lunedì 13 novembre 2017

SCEGLIAMO LA VITA

SCEGLIAMO LA VITA.
Tutto è attinente , ciò che può essere bene per noi , può delineare del male per noi , e viceversa. Dobbiamo eliminare dalle nostre menti l'idea di "universale ", non fa parte del nostro vivere.
***
Il male è l'anima del bene. Tutto ciò che non è il bene. Quindi il male è il bene non messo in opera. Un bene che rimane sono in effetto solo l'influsso . 
****
Il bene è l'Amore. Nell'attimo in cui noi lo scegliamo come Via, i nostri desideri rincassano tutti nel suo campo, quindi istintivamente non ci viene da enalare il male, anzi il male per noi non esiste, perchè abbiamo deciso di porre in atto il bene.
***
Volendo fare un paragone , se noi abbiamo una stanza scura è li che troviamo il male, poi quando noi arriviamo e accendiamo la luce, ossia vediamo il bene.

Da quell'attimo iniziamo a muoverci alla luce, e non pensiamo che non ci vediamo più, che non siamo più al buio, ma inerente perchè...
 ABBIAMO ACCESSO LA LUCE . 
 Lina Viglione
IL NERO E IL BIANCO .
Il bene ed il male sono frammenti  della vita, che  coesistono in noi. In  alcuni  prevale il bene ed in altri il male. Devono sussistere entrambi. Sono come il bianco ed il nero, se non ci sarebbe il nero, come si potrebbe riconoscere il bianco?
****
 Ognuno può fare la sua scelta se sostenere  il bene o il male che ha dentro di se . Come potremmo individuare il bene se non ci fosse il male? Tuttavia  non sempre quello che per noi  è il bene, lo è anche per gli altri .
***
 I valori pur troppo non sono più  tangibili  e  universali, ma reali . Questo crea solo caos  nel mondo,malaguratamente  
Si divrebbe  tornare ai valori universali e lasciare da parte i disvalori, come il vantaggio del  il denaro, astuzia, e la superbia  del più forte, che premeggione ...
 NELLA NOSTRA SOCIETA'
 Lina Viglione .

INSEGNIAMO L'AMORE . 
Tutto ciò che  abbiamo appreso nel corso della nostra vita, sono  quei precetti che ci hanno insegnato,che  il bene fa  bene a noi e agli altri .
***
 Mentre del male e ciò di cui ci dovremmo vergognare, sono quelle azioni  inique che ci fanno sentire individui pessimi  di quello che potremmo essere, individui  non degne di stima e poco predisposti all'amore verso il prossimo.
***
Il  bene è ciò che ci fa  sentire bene con noi stessi, e ciò a cui si dovrebbe sempre aspirare, ma non per leggi sarcite o per morali  ma perchè è giusto prima di tutto er noi.
****
Il male è ciò da cui si dovrebbe sempre scappare , ciò che ci umilia a come essere logico  ci avvicina a mere individui incapaci di amare.Ma per identificare  ciò che ci fa bene da ciò che ci fa male bisogna ....
 BISOGNA CONOSCERE ENTRAMBI .
 Lina Viglione .

IL NOSTRO UNIVERSO 
Immaginiamoci un universo come quello di oggi con l' unica diversità  che non ci siano esseri gente  od altri esseri capaci di riflettere . Un universo in cui non ci sia vita una mente intelligenza di nessun genere  o che non ci sia proprio alcuna conformazione di vita. 
***
Quindi non esisterebbe ne il bene ne il male . Un animale  non sa cosa sia il bene, si comporta come il suo intelletto  e l' ambiente gli insegnano di comportarsi per sopravvivere , l' essere vivente  no. Questo ci porta al compimento  che il bene ed il male sono causati  dalla capacità di ragionare di un essere  umano .
***
 La conclusione e che il  bene ed il male non sono altro che un effetto dell'umanità ed abbiamo tutte le capacità per poter scegliere sia l'uomo  o l' altro. 

Ci sono tante  persone che hanno paura del proprio pensiero  ed aggiudicano il bene ad un essere di fantasia ed il male ad un altro essere immaginario per non prendersi la l'obbligo  delle proprie azioni e delle conseguenze. Scrive un saggio :Chi non è abbastanza coraggioso da assumersi le proprie responsabilità non capirà ...
 MAI NIENTE DELLA VITA .
 Lina Viglione .

IN PEGGIO ARRIVA SEMPRE .
Alla sventura l'uomo non  riesce ad abituarsi ,perché si ha sempre  l'illusione che quella che stia attraversando  sia sempre l'ultima, nonostante in seguito, con l'andare del tempo, iniziamo a persuaderci...e con quanta tristezza pensando  che il peggio deve ancora arrivare .
***
Quella che noi invochiamo vita, altro non è che la smemoratezza trà i due infiniti il primo e il dopo . Scrive un saggio : Non c’è problema così terribile a cui non si possa aggiungere un po’ di senso di colpa per...
 RENDERLO ANCORA PEGGIORE .
Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, un argomento veramente interessante, cerchiamo di non sono pensare alla vita ma alimentare quel pizzico di serenità che ci aiuta a superare quei momenti difficili che purtroppo spesso vengono a metterci alla prova.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso