mercoledì 22 novembre 2017

LE SFIDE DELLA VITA

LE SFIDE DELLA VITA 
E' certamente vero che la vita è fatta di sfide e di dolori . Ma non credo che non si perda , anzi è nella sconfitta che si comprende  appieno la sfida che abbiamo affrontato nella vita.
 ***
La vita  e una grande sfida , quando veniamo  colpiti  nelle nostre certezze piu'intime , quando vengono messi in dubbio, dalla consistenza, gli ideali su cui si basava  il mio nostro pensiero .
***
 In quelle circostanze si tratta di una vera sfida, di un reale metterci  alla prova di continuo , perchè quando oscillano i nostri punti fermi, il dolore diventa prestabilito ,e spesso anche la sconfitta è dietro a ogni angolo.
***
 Ma anche i dolori e le sconfitte danno vita a cio' che siamo, perchè il piu' grande " combattente  " non è quello che non viene mai sconfitto, ma è quello che trova sempre il coraggio  per rialzarsi dalla polvere.
***
E senza alcun incertezza il nostro animo si fortifica nella sua intelligenza e nell' accettazione dei nostri mali e dei nostri limiti. Per tanto  accettiamo di buon grado anche le nostre 
***
sfide e abbracciamo  le nostre sconfitte...da esse ricupereremo  la forza per guardare ancora con speranza alla luce che...
 CHE SORGE DAL NOSTRO  ORIZZONTE .
 Lina Viglione .
SIAMO  SOLO DI PASSAGGIO .
Gesù disse : Prendete atto che siete i solo  di passaggio. .Significa che per l' uomo sulla terra avere  qualcosa di proprio, di corporio , che gli spetta  veramente per sempre , è da considerarsi un inganno della mente , giacché al massimo la potrà avere solo per la durata breve del tempo del suo accesso  su questa terra, cioè : relativo alla validità  dell' arco di tempo dell' essenza  di una vita umana.
**** 
Di questa esperimento di vita terrena non ci porteremo nulla con noi : nessun bene concreto , ma nemmeno il nostro corpo, ne la Mente , ne il nostro " IO ".Ciò che resta  per sempre di noi è il Sè' intrinseco , la nostra Anima celeste che si avvicina  con il SE' posto sopra . 
***
solo il Sè' metterà da parte  la nostra memoria come nostra condizione di essere , di ciò che è stata la nostra vita  terrena, che verrà ad concentrarsi a tutte le altre nostre sussistenza precedenti,
***
e a quelle future che verranno, il cui fine è crescita ; ovvero  evolversi in conoscenza elevando il nostro livello di Consapevolezza fino al raggiungimento della coscienza assoluta : essere uno  con Dio e...
 CON TUTTO IL CREATO .
 Lina Viglione 

LA VITA TERRENA .
In primo luogo , direi che la conoscenza  comune della vita di ogni giorno dimostra che l'essenza  terrena è lungo  dall'essere perfetta, segnata com'è da fatiche, limiti e scarsa resistenza .
****
 Tuttavia, nella nostra frenesia  di stabilità, di un bene perfetto che pure scappa alla nostra abilità, si può avvertire  un vuoto che solo una vita piena, duratura  e buona potrebbe colmare. 
***
Questo aspirazione  è già una risposta al nostro quesito , perchè dice che siamo solo  di passaggio, come chiunque passi da qualche parte, perchè la nostra mèta è in altra parte , e la vita terrena è il mezzo, l'incubazione  e il tramite...
 PER QUESTA PIENEZZA .
 Lina Viglione .

DARE  UN SENSO ALLA VITA .
 Qual'è il senso della vita?Questa è un invito  a cui ognuno di noi replica a seconda di quello che crede di se  e sente, o può udire dentro, per scoprire  un senso o uno scopo al perchè viviamo.
***
Io sono certa  che il senso della vita sia proprio questo, determinare a cosa credere. Credo che nella vita ci sia dato un tempo stabilito  da vivere corto  o lungo che sia, in cui vivendo si deve  fare una scelta per darci una risposta a questa domanda.
***
Io penso che ci sia un Dio, e il mio privato  senso della vita lo collego a questo. Se questa vita sia un dono di Dio non deve andare sprecato , ma che va vissuto giorno per giorno con le sue gioie e i suoi dolori.
***
Cercando  di vivere la vita con onestà  e il più possibile per trarne una lezione da ogni esperienza ,e quindi valutare  come persone, ma senza scordare  che questa vita è solo un passaggio.
***
 C'è una frase che scrisse un saggio: Bisogna vivere nel mondo ma non essere mai del mondo. Che il significato ci dice proprio  che la vita è  di passaggio, poichè le cose concrete  di questo mondo ci rendono solo prigionieri  del mondo stesso, è moriranno  con noi quando giungerà il nostro momento.
***
Perciò  qual'è il senso della vita? cercare il potere, la gloria, i soldi, oppre vivere solo per noi stessi, ne senso  vivere per vivere, sapendo che un giorno tutto avrà una fine o forse no! Ma   senza mai ottenere  dentro noi stessi innanzitutto , a credere davvero  e ciecamente che ci sia davvero un Dio.
***
 Credo che il buon  Dio deliberatamente abbia  stabilito dal dall'inizio l'ora della nostra venuta al mondo e l'ora del nostro  decesso , e che tutto quello che c'è in centro , ogni test , ogni  vittoria....
***
 ogni dolore , ogni sconfitta che ognuno di noi combatte  e vive nell'arco della sua vita sia fatta per mettere in esame  quale sia davvero il nostro concetto di fede, se è davvero  un impulso  reale che vive dentro di noi oppure no.
***
 Dopo tutto c'è stato dato il libero arbitrio proprio per questo motivo ,per l'ultima opzione  scelta da percorrere , una scelta che tutti noi nella nostra vita siamo costretti a fare o  cosa credere.
 PORTIAMO CON NOI IL DONO DELLA VITA .
 Lina Viglione .

Nessun commento: