venerdì 13 luglio 2012

UNA STELLA CADENTE


UNA STELLA CADENTE
La Vita è la mia unica compagna di viaggio.Non fa discriminazioni, mi valuta per quello che sono .  Mi presenta il conto e me lo fa pagare, non ci saranno mai debiti e crediti in sospeso con lei.

 Lei Mi perdona e mi punisce, ascolta le promesse che faccio e me le fa mantenere anche se spesso a me sembrano  foglie nel vento.

Questa è la vita, è come una stella cadente, mi lascia la scia da seguire emi concede la libertà di scegliere. 
Mi posso nascondere ovunque, e mentire spudoratamente o essere sempre così sincera da sembrare una stupida, pensare o non pensare. 

Alla fine la vita scappa . Io sono l'artefice delle mie azioni, la  vittima delle mie conseguenze ,col sorriso e la lacrima sono sempre io mentre tendo le mie speranzose mani nel fiume 
del ...vivere.

Nata libera 
Vorrei essere una donna libera. Vorrei ritrovarmi, e non soltanto nello specchio, Ma Libera di fare quello che non si potrebbe fare  anche piccole cose , da stupire i miei stessi occhi , come quando ero una bambina. E forse sarò libera solo dalla pubblicità, dalle cose che compro . Io giuro ! Io vorrei ritrovarmi... e non soltanto...
 NELLO SPECCHIO .

COLTIVIAMO BEI  PENSIERI
Pensieri che ci  fanno sorridere, che ci  mettono serenità, quando si perde ogni speranza . 
***
Pensieri sparsi, lasciati incustoditi,che ci  riportano  lontano, e che ci indicano la strada quando ci  smarriamo .
*****
 Pensieri che vorremmo cancellare per non farli sanguinare lasciati lì, immobili perchè se ci sono un motivo ci sarà. Pensieri che danzano nella mente come note di una dolce musica soave . 
*****
Pensieri nudi,semplici, momenti nostri  di cui non possiamo fare almeno . Non chiediamo  molto a chi ci  vive accanto.
*****
Non cerchiamo  la calma piatta, e non cerchiamo  neanche la tempesta, ci  basta solo che  soffi sempre il vento per nutrire la mente dell'antico dire, e seminando buoni pensieri che fioriscono...
 NEL VIVERE .
Lina Viglione.

IL LIBRO DELLA VITA 
 Passa il tempo è ciò che resta di noi . Quanti eventi  attraversano la nostra vita . 
***
La vita è come un libro dal titolo " la grande forza" ogni giorno scriviamo  un nuovo capitolo, e ogni capitolo  c'è racchiuso  il significato  di ciò che ci  rappresenta.
***
 Ogni scelta, ogni strada  percossa nel bene o nel male ci  hanno arricchito  di tante esperienze  che si  sono nel tempo accavallati.
***
 Alcuni  ci lasciano qualcosa  in più, e altre  ci strappano   una parte di noi  che non ci  verrà mai restituita . 
***
Per tanto  non spetta a nessuno giudicare la nostra  vita, ma  spetta  a noi  impegnarci   a diventare migliore di ieri.
***
Amiamo  la vita ogni giorno  perchè è l'unico regalo  che  non ...
 RICEVEREMO DUE VOLTE .
Lina Viglione.

ASPETTANDO LA PRIMAVERA . 
Accendiamo  tutte le stelle sopra il cielo e coloriamole  di luci scintillanti. Cancelliamo  le grigie nuvole,e dipingiamole di soffice bianco, che  siano abbozzate a tratti, a incorniciare l'infinito azzurro.
***
 Disegniamo la pioggia, che quando cade sul  viso purifica la nostra  anima per portare  via ogni dolore. Raccogliamo  la mezza luna  che sia il nostro sorriso nelle notti buie a illuminare il cielo.
***
 E  quando il gelo dell'inverno  verrà ad abbracciarci , giungerà di nuovo la primavera per far capolino il sole.
****
Facciamoci  riscaldare dai suoi primi, tiepidi raggi , e ci saranno  di conforto dopo il lungo inverno per dipingere la nostra primavera .
Lina.Viglione .

10 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

La vita non è ne brutta e ne bella ,la vita è quello che è, Dobbiamo essere noi a non incolpare la vita per le cose spiacevoli, perchè siamo soltanto noi che le riteniamo tali. Cerchiamo di essere sempre positivi per vivere una vita senza complicazioni, se si diventa negativi qualunque cosa è male, e anche se ci capitano cose buone non riesciamo a vederle ed apprezzarle. La vita la guidiamo noi, non il contrario, quindi invece di dire viva la vita diciamo viva il buon umore e buona giorna a tutti♥ .

Lina-solopoesie ha detto...

LA FELICITA
Se mi chiedono cos'è la felicità io rispondo:La felicità è soggettiva. Aristotele, all'inizio dell' "Etica nicomachea" affermava che tutti gli uomini tendono alla felicità: Chi non vorrebbe essere felice? Ma si sa che ciascuno di noi ha una sua ,specifica ed individuale nozione di felicità.Ed è un attimo fuggente,trà gioie e dolori che la vita ci riserva .Possiamo anche afferrare per un attimo la felicità e possiamo anche perderla poco dopo.Ma sentiamo sempre la necessità di raggiungerla .E' un modo di vivere la vita, se riusciamo a realizzare i nostri sogni siamo felici e visto che i sogni non sono uguali per tutti allora la felicità dev'essere per forza soggettiva.C'è chi è felice con una bella famiglia, chi lo è con la gloria. Per me è una condizione di armonia tra me ed il resto del mio mondo e nella conoscenza di me stessa.

Lina-solopoesie ha detto...

UNA MANO APERTA .
Ho una mano sempre aperta per prendere o dare, accarezzare o respingere.Non mi piacciono le mani chiuse possono solo invecchiare.La mia qualità più autentica è la capacità di creare, di superare, di sopportare, di trasformare, di amare e di essere più grande della mia sopportazione , perchè qualsiasi funambolo è in grado di camminare diritto e tenere in mano un'asta. Ma quel che conta, quando ci si trova a un'altezza vertiginosa, è la capacità di mantenere l'equilibrio.

Lina-solopoesie ha detto...

LA LETTURA DELLA VITA
Se io sapessi guardare il futuro non avrei mai problemi, ma la realtà è che io vivo di presente e forse per questo la vita è bella, perché esistono gli imprevisti . Ed io sono come una foglia attaccata al grande albero della vita" che, con le sue stagioni, ne scandisce la permanenza; "In autunno basta un soffio di vento per volare via" E quando l'ultima delle lacrime avrà inciso il mio volto potrò osservare i contorni scorgendo, in essi, "la lettura" della mia vita: con le sue gioie e le sue sofferenze.

Lina-solopoesie ha detto...

PENSIERI VOLANTI
Prendo per mano la mia vita, essa non mi è nemica , ogni passo verso la verità e fatto di sangue e lacrime, come altrimenti si potrebbe svegliare una montagna che dorme?Il mio vivere oggi è la prova della continuità della vita, cerco nelle cose di ogni giorno l'essenza della vita, ogni cosa grida o sussurra della sua energia . Tocco con orgoglio i miei successi ma allo stesso modo guardo con amore alle mie sconfitte, essi sono fratelli che camminano mano per mano sulla rotta di Dio.

Lina-solopoesie ha detto...

Qual è la mia debolezza? Dovrei pensarci. Probabilmente avrei lo stesso problema nel rispondere se mi chiedeste qual è la mia forza. E forse sono la stessa cosa.Vorrei tanto salire sulla "Corriera della Vita" e scendere quando sono veramente sicura di aver terminato il mio...viaggio. Sento di "esistere" solo quando tutto ciò che sono è in equilibrio con tutto ciò che amo.

Lina-solopoesie ha detto...

IL MIO UNIVERSO.
La vita non è nel porto tranquillo ,la vita è tra le onde!Ho scelto di vivere e camminare in una città scelta da me non dal destino . Per vivere ho scelto il mio universo e lo reso abitabile .Ci ho trasferito il mare,il cielo con tutte le stelle del firmamento, la terra ,il sole , il tramondo . Ho spaccato i vetri alla paura e ho reso ogni emozione un invasione di campi di liberi pensieri. E così che ogni giorno è divenuto una piccolissima riproduzione d'eternità.

Lina-solopoesie ha detto...

SOGNI REALIZZATI .
I miei momenti belli sono nati perché in fondo al cuore cera un posto dove nascevano i sogni e nell'anima risiedeva la forza e la voglia di volerli .Oggi mi sento come il vento,sono ancora in viaggio, senza una meta, invisibile ma impetuoso, indomabile,ma libera!Non voglio che le delusioni della vita rinvigorisca i rovi che lentamente avevo tagliato. Voglio essere libera da ogni riparo, non voglio nascondermi al vento perché se proteggermi dalle sue sferzate equivale a rinunciare al sole per morire nell'ombra allora voglio essere preda di ogni intemperia.

Lina-solopoesie ha detto...

A TE GIORNO .
Oggi è un giorno nuovo per me .Ho creato nel mio cuore una barriera che è a prova di dolore: c'è l'estinzione per un qualsiasi forma di attaccamento. Mi sono svegliata e respiro ancora , ancora vivo. Voglio sbucciare il mio cuore come fosse un tenero fiore,aprirlo al vento e al sole e nutrirlo di gioia ,fino a che non arriverà un nuovo giorno, per tramutare in poesia l'Amore ,colui che io chiamo "il mio Dolore"e nelle sue sfumature, intingo l'inchiostro per i miei nuovi versi.Il nero, anche se scuro mi dipingerà quella pagina bianca che io chiamo pagina di vita. Anche domani il sole sorgerà di nuovo e sarà, nonostante tutto, una bellissima giornata per Me!

Lina-solopoesie ha detto...

I pensieri positivi sono come i raggi di sole cheilluminano la mia giornata . Se mi sento giù non dispero.Se non lotto per far succedere quello che amo , un giorno sarò costretta ad amare quello mi capiterà . Il sole affonda ogni sera, ma ritorna su ogni mattina.Quindi se voglio l'arcobaleno, devo imparare ad accettare la pioggia.Lotterò per ciò che amo e non voglio , altrimenti potrei rammaricarmi di non averlo fatto .