venerdì 2 febbraio 2018

DONIAMO UN SORRISO

CONOSCERE I PROPRI LIMITI . 
Conoscere i propri limiti  a  dirlo sembra facile . Ma in effetti io  non ho ancora ben capito perché e come, ma in alcuni campi me la cavo abbastanza bene . addirittura potrei essere da esempio .
Come prototipo non ho ancora compreso come mettermi in buona luce per le mie esistenti capacità e i miei esistenti meriti: 
***
Sono un po fifona , ho sempre paura di sbagliare e mi tengo un passettino indietro, salvo poi scoprire una volta obbligata a lanciarmi , per poi  accorgermi  magari che sono fra i più idonei e preparati a quel compito.
***
Determino eventuali quesiti in fretta e e furia , in modo saggio, quando  mi trovo in un'imprevisto . So cosa dire e cosa fare se si tratta di incoraggiare un amica se si trova in difficoltà . In fondo io e l' altra ci troviamo in piedi con tante complessità ,ma sempre su un campo impiantato e mirato da chi non ci è ostile ,anzi ci ama.
***
E' come  è una gara sempre aperta,senza vincitori ne vinti;si disputa con onestà giorno per giorno, poi che  vittoriosa è solo la Vita. Tuttavia , non saprei dare una buona spiegazione univoca del mio modo di vivere.
***
Se fossi tanto brava e favorita dalla sorte da assimilare a conoscere realmente i miei limiti, potrei sorpassarli , non avendone più. In quando questo  è  un dono solo  per  rare creature infinitamente sagge e illuminate.Per tanto ammetto  che non fa parte dalle mie capacità . 
***
Per quanto riguarda poi le perdite, tutti ne patiamo , fa parte della vita purtroppo , pure io desidererei tanto che la vita non fosse fatta di cose brutte, ma datosi  che questo è impossibile.
***
Bisogna fare in modo di offuscare la nostra vita di positività e di tanti pensieri  belli , sembra assurdo dirlo ,ma come dice un saggio: "sorridi e anche il mondo ti sorriderà" oppure si dice: "aiutati che il cielo ti aiuterà " sono in assolute veritiere .
***
Lo dico per esperienza personale, tutte le volte che mi sembra che il mondo mi crolla addosso , tutte le volte che trasmetto a me stessa la negativa, attiro ancora più negatività anche su altri , e diventa poi un circolo vizioso senza via d'uscita . Ma poi mi riprendo subito , e capisco che la vita è davvero bella, e vale la pensa di essere...
VISSUTA SEMPRE CON IL SORRISO .
 Lina Viglione . 
SORRIDIAMO AL MONDO
Sorridiamo al sole che illumina la terra e fa germogliare la vita Sorridiamo al passero che si posa sul nostro davanzale in cerca di poche briciole. Sorridiamo all'amico quando cerca il nostro sguardo e ci chiede aiuto e sicurezza. Sorridiamo al sorgere di ogni nuovo giorno perchè è un dono di Dio. 
***
Sorridiamo al timido bocciolo di un fiore anch'esso ci annuncia il miracolo della vita .Sorridiamo al felice frastuono dei bimbi, essi sono la speranza di un mondo migliore- Sorridiamo all'amore in qualunque forma si manifesti esso vince il tempo e lo spazio.
***
Sorridiamo davanti alle meschinità della gente senz'anima il nostro sorriso forse la farà ricredere- Sorridiamo quando ascolti note armoniose, la musica e linguaggio universale. 
Sorridiamo al nostro fratello dalla pelle più colorata in tutto simile a noi .Sorridiamo e troveremo la pace nel nostro cuore e...
IN QUELLA DEGLI ALTRI .
Lina Viglione 
VIVIAMO LOTTANDO 
Non  dobbiamo  insabbiare gli avvenimenti negativi perchè sono proprio grazie a questi che ci  sono fortificano  . Lottare per non soccombere  ci  insegna a  vivere .
Mai gettare la spugna ,ciò che determina il nostro  essere di oggi è soprattutto l'esperienza, che ci  fa  affrontare meglio il domani.
***
La lotta non la si fa per vincere, ma per sopravvivere! Ed noi  non abbiamo  molte alternative o viviamo  lottando o accettiamo  che le cose accadano e ci lasciamo  vivere.In ogni caso la lotta è impari, vince sempre la morte- li finiamo tutti.
Credo questa sia la prima realtà da accettare per soffrire meno e non lottare contro i mulini a vento ma per vivere ...
MEGLIO I NOSTRI GIORNI . 
Lina Viglione 
RICEVERE E DARE .
