lunedì 20 novembre 2017

ARRABBIARSI MA SENZA ESAGERARE.

SIAMO TUTTI ARRABBIATI
Lo sapete  perché si strilla  contro un'altra persona quando si è arrabbiati? Il fatto è che quando due persone sono arrabbiati i loro cuori si discostano  molto. Per avvolgere  questa distanza bisogna sbraitare  per potersi ascoltare.
****
 Quanto più incazzati  sono tanto più forte dovranno strillare  per sentirsi l'uno con l'altro. D'altra parte, che accade  quando due persone sono presi d'amore ? Loro non strillano affatto , parlano pacatamente . 
****
Perché i loro cuori sono molto vicini. Il spazio tra loro è piccola. A volte sono a tal punto vicini i loro cuori che neppure  parlano, ma  sussurrano soltanto .
*** 
E quando l'amore è più  vigoroso non è necessario neppure  sobillare , basta scrutarsi . I loro cuori si comprendono . E' questo che succede quando due persone che si amano si avvicinano.
**** 
Infine un saggio dice: "Quando noi discutiamo  non lasciamo  che i vostri cuori si staccano , non diciamo frasi  che li possano distaccare di più, perché verrà  un giorno in cui la lontananza  sarà tanta che non si incroceranno  mai più, e non troveranno  più  ...
 LA STRADA PER TORNARE .
 Lina Viglione .
AMARE LA VITA .
Sicuramente amare la vita tramite  gli impegni  ha in sè un  grande recondito , un profondo segreto, di cui potrà venirne a conoscenza solo chi ha il cuore ben disposto agli altri.Non è  è un segreto che  possono conoscere tutti, e sicuramente non coloro che vivono sulle basi della esteriorità  e su quelle massime del dare ogni cosa per scontato.
***
 La fatica di cui parliamo è diversa, è quella fatica che ci  fa sentire  fluire  la linfa vera e propria della vita dentro di noi , quel non sentirci  mai stanchi di ghermire  tutto quello che di buono, ma anche di errato , possa arrivare a noi , non sentirci  mai troppo affaticati  per cogliere al volo i momenti importanti,  e non  sentirsi mai troppo stanchi per tendere la mano a chi cerca la nostra .
****
E capire che molto spesso la vita non è semplice, ma a volte ci  dobbiamo  fidare di lei, e se avremo accanto a noi un amico/a sincera, per le lacrime, per i sorrisi, per belle parole, amore per noi stessi , ne sentiremo totalmente circondati, ci sentiremo  così completi  da dimenticare tutta la fatica che abbiamo  trascorso lungo il tragitto. Anche amare costa una grande  fatica, ma è una bella...
 DAVVERO UNA BELLISSIMA  FATICA .
 Lina Viglione .
 LA VITA VA AMATA 
Si! La vita va amata per quella che è ,va amata totalmente  senza troppe  aspettative, sia quando si è amati sia quando si è amati . Anche  quando ci  sembra dissennato  amarla o quando ci  sembra che non ci sia nessun motivo per farlo.
***
Io non solo  la amo ma ho sempre una forte predilezione per la mia vita. Non esiste niente  che possa allontanarmi  da questo amore , sapendo che non potrò avere un altra possibilità  di vita.
***
Il trascorso  non ha più valore , anche se è stato un po negativo. Della  vita amo il mio presente e sono certa di amare il futuro. Nella vita si susseguono  momenti belli bisogno anche accettare i momenti  bui e di sfiducia.
****
 Pensiamo  a chi sta in modo peggiore di noi e se abbiamo un po di salute dichiariamoci super   fortunati. Se non cerchiamo  di auto-conoscerci , non sapremo  mai cosa e chi...
 POSSA RENDERCI FELICI .
 Lina Viglione .

PERCHE' BISOGNA AMARE LA VITA 
Semplicemente perché è composta da tanti piccoli,incancellabili  momenti .Percepire il valore di ogni  melodia,di  ogni profumo della vita  e,della libertà. 
Contare i raggi di Sole che attraversano  le ombre di un maestoso arguto e nutrirsi con la luce del nostro sapere .
***
 Fermare il respiro mentre si legge un poema , sentirne l’urto gradevole al cuore. Scordarsi del tempo: non c’è nessuna premure . Condividere ogni giorno  con sé stessi: inno all’originalità . 
Lasciare che  lo Spirito  viaggiare  , sormontare ,accedere : passare dunque dalla grandezza  materiale a quello mistico . 
***
La  vitalità  positiva trova punto d'inizio e viene lasciata scorrere  oltre ogni confine, oltrepassando  l’orizzonte. Abbracciarsi  a ogni chiarore di Luna vicino al mare con il proprio "angelo custode ". 
***
Saper gioire della  vita,dunque:"è saper vivere" Amare ogni piccola  cosa  di ogni giorno, amare  ogni attimo , impiegare bene i  giorni felici,amare le proprie eventualità  ed accettare i propri limiti, amare il diverso, amare quel bel venticello  primaverile e la bufera invernale.Tutto questo ...
E' IL SUBLIME  DELLA SUSSSISTENZA .
 Lina Viglione .

LO SCOPO DELLA VITA 
Qual'è lo scopo della vita? Questa è una domanda così sciocca nella forma ma ampio  nel contenuto che si cade con facilità nella norma  rispondendo.
***
 Si può vivere una vita abbastanza serena se si riesce a comprendere pienamente il nostro io e le afflizioni n cui è implicato, da cui si deve trarre un buon  addestramento . 
***
Se vogliamo vedere l'essere felici come una vita senza alcun quesito , allora non è altro che una falsa illusione  perché il solo fatto di non avere alcun problema  è già un problema perché -come diceva un grande poeta : "Lo scopo della vita è l'autosviluppo.
***
Accrescere  del tutto  la nostra specificità , ecco la missione che ciascuno di noi deve compiere"; e non avendo problemi è difficile sviluppare pienamente la propria originalità .
***
 Quindi -se vediamo la felicità come un mondo senza problemi- essere felici è incredibile , un motivo per non esserlo. Per questo si deve  trovare una serenità con noi stessi e non cercare un mondo senza alcun problema che ci disturbi...
 QUESTA SAREBBE UNA BUONA TEORIA  .
 Lina Viglione 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, la vignetta mi a fotto veramente ridere!!! Sai quando si è più vecchi ci si cura ancora di più della cara dolce metà.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso