cosa era il bene e con prepotenza ho rubato a questa vita un po di gratitudine per me.


Oggi so che nella grande enciclopedia della vita e scritta anche la mia storia, una storia scritta giorno giorno e, visto che la matematica non è il mio forte ,quanti siano i giorni di guerra vissuta ,questo non lo so. E vero che con un po d'impegno avrei appreso tutte le nozioni che un libro di scuola può dare. Ma a che mi sarebbe servito se la vita aveva per me programmi diversi?. Questi programmi ho cercato di assolverli nei migliori dei modi, se poi c'è stata una fuoruscita un po sballata. Non ha nessuna importanza. tanto solo io 

CONOSCO ME STESSA .
*****
Se il mondo fosse assoluta realtà darei un sogno per non viverci.Non vorrei vedere il sole svegliarsi e addormentarsi ogni giorno senza aver mai sognato di cavalcarlo in mezzo all'universo. Ma ho paura che le anime abbiano smesso di sognare. Ho paura che le idee non siano più capaci di viaggiare.Qualcuno scrisse che la vita è sogno. Altri invece affermano che bisogna stare con i piedi per terra.Ma la realtà è un'altra,sarebbe bello se un giorno scendendo le scale e incontrando il sogno dicesse:"Lina! Sali sul trono, oggi tocca a te "cullare il mondo”Lina.V.
La vita è una salita unica, e salire è sempre faticoso, ma la speranza di trovare un bel panorama ci  spinge  a non fermarci mai,la vita va vissuta  con tutto quello  che ci può riservare , e affinché il mondo si faccia più bello dobbiamo   imparare a vedere. E, per vedere, i nostri occhi devono arrivare ad accontentarsi di ciò che c'è. Ma  per accontentarci di ciò  che abbiamo ,  dobbiamo innanzi tutto essere contenti di ciò  che siamo  .Scrive un saggio:Se continuiamo ad aspettarci qualcosa dalle persone otterremo solamente delusioni, impariamo che niente ci è dovuto e che ogni cosa che ci viene donata è un grande regalo, forse così possiamo risparmiare a qualche lacrima di essere versata.Il senso della vita si trova dentro una vita piena d'amore.Vita: e' la migliore  parola  che possiamo scrivere . Lina
PAGINE BIANCHE 
Pagine bianche sempre pronte ad accogliere i nostri pensieri , rendendo gioiosi i giorni più banali .Pagine bianche, dove ogni traccia di inchiostro tracciano quelle immense dell'anima, le quali riaffiorano dolcemente.
***
 Pagine bianche,pagine di vita non scritte, racchiuse nella monotonia dei giorni sempre uguali,senza emozioni ,senza colori, dove la vita si assopisce. Pagine bianche, preziosi custodi di mille possibili segreti, che possono risvegliare e donare emozioni,invadendole di luci e colori .
***
Pagine bianche dove la nostra anima nella sua piena totalità imprigiona ogni pensiero muto nel quale si chiudono tanti ricordi. Pagine bianche per ricordare al nostro cuore una storia già scritta e che ritorna contro la propria volontà, sussurrandoci che è in' attesa di nuovi colori e di nuove sfumature...
***
che solo un'anima colma può recepire in questo manto di nuova luce e colori dove anche la malinconia si veste di gioia .Pagine bianche senza punti di riferimento, senza certezze ma con un punto interrogativo, sul quale l'uomo si sofferma su dettagli molto spesso negativi, nei quali la bellezza della vita scompare.
***
Un punto interrogativo grande come una montagna che solo il fuoco e il vento lo potranno distruggere, mentre noi ci innalzeremo verso cieli azzurri, dove il tempo non è tempo, e in questo spazio senza tempo voleremo come un bianco stormo di bianchi gabbiani liberi nell'eternità, dove non ci sono punti interrogativi ne ...
PAGINE BIANCHE.
Lina.Viglione

6 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

♥SCEGLIERE DI RICORDARE ♥
La vita sarebbe impossibile se ricordassi tutto , sta a me scegliere quello che voglio ricordare o dimenticare. E vero che quando si ama la vita si ama anche il passato, perché esso è il presente sopravvissuto nella memoria umana. Sono tornata ad essere sicura di ciò che ho fatto durante la mia vita solo quando la vita stessa mi a restituito la felicità.♥.

Linasolopoesie ha detto...

♥.UN PEZZO DI VITA ♥.
Il valore di una carezza e di una parola detta col cuore è quello che il tempo non riuscirà a cancellare,è quello che nei momenti più bui ci darà la forza per sorridere e in quelli più difficili il coraggio per andare avanti.Volevo da bambina una carezza e una parola detta col cuore e un pezzo di vita...ma di vita vera.Volevo un calore umano. Volevo che che ogni mio dolore fosse a un proiettile nel mare e mai sul cuore, indagai la mia memoria senza volerne cambiare la storia, ma solo quando presi coscienza fu così che cambiò la mia esistenza.Odiando il dolore questo mi permise di conoscere laV felicità♥.

Linasolopoesie ha detto...

Fare a botte con la vita è sempre stato il mio mestiere.Ma non gli è l'ho dato mai vinta . Vincere è sempre stato la mia più grande aspirazione.La chiave al vivere bene è prima di tutto volere ciò che è necessario e poi amare ciò che ho voluto . La vita ogni giorno mi dona una nuova possibilità e la mia scelta di viverese se non felice almeno serena la faccio ogni giorno con quello che oggi ho.Non lotto per cose inutili, ma per ciò in cui credo.Tutti i giorni il mio unico scopo improrogabile è quello con la vita. Tutto il resto può aspettare...La vita no.Lina Viglione

Linasolopoesie ha detto...

IL MIO TRAMONTO
La vita non la posso ingannare . Si dice che sia un'istinto naturale sbattere le ali per volare,a me basta solo il coraggio di alzarmi in volo, anche con le ali ancorate perchè se il vento mi portasse lontano forse non potrei più atterrare.Un tramonto c'è sempre , anche quando voglio ancora luce.La Vita è un lungo viale alberato con tante ombre , ma qualche piccolo raggio disole ci sarà sempre me.Scrive un saggio:Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare.Lina Viglione

Linasolopoesie ha detto...

La vita scorre troppo in fretta , non affanniamoci per cose inutili , godiamoci questa finchè siamo in tempo . La vita è come un'opera d'arte , se non ci lasciamo travolgere non ci sentiremo mai parte di essa e rederla eternamente nostra . Lottiamo ogni giorno per rederla migliore il domani ancora non è scritto per noi, combattiamo. soprattutto non per vincere ma per non perdere . La vita prende , la vita toglie , ma è anche Amore , sa sorprederci e proprio quando non ci aspettiamo più nulla può succedere di tutto. Scegliamo sempre la strada che ci fa stare bene. La vita è la nostra .Lina Viglione.

Linasolopoesie ha detto...

Ogni giorno della mia vita è una pagina della mia biografia, ogni giorno mi prenderò cura a scriverla bene perché una sola pagina scritta male può rovinare tutto il libro.Alla fine è l'armonia del cuore che vale di più nella mia vita, poi chè la vita è solo un sonno,e l'amore ne è il sogno; io non avrei vissuto se non avrei amato., Io scelgo di amare la vita Lina Viglione.