Alcune  persone credono  che tutto gli sia dovuto. Non è proprio  così. Se anche solo un piccolo gesto dettato dal cuore può essere importante per loro , altrettanto  devono  pensare  che può esserlo ugualmente  per gli altri. Quindi prima sostenere  imparate ...
 ANCHE A DARE .
 Lina Viglione .
AIUTARE GLI ALTRI 
Non ne sono tanto certa, ma suppongo che sia la nostra facoltà di accostarci  agli altri, con intelligenza , facendo percepire la nostra utilizzabilità e riscuotendo una risposta.
*** 
Credo che siano gli impulsi  della nostra  anima, nel bene e nel male a darci la capacità  di cosa stiamo  dando alla vita e cosa ne stiamo  ricevendo ricevendo . Senza questi barattamenti  non di vive affatto , ma si esiste solo .
*** 
La fiducia  nella vita  è quella che ci  fa sentire ogni giorno vivi, ci dà la forza per seguitare a vivere, senza la speranza la nostra  vita arriverebbe di sicuro al capolinea. 
***
Già così è faticoso  trovare l' energia per proseguire , ma senza la speranza anche questo coraggio si  dissolverebbe e con essa tutti i nostri piccoli sogni, e con loro  si dissolveremo anche noi. 
*** 
Nella normalità di ogni giorno  mancano quei piccoli gesti, quali un gesto affettuoso , un abbraccio, e pur vero  che non risolvono i problemi,ma  è inoltre  vero che aiutano a...
 VIVERE MEGLIO .
 Lina Viglione .
 DARE ENTUSIASMO ALLA VITA .
Ciò che per me noi deve dare uno scopo alla nostra vita  è quel senso di impito  che essa stessa ci  trasmette, lo slancio vitale, quel qualche cosa che ci preme ad agire, e a sperare.
 *** 
Quel qualcosa che ci procura emozioni,negli affetti e nelle 
emozioni per le piccole cose e, allo stesso modo grandi di tutti i giorni. Come vedere ogni giorno spuntare il sole al mattino, vedere germogliare  anche un solo fiore.
***
La  felicità di poter di nuovo  emozionarci  ogni volta per queste piccole cose, confrontarsi con la vita  ogni giorno con gioia,  quelle piccole gioie che con il solo  pensiero ci  fa abbracciare il mondo intero, poi che   nel cuore di ognuno di  di noi c'è sempre la voglia di meravigliarci .
***
La voglia di poter tornare  bambini in taluni momenti,con quella tipica curiosità per tutto ciò che ci circonda, il desiderio  di prendere parte di nuovo  e sempre di più a questo meraviglioso  gioco che si chiama Vita. 
***
Per noi umani  ci sarà vita fino a quando  potremo recepire i pensieri di bellezza del nostro Creato, di  speranza, di coraggio e da tutto ciò che ci circonda . Vivere con sempre  con ottimismo la vita , che ci  da in dono la volontà  di vedere  tutte le cose al meglio.
***
Ascoltare le voci interiori che ci  portano  a vivere in pieno e con coraggio, e trovare  anche la forza di sorpassare  i duri colpi che ...
 LA VITA MAI RISPARMIA .
 Lina Viglione .
LA VITA E' LA NOSTRA MAESTRA . 
La nostra esistenza è un dono, un viaggio stupendo  che ognuno di noi di noi l'oblico di  custodirlo con grande cura  nel suo cuore e nella sua mente , pensando che non tutti hanno la probralità di   vivere una vita facile .
***
Si dice che la vita e' come un dondolo  di emotività  che man mano che cresciamo  comprendiamo  sempre di più e impari anche a  riverirla , e' un riflusso di  ricordi che  fanno  riaffiorare  a tratto  di tempo un dolce  sorriso sulle nostre  labbra o un mare di lacrime sul nostro  volto, ma in ogni occasione diciamo grazie al nostro  destino per averci dato  questa grande magia di poterle vivere questo miracolo quotidiano . 
***
Quindi  sia  il mondo che la vita sono un miracolo ma innanzitutto sono un enigma  che noi, delimitati  e non perfetti , non siamo mai in grado a spiegare al 100% perché non è nelle nostre competenze , e per quanto sforzi possiamo fare  non potremo mai dare risposte convincenti alle domande vitali .
***
Non abbiamo scelto di venire al mondo eppure dobbiamo istruirci a vivere e come si istruisce un mestiere perché essere vive  è un fatto, vivere è un’arte.  Scrive un saggio: Se siamo  tanto fortunati da trovare il tipo di vita che ci piace, dovremmo  anche trovare ...
LA FORZA DI VIVERLA .
 Lina Viglione 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, interante ciò che dici io credo di avere solo muscoli per far sorridere, non conosco il vero broncio ma solo il sorriso.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso