venerdì 29 settembre 2017

SPIRAGLI DI LUCE

SPIRAGLI DI LUCE 
 Non penso che il pessimismo  sia un vizio pernicioso. Credo  che essere razionalmente   pessimisti sia una tipologia  di autodifesa. Non un vizio. Come a dire : Meno ti aspetti meno soffrirai. 
Se pensiamo che le cose sicuramente andranno male, saremo  preparati prima. E il dolore sarà molto di meno .
***
 Se poi le cosa andranno bene avrai una doppia gioia . Quella della sorpresa di un evento  che non ci  aspettavamo  che  andasse in in porto e il piacere del risultato ottenuto.
 ***
Se pensiamo  che una cosa debba andare bene e poi va male ci  sembra di prendere due colpi  nello stomaco. Uno per la delusione dell'attesa  tradita e uno per il fatto  in se. 
***
Un modo di avvicinare   il reale differente. Credo sia ingiusto chiamarlo vizio. I vizi sono bel altri. E non tutti possono accondiscendersi  o riescono proprio ad avere un controllo  positiva della vita.
***
 Se tante 9 volte abbiamo  preso una bella bastonata è anche legittimo aspettarsi che la decima non lo sia come che lo sia. 
Ogni spiraglio  di luce possono essere passeggeri e illusori. 
Ma è meglio essere  essere cauti. Meno delusioni con meno aspettazione ....
 MEGLIO ESSERE REALISTICI .
Lina Viglione 
VINCERE O PERDERE .
Vincere o perdere e davvero un evento, una sfida .Staremo meglio quando avremo accolto la sfida. Se avessimo l'eroismo del nostro stesso interiore,potremmo  in  precisate  aree, intensamente  positive a farcela nel  schivare le esche : trarre guadagno in forza e fiducia. 
***
Fin, anche  se inciampassimo nelle nostre stesse incombenze , non tutto andrà perduto. Anche una sfida cui saremo sconfitti potrà lasciare in noi quella straordinaria energia  ed una certa comprensione. 
***
Non ci sarà nessuna  vittoria sfuggendo alle sfide. Dare partita vinta prima che questa inizi, non  congiungerà  nulla alla nostra Forza, alle  giustificazione  od alla nostra stessa esperienza. 

Combattere  le sfide è l'Essenza della vita, principalmente quella religiosa : è tutto questo. 
La vita è la stessa disubbidienza alle sfide, è superare le prove e annientare  gli ostacoli. Matureremo solo facendo fronte a tutte le  sfide. 
VINCEREMO COMUNQUE E SEMPRE .
 Lina Viglione 
LA VITA E' AMORE .
La Vita e' nella nostra anima ,ma per vivere ed essere Amore e' fondamentale  lasciar andare tutto cio' che concerne al passato, essendo solo un vincolo che ci sovraccarica . 
***
Essere Se Stessi e' la prima e unica cosa invocata .La via dell'anima  non e' uguale  ai binari di una stazione ,sempre uguale, in assoluto  qualche scambio qui e la', 
non e' neanche  un canale, sarebbe una consuetudine . 
***
La  Vita, di ogni persona , deve avere il suo corso al di fuori di  un solco predeterminato , esente da abitudini,libera e impervio come nota un fiume, che da solo ricerca il suo tragitto  quando e' ancora un fiumiciattolo .E nella liberta' di mostrarsi  se stessi, l'Amore diviene  un Canto dell'Anima, un inno ...
  ALLA NOSTRA ALL' SUSSISTENZA .
 Lina Viglione .

UNA VITA DA VIVERE .
 Nella vita se non  si ha uno scopo  è inutile vivere. Poi più si sfidano  brutte situazioni,e più il carattere si rinforza quindi si divieni più forti e si può prendere di petto la vita a.
*** 
Certo potremmo  anche non fare nulla buttarci da qualche parte, ma che vita è ? La vita non  ci garantisce niente, bisogna accettarla  cosi com'è e cercare di migliorarla quando più  possibile secondo i nostri  valori.
 ***
In realtà è difficile perdere tutto, anche nella peggiore dei  casi  non perderemo  mai quello che le esperienze  trascorse ci hanno  hanno lasciato, se ci pensiamo  bene  è una specie di bagaglio che ci  portiamo  dietro da una vita . 
L' uomo moderno oltre al suo ha anche  una zavorra  pesante da portare  sulle spalle da milione di anni da  attingere. 
***
Pertanto  in un certo  maniera anche alla sua scomparsa  non perderà  tutto, perderà  solo se stesso  , ma  di quello che si è  fatto, ed ha meditato  in un modo è nell'altro  resterà  in vita nel ricordo  dei figli dei parenti e anche degli amici, finché questi ricordi non si congiungeranno  all'immenso carico ...
 DELLA CONOSCENZA UMANA . 
 Lina viglione .

 LA VITA E UN DONO .
La vita è è un dono importante che  ci da Dio , è un qualcosa  di grande  che non va perso  per delle stronzate,è una cosa che  va vissuta con tutto noi stessi, svagandoci , stando in buona compagnia, esprimendo le nostre  emozioni, nelle gioie e  delle volte anche nel  dolore, perchè ench' esso  fa parte della vita.
***
 La vita  tante  volte no n è sempre  facile,ma è comunque bella, avvincente , tutta da scoprire.
La vita è un gioco  abbastanza forte,è come  rischiare  nel lanciarsi con il paracadute, è cadere e poi rialzarsi, è voler arrivare  la vetta di se stessi, per poi  ritrovarsi inappagati i e tristemente angosciati quando  non ci si riesce.
 ***
Ci sono tantissime parole per distinguere la vita, ma la una cos a è di sicuro la vita .La vita non è affatto un gioco ,vale molto di più e non va sprecata per nessuna ragione  al mondo. 
Scrive un saggio:Ricordiamoci  che l’uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento, né perde altra vita che ...
 QUELLA CHE PERDE ADESSO . 
Lina Viglione .

OGGI SORRIDO ALLA VITA 
 Una ricetta  per vivere bene  c'è e non ci sono  regole, ma si necessita di  essere alla base sempre  ottimisti per poter sorridere alla vita malgrado  tutto e tutti. 
Per conto proprio , essendo un'ottimista, sono sempre di buon umore e  reale riesco a afferrare  quelle piccole cose quotidiane che fanno di me una donna felice  anche quando c'è poco da stare allegra. 
***
Del' altronde  ,in questa mia vita dove di certo molte cose mi mancano ancora , mi rendo conto di essere circondata  di affetti, la salute un po ancora ci sta, sono giunta alla tanta sospirata pensione , e per questo  sono il Paradiso! Ed è , per queste  che ...
 SORRIDO ALLA VITA .
 Lina Viglione .

SORRIDIAMO ALLA VITA 
Per sorridere bisogna  amare la vita che ci è stata donata con amore. Ma a volte  la fretta e la noncuranza  non ci permettono di assaporare  nulla di quello che abbiamo .La cattiveria  e la voglia di rivalsa sugli altri,non ci consentono  di assaporare  le cose semplici che stanno  attorno a noi. 
***
Impariamo a fermarci un solo istante per scoprire quanto senza merito e possediamo. Ci accorgeremo fin dal mattino  quando nel aprire gli occhi,ci accorgeremo  di questo dono prezioso:il miracolo della vita; la salute che non tutti la possiedono  e non possono avere.
***
Solo quando si perde  questo  dono, riusciremo a  comprendere il valore stesso, in modo  diverso  si  pensa che  tutto ci è  dovuto.E gli altri? E come dice un saggio :  che si  arrangino,ognuno per sè e Dio per tutti.
***
 Che brutto questo detto ,brutto, egoistico  e indifferente.Se possediamo qualcosa è solo nostro e basta,ma  poi se altri possiedono un bene,allora  non è meritevole  e quindi deve essere diviso. Scrive un saggio:Non c’è nessuno così ricco che non abbia bisogno di ricevere, nessuno così povero che...
 NON ABBIA QUALCOSA DA DARE .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, devo dirti subito che sbagli, non si deve mai essere pessimisti, ricordati che il pessimismo è quello che chiama il male!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